Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 UNGHIA MOLLE 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
G.Light ha scritto:
Ok...a me non era sembrata particolarmente molle...anzi...mah

si beh è una cosa minima...non è che sprofondi dentro con il dito però lo senti che è "leggermente" più molle... :wink:

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


lunedì 16 aprile 2007, 9:47
Profilo WWW
Messaggio 
La consistenza del fettone ha un'importanza "relativa" in questo caso. E' più un indice di umidità dell'ambiente di vita del cavallo, senza dimenticare che il fettone viene cambiato abbastanza spesso dal cavallo.

Ovviamente chi ferra ogni 30 giorni difficilmente può notare queste evoluzioni del piede perchè quest'ultimo non ha il tempo di seguire il suo ciclo.


lunedì 16 aprile 2007, 9:51
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Grazie Nicola, le informazioni che mi hai dato sono molto utili. La prossima volta che vedrò il maniscalco chiederò di farmi maggiore chiarezza sulle caratteristiche del piede della cavalla (ha sempre detto che aveva dei piedi buoni...)

Tenendo presente che è cambiato sostanzialmente il suo "ritmo di vita", abbiamo gradualmente iniziato a lavorare dopo un periodo di fermo e quindi anche l'alimentazione è cambiata, forse è possibile che ciò si sia ripercosso sui piedi.

Posso dire che i chiodi non si sono mai staccati, da che ce l'ho io, sono sempre rimasti in sede senza subire alterazioni.

_________________
Immagine


lunedì 16 aprile 2007, 9:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Nicola ha scritto:
La consistenza del fettone ha un'importanza "relativa" in questo caso. E' più un indice di umidità dell'ambiente di vita del cavallo, senza dimenticare che il fettone viene cambiato abbastanza spesso dal cavallo.

Ovviamente chi ferra ogni 30 giorni difficilmente può notare queste evoluzioni del piede perchè quest'ultimo non ha il tempo di seguire il suo ciclo.


Infatti il fettone non è molle...e non è malconcio o maleodorante...pensavo più ad un problema di elasticità e di eccessiva durezza del piede anzichè all'unghia molle!

_________________
Immagine


lunedì 16 aprile 2007, 9:56
Profilo
Messaggio 
G.Light ha scritto:

Tenendo presente che è cambiato sostanzialmente il suo "ritmo di vita", abbiamo gradualmente iniziato a lavorare dopo un periodo di fermo e quindi anche l'alimentazione è cambiata, forse è possibile che ciò si sia ripercosso sui piedi.



Come pensavo, ho rilevato lo stesso fenomeno nella mia cavalla, in un momento in cui per alcuni mesi era stato sperimentato un cambio di alimentazione. In particolare quel cambio di alimentazione, con un tenore proteico complessivo molto elevato, ha creato proprio il tipo di crepe di cui parli.


lunedì 16 aprile 2007, 10:01
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Posso chiederti come hai risolto il problema?

E poi un'altra domanda...credi che ferrare troppo presto (a mio avviso 30 giorni è un pò troppo presto...) possa essere dannoso per il ciclo di crescita del piede? Perchè ho spesso sentito il mio maniscalco dire "è troppo presto per ferrare".

_________________
Immagine


lunedì 16 aprile 2007, 10:05
Profilo
Messaggio 
Il problema io l'ho risolto ricercando un'alimentazione che contenesse meno proteine, e limitando allo stretto indispensabile il mangime, integrando con un buon fieno ciò che toglievo.

Per quanto riguarda i danni da chiodi, è evidente che un uso di chiodi molto frequente indebolisce inesorabilmente la muraglia, che non ha materialmente il tempo di colmare i fori creati dalla ferratura precedente.

In alcuni casi poi, l'azione di trazione che il chiodo fa sulla muraglia, induce il distacco.

Il mio maniscalco, di cui ho profonda stima, anche se ho scelto il barefoot, ha sempre privilegiato un pareggio magari più profondo, ma ferrature possibilmente poco frequenti.


lunedì 16 aprile 2007, 11:07
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Grazie ancora per i consigli...appena riesco a contattare la veterinaria, cerco di rivedere l'alimentazione, e nel caso anche un integratore per l'unghia...anche il mio maniscalco tende a non farrare frequentemente, pareggiando quanto possibile. Ho sempre notato infatti che tra una ferratura e l'altra i buchi precedenti dei chiodi si rimarginano molto bene.

_________________
Immagine


lunedì 16 aprile 2007, 11:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
uno dei miei cavalli aveva le unghie molli e ho risolto con la catramina, comunque io in genere ferro ogni 50 giorni, prima il mio maniscalco me lo sconsiglia x' dice che altrimenti deve mettere i chiodi dove ci sono i vecchi buchi, e mi sconsiglia l'uso del grasso!!!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 16 aprile 2007, 14:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Ma la catramina si trova in selleria? Potete consigliarmi marche, eventualmente MP? Grazie... :oops:

_________________
Immagine


lunedì 16 aprile 2007, 14:32
Profilo
Messaggio 
Attenzione, il prodotto di cui si parla è il CATRAME VEGETALE, che non è la catramina che comunemente si utilizza come impermeabilizzante.


lunedì 16 aprile 2007, 14:42
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Quindi a me sarebbe utile il catrame vegetale? :?:

_________________
Immagine


lunedì 16 aprile 2007, 14:45
Profilo
Messaggio 
Come protettivo contro l'umidità sì, non come integratore per l'unghia


lunedì 16 aprile 2007, 14:48
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Ok...come integratore pensavo a qualcosa da somministrarle con il mangime...grazie a tutti per i consigli :)

_________________
Immagine


lunedì 16 aprile 2007, 14:54
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Cercate il

"goudron de norvège"

all' aspetto nero, maleodorante e di consistenza piuttosto densa.
procuratevi un bel pennello usa-e-getta e tanti guanti in lattice, dove tocca lercia inesorabilmente.

Esistono anche grassi per zoccoli miscelati alla catramina, sono ottimi prodotti.

Un vecchio uomo di cavalli, allevatore in pavia, mi ha dato questa ricetta in caso di fettone molle (se potesse interessare.. funziona davvero)

si usa di volta in volta, quindi potere farlo in piccole dosi
sbriciolate alcune palline di canfora, mettetele in un recipiente di plastica, aggiungete aceto bianco QB per arrivare ad avere un composto non troppo liquido, a quel punto aggiungete del blu di metilene, (in polvere o liquido, occhio che dove tocca sporca da morire), applicare a pennello solo sul fettone e considerare che davvero sporca qualunque cosa tocchi!!!

questa ricetta serve come disinfettante, e indurente.


lunedì 16 aprile 2007, 15:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO