Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:33



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 vermifugo, a tutti o a nessuno? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio vermifugo, a tutti o a nessuno?
Mi sorge un dubbio: ha senso sverminare un cavallo della scuderia e gli altri no? Di solito sono sempre stata in posti dove si programmava un trattamento a tutti i cavalli presenti contemporaneamente.
Ma se uno vuole sverminare ogni 4 mesi e altri ogni 6, altri 1 volta l'anno come ci si deve comportare? : Blink :


sabato 9 luglio 2011, 14:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: vermifugo, a tutti o a nessuno?
In tutte le scuderie dove sono stata il vermifugo è stato dato lo stesso giorno, perché poi veniva cambiata completamente la lettiera dei cavalli.


sabato 9 luglio 2011, 16:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: vermifugo, a tutti o a nessuno?
Sì esatto, anche dov'eravamo noi.
Ma per ipotesi se svermino oggi e gli altri no rischia di riprenderli in breve tempo esatto?


sabato 9 luglio 2011, 17:31
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: vermifugo, a tutti o a nessuno?
Del cambiamento di lettiera onestamente non l'ho mai sentito, il motivo di solito e' il paddock - il punto e' che se un cavallo viene sverminato e gli altri no, ma condividono lo stesso paddock, il paddock rimane comunque infestato.

Perche' non tenere tutti sullo stesso ciclo, ogni 4 mesi? Poi la cosa importante e' pulire regolarmente i paddock, almeno almeno una volta a settimana.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 9 luglio 2011, 21:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: vermifugo, a tutti o a nessuno?
Io so che va dato contemporaneamente a cavalli che condividono il paddock, altrimenti può essere dato quando si vuole... :)
Se Vino condivide(o comunque ha la possibilità di venire a contatto cvon le fiande altrui) il paddock con Sally e Lorenzo, va fatto contemporaneamente per tutti e tre.

Per i puledri piccoli è consigliato farlo un pochino più spesso, quindi Wy ed Ares lo fanno ogni 4 mesi(anche se non condividono i paddock), Canastera ed Alì(che condividono il paddock), Easter e Bebo ogni 6.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


sabato 9 luglio 2011, 23:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: vermifugo, a tutti o a nessuno?
Ma forse il cambio di lettiera totale qui lo fanno per via delle lettiere permanenti o semi permanenti (sai che non va di moda fare bene i box ogni giorno, gli allevatori poi li fanno ogni mese e mezzo se va bene ...). Certo che i paddock rimangono infestati se ci sono cavalli che hanno vermi e non vengono smerminati. Noi ora abbiamo il nostro paddock per i nostri due e lo teniamo pulito costantemente.
Quando il mio sauro era foal è stato per sei mesi in una lettiera semipermanente e si è preso dei vermi terribili nonostante fosse sverminato regolarmente, li abbiamo annientati dopo aver fatto una cura apposita dopo analisi di feci e sangue. Per questo non avrei piacere che il mio vicino di box non fosse sverminato nello stesso periodo dei nostri.


domenica 10 luglio 2011, 10:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: vermifugo, a tutti o a nessuno?
No non c'entra Vino e compagni... Era una mia amica ch mi parlava di voler sverminare il suo cavallo ma il resto della scuderia preferisce attendere ancora qualche mese. Secondo me non ha senso, lo svermini adesso ma tra poco si ritrova come prima o quasi. Io sapevo che dopo quattro giorni dalla sverminazione si cambia totalmente la lettiera anche se qualcosa era riutilizzabile, tipo paglia non sporca, e viene disinfettato con prodotti appositi.


domenica 10 luglio 2011, 13:07
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: vermifugo, a tutti o a nessuno?
mi sono fatta una discreta cultura in merito alle verminosi visto che c'ho messo 18 mesi e 5 vet diversi a ripulire gwenne..
il discorso non è lo stesso paddock: chi cammina sulla lettiera di un cavallo inevitabilmente porta in giro le uova ovunque vada quindi anche un gruppo di cavalli che condivide un paddock può essere "contaminato" dal paddock a fianco nel momento in cui lo stalliere entra in entrambe le recinzioni.

spesso è sufficiente che un maniscalco passi tra scuderie senza pulirsi bene le scarpe per spostare qualche uovo, figuriamoci la contaminazione che c'è sul materiale comune di scuderia (carriole, forche, scope, ecc).

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 11 luglio 2011, 11:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 17:41
Messaggi: 48
Località: Voghera
Messaggio Re: vermifugo, a tutti o a nessuno?
Da noi una volta facevano tutti così, come scriveva Ombra. Sia con la permanente, come senza e conosco anche quelli che persino disinfettano i box come diceva Siska. Per di più i cavalli non andavano al prato per i prossimi 2 o 4 giorni per non infestarlo, dato fatto che i prati di solito non vengono puliti. I paddock di sabbia si pulisce con meno fatica. Di sicuro è il modo più efficace e di sicuro non è una bella cosa sferminare uno si e l'altro no. Pero prima di sferminare una volta sola all'anno lo farei comunque. Troppi vermi danneggiano la salute del cavallo e se li posso diminuire lo faccio anche se tornano più veloce.

Magari tua amica può trovare una soluzione con i proprietari dei cavalli che usano lo stesso paddock come il suo. Almeno a quelli si dovrebbe dare il vermifugo allo stesso giorno. O pulisce il paddock prima di lasciare fuori il suo cavallo. Immagino pero, che sia molto difficile metterlo in pratica.

Sopratutto se c'è tanta fluttuazione nella scuderia ed i paddock e/ o box non vengono puliti con molta cautela la contaminazione di vermi è più alta.
Allora, meglio sferminare solo il mio invece di non sferminare affatto.


venerdì 15 luglio 2011, 9:03
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:42
Messaggi: 14
Messaggio Re: vermifugo, a tutti o a nessuno?
Si, concordo. e comunque anche se e' sbagliato, non potrai mai convincere proprietari distratti a sverminare piu' spesso i loro cavalli.

_________________
Francesco


http://www.equivet.it


martedì 26 luglio 2011, 8:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO