Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:40



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 da solo non lavora 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio da solo non lavora
salve!! sono alle prese con il millesimo problema con il mio cavallo.. ogni 2x2 se ne inventa una per non lavorare, fatico da morire a fare qualsiasi cosa.. ma da aprile a questa parte, cambiando circolo ecc.. sembrava le cose andassero bene.. per lo meno avevamo fatto progressi.. ma da un po di giorni.. NON AVANZA NEPPURE SE LO TIRI DA TERRA!

la situazione è questa.. il cavallo è sanissimo, sta bene e mangia. vive in box, molto molto grande e confortevole, in scuderia, ogni mattina viene tirato fuori e messo al paddok per diverse ore, pranza e.. quando è ora di lavorare.. non ne vuole sapere.. gia era un problema lavorare in campo dressage perchè ha i bordini bassi e lui salta fuori e va in scuderia.. per non parlare di lavorare in pista o sull erba.. tanti saluti.. la sua meta è la scuderia.. se insinsti.. impennate e intraversamenti fino a che non ci arriva.. ma in campo ostacoli bene o male lavoravamo bene, da soli, e poi gli ultimi momenti fuori li accettava ..

lavora montato si e no 4 ore la set.. quindi non è stanco..

ma.. da qualche giorno, da soli non siamo riusciti a schidarci.. io salgo, fa 2 metri e si pianta.. 4 piedi in terra, orecchie schiacciate.. e.. su la groppa!! ad ogni tentativo di dare gamba, da di quelle sgroppate che volo via, non parliamo di quando gli do il frustino!! rischio davvero di essere catapultata a lunga distanza!! :cry:

è una difesa del cavolo! non puoi far nulla. gli giro la testa e cerco di farlo avanzare in quel modo e niente.. se qualcuno da terra lo spaventa allora scatta in avanti, fa 4 metri e si ferma.. se lo prendiamo per le redini e cerchiamo di passeggiarlo.. niente.. tira indietro come un cretino con il pericolo che si impenni e chi sta su.. adios!

oggi.. ho provato a fare lezione dietro un cavallo.. avete presente un SUPER JET! ?? non riuscivo a tenerlo, correva com un pazzo, si attaccava al sedere dell altro e se lo staccavo appena mollavo la presa galoppava o correva per arrivare sotto.. tra l altro questa fase l avevamo superata, avevamo gia lavorato con altri e dopo molte lezioni aveva imparato a non tirare cosi tanto.. ma oggi.. sembrava la prima lezione!

abbiamo dedotto che si annoia a lavorare da solo.. che è un gregario (ma l abbiamo sempre saputo) e che non mi rimane che lavorare in gruppo.. eh no.. io voglio lavorare da sola cavolo!! non posso sempre stare attaccato al culo di un cavallo.. anche perchè lui poi alza la testa di continuo e fa casino, non si mette composto..

cosa suggerite? come sbloccare questa situazione di stallo??

_________________
I love Oliver


mercoledì 3 ottobre 2007, 21:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
Parere personalissimo.
Se il cavallo non ha problemi fisici, provare con il Join-up: credo che il cavallo non abbia un grande rispetto di chi gli sta sopra, di conseguenza fa un po' ciò che gli pare e piace. Non deve assolutamente temerti, perchè un cavallo spaventato crea altri grossi problemi, ma riconoscerti come leader (o capo-branco), fidarsi di te e assecondare la tue richieste di lavoro.
POi magari un po' di lavoro a terra con le redini lunghe, alternare le sessioni di lavoro montato e da terra per non annoiarlo e facendogli fare cose nuove...tutto con molta tranquillità e scioltezza...

domanda: ma questi atteggiamenti li ha anche se lo monta il tuo istruttore o un'altra persona?? Molti cavalli si abituano alla persona che li monta di solito e se capiscono che se fanno ciò che vogliono non ci sono conseguenze, la frittata è fatta!!! Sono associatori svegli e velocissimi...!!!


giovedì 4 ottobre 2007, 11:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
il lavoro da terra lo fa, dopo le prime bizze iniziali, sopratutto quello a redini lunghe l avevamo intrapreso anche in passato e non ha mai fatto storie.. quando lo montano altri fa uguale, ma magari altri si spaventano di meno delle sue storie e con insistenza lo fanno andare, dapprima lui si ferma e schiaccia le orecchie, se insisti e metti gambe o frustino inizia a sgroppare da fermo e diventa molto potente.. e dai una e dai 2 non tutti se la sentono perchè davvero si alza di parecchio.. oppure impenna.. allora, se trova quello che gli tiene testa con le cattive va.. ma prima di tutto io non voglio che vada con le cattive, secondo, qui non hanno tempo e voglia per montare sto scansafatiche, quindi, non posso neppure contare su un aiuto costante nel lavoro del cavallo.. purtroppo è un periodo nero per il circolo, tanti cavalli e tante gare, e chi non fa concorsi è un po messo in disparte.. li capisco.. e per questo cerco di arrangiarmi..

ma come fare per abituarlo di nuovo a lavorare da solo.. l istrut dice che un cavallo cosi gregario è difficile da staccare.. sarà vero?

_________________
I love Oliver


giovedì 4 ottobre 2007, 11:29
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
un cavalo gregario da staccare dal gruppo non è facile..
soprattutto se intendi lavorare in modo sereno e collaborativo..
l'unico modo è diventare te il leader per cui lui si aggrega a te..
ma ciò vuol dire comportarsi da leader e fargli capire "chi comanda", anche con le buone (non bisogna menarlo per ottenere rispetto, ci vuole costanza e tanto lavoro, magari anche dimenticandosi la sella per un po')

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 4 ottobre 2007, 12:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
io avevo un cavallo che ogni volta che usciva un cavallo dal campo e lui rimaneva solo.....cominciava a galoppare all'imbazzata nitrendo.....e sgroppando come un matto......infatti quando usciva qualcuno...dovevo uscire pure io e poi rientravo....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


venerdì 5 ottobre 2007, 13:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
no lui non fa il matto, si pianta li e non cammina neppure. dopo se insisti allora inizia a tirare delle sgroppate da fermo che voli via..

il trucco per farlo lavorare è iniziare con qualcuno, ma standogli proprio dietro dietro, poi piano piano quel qualcuno si stacca (perchè se provo a staccarmi io non riesco), e si continua a lavorare sempre insieme ma facendo cose diverse.. allora li lui lavora, accetta di proseguire purchè ci siano altri cavalli.
giovedi ad esempio noi facevamo trotto e gli altri saltavano e galoppavano anche a mano opposta alla nostra.. ma per lui gia stare con gli altri era ok.. prima però avevo fatto 15 min attaccata al c..o di una cavalla per convincerlo..

dopo 45 min di lavoro cosi siamo anche usciti a passeggiare da soli e non ha fatto una piega, era tranquillo e ben disposto..

ma se iniziamo il lavoro da soli non lo schiodi proprio.. infatti prima di fare la lezione giovedi ero entrata in campo sola e per 15 min non ha fatto altro che sgroppare e impennare con le orecchie schiacciate, arrabbiatissimo.. arrabbiatura che è sparita appena la cavalla ha iniziato a "trainarlo":. .

ma non si puo.. non posso lavorare cosi ogni volta.. a parte che erano mesi che non faceva ste storie.. abbiamo lavorato per un sacco da soli e non aveva problemi.. almeno in campo.. fuori poi si sa che se gli prende male mi porta in scuderia :(

l istrut dice che è davvero molto annoiato se fa cosi da solo e invece con gli altri gli piace molto lavorare..
io cerco di variare piu che posso, lavoriamo in campo, in pista, sull erba, passeggiamo fuori dal circolo.. non è che lavoriamo sempre e solo dentro un recinto.. però non basta.. :(

_________________
I love Oliver


domenica 7 ottobre 2007, 11:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32
Messaggi: 391
Località: Lombardia
Messaggio 
anche il mio vecchio è un pigro nato, ora non lo fa più ma c'era un periodo che quando dovevo partire dopo la pausa si piantava, io davo la gmba e non andava, allora davo una gambata e lui sgroppata, poi un'altra e lui impennata, poi un'altra e lui sgroppata, allafine si stancava di litigare e mi ubbidiva, boh io provavo finche non m dava una risposta positiva e allora lo accarezzavo.

_________________
se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....


domenica 7 ottobre 2007, 22:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32
Messaggi: 391
Località: Lombardia
Messaggio 
horselove ha scritto:
no lui non fa il matto, si pianta li e non cammina neppure. dopo se insisti allora inizia a tirare delle sgroppate da fermo che voli via..

il trucco per farlo lavorare è iniziare con qualcuno, ma standogli proprio dietro dietro, poi piano piano quel qualcuno si stacca (perchè se provo a staccarmi io non riesco), e si continua a lavorare sempre insieme ma facendo cose diverse.. allora li lui lavora, accetta di proseguire purchè ci siano altri cavalli.
giovedi ad esempio noi facevamo trotto e gli altri saltavano e galoppavano anche a mano opposta alla nostra.. ma per lui gia stare con gli altri era ok.. prima però avevo fatto 15 min attaccata al c..o di una cavalla per convincerlo..

dopo 45 min di lavoro cosi siamo anche usciti a passeggiare da soli e non ha fatto una piega, era tranquillo e ben disposto..

ma se iniziamo il lavoro da soli non lo schiodi proprio.. infatti prima di fare la lezione giovedi ero entrata in campo sola e per 15 min non ha fatto altro che sgroppare e impennare con le orecchie schiacciate, arrabbiatissimo.. arrabbiatura che è sparita appena la cavalla ha iniziato a "trainarlo":. .

ma non si puo.. non posso lavorare cosi ogni volta.. a parte che erano mesi che non faceva ste storie.. abbiamo lavorato per un sacco da soli e non aveva problemi.. almeno in campo.. fuori poi si sa che se gli prende male mi porta in scuderia :(

l istrut dice che è davvero molto annoiato se fa cosi da solo e invece con gli altri gli piace molto lavorare..
io cerco di variare piu che posso, lavoriamo in campo, in pista, sull erba, passeggiamo fuori dal circolo.. non è che lavoriamo sempre e solo dentro un recinto.. però non basta.. :(



più che annoiato mi sebra imbrancato, ma al paddok sta con gli altri cavalli?
qlnq cosa ma non farti portare in scuderia, deve capire che tu comandi non perche lui ha oglia di tornare nel box ci deve tornare.NO assolutamente, così comada lui. i cavalli seguono il capo branco!

_________________
se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....


domenica 7 ottobre 2007, 22:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
no lui sta in scuderia e poi durante il giorno per mezza giornata sta al paddok ma ognuno ha il suo anche se sono tutti vicini ma sono separati dai fili.. comunque è molto molto affiatato con quei cavalli piu del maneggio di prima, e sembra voglia lavorare solo quando anche i suoi compagni lo fanno.. è assurdo.. domenica eravamo soli e abbiamo girato per l intero circolo a suon di passo e trotto sforzato e per niente in avanti.. è deprimente.. :(

poi io va be sono un caso a parte perchè lo amo comunque e non ne faccio una tragedia, ma cavolo.. mi piacerebbe riuscire a lavorae bene!!!! :D

_________________
I love Oliver


martedì 9 ottobre 2007, 21:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio 
conosco qualcuno che è uguale identico...preciso..ma alle sgroppate alterna rapide ritirate, anche su percorsi scoscesi...cammina semplicemente all'indietro e non c'è comando che tenga...è imbrancatissimo...

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


giovedì 1 novembre 2007, 21:22
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:49
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Messaggio Re: da solo non lavora
Ciao!!! Anche io ho un problema simile con il mio equino ... però lui ulitmamente lo fa solo con me!!! Cosa fa? Iniziamo a lavorare e sul più bello quando meno te lo aspetti ... si butta sulle transenne in legno che delimitano il campo e hai voglia di mettere la gamba per farlo avanzare (ho anche provato a buttarlo sulle transenne ... si butta!!!) capisce solo con la frusta ... sgroppatina ina ina e va ma alla prima occasione ci riprova! Sino a quando lo monti come un asino senza chiedere niente tutto ok quando inizi a chiedere ... mette in atto questa difesa anzi questa presa in giro!!! Cosa ne pensate??? Dovrei darglielele di santa ragione una volta per tutte o cercare di un altra soluzione? Aspetto i vostri consigli ... Besitos BEA


mercoledì 4 febbraio 2009, 10:48
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 11:48
Messaggi: 17
Località: piemonte
Messaggio Re: da solo non lavora
Rispondo perchè il tuo problema lo conosco, senza perderti d'animo, devi incominciare a pensare con la testa del tuo cavallo...se vuoi davvero capire ogni suo comportamento dovrai sforzarti per capire lui!
Mi pare proprio che al di la delle solite frasi fatte tipo...il cavallo non mostra rispetto per il cavaliere...si dovrebbe interpretare questo suo comportamento in modo più ampio, il cavallo diventa pigro quando non è stimolato, ora sicuramente il suo carattere non è dei più vivaci ma quando si blocca in questo modo vuol dire che la sua svogliatezza e apatia sono all'ennesima potenza.
Come trovargli stimolo?
Questa a mio avviso è la domanda da porsi....conoscendolo caratterialmente, per te non sarà poi difficile, ricorda ! Prova a pensare con la sua testa, osserva il suo stile di vita, la monotonia delle cose che fa.....
I cavalli sono esseri sensibilissimi, avvertono cose che noi non percepiamo, perciò dagli fiducia e incoraggialo, stai più tempo insieme a lui e fallo divertire insieme a te, aprigli il cuore!!!
Auguroniiiiii, se vuoi ce la fai.


mercoledì 4 febbraio 2009, 11:33
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:49
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Messaggio Re: da solo non lavora
Grazie sei stata molto gentile a rispondere!!! Proverò a fare come dici ... non ho nessuna intenzione di rinunciare a lui!!! Voglio raccontarti anche un'altra sua "pazzia" gli stop sono la sua specialità in maneggio ... i dietro front in passeggiata!!! Alcuni dicono che dovrei massacrarlo di botte e devo confessarti che l'ho fatto ... ma il problema scompare oggi e riapare domani!!! Voglio seguire il tuo consiglio e se ti fa piacere ti racconterò gli sviluppi!!!


mercoledì 4 febbraio 2009, 12:29
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: da solo non lavora
ciao horselove..conosco abbastanza questo tipo di problema, anche il mio tendenzialmente è un cavallo gregario..

Il mio ha cominciato a manifestare comportamenti simili quando avevo avuto l'idea di portarlo al maneggio..nonostante lo muovessi praticamente tutti i giorni era costretto a stare nel box, io non so se il motivo è quello ma credo che conti molto..
Quando eravamo da soli dava il 10 % di quello che dava in compagnia..in campo non parliamone neanche, si bloccava proprio..
dopo 2 mesi di litigi ho deciso di riportalo a casa..l'ho tenuto fermo per un pò..e ovviamente ha ricominicato a fare la vita da pascolo..
..è migliorato moltissimo, anche quando siamo da soli non ho più così tanti problemi..
anzi, da solo è quasi più avanti che quando siamo in compagnia. Quando sono insieme ad altri cavalli è una vera pecora !
Io credo che conti molto il fattore "stress" .. il mio si sentiva perso..per lui era tutto nuovo e probabilmente addossava tutte le sue frustrazioni al branco, si sentiva più protetto..

Hai mai pensato che possa essere così anche con il tuo ?
..io proverei a fargli fare una bella vacanza "mentale"


mercoledì 4 febbraio 2009, 14:08
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 11:48
Messaggi: 17
Località: piemonte
Messaggio Re: da solo non lavora
Cara bea, certamente che mi fa piacere avere notizie sugli sviluppi del rapporto col tuo cavallone!
E ti dirò di più, non appena il cavallo capirà che hai compreso il suo pensiero e stato d'animo, ti ricompenserà di sorpresa, stabilirete un rapporto di intelletto e finalmente saprà trovare nuovo stimolo nella sua monotona vita di maneggio....d'altra parte non possiamo che concordare con i cavalli che la pensano come lui....dal box esce per andare in paddock (magari quelle 2 o 3 volte a settimana ), dal paddock alla giostra che lo obbliga a rincorrere una rete posizionata di fronte al posteriore di un cavallo avvilito come lui, poi di nuovo dalla giostra al box....ogni tanto arriva la dose di fieno e pastone ed è l'unico momento delizioso della giornata!!!
Poi è il tuo turno, lo tiri fuori, lo pulisci, lo selli, lo monti e gli chiedi di reagire pimpantemente per quell'oretta della tua vista.....se non fa ciò che gli chiedi magari ti arrabbi pure!
Povero cavallo....lui non ha dono di potersi far capire se non di rifiutarsi......
Tieni a mente il punto di vista del cavallo!
Abbraccio


mercoledì 4 febbraio 2009, 15:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO