Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:24



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 usucapione 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 17:02
Messaggi: 18
Località: ALPI
Messaggio usucapione
Ciao, vorrei sapere se c'è usucapione anche per i cavalli...
Tengo la cavalla di nun tizio con la mia, loro sono al pascolo giorno e notte, ogni giorno vado a controllare che abbiano acqua, come è messo il prato x cambiare recinto ecc, e questa persona, da quando ho io la sua cavalla si è quasi volatilzzato :-D ... ora io vorrei sapere se c'è la possibilità che questa diventasse mia? mi sono affezzionata un sacco a lei e ho paura se la dovesse riportare dove stava prima....(con altri cavalli affamati che si picchiavano per quel misero fieno muffito che gli davano)
Grazi mille


giovedì 18 agosto 2011, 10:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: usucapione
considerando che per la legge italiana il cavallo è assimilabile ad un oggetto, probabilmente sì. Però i termini per acquisire una cosa per usucapione sono minimo di 10 anni.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


giovedì 18 agosto 2011, 18:06
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2011, 16:34
Messaggi: 14
Messaggio Re: usucapione
il cavallo per la legge senza dubbio è un bene mobile :-D . Come tale la proprietà ne può essere acquisita in mancanza di titolo idoneo in virtù del possesso continuato per 10 anni qualora il possesso sia stato acquistato in buona fede. Qualora il possessore sia in mala fede l'usocapione si compie con il decorso di 20 anni.


giovedì 25 agosto 2011, 10:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO