Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:26



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 alimentazione 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:06
Messaggi: 776
Località: Puglia
Messaggio alimentazione
mi hanno consigliato di dar al mio cavallo ogni giorno assieme alla razione giornaliera di cibo due cucchiaini di sale e due di bicarbonato, secondo voi va bene? che effetti hanno questi ultimi? E poi aggiungo ogni volta che lo monto, quindi 4 volte a settimana mezzo bicchiere di olio di semi di girasole e mezzo d'olio d'oliva. Che ne pensate? e semi di lino..... dò a lui due volte a settimana i semi di lino, mezzo bicchiere di semi di lino, ovviamente dopo che son stata un giorno in acqua,,,,,,, di solito ogni quanto vanno dati? voi cosa date ai voatri cavalli?????

_________________
NOI SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO SCRIVERE.......!!!!!!

non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!


giovedì 10 agosto 2006, 13:17
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 18:38
Messaggi: 633
Località: Toscana
Messaggio 
allora per il sale io gli metto direttamente il rotolo nella mangiatoia poi se lo dosa da se..
per il bicarbonato io so che la sua somministrazione non ha nessuna funzione energetica ma può aiutare la prestazione sportiva in una gara con turni o manches faticosi e ravvicinati perchè grazie al suo potere tampone contrasta l'acido lattico che si accumula nel sangue.. infatti si sente dire a volte che quando nell'ippica dopano i cavalli abusano del bicarbonato (se non mi sbaglio!)
invece l'olio di lino lo metto nel pastone, che gli do una volta ogni 2 settimane ora..più o meno..

_________________
Marti


giovedì 10 agosto 2006, 19:41
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:06
Messaggi: 776
Località: Puglia
Messaggio 
grazie mille martina della tua risposta, cmq anche io gli metto il rullo del sale, ma al normale pasto gli aggiundo due cucchiaini di sale per star un pò più sicuri..... allora faccio bene a dare i semo di lino non più di due volte a settimana perchè mi avevan addirittura detto di dar due bicchieeri al giorno[:0]
grazie ancora

_________________
NOI SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO SCRIVERE.......!!!!!!

non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!


giovedì 10 agosto 2006, 20:30
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio 
i semi di lino io so che vanno somministrati con attenzione e comunque sempre cotti poichè sono tossici per i cavalli e comunque in dosi minori a quelle che somministri tu io li mischio nel pastone cotto che faccio ai miei d'inverno perchè d'estate stanno al pascolo e mi limito a dargli solo una buona razione di mangime una volta al giorno anche perchè hanno tanto spazio e spesso l'erba seccando da sola dopo essere spigata fornisce fieno naturale per il bicarbonato lo do solo quando esco in passeggiata prima e dopo perchè li aiuta a tirar fuori l'acido lattico stimolando la diuresi per il sale nel mangime dipende a volte quando ho un po' di pane secco a casa e lo porto ai cavalli come premio ci metto un po' di sale da cucina per i ghiottoni e per quel che concerne l'olio l'ho messo nel mangime dei cavalli (olio di semi)tipo un bichiere scarso a testa ma ho notato che il maschio lo ha sciolto un po' quindi non saprei mi sono limitata a metterlo solo nel mangime della puledra un paio di volte a settimana e comunque non più di una tazzina da caffè per paura che le possa fare male [:(]
e come dicono gli anziani niente coktail per i cavalli[;)]ciao!!!![;)]


giovedì 10 agosto 2006, 22:15
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 18:38
Messaggi: 633
Località: Toscana
Messaggio 
Picassia ha scritto:

allora faccio bene a dare i semo di lino non più di due volte a settimana perchè mi avevan addirittura detto di dar due bicchieeri al giorno[:0]
grazie ancora


si secondo me fai bene, anche perchè davvero, possono essere tossici.. io non sono un'esperta ma secondo me una volta a settimana va più che bene!!

_________________
Marti


venerdì 11 agosto 2006, 10:44
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:06
Messaggi: 776
Località: Puglia
Messaggio 
grazie mille a tutti[;)]

_________________
NOI SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO SCRIVERE.......!!!!!!

non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!


venerdì 11 agosto 2006, 11:09
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
beh.. un bicchiere di olio 4 volte a settimana mi pare veramente tanto! l'olio è scarsamente usato dal cavallo come fonte energetica per cui non credo ce ne sia bisogno in dosi eccessive, soprattutto in estate dove risulta pesante per la digestione..

il sale oltre al rullo mi pare esagerato perchè obblighi il cavallo a mangiarlo quando può autoregolarsi..
inoltre il mangime tendenzialmente è già ricco di sali minerali, specialmente se pellettato per cui le aggiunte necessarie realmente sono poche..

il bicarbonato.. come già detto tampona l'acido lattico.. ma dato che l'acido lattico fa naturalmente parte del metabolismo del corpo, continuare a tamponarlo senza che se ne formi realmente può dare problemi di alcalosi oltre all'esaurimento delle riserve di glicogeno(il ciclo è fatto dal glucosio che va nei muscoli, viene trasformato in acido lattico che torna nel fegato dove viene ritrasformato in glucosio.. se noi blocchiamo l'acido lattico non torna ad essere glucosio e creiamo uno scompenso)

i semi di lino inoltre hanno un'azione infiammatoria sull'intestino del cavallo per cui aumentano il volume delle feci e una maggior eliminazione.. ma possono comportare in squilibri alimentari e infiammazioni dell'intestino..

se queste indicazioni vengono date da un veterinario chiedete perchè.. purtroppo spesso non sono ben ferrati per quanto riguarda l'alimentazione..
piuttosto chiedete un parere a un alimentarista..[;)]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 11 agosto 2006, 14:50
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:06
Messaggi: 776
Località: Puglia
Messaggio 
rhox ha scritto:




rhox, mi stai dicendo praticamente che non dovrei dare a pico sia il bicarbonato, che il sale che i semi di lino, oppure di ridurre le dosi??? I semi di lino, in che quantità devo darli?

_________________
NOI SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO SCRIVERE.......!!!!!!

non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!


venerdì 11 agosto 2006, 20:42
Profilo ICQ WWW
Messaggio 
da parte di rhox:

non ti sto dicendo di non darglieli, ma di chiedere un parere professionale a una persona che ne capisca realmente qualcosa di alimentazione perchè le cose da te indicate possono creare seri problemi di squilibri alimentari..
non voglio dire si o no, non conosco il cavallo e non sono un'alimentarista.. spetta ad altri dirlo.. ho solo esposto delle motivazioni fornitemi da libri, veterinari, alimentaristi per cui sarebbe giusto porsi dei dubbi.

non fidiamoci dei sentito dire o altro..
spesso si possono fare più danni che altro..
le tradizioni sono una cosa e spesso non sono associate con l'agonismo, ma con cavalli che lavoravano un tot di ore in certe condizioni ed avevano metabolismo e fisici totalmente differenti dai cavalli di oggi..

piccolo particolare: si è sempre detto che una cosa fondamentale per un cavallo è cambiargli le razioni con molta gradualità in modo da lasciargli il tempo di abituarsi al cambiamento.. se noi un giorno si e uno no aggiungiamo o sottraiamo qualcosa alla sua razione come possiamo pretendere che si abitui a questi cambiamenti repentini?
come possiamo pensare di associare a un'alimentazione corretta un qualcosa che provoca una reazione intestinale differente e magari violenta che si ripercuote su tutto l'organismo?
se decidiamo di adottare un qualche accorgimento alimentare farlo 4 volte a settimana non serve a molto se non a creare scompensi..
con queste nozioni andate davanti al vostro veterinario e chiedere spiegazioni in merito, pareri e motivazioni..
se quelle che vi darà vi sembreranno sufficienti fidatevi(tenete conto che non studiano alimentazione, quindi il parere può essere molto di massima.. negli uomini per problemi alimentari ci si rivolge al dietologo, non al medico della mutua.. idem dovrebbe essere per i cavalli.. senza offesa ovviamente per i veterinari, ma sono cose dette spesso da molti di loro che onestamente non vogliono offrire pareri dubbi).. ma non fidatevi di chi improvvisa un consiglio casalingo


domenica 13 agosto 2006, 21:48
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
concordo con nicola chiedi al vet!

io l'olio di semi lo metto un volta a sett nel mangime xkè mi hanno detto che se abuso si inpigrisce l'intestino...ora nn sò se è vero xò non rischio stessa cosa x il lievito di birra e il sale oltre ai rulli aggiungo un cucchiaino ogni tanto senza seguire ordini precisi

mi hanno pure detto nel caso usi biotine di non mischiare olio e biotine xkè fà reazione!

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


venerdì 25 agosto 2006, 12:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO