Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:28



Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Infomania (lasciate ogni speranza voi ch'entrate) 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Infomania (lasciate ogni speranza voi ch'entrate)
Per "infomania" si intende una seria malattia psichiatrica che consiste nella mania per l'informatica. Io sono vittima di episodi ricorrenti di tale morbo, fin da quando i computer erano grossi cassoni chiusi nei centri di calcolo, con cui si colloquiava attraverso le schede perforate.

Mi secca che alcuni colloqui che si svolgono con Filo viaggino soprattutto per MP... e se combinazione vuole che interessino altri?

Quindi: c'è qualcuno di voi a cui i termini html, php, WAMP, python, sono familiari... o almeno, a cui destano un minimo di interesse? nell'ambito di un gruppetto di noi, mi è stato chiesto se sono stupefacenti... certo, tutte queste cose sono veramente stupefacenti :shock: ... nel senso che le cose che ci si può fare destano stupore... :marameo:

Se qualcuno risponde "SI" possiamo parlarne qui... se no continuiamo con gli MP. :wink:

An passant, nota cifrata per Filo: pampa sulla drive pen va come una scheggia e viene vista dall'intera intranet. Grazie della dritta.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il giovedì 31 gennaio 2008, 17:30, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 30 gennaio 2008, 12:43
Profilo WWW
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio Re: Infomania
alexb ha scritto:
[i]An passant[/i], nota cifrata per Filo: pampa sulla drive pen va come una scheggia e viene vista dall'intera intranet. Grazie della dritta.


:-D è veramente comoda... pensa che addirittura potresti installarla su cd! (ovvio...serve per chi deve mostrare un progetto o comunque qualcosa di già finito, perchè non puoi modificare facilmente i file, a meno che sia riscrivibile)

ciauz

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


mercoledì 30 gennaio 2008, 12:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Infomania
Già... ma avere un sito dinamico su un cd (se ho capito bene) non è mica poco! :shock:

In teoria si potrebbe fare un duplicato CD dell'intero forum?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 30 gennaio 2008, 13:06
Profilo WWW
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio Re: Infomania
in teoria si...ma in pratica non ha senso...
a parte che il database del forum di equiweb occupa già 500 mb, più le pagine (il peso è poco..) e le foto...
credo che i 700 mb son già finiti :-)
servirebbe un dvd

però comunque non avrebbe senso perchè chiunque avrebbe accesso ai dati personali degli utenti...


alex...ho iniziato a creare una classe per generare in modo "meccanico" form, se dovesse riuscire te la invio (comunque ne esistono tantissime su http://www.phpclasses.org , che permettono di creare facilmente un form e di controllare i valori rice )
così eviti di dover usare python :-)

ciauz

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


mercoledì 30 gennaio 2008, 13:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Infomania
Classe.... odio le classi... :evil:
Devo ancora capire cosa farne (dove metterla, come attivarla).
Comunque un po' di manualistica mi aiuterà!

Ovvio, il forum su cd ha poco senso; era solo una riflessione sul fatto che il motore del forum è, se non sbaglio, un sistema AMP!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 30 gennaio 2008, 17:17
Profilo WWW
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio Re: Infomania
alexb ha scritto:
[b][color=#BF0000]Classe[/color][/b].... odio le classi... :evil:
Devo ancora capire cosa farne (dove metterla, come attivarla).
Comunque un po' di manualistica mi aiuterà!

Ovvio, il forum su cd ha poco senso; era solo una riflessione sul fatto che il motore del forum è, se non sbaglio, un sistema AMP!


la programmazione a oggetti è stupenda... sono entrato in questo "mondo" da una settimana ed è veramente stupendo... crei una classe che poi potrai utilizzare infinite volte... e se devi modificare qualcosa,ti basta modificare un file e non tutte le pagine!

il nuovo Equiweb, a cui sto lavorando, sarà basato su classi per la gestione del database (connessione, query, cache delle query ecc), delle pagine (gestione delle categorie ecc), del template (per l'aspetto grafico...con la possibiltà di una copia cache della pagina), delle tabelle (generare tabelle html in modo automatizzato), dei form (generare form in modo automatizzato) e moltissimo altro...

mi sto quasi divertendo :-)

alex...la discussione non interessa a nessuno... :-P
a quanto so...l'unica che si interessa di linguaggi per il web è Arya, ma probabilmente non ha visto la discussione :-)

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


mercoledì 30 gennaio 2008, 20:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Infomania
Io leggo semplicemente dell'...arabo! :shock:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 30 gennaio 2008, 20:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28
Messaggi: 1601
Località: Udine
Messaggio Re: Infomania
Silvi@ ha scritto:
Io leggo semplicemente dell'...arabo! :shock:

idem :? :? :? :?

_________________
..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí..
..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ..
..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ..
..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!


mercoledì 30 gennaio 2008, 20:44
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio Re: Infomania
ma non è arabo :-)

alex...ho finito ora la classe per generare tabelle...
sembra funzionare abbastanza bene... domani la rifinisco un po'...

in sostanza permette di generare una tabella html in vari modi:
- dato in ingresso un array (con la possibilità di specificare i riferimenti al css come la classe, id ecc), così fa tutto in automatico
- aggiungendo righe e colonne "manualmente" tramite due funzioni addtr e addtd
- aggiungendo righe "manualmente" tramite la funzione addtr e poi passargli un array di valori per i td

la classe per i form l'ho già trovata (te l'ho linkata in pvt) e mi è sembrata, a una prima lettura veloce, abbastanza comoda e ben fatta... comunque prima di utilizzarla voglio studiarmela per bene e se serve modificarla un po'...

ciauzz

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


giovedì 31 gennaio 2008, 3:40
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Infomania
Grazie ai coraggiosi che hanno letto. :lol:

Per loro, una minima divagazione info-ippica....
La differenza fra usare un programma (per esempio: quello che fa girare questo forum, che tutti utilizzate) e programmare è la stessa che utilizzare un cavallo già addestrato, e addestrare... voi tutti sapete che soddisfazione si ha a insegnare al cavallo qualcosa di nuovo, e sapete anche che se avete nozioni, anche semplici, sull'addestramento, il vostro modo di usare un cavallo addestrato cambierà, perché saprete PERCHE' certi comportamenti avvengono. Direte molto, molto più raramente "questo cavallo non capisce niente"...

Per fortuna, le analogie fra i meccanismi di apprendimento di un cavallo, ed i nostri, sono abbastanza simili, per cui alcuni ottengono grandi risultati "per intuizione", se sanno "mettersi nei panni del cavallo".... ma comunque una bella studiata al "linguaggio di programmazione del cavallo", ossia della teoria dell'apprendimento, aiuta.

Per Filo: va bè, mi toccherà provare a affrontare per l'ennesima volta le classi. :evil:
La tua classe per le tabelle gestisce anche l'unione di celle? :roll:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 31 gennaio 2008, 8:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Infomania
Per Filo

Ho trovato il modo (banale) di ripresentare nella form html i valori inseriti; poi ho provato la funzione reset del form... ovviamente non funziona, non resetta un bel niente perchè nella pagina html i valori inviati con post li ho inseriti al loro posto nel form... quindi html li ritiene i valori di default.
Ma ci ho messo un buon minuto a capire perchè. :wink:
La riga di codice incriminata del form:
Codice:
...
delle dimensioni di cm.<input name="c1" type="text" value="<?php echo $_REQUEST["c1"]; ?>">
....
<input value="Azzera" name="reset" type="reset">


Il tasto reset deve ammazzare c1... altrimenti c1, se c'è, viene vista come il valore di default e reset funziona a vuoto.... :evil:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 31 gennaio 2008, 10:49
Profilo WWW
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio Re: Infomania
alexb ha scritto:
Grazie ai coraggiosi che hanno letto. :lol:

Per Filo: va bè, mi toccherà provare a affrontare per l'ennesima volta le classi. :evil:
La tua classe per le tabelle gestisce anche l'unione di celle? :roll:


adesso comincia a studiare bene php (sintassi, leggerti almeno una volta l'elenco di tutte le funzioni predefinite...), il passaggio successivo è la programmazione orientata a oggetti...

si...la mia classe è in grado di gestire rowspan e colspan, può essere modificata facilmente per gestire qualsiasi tipo ti specifica
quello che invece non supporta, ma se è facilmente integrabile (una piccola modifica), è la gestione degli eventi JS (come ad esempio onmouseover ecc), perchè non mi piace mettere del js direttamente nella pagina... preferisco scriverlo in modo che non ci sia bisogno di sporcare il codice xhtml

devo comunque rivederla un po'...perchè leggendo le spefiche per l'xhtml ho scoperto l'esistenza di tag che non conoscevo ( http://xhtml.html.it/guide/lezione/1683 ... di-righe-/ ) e che devo aggiungere (è comunque molto facile... mi basta modificare una riga)

ciauzz

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


giovedì 31 gennaio 2008, 11:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Infomania
Filo ha scritto:
adesso comincia a studiare bene php (sintassi, leggerti almeno una volta l'elenco di tutte le funzioni predefinite...), il passaggio successivo è la programmazione orientata a oggetti...

ce ne sono tantissime, di funzioni predefinite... :picchiatesta:
Sto partendo da qui: http://www.w3schools.com/php/default.asp
Ma so anche dell'esistenza di questo sito: http://php.html.it/

Ne ho abbastanza per i prossimi 6 mesi.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 31 gennaio 2008, 11:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Infomania
Anche la funzione php if è digerita.... mi serviva per riproporre le voci selezionate in elenchi a discesa e campi radio, aggiungendo selected="selected" e cheched="checked" nei punti opportuni della form...

Codice:
Colecisti <input name="c0" value="pervenuta chiusa" type="radio" <?php
if ($_REQUEST["c0"]=="pervenuta chiusa")
echo "checked=\"checked\"";?> > pervenuta chiusa
<input name="c0" value="pervenuta aperta" type="radio"<?php
if ($_REQUEST["c0"]=="pervenuta aperta")
echo "checked=\"checked\"";?> > pervenuta aperta

Povera colecisti, peggio di una cavia...
Funzia. :ok:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 31 gennaio 2008, 13:55
Profilo WWW
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio Re: Infomania
alexb ha scritto:
Anche la funzione php if è digerita.... mi serviva per riproporre le voci selezionate in elenchi a discesa e campi radio, aggiungendo selected="selected" e cheched="checked" nei punti opportuni della form...

[code]Colecisti <input name="c0" value="pervenuta chiusa" type="radio" <?php
if ($_REQUEST["c0"]=="pervenuta chiusa")
echo "checked=\"checked\"";?> > pervenuta chiusa
<input name="c0" value="pervenuta aperta" type="radio"<?php
if ($_REQUEST["c0"]=="pervenuta aperta")
echo "checked=\"checked\"";?> > pervenuta aperta [/code]
Povera colecisti, peggio di una cavia...
Funzia. :ok:


perchè al posto di utilizzare $_REQUEST non utilizzi $_POST ? è l'array contenente solamente i valori inviami tramiite metodo post, al contrario di _REQUEST che contiene sia i dati post e quelli get

sto sistemando la mia classe per le tabelle...ho deciso di sfrttare un altro sistema...
ancora un po' e poi te la mando

ciauz

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


giovedì 31 gennaio 2008, 15:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO