Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:03



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 UNA LEGGENDA DI NOME PERSIK 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio UNA LEGGENDA DI NOME PERSIK
Vi copio una traduzione molto interessante fatta da una mia amica:

Una leggenda di nome PERSIK

Stallone Saklawi Jedran, grigio, nato il 1/4/69 a Tersk, in Russia e deceduto il 24/8/01 a St. Affrique, in Francia (32 anni). Fu importato da Jean Cougul assieme a due fattrici, acquistato ad un'asta a Piaygorsk. Discendente dala fattrice del deserto EMESE, importata in Francia nel 1877. Emese è la madre di Caravane (origine araba) nata nel 1907 da Chakir (origine araba) che ha prodotto Carabine da Djebel (origine araba). Quest'ultima fu importata a Tersk insieme alla puledra Dikarka (da Denouste) che è la bisnonna di Persik.

La sua storia:
Nel 1972, il direttore del Parco Nazionale delle Cévennes decise di istituire un gruppo di guardaparco a cavallo e di sviluppare un tipo di cavalli adatti al turismo equestre che, a quei tempi, era molto in voga. Il bisogno di cavalli adatti a questa attività che potessero percorrere i tortuosi sentieri del parco con sopra dei cavalieri lo spinse ad incaricare uno dei suoi impiegati, Jean-Yves Richardier, nella missione di creare un programma di allevamento equino per questa regione e di realizzare la formazione di guardiaparco a cavallo. Dopo un'esperienza con i merens, Richardier si rivolse al sangue arabo per migliorare le fattrici indigene. La sua scelta si orienta su Persik, uno stallone recentemente importato dalla Russia e acquistato nel 1974 per 30.000 FF.
Nel 1975, Persik comincia la sua carriera da riproduttore, soprattutto coprendo le fattrici locali - belle, brutte, grosse, piccole, alcuni pony e persino una o due asine. La maggior parte di queste fattrici era priva di documenti ed aveva origini sconosciute. All'inizio, lo stallone veniva semplicemente lasciato per un mese sugli altopiani delle Causses in mezzo al branco delle femmine e veniva riportato a casa dopo un mese.
Nel frattempo, nasce la "130 km di Florac" e lui la vince nel 1975 e nel 1976 sotto la sella di Jean Marie Fabre. Di conseguenza, la fama di Persik accresce. Nei due anni successivi, Richardier lo porta direttamente presso gli allevatori per le monte, percorrendo circa 15000 km e montando 43 fattrici al naturale; questo sistema tuttavia risulta troppo faticoso per lo stallone.
Persik fu messo nell'ombra anche per un paio di anni poiché il Parco cambiò politica, di conseguenza fu tenuto in disparte; ma gli allevatori che volevano continuare ad utilizzare il suo sangue per i propri programmi allevatoriali decisero di fare qualcosa ed organizzarono una spedizione per andare a recuperarlo e tenerlo in un posto segreto finché le cose non fossero risolte. Negli anni '80, farà le sue monte presso il monte Aigoual, verrà affittato agli allevatori della Drome e poi a Gomarel Arabians. Finalmente Persik viene portato a casa di Richardier (dove ha continuato la sua carriera di riproduttore fino al 1999).
Viene anche istituita una squadra di endurance all'interno del Parc des Cévennes con i prodotti di Persik che otterrà ottimi risultati. Nel 1988 fu deciso di limitare le sue monte soltanto alle cavalle purosangue.
Nel 2000 gli venne diagnosticato un tumore ai testicoli. Josée Richardier (moglie di Jean-Yves) si oppone alla volontà di un veterinario che aveva deciso di tentare un rischiosissimo intervento chirurgico per asportare il tumore. L'operazione, a questa età così avanzata, e su un cavallo debilitato dalla malattia, avrebbe potuto rivelarsi fatale. Decide di curarlo con l'omeopatia e intraprende un lungo periodo di cure. Un anno dopo, il tumore è completamente riassorbito anche se lo stallone ne è rimasto sterile (in realtà non è stato approfondito, in quanto sembra che Persik abbia deciso di sua volontà di non effettuare più monte!). Nell'ultimo anno di vita Persik ha goduto delle attenzioni e dell'amore da parte di Josée, passando le notti in una calda stalla e le giornate spensierate nei pascoli intorno casa. Ha anche aiutato suo figlio Diament du Rolon nel compito delle monte, fungendo da "ruffiano" con le fattrici.
La creazione di un programma allevatoriale non avvenne rapidamente; per prima cosa fu necessario convincere gli allevatori ad utilizzare il sangue arabo per migliorare la qualità dei soggetti locali (ciò fu molto più semplice dopo le vittorie di Florac) e i primi prodotti non erano indirizzati all'utilizzo nell'endurance bensì venivano venduti per diversi utilizzi, soprattutto nei centri ippici o a privati semplicemente come cavalli da passeggiata.

Persik ha prodotto 329 cavalli in 24 anni di monte, cioè circa 13-14 puledri all'anno di cui la maggioranza è stata allevata in questa regione. I suoi prodotti includono: 172 purosangue arabi (di cui 10 nati prima del 1988) e 157 mezzosangue (tutti nati prima del 1988) così suddivisi: 106 cavalli da sella, 19 selle français, 9 angloarabi, 15 pso, 5 berberi, 3 shagya.

Dei suoi prodotti che hanno intrapreso la carriera nell'endurance, secondo le statistiche, un terzo di questi ha completato con successo almeno una gara di 130 km in Francia o all'estero. Non tutti sono diventati campioni, ma ciò che colpisce è che un'alta percentuale di questi sono stati cresciuti sugli altopiani delle Causses. Vuol dire molto, se si considera che gli ultimi nati della sua stirpe sono del 2000, quindi non cominceranno a fare le lunghe distanze fino ad almeno il 2006-07.
I cavalli cresciuti sulle Causses si contraddistinguono per il loro tessuto asciutto, per l'alta densità ossea e per l'agilità e la rusticità naturali. Naturalmente è importante anche la genetica ed il lavoro degli allevatori. Il loro metodo è probabilmente una pedina importante per il successo: non ci sono verdi pascoli lussureggianti sulle Causses, i branchi di fattrici e di puledri vengono tenuti su questi altopiani dove devono percorrere lunghe distanze per cercare il cibo, un'erba giallastra dura e sottile. In generale hanno a disposizione 300 ettari per ogni branco di circa 20 cavalli. Pietre e arbusti ricoprono il terreno e i puledri maschi vivono in condizioni ancora più difficili, con svariati dislivelli. La natura geologica del terreno (calcareo e argilloso) influenza il tessuto. La pioggia viene assorbita rapidamente dal terreno dove va a formare una rete di fiumi sotterranei. Non c'è acqua sugli altopiani per cui gli allevatori devono portarla a mano regolarmente. Acqua e mattonelle di sale (e fieno in inverno) vengono distribuite a volontà e lasciate deliberatamente ad angoli opposti del pascolo per favorire lo sviluppo di arti forti e preparare il loro metabolismo alla resistenza. Inizialmente, le fattrici venivano lasciate partorire sugli altopiani ma ora la maggioranza degli allevatori le porta in scuderia. I cavalli vengono visitati regolarmente, i piedi vengono pareggiati e vengono sverminati due volte all'anno. Le puledre vengono tenute con le fattrici e ingravidate all'età di 3-4 anni per evitare la tentazione di domarle e cominciare a lavorarle troppo presto. A 5 anni vengono domati e cominciano il condizionamento per le gare di endurance partendo dal sistema di qualifica: 20, 40, 60 e 90 km prima di poter effettuare una gara FEI. Ciò che accade dopo varia da allevatore ad allevatore. C'è chi comincia a far lavorare i cavalli giovani con le passeggiate per i clienti, chi li qualifica e li vende a prodotto finito, chi li tiene finché non sono pronti per una 130 km, chi li vende appena domati e chi li affida a cavalieri che godono di una certa fama. Gli allevatori hanno progettato di ottenere una specie di riconoscimento di qualità, un po' come il vino DOC. A questo proposito è stato organizzato un sito internet (http://www.persik-land.com), delle brochure pubblicitarie e delle aste.
L'allevamento in questa regione ha ottenuto un tale successo che gli Haras Nationaux hanno ufficialmente stabilito un sistema di valutazione delle fattrici (chiamate Grandes Dames) basato sull'attribuzione di stellette a seconda dei risultati ottenuti dai loro prodotti in gare FEI. Vengono attribuite da 1 a 4 stelle alle fattrici in funzione delle vittorie o dei buoni piazzamenti conseguiti dai loro figli.
Per il futuro, dal momento che Persik non c'è più, stanno incorporando nuovi stalloni nei loro programmi, soprattutto incrociando le linee di sangue degli arabi da galoppo con i prodotti di Persik; tra i nuovi stalloni che rientrano in questi programmi ci sono Rocco Ibn Persik (fratello pieno di Dinamyk), Gosse d'Avril, Arques Perspex, Diament du Rolon (che però è stato venduto come riproduttore in Argentina), Lammah al Alia (la cui madre ha finito la Tevis Cup ed è figlia di Bezatal - famoso stallone americano vincitore della Tevis Cup) ed altri.

PERSIK (RUS)
da KANKAN (RUS) ( KOREJ (RUS) NAGRADA (RUS) )
e PAMIATKA (POL) ( ARAX (POL) PIRAMIDA (POL) )

Carriera:
1° a Florac 130 km nel 1975
1° a Florac 130 km nel 1976
1° stallone dagli 8 ai 18 anni al Concours National de Pompadour nel 1983.

Riproduzione dal 1974 al 2000 (incluso):
Dopo essere stato nominato ufficialmente nel 1990 "Miglior Riproduttore Europeo" di cavalli da endurance, Persik, dopo i mondiali del 2000 è stato riconosciuto "Miglior Riproduttore Mondiale" di cavalli da endurance. Al gennaio 2004, 117 (che corrisponde al 35,56%) dei suoi prodotti sono classificati in gare di 120, 130, 160 e 100+100 in tutto il mondo di cui ci sono 24 vincitori diversi. Ma c'è da tener conto che gli ultimi suoi prodotti non hanno ancora raggiunto l'età per cimentarsi in queste prove, per cui è immaginabile che questo numero cresca ancora. Queste prestazioni sono abbastanza eccezionali poiché, rappresenta un terzo della sua produzione totale. Se si considerano i risultati di La Baule, troviamo 5 cavalli della linea Persik nei primi 6 oppure nei Campionati Europei 2003 ce ne sono 4 nei primi 13 di cui il secondo classificato nella Open e 2 su 4 della squadra francese che ha vinto la medaglia d'oro. Sono state effettuate più di 45 selezioni da diverse squadre nazionali (Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Cile, Irlanda, Qatar, Emirati Arabi, Italia) in occasione dei vari Campionati Europei, Panarabi o del Mondo.
È tutto questo che lo rende una leggenda e speriamo che raggiunga nella storia il più grande arabo francese di questo secolo, Denouste, da cui discende sia in linea materna che paterna e da cui discende anche Manganate, famosissimo cavallo da corsa.

I suoi prodotti vincono anche in pista da cui trae le sue origini:
MALIK DE PIBOUL (x Monalisa da Badr Bedour) psa s '93 - 1 vittoria, 3 piazzamenti galoppo
GOUMRI DU CLOS (x Corba du Clos da Dormane) psa s '94 - vincitore galoppo

Persik ha prodotto:
· Un campione del mondo 2000: VAROUSSA (x Sky Rondo da Indriss) psa f '87
· Un campione del mondo Juniores/young riders 2001: ALRIKA (x Alreda da Alrex) psa f '93
· Un vice campione del mondo 2000: DYNAMIK (x Dja'lah da Djenoun) psa c '90
· Un vice campione del mondo 1994: MELFENIK (x Belle, sf - da Daninos, aa) sf c '78"
· Un campione europeo 1984-1987: MELFENIK
· Un vice campione europeo open 2001 per gli Emirati Arabi: DYNAMIK
· Un vice campione europeo 1991: SYLENE DE LA DROME cs
· Un bronzo ai campionati europei 2001 per la svizzera: KAMAYA (x Mobrouka da Sirocco Sky) psa f '89
· Un campione ELDRIC 1987: MELFENIK
· Un campione svizzero 1997, vice campione 1999 e campione 2000: KAMAYA
· Un vice campione spagnolo 1991: ORELLY cs
· Une vice campione spagnolo 1997: ARQUES PERSPIKA (x Janesta da Hamari Caprice) psa f '86
· Cinque campioni di Francia: KREMPOLIS cs nel 1983, MELFENIK sf nel 1985 e nel 1986, PRINCESSE IV cs nel 1989, DYNAMIK nel 1999 e 2001.

Moltissimi vincitori in gare nazionali e internazionali:
AL JASIR (x Laziza da Laziz) psa c '91 - vincitore di 80+80 km
ALSIK (x Aldina da Dardir) psa '85 - vincitore di Gap
ARQUES PERSPEX (x Mintze da Silver Scenario) psa '86 - vincitore Montcuq '97
DENOURA DU BARTHAS (x Diamikra da Diarex) psa '94
DIELIK (x Dielfa da Diarex) psa s '88 - vincitore a San Marino
IRANIA D'AYRES (x Sada Bint Moulouki da Moulouki) psa f '91
KARAVAN (x Mobrouka da Sirocco Sky) psa f '92 - 2° Florac '99
KID cs - vincitore di Florac '79-'80
KREMPOLIS cs - vincitore di Florac '82-'83-'86-'88, Montcuq '83, in una sola stagione ha vinto tutte le gare di 130 km in Francia
LOUSTIK sf
MAGIDA (x Jerezana da Habdour) psa f '92 - vincitore di Florac '99 (Tisha, questa è la mamma di Mistral)
MELFENIK - vincitore di Florac '87-(2° '88)-'90-'93, Montcuq '88,
MOVOSKA (x Mobrouka da Sirocco Sky) psa f '88 - vincitore in Olanda
OUTLAW PERSIK shagya - vincitore di Florac '89
OZHO cs '80 - vincitore di Albi
PLACID cs '81
RATZIA D'ALAUZE (x Azia Bint Djebelia da Fawzan) psa f '89 - vincitore di Florac '97 e molti piazzamenti
SHAMSI (x Dalia da Bahram) psa '84
TEX cs c - vincitore di Florac '94

Molte medaglie nazionali francesi a squadre:
KREMPOLIS, MELFENIK, MEPHISTO DES PLANS, SYLENE DE LA DROME, VAROUSSA e DYNAMIK.

Ma anche all'estero:
AL JASIR, medaglia d'oro squadra italiana Campionati Europei 2001, medaglia d'argento squadra italiana Campionati del Mondo 2002, mai eliminato
ALRIKA, medaglia d'oro con la squadra degli Emirati Arabi ai Campionati del Mondo Juniores/Young Riders 2001
DERIK (x Dicha da Dia Oua, psa '91), medaglia d'oro con la squadra del Qatar ai Giochi PAN Arabi '99
KID, medaglia di bronzo con la squadra spagnola ai Campionati del Mondo '90
ORELLY, medaglia d'oro con la squadra spagnola ai Campionati Europei '91 e medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo '92
PERSIA (x Meassouda da Negus II, psa '88), medaglia di bronzo con la squadra tedesca ai Campionati Europei '97

Altri:
AMBEL (x Aurore III da Ourour) psa f '85 - qualificata fino a 90 km
ARENE (x Ilah da Irmak) psa f '94 - qualificato su 60 km
DALOWSKA shagya f '91 - qualificata su 90 km
MOULOUK BINT (x Sada Bint Moulouki da Moulouki) psa '90 - diversi piazzamenti
ONIKA angloaraba f '86 - classificata N1
PRIMERA (x Diardoba da Diarex) psa f '90
SADEPERS (x Sada Bint Moulouki da Moulouki) psa '92
SOLO DE LA DROME - diversi piazzamenti
TINGA cs '85 - 16 piazzamenti in N1
TULLE DE BRESSIEUX cs '85 - classificata su 60 km


mercoledì 4 luglio 2007, 18:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
PERSIK
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


mercoledì 4 luglio 2007, 18:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
che dire..
abominevole! :lol: :lol: :lol:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 4 luglio 2007, 19:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Dieri incredibile...uno dei pochi stalloni da endurance che hanno dato a questo sport sia in vita che in prole..
purtroppo assai raro nel nostro sport,spesso tra gli arabi in particolare,si ricorre ancora a cavalli da morfologia. I pochi stalloni (forti) o non fanno monte,o non hanno documenti o hanno pochissima pubblicità..


giovedì 5 luglio 2007, 1:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57
Messaggi: 2186
Località: lido di venezia
Messaggio 
wow bel cavallo!..che storia poi.! :D

_________________
Immagine <3<3<3Immagine


giovedì 5 luglio 2007, 9:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13
Messaggi: 2773
Località: Venezia
Messaggio 
wowwwwwww!!!!! stupendo!!!! :cyclopsani: :P

_________________
ImmagineBONNY&STRONGImmaginevi vorrò per sempre un mondo di bene!


giovedì 5 luglio 2007, 11:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
be che dire!!!!!!!!!!!!! UNO SPETACOLOOOO!!!!! :lol:


giovedì 5 luglio 2007, 17:49
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 20:28
Messaggi: 13
Messaggio 
scusatemi non parlo l'italiano.
utilizzo un traduttore.
ho fatto una pagina su Persik


http://lydielemmens.free.fr/persik.html


e sul TOP50 della stalloni endurance

http://lydielemmens.free.fr/TOP50%20etalons.html


mercoledì 24 ottobre 2007, 20:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio Re: UNA LEGGENDA DI NOME PERSIK
Davvero degli ottimi risultati..e un gran numero di figli!
Ma come mai ci perdiamo sempre gli stalloni che corrono in endurance? O meglio..perchè nn li pubbliciziamo 1 pò...è impossibile che nn ce ne siano in Italia! Nascono solo femmine da noi?
Oppure adottiamo troppo velocemente la castrazione sui nostri soggetti maschi?

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


martedì 26 febbraio 2008, 19:16
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 12:14
Messaggi: 47
Località: Roma
Messaggio 
Ciao io faccio le gare con uno stalloncino, per adesso niente puledrini......però magari fra qualche anno .... : Love :

_________________
I beduini, come gli indiani, sono un popolo di cavalli...


mercoledì 27 febbraio 2008, 18:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: UNA LEGGENDA DI NOME PERSIK
Io credo che ci siano molti stalloni da show che avrebbero un buon potenziale come riproduttori di cavalli da endurance,certo poi dipende tutto dalla fattrice che è quella che da di più!
In Italia qualche stallone endurista c'è,tra l'altro uno è proprio figlio di Persik,ora credo sia in Francia come stallone da monta infatti..
Comunque,sempre meglio tanti castroni e pochi stalloni ma buoni piuttosto che tanti stalloni di poca sostanza..


giovedì 6 marzo 2008, 22:34
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 12:14
Messaggi: 47
Località: Roma
Messaggio Re: UNA LEGGENDA DI NOME PERSIK
Nella mia regione corrono due stalloni psa che stanno andando molto forte, uno ha partecipato ai mondiali dell'anno scorso e l'altro sempre l'anno scorso ha vinto il campionato italiano young , io li terrei d'occhio come futuri riproduttori : Love :

_________________
I beduini, come gli indiani, sono un popolo di cavalli...


martedì 11 marzo 2008, 15:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: UNA LEGGENDA DI NOME PERSIK
nomi???
figli di...?


martedì 11 marzo 2008, 22:54
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 12:14
Messaggi: 47
Località: Roma
Messaggio Re: UNA LEGGENDA DI NOME PERSIK
Allora si chiamano Zefirio maschio grigio del '96 e l'altro Missouri maschio grigio del '97 (da non confendere con l'altro) per la genealogia puoi veder sul sito dell'unire

_________________
I beduini, come gli indiani, sono un popolo di cavalli...


mercoledì 12 marzo 2008, 12:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: UNA LEGGENDA DI NOME PERSIK
sono loro...?
gli unici che ho trovato :?

http://www.unire.it/sella/libro_genealo ... cav=338941


http://www.unire.it/sella/libro_genealo ... cav=346676


giovedì 13 marzo 2008, 16:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO