Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:05



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 allevamento cavallo da endurance 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio allevamento cavallo da endurance
a prescindere dalla razza,secondo voi..
..quanto conta l'allevamento in un soggetto competitivo?
...come dovrebbe crescere a partire dalla nascita fino al culmine della maturità fisica?
...come formare la mente di un cavallo endurista?
..quando dovrebbe iniziare a correre?
..come dovrebbe procedere l'allenamento?
...quando è il tempo di iniziare a dare il massimo e fino a quando aspettare?


sabato 5 gennaio 2008, 13:51
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
--Cosa intendi per quanto conta l'allevamento? Se intendi dire la genealogia allora posso dirti che secondo me conta meno di quanto molti dicono è meglio valutare ogni soggetto in base alle sue caratteristiche morfologiche e mentali (disponibilità rispetto, ecc) piuttosto che su dei fogli di carta.
--La cosa migliore come per tutti i cavalli è che cresca al paddock possibilmente insieme ad altri cavalli e puledri, spesso nei cavalli cresciuti "in casa" si manifestano atteggiamenti aggressivi.
--Abituarlo a vedere tante cose a non spaventarsi di tutto e in questo senso non scegliere un cavallo di carattere timido o molto pauroso.
--Su questo punto lascio la parola a persone che sanno di Endurance più di me quello che posso dire è mai prima che il fisico del cavallo sia sviluppato a sufficienza da poter reggere il cavaliere in sella e i carichi di lavoro, credo sia difficile quantificare con esattezza perchè i tempi variano da cavallo a cavallo.
Sugli altri punti lascio la parola a chi pratica endurance più di me


martedì 8 gennaio 2008, 14:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
l'allevamento conta in riferimento alla professionalità con cui ci si dedica al puledro..
conta la corretta alimentazione, il corretto ambiente di crescita, la genetica (gli incroci vanno fatti pensando alle varei caratteristiche e non scegliendo cosa ci piace), ecc..
per vivere, meglio in branco finchè si può.. idealmente anche nella vita adulta. io preferisco un cavallo abituato fin da piccolo ad essere maneggiato, fatto entrare in box, capezza, dare i piedi, ecc.. che dover far tutto in un colpo solo unito allo stress di essere in ambienti non famigliari..
formare la mente.. ci deve essere la predisposizione.. a un cavallo patatone non gli fai venire il fuoco facilmente e un cavallo sempre agitato con cuore a mille non lo fai diventare un bradicardico, ecc..
puoi dargli attenzione a cosa fa, concentrazione, migliorare la sua capacitàa gestirsi.. ma solo accentuare lati del suo carattere..
per me dovrebbe correre con tutta la calma del mondo, idealmente dopo i 5 anni, cominciando con qualche avviamento (3-4 con calma, per finirle non vincerle), poi progredire con calma.. c'è chi dice che un cavallo ha un tot di km nelle gambe e che se fai troppe 30 e 60 non ne hai poi a sufficienza per fare tante gare lunghe..
io credo che le gambe le crei nelle regolarità fatte bene e con costanza.. l'apparato scheletrico e articolare ci mette da uno a 2 anni a formarsi in base allo sforzo che si richiede.. ad andare in 90 prima che sia finito ci si gioca un sacco di salute..
per dare il massimo.. dai 7 anni in su..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 8 gennaio 2008, 14:50
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
Cita:
--Cosa intendi per quanto conta l'allevamento? Se intendi dire la genealogia allora posso dirti che secondo me conta meno di quanto molti dicono è meglio valutare ogni soggetto in base alle sue caratteristiche morfologiche e mentali (disponibilità rispetto, ecc) piuttosto che su dei fogli di carta.


ehm..quante definizioni ci possono essere per la arola allevamento..? : Blink :
Se avessi voluto dire genealogia avrei scritto genealogia e non allevamento.. :wink:
Per allevamento intendo dire allevamento..!
Tutto ciò che riguarda la crescita e il modo di vivere del puledro..

Cita:
--La cosa migliore come per tutti i cavalli è che cresca al paddock possibilmente insieme ad altri cavalli e puledri, spesso nei cavalli cresciuti "in casa" si manifestano atteggiamenti aggressivi.


a si??
Mi riporti qualche esempio per favore?

Rhox..per dare il massimo cosa intendi?
Dalle 120 in su?


mercoledì 9 gennaio 2008, 14:14
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
Una precisazione che non ho fatto prima: per cavallo nato "in casa" intendo uno nato e resciuto in un box senza mai interagire con un branco di cavalli.
Il branco è utile ai puledri per due motivi: prima di tutto giocando tra loro i puledri sfogano tutta quell'aggressività che altrimenti resterebbe repressa o si manifesterebbe contro l'uomo; secondo l'interazione con cavalli adulti serve perchè i puledri imparano così le "regole di comportamento" essenziali all'interno del branco: il rispetto per la gerarchia e per i mebri anziani, quali sono gli atteggiamenti tollerabili e quali è meglio evitare per non prendere calci, ec. Ad esempio se un puledro si avvicina, anche solo per gioco, ad un cavallo adulto con le orecchie abbassate facilmente si prederà un calcio e la prossima volta probabilente non lo farà più.
Un cavallo che ha interazioni sol con l'umo non impara queste cose perchè noi non siamo in grado di punire tutti gli atteggiamenti negativi del puledro spesso perchè non riusciamo ad individuarli o perchè non ci prestiamo attenzione. Per quanto si possa essere bravi non saremo mai in grado di padroneggiare il linguaggio dei cavalli come un cavallo, perderemo sempre delle sfumature che però specialmente in un puledro sono importante.
Esempi di atteggiamenti aggressivi possono essere quelli di un puledro che cerca di mordere ogni volta che ti avvicini, che non ti rispetto o non ti riconosce come dominante e quindi ti pesta i piedi e se gli chiedi di fare qualcosa che non ha voglia di fare, magari ti da un calcio. Spesso questi atteggiamenti vengono erroneamente interpretati come quelli di un cavallo cattivo, in realtà sono cavalli che non sono stati educati.
Questo non significa che tutti i cavalli che nascono e crescono in bx senza mai stare liberi siano tutti così consco puledri hanno un carattere tale per cui questi atteggiamenti non si manifestano anche se non sono mai stati in un branco. Quello che intendevo dire è che si aumenta il rischio di ritrovarsi con cavalli un po "complicati" da gestire, soprattutto se nascono con una predisposizione a divenire capobranco.


mercoledì 9 gennaio 2008, 18:57
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
shyboy ha scritto:
Esempi di atteggiamenti aggressivi possono essere quelli di un puledro che cerca di mordere ogni volta che ti avvicini, che non ti rispetto o non ti riconosce come dominante e quindi ti pesta i piedi e se gli chiedi di fare qualcosa che non ha voglia di fare, magari ti da un calcio. Spesso questi atteggiamenti vengono erroneamente interpretati come quelli di un cavallo cattivo, in realtà sono cavalli che non sono stati educati.


questo lo fanno anche i puledri cresciuti in branco a cui nessuno ha insegnato a rispettare l'uomo..
non è il branco che gli insegna a non farli..
il rispetto noi umani dobbiamo insegnarglielo indipendentemente dal branco in quanto abbiamo modi diversi di porci e il puledro non ci riconosce come cavalli..

per dare il massimo intendo sia come lunghezza che come velocità.. terminare una 90 ai 17-18 prima che lo sviluppo osseo-cartilagineo sia pressochè finito vuol dire massacrare gli arti..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 9 gennaio 2008, 19:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
d'accordo con l'appunto di Rhox.

Forse non mi sono piegata bene..scusa... :oops:
Intendevo..partendo dal pun to di vista invece che il cavallo è formato e ha una buona base atletica e fisica per poter affrontare una 90 km a 19 km/h per esempio...a che età secondo te si può iniziare a gareggiare nelle 120 e nelle 160 ponendosi come fine delle medie da vittoria?
Io credo,per esempio..che prima dei 9-10 anni sarebbe bene aspettare..partendo dal presupposto che il cavallo ha iniziato a correre seriamente dai 7 anni in su..principalmente non per lo sviluppo fisico che ormai sarà già completo ma per quello mentale..per l'esperienza nell'affrontare una gara lunga...


mercoledì 9 gennaio 2008, 19:47
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
concordo..
poi parliamo sempre di cavalli che potenzialmente possono farcela..
ci sono un sacco di cavalli per nonostante tutto non hanno i numeri per poter mai arrivare a fare medie vincenti su lunghe distanze.. o magari ne fanno una e si rompono perchè tirati eccessivamente..
io più che della gara mi preoccuperei del lavoro in allenamento.. quello è più faticoso.. quello mette sotto stress l'intero fisico..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 9 gennaio 2008, 20:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
è molto più difficile che un puledro cresciuto in branco li abbia, rimangono solo negli stalloni con un carattere molto forte, ma certo farli crescere in ranco non risolve tutti i problemi.


mercoledì 9 gennaio 2008, 20:42
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
dare un calcio o un pestone, non portare rispetto, ecc.. non sono assolutamente legati alla vita in branco!!
magari fosse così! :roll:
quelli sono comportamenti che il branco limita.. ma con l'uomo vengono riproposti se l'uomo non è in grado di chiarire che esiste una "simil-gerarchia" anche in quel tipo di rapporto..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 9 gennaio 2008, 21:14
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
è vero Rhox..

ma arrivando al punto.... :cyclops:
Che differenze ci sono tra l'allevamento Italiano e quello Francese che in questo momento dieri che supera anche quello australiano??
Pensate che Al Maktoum possiede 200 fattrici..non a Dubai..ma in Francia..chissà perchè..
Si parla tanto di allenamento..genealogie..ecc.. che non dico siano da sottovalutare ma secondo me il problema sta proprio alla base..l'allevamento..la cerscita dei soggetti!
Generalmente (a parte il fatto che i cavalli che chiamiamo francesi poi così francesi non sono perchè sono tutti acquistati in Sadegna per la maggior parte) in Francia fino agli otto anni tutti i cavalli..(da endurance) belli o brutti svolgono il lavoro del cavallo da trekking..qui in Italia appena entra nell'anno dei 4 il puledro viene spesso sbattuto subito nelle 30 km..
..è solo un esempio dei tanti che si potrebbero fare..


mercoledì 9 gennaio 2008, 21:29
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
i francesi hanno una cosa "strana".. nella media i cavalieri hanno scuola mediocre.. anzi (parlo dell'ambiente da passeggiata, trekking di cui ho sentito parlare per anni dai miei istruttori che c'han convissuto per 25 anni di carriera equestre)..
però hanno un amor eper questi animali che li porta ad ottenere tantissimo..

credo che la maggior parte dei puledri da campagna sia stata domata nel momento in cui è stata messa una sella sulla schiena ed è partito per un trekking di una settimana.. passano tutte le velleità di buttar giù il cavaliere.. : Andry : : WohoW :

i francesi hanno territorio, mentalità e tantissima voglia di sperimentare.. ho visto uscire die cavalli come incroci improponibili, eppure bene o male funzionano sempre..
in fondo sono stati i primi a provare a mettere trotter e arabo.. per un certo periodo sono anche andati alla grande..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 10 gennaio 2008, 0:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
rhox ha scritto:
credo che la maggior parte dei puledri da campagna sia stata domata nel momento in cui è stata messa una sella sulla schiena ed è partito per un trekking di una settimana.. passano tutte le velleità di buttar giù il cavaliere.. : Andry : : WohoW :


mah..non è una peculiarità dei francesi..
anche qui in Italia non scherzano... :cry:


giovedì 10 gennaio 2008, 11:31
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
per quel che ho visto e sentito.. direi che quella è la doma per tutti i cavalli non agonisti..
numericamente nettamente superiore!

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 10 gennaio 2008, 12:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio Re: allevamento cavallo da endurance
Bello quest'argomento!! : Chessygrin :
Nè approfitto subito per passarvi in MP un volantino che cade proprio a tema... :P
Poi aggiungerei..
per quel che han visto i miei occhi..l'allevamento è una cosa molto importante!
Nn è solo la crescita e l'evoluzione sportiva del soggetto...è l'evoluzione stessa di una linea di sangue, di un crescente migliorare dei soggetti, dalle caratteristiche morfologiche a quelle caratteriali! L'allevatore svolge un ruolo molto importante nella "creazione" del cavallo...
Per questo dobbiamo considerare molto bene quest'argomento e relazionarlo con la cultura dell'allevamento e soprattutto del cavallo nel nostro paese e in quelli stranieri!! :wink:

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


lunedì 28 gennaio 2008, 18:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO