Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 veterinario-alimentarista 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 18:17
Messaggi: 73
Messaggio veterinario-alimentarista
salve a tutti!apro questa discussione in quanto mi pare non ne esistea una simile!Ho letto molte discussioni sull'alimentazione, ma non che riguardassero specifiche esperienze personali. Inoltre con questo post vorrei chiarirmi dei dubbi a riguardo.
Vorrei rivolgermi ad un veterinario-alimentarista per il mio cavallo in quanto nei maneggi in cui sono stata nessuno ha mai fatto riferimento ad una figura professionale di questo tipo. Negli ultimi tempi, leggendo un po questo forum ed essendomi documentata a riguardo, ho cominciato a pensare di far seguire il mio cavallo da un alimentarista, non perchè siano sorti particolari problemi, ma per il fatto che lui è uno stallone di 16 anni, di natura pigro con alle spalle la piroplasmosi, tendenza ad avere i globuli rossi un po bassini, inoltre la piro, come sapete, provoca affaticamento del fegato (è tenuto sempre sotto controllo ma è inevitabile!) penso che un'alimentazione ad hoc sia consigliabile. Volevo chiedere, a chi si affida ad un alimentarista, quali sono stati i benefici riscontrati, se l'alimentarista deve essere contattato una sola volta o diventa un rapporto continuo, quali sono i costi a proposito...

inoltre ho preso questa decisione senza il suggerimento del mio abituale veterinario e volevo chiedere a proposito se si creano interferenze tra queste due figure professionali o meno, in quanto non vorrei cambiare il mio attuale veterinario di cui mi fido molto.

quali sono infine gli esami richiesti per elaborare la tabella alimentare?generalmente è definitiva?

grazie :wink:


domenica 13 gennaio 2008, 12:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
Bellissimo topic, interessa moltissimo anche a me.

Io ti capisco benissimo. Anche io ho sempre voluto far seguire Rauti da un alimentarista, non perché abbia problemi, bensí perché su queste cose ho abbastanza la mentalitá "inglese" e in Inghilterra non esiste che un cavallo (sportivo o no) non sia seguito da un alimentarista. Forse esagererei se dicessi che é una figura tanto presente quanto quella del vet o del maniscalco, ma ci avviciniamo.

In Inghilterra, la maggior parte degli alimentaristi sono laureati specializzati in nutrizione equina (non vet) ed il costo per uno studio dettagliato dell'alimentazione del cavallo e relativi suggerimenti (il pacchetto base insomma) costa in genere sulle 50 sterline.

Io avevo contattato due persone su consiglio della mia ex groom (inglese) e loro mi avevano chiesto non esami, ma informazioni piú esaurienti possibili sulla dieta (oltre che ovviamente stile di vita, carattere e lavoro, ultima data della visita dentistica, ultima data di esami delle feci e di vermifugo ecc.). Questo includeva anche l'analisi del fieno, che non ho ancora fatto fare :oops: oltre che del mangime (lei suggeriva di farlo analizzare lo stesso, per essere sicuri che gli ingredienti scritti sull'etichetta fossero veri!). Ovviamente queste analisi non erano obbligatorie, ma avrebbero contribuito ad un esame molto piú corretto e quindi erano consigliate caldamente.

Questo era lo studio-base, poi c'erano altre opzioni che prevedevano la visita dell'alimentarista in scuderia ecc.ecc. ma per ovvie ragioni non erano disponibili per cavalli residenti all'estero!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 13 gennaio 2008, 16:21
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 18:17
Messaggi: 73
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
molte indagini dunque!chissà in italia in media tutte queste analisi quanto verranno a costare!penso cmq che mi rivolgerò ad un alimentarista ma almeno vorrei avere un'idea anche dei prezzi...insomma per non svenire al momento :lol:
cmq continuo a chiedere informazioni a chiunque abbia avuto esperienze in tal senso :wink: grazie


domenica 13 gennaio 2008, 18:08
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
Bé, potresti sempre rivolgerti anche tu ad alimentaristi inglesi (se parli inglese).

Io per le analisi avevo chiesto al laboratorio qui della mia cittá (in Piemonte) e mi avevano risposto che mi avrebbero fatto un preventivo solo alla consegna del mangime :shock: Credo fosse la prima volta che facevano analisi per un cavallo!!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 13 gennaio 2008, 18:13
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 18:17
Messaggi: 73
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
mi hanno detto che ci sono alimentaristi in italia...


domenica 13 gennaio 2008, 21:08
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
Me lo auguro!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 13 gennaio 2008, 22:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
il mio "alimentarista" non è veterinario, ma lo trovo molto molto in gamba e da quando Rino è seguito da lui è cambiato moltissimo!!
la dieta è stata studiata passo passo anche con il mio veterinario di fiducia e viene regolarmente controllata con esami del sangue che fortunatamente fino ad ora sono sempre stati molto positivi!!

veterinari proprio specializzati in alimentazione dalle mie parti non ne ho mai sentiti, però se mai dovesse capitare sicuramente un incontro lo vorrei fare!!!

_________________
Amori siete fantastici


domenica 13 gennaio 2008, 22:47
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 18:17
Messaggi: 73
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
grazie mummy :wink:


domenica 13 gennaio 2008, 23:18
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
Gli alimentarisi in Italia ci sono eccome!!Ed è una figura che andrebbe sfruttata un poco di più per il benessere dei cavalli


lunedì 14 gennaio 2008, 17:32
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 18:17
Messaggi: 73
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
ho aperto un topic che, credo, dovrebbe interessare molti di noi ma nessuno (o quasi) risponde :evil: ?????Come è possibile?In questo forum anche quando una persona vuole dare una carota in piu o un bicchierino d'olio al cavallo c'è chi dice:"sei pazzo?ma rivolgiti ad un alimentarista!!!"
visto che parlate spesso di alimentaristi quando è il momento di dare consigli nessuno (o quasi) parla :? ?Non credete sia piu costruttiva una discussione di questo tipo che postare 100 foto (anche se belle!) dei vostri cavalli :?:
Oltre che consigli per me vorrei che si creasse una discussione a proposito, esporre esperienze ecc...


martedì 15 gennaio 2008, 11:28
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
Ehi, non vi scaldate, noi abbiamo l'alimentarista che segue la dieta della scuderia e dei puledri, pero' dovrei darvi il suo nome e cognome, cosa che qui non si puo' fare, e consigliare alcune marche di prodotti con cui lui ci segue, ma anche qui, non è possibile farlo, per quanto riguarda il mangime, lo fa lui personalmente, nel senso che chiama il produttore e si fa fare nello specifico dei mangimi personalizzati, studiati da lui, a partire da quelli per i puledri, fino ad arrivare a quelli per i vecchi.. inoltre ha un magazzino fuori pavia, in cui tratta anche alimentazione per gatti e cani, con prodotti spagnoli, qui in italia abbastanza poco conosciuti, ma estremamente validi, lo vediamo sui 6 cani del maneggio, sempre super attivi, e con il pelo folto e lucido.

In caso di bisogno, il Federico, ecco almeno il nome posso farlo, ci consiglia sempre il prodotto ideale per integrare, e, altra cosa che fa SEMPRE FARE , almeno 2 volte all'anno, dare una confezione di 1 kilo di mangime pellettato (di cui non posso fare il nome) specifico depurativo per il fegato, in modo che il cavallo si depuri, questo prodotto ha dato risultati meravigliosi sui nostri cavalli, pelo lucidissimo, attivita' digestiva eccellente, assimilazione massima del mangime o dei prodotti annessi, e una cacca nerissima..... : WohoW :


martedì 15 gennaio 2008, 11:44
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 18:17
Messaggi: 73
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
grazie 1000 andrea!e piu o meno come "parcella"?


martedì 15 gennaio 2008, 12:20
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 18:17
Messaggi: 73
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
scusa in mp mi dici questo mangime pellettato di cui mi parli che fa bene al fegato?grz :wink:


martedì 15 gennaio 2008, 12:21
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
La parcella non esiste, c'è gia l'acquisto del mangime e degli integratori che lui consiglia, ogni tanto si fa un giro in scuderia e se Elena vede un cavallo giu di corda, dopo gli esami del sangue, prendono i dovuti provvedimenti.. ma succede assai di rado.
il prodotto te lo agevolo via mp.


martedì 15 gennaio 2008, 12:41
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 11 novembre 2007, 12:33
Messaggi: 32
Messaggio Re: veterinario-alimentarista
@ Andrea: da quest'anno anche da noi diventerà esattamente come descrivi la situazione nel tuo post : Chessygrin : , dopo anni di mangimi pre-confezionati.
A fine mese inizieremo con la progressiva modifica dell'alimentazione e staremo a vedere cosa succede.


martedì 15 gennaio 2008, 12:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO