Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Cavalli ansiosi 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Cavalli ansiosi
Quando sono attenti per captare qualcosa di cui spaventarsi prima ancora che questa ci sia, quando la stessa situazione provoca la stessa reazione nel tempo, anche dopo aver constatato che non c'é alcun pericolo, quando una semplice passeggiata si trasforma in sbuffi e sudore, quando non c'é motivo per avere i muscoli tesi di paura eppur ci sono, quando sembra non esserci rimedio eppure deve......come comportarsi? : Blink : Quale soluzione?

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


martedì 5 febbraio 2008, 22:16
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
far fare yoga al cavaliere..
più lui è tranquillo e meno agita il cavallo, che ci pensa già da sè..
l'ideale sarebbe rimanere imperturbabile in modo che il cavallo capisca che è solo paura sua e che gli altri sono indifferenti..
se il cavaliere si spaventa offre una motivazione valida al cavallo per spaventarsi ancora di più..

se ci credi, ci sono i fiori di bach che possono fare qualcosina..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 5 febbraio 2008, 22:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
rhox ha scritto:
più lui è tranquillo e meno agita il cavallo, che ci pensa già da sè..
l'ideale sarebbe [b]rimanere imperturbabile[/b] in modo che il cavallo capisca che è solo paura sua e che gli altri sono indifferenti..
se il cavaliere si spaventa offre una motivazione valida al cavallo per spaventarsi ancora di più..

è la cosa più saggia da fare! e forse l'unica. è la nostra sicurezza che gli da sicurezza. :roll:

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


mercoledì 6 febbraio 2008, 11:18
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
Bene, Falco è stato malamente aggredito da un siberian husky sfuggito al guinzaglio del suo stupido padrone, il cane dopo averlo azzannato, (con me sopra) ci ha seguiti di corsa fino in scuderia.. ed ometto il resto, poichè il mio istinto omicida stava per abbattere il cane a forcate ancora attaccato ai garretti sanguinanti del mio cavallo(mi hanno trattenuto in due) e successivamente il padrone.. ma per infarto (giuro).. da quel giorno, quando siamo in zona, non c'è nulla da fare, diventa un fascio di nervi .. se poi PER CASO, dall'altra riva del ticino sente abbaiare(c'è una villa con un grosso cane).. addio passeggiata... devo riportarlo in scuderia al volo.. ho provato davvero di tutto.. indifferenza, carezze, cambiare sentiero.. nulla da fare...


mercoledì 6 febbraio 2008, 12:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
Caspita che brutta storia.
e Falco non ha tirato al cane???

Quoto quello che ha scritto Rhox, se non ci sono precedenti come quello di Andrea, in cui il ricordo del cavallo è troppo vivido perchè basti l'imperturbabilità del cavaliere... ma di solito....

Ecco la mia esperienza diretta: Ieri sera lezione nel coperto (che da noi è un pallone che sta su ad aria come i campi da tennis coperti x intenderci) un cavallo scalcia violentemente la parete: il telone fa un rumore infernale, scende a goccioloni la condensa dal soffitto, 2 cavalli impennano, uno sgroppa sul posto, Bizzy mi parte a un galoppo folle x mezzo giro.
Appena riesco mi rilasso e mollo le redini, lui si ferma ma sempre fremente. 2 carezze sul collo e parole dolci. ricomincio subito a lavorare con tranquillità (x me fatto eccezionale, ma dovevo andare a saltare e mi serviva concentrazione... ihihihih) e lui torna a fare tutto come se niente fosse.
la seconda volta che quel cavallo ha calciato il telone Bizzy non ha fatto una piega.

_________________
"Stasera non si beve"
"Il locale è chiuso! Fuori dai c......." by Julien

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo


mercoledì 6 febbraio 2008, 12:33
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
Falco ha tirato al cane ben tre volte, e per tre volte il cane è tornato all'attacco..

se ripenso alla scena mi si gonfia ancora la giugulare .... : CoolGun :


mercoledì 6 febbraio 2008, 12:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
mi sa che quel cane andre voleva proprio suicidarsi........

io ho una cavalla isterica per natura,anzi per assurdo è più tranquilla in passeggiata(solo se sta a culo cmq del cavallo davanti) che in campo.non c'è nulla da fare,le ho provate tutte per cercare di rilassarla mentalmente,ma nulla lei è così.non serve a nulla nè che io mi agiti nè che io stia calma,se lei è nei suoi momenti di non connessione l'unica cosa che posso fare è scendere,attaccarla a una corda e farla sfogare.lei fa 10 minuti di show in cui mi limito a tenerla e poi basta.risalgo e non c'è più nessun pericolo

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


mercoledì 6 febbraio 2008, 13:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
SI, ok, ma se invece non é ai successo niente ed il cavallo non ha apparente motivo per spaventarsi ed invece resta in ansia?

Che poi, é da verificare che sia l'uomo a far venire l'ansia al cavallo e non viceversa :roll:

Bhò, a volte non li capisco per quanto mi sforzi di farlo..

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 6 febbraio 2008, 13:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
Cavolo Andrea, che brutta esperienza!
Anche a me è successa una cosa simile, con il vecchio, quando era giovane. mi hanno inseguita in 3 maledettissimi cani. ero da sola in un prato (recintato) del maneggio. non so da dove siano entrati sti cani, comunque erano del vicino. uno si è avvicinato per mordere, il vecchio si è inchiodato, ha preso la mira e lo ha fatto volare via e per poco non lancia via anche me dalla forza che ci ha messo...lo ha fatto secco :( e gli altri 2 se la sono data a gambe. è uno dei ricordi più orribili che ho a cavallo :(

Genna, l'ansia è contagiosa! se il cavallo ti mette ansia e ti innervosisci normalmente si innervosisce anche lui. per solidaretà!!!!!!!! e viceversa naturalmente!!! :roll:

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


mercoledì 6 febbraio 2008, 13:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
...eh i cani ai garretti da noi ogni tanto ci sono....così, senti il cavallo teso...ti chiedi come mai, guardi giù...e trovi un cane scodinzolante appeso al garretto...

scherzi a parte, con norm è quasi capitato diverse volte...col risultato che per diverso tempo non ci fu più verso di uscire in passeggiata soli io e lui...poi pian piano, dopo il tracollo, una lenta risalita....

però gli rimane una paura folle degli animali...le pecore...che guarda, da lontano, con grande sospetto....
...e le mucche, nostre vicine di prato di maneggio...ogni tanto qualcuna scappa....qualche giorno fa, norma prato, una l'ha caricato (e per fortuna c'era la staccionata!) poi si è fiondata sulla strada (sono riuscita a riprendere solo dalla fuga sulla strada al ritorno a casa...
domenica siamo usciti in passegg....e l'uscita è stata un pochino tribolata....ma va beh, ci sta...fuoi era agitatissimo...torniamo....da lontano, nell'allevaemnto, ha visto un sospetto movimento nero-bianco...mi ha quasi cappottata :wowo!!: ....poi ho vinto io....e siamo riusciti a passare....

...adoro come sbuffa...come per dire 'lasciami in pace che sono concentrato... : Chessygrin :


Link al filmato

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


mercoledì 6 febbraio 2008, 17:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
bellissimo il finale del video... :lol: :lol: :lol: sembrava che avesse sconfitto la paura... e alla fine se l è data a gambe.... come farebbero tutti...

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


mercoledì 6 febbraio 2008, 19:11
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
Mado' che belli quando sono cosi!!!!!


mercoledì 6 febbraio 2008, 19:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25
Messaggi: 2141
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
...che bello e' normino... : Love :
..sembrava quasi rondy quando gli vengono i suoi attacchi di paura..anche se lui ha quasi ventanni eh ma e' un caso irrecuperabile..l'altro giorno avevano messo davanti alla giostra un telo verde..non cè stato verso eh..alla fine mi e' scappato il furbo.. :oops:
..bho per me quando hanno quei momenti non cè niente da fare..tanto non mi ascolta..all'inizio mi spaventavo poi col tempo ci ho fatto l'abitudine certo lo fa' molto meno ma quando ci si mette ragazzi ha paura del nulla eh... :twisted:

_________________
..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..


mercoledì 6 febbraio 2008, 19:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
..ghghghgh...riferirò.... :oops:
...anch'io adoro questo video...il suo modo di atteggiarsi...ma soprattutto...il fatto che stava per scappare via...mi ha visto, si è girato meglio....e via le zolle sollevate! :lol:

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


mercoledì 6 febbraio 2008, 22:36
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavalli ansiosi
Ma cosa aveva visto??

Si sente il rumore di un aereo molto vicino, un jet, possibile??

O sei vicino a linate, o alla malpensa allora...indovinato??


mercoledì 6 febbraio 2008, 22:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO