Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:29



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 limiti passaggio/attraversamento a cavallo 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 9:20
Messaggi: 6
Località: a cavallo
Messaggio limiti passaggio/attraversamento a cavallo
buon giorno a tutti,vi pongo una questione che a me
l'altro ieri mi è capitata una cosa che mi ha fatto infuriare,ma non ho potuto ribattere molto causa mia ignoranza (carte alla mano) in merito.ero in una stradina di campagna a calesse con 2 amici e nel giro di 100 metri sono stato fermato 2 volte dai contadini che avevano il fondo li che mi hanno detto che di li non dovevo passare più in quanto la strada non era la mia e il cavallo CAMMINANDO LASCIAVA BUCHE NEL TERRENO.premetto che non ho un tpr,e ho i miei forti dubbi che anche in quel caso potessi fare danni,...ma...possibile che ho comprato un cavallo...e devo andare sulle strade principali o comunque non posso addentrarmi in stradine e terreni quando questi non sono recintati,e comunque senza recare danno?...




...se sapete di leggi che sono a mio favore per piacere citatemele perchè ho intenzione nel caso fosse così ho intenzione di girare "armato" e alla prossima occasione tirare fuori la legge per mettere subito tutto a tacere

_________________
"Scopri chi sei e segui te stesso."

Dolly Parton


lunedì 22 agosto 2011, 11:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 11:16
Messaggi: 110
Località: Emilia
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
Ciao, mi spiace ma anche a cavallo si è tenuti al rispetto del codice della strada e ovviamente del codice civile; come chiunque hai libero accesso alle strade pubbliche e alle strade aperte al pubblico passaggio (quindi anche le strade vicinali) ma ovviamente non hai diritto al passaggio su una proprietà privata.
Qui poi si apre un'infinità di sfumature legate al buon senso e alla buona educazione, nelle nostre zone c'è una discreta apertura mentale e praticamente nessun passaggio è intercluso, è anche vero però che a monte c'è una buona educazione generale dei cavalieri; il mondo dell'equitazione e il mondo dell'agricoltura sono ancora abbastanza legati e i cavalieri sanno come devono comportarsi per non arrecare danni.
Tu magari hai pagato lo scotto di qualche collega meno attento o meno rispettoso che ha suscitato fastidi agli agricoltori...


lunedì 22 agosto 2011, 12:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 9:20
Messaggi: 6
Località: a cavallo
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
io direi più che altro che le personoe che ho incontrato volevano solo dar fastidio....


ma scusate per quel che so io se la proprietà non è recintata e non si reca danno si ha il diritto di "passaggio...tra l'altro li c'è una strada....................................

_________________
"Scopri chi sei e segui te stesso."

Dolly Parton


lunedì 22 agosto 2011, 17:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
In teoria la strada dovrebbe essere di tutti. Poi il cavallo è considerato come 1 qualsiasi veicolo a 4 ruote. Infine per il fatto delle impronte non ha alcun senso perchè anche i trattori o le macchine lasciano 'impronte'

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


lunedì 22 agosto 2011, 18:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
Dipende dalla strada, se è privata è privata.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 22 agosto 2011, 19:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
Dovrebbe esserci un cartello, una recinzione, qualcosa a delimitarla. Altrimenti uno come fa a sapere che è privata??


lunedì 22 agosto 2011, 19:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 9:20
Messaggi: 6
Località: a cavallo
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
in realtà da uno dei 2 lati di ingresso c'è una catenella...ma è sempre staccata..ma allo stesso tempo bisognerebbe vedere se a uesto punto è messa li "abusivamente" o no..

_________________
"Scopri chi sei e segui te stesso."

Dolly Parton


lunedì 22 agosto 2011, 19:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
Informati presso il Comune! ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 22 agosto 2011, 20:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
Comunque il cartello doveva essereci perchè v1 può anche non vederla la catenella!!!!!

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


lunedì 22 agosto 2011, 23:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
partiamo dal presuppusto che un fondo o un terreno sono SEMPRE privati e quindi entrarci è violare una proprietà privata. Per quanto riguarda le strade ci sono tante tipologie. Possono essere pubbliche oppure private, consortili o frontagliere. Le prime sono accessibili a tutti, le seconde solo al proprietario, le consortili solo ai propietari consorziati e le frontagliere a tutti i proprietari i cui fondi hanno accesso su quella strada. Quindi chiunque abbia dei diritti su quella strada può imperdirne il passaggio, a meno che la strada sia inserità in realtà ecologiche particolari, tipo parchi naturali, aeree di interesse faunistico, ecc. che hanno a volte regole proprie riguardo i passaggi a piedi e con mezzi non a motore. I diritti di passaggio invece sono un'altra cosa, si acquisisce diritto di passaggio su un fondo privato dopo 10 anni in cui questo diritto è stato esercitato senza che nessuno abbia mai fatto opposizione oppure acquistando il diritto di passaggio dietro pagamento e regolare contratto.
In ogni caso una catena, una stanga o un cancello aperto non danno diritto di passaggio, sarebbe come se uno vi arrogasse il diritto di entrarvi in casa solo perchè ha trovato la porta aperta.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


martedì 23 agosto 2011, 8:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 9:20
Messaggi: 6
Località: a cavallo
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
io però non mi spego tanto stupido accanimento


scusate ma non ce la faccio proprio...se realmente le cose fossero così...e fossero rispettate i cavalli sarebbero solo animali da gare utilizzabili solo in quei contesti

_________________
"Scopri chi sei e segui te stesso."

Dolly Parton


martedì 23 agosto 2011, 9:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 11:16
Messaggi: 110
Località: Emilia
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
Come spesso mi succede leggendo questo forum, non posso che concordare con Ross per la linearità della spiegazione; tra l'atro, occupandomi di urbanistica per professione, anche se forse è inutile avvallo e confermo anche tecnicamente la sua spiegazione.
Ma non rispondo per sciogliermi in complimenti; è vero che in pianura, dove non esiste la strutturazione di una viabilità turistica o forestale, risultano ben pochi tragitti "legittimamente" accessibili fatta eccezione per le viabilità demaniali in fregio a fiumi e torrenti, ma ribadisco che l'esperienza mi ha sempre convalidato la maggiore importanza di buon senso e buona educazione; conosco persone sparse in emilia e lombardia e praticamente chiunque sfrutta a cavallo le vie poderali; il cavallo arreca danni solo quando guidato da maleducati e incopetenti e di norma gli agricoltori lo sanno; a mio avviso è più probabile che l'incanto si rompa a causa di cattivi comportamenti dei cavalieri più che ad un'ottica prevenuta degli agricoltori.


martedì 23 agosto 2011, 17:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
Nuvolina ha scritto:
Poi il cavallo è considerato come 1 qualsiasi veicolo a 4 ruote.

beh detta così....non credo proprio...
poi dipende...nel discorso del passaggio: all'inizio della via c'è un cartello con scritto "strada privata"? se sì, allora forse il cavallo ha il divieto, come auto e moto...in caso contrario significa che:
- il proprietario non si è preso la briga di comprarsi un cartello e quindi non può dire nulla..
- è una strada comunale o agro silvo pastorale e quindi non può dire nulla lo stesso....
io la vedo così...

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


martedì 23 agosto 2011, 17:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
il buon senso poi la fa da padrone in ogni ambito. Io ho il maneggio "immerso" nei vivai, abbiamo sempre passeggiato sui sentieri senza problemi, il vivaista è mio vicino e ci scambiamo favori. Poi hanno aperto un maneggio qui vicino e gli hanno rovinato sentieri e canali e lui si è giustamente arrabbiato. A me non ha mai detto niente, ma dopo questi episodi io per principio nei vivai non ci vado più per evitare di creare screzi innescati dalla maleducazione altrui.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


martedì 23 agosto 2011, 18:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: limiti passaggio/attraversamento a cavallo
Ross ha scritto:
il buon senso poi la fa da padrone in ogni ambito.

beh questo sicuramente.....
anche io non dico niente a chi passa sulla mia strada o addirittura ai margini del mio prato (in auto intendo) ma mi scoccia davvero tanto quando il fieno è bello altro e ci passano in mezzo con auto o moto..oppure quando piove da un pò e quindi passando mi lasciano i solchi...questo mi innervosisce molto...

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


mercoledì 24 agosto 2011, 8:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO