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Paracolpi da trasporto
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Autore:  MariEUtopia [ domenica 1 marzo 2009, 21:27 ]
Oggetto del messaggio:  Paracolpi da trasporto

Ciao volevo sapere,secondo voi, se sono meglio le protezioni da trasporto alte o basse.
Io ce le ho alte, ma non so cosa sia meglio.
http://www.laselleria.it/prodspics/PR00 ... ncesco.jpg
BASSI

http://www.lafebbredacavallo.com/images ... /32458.jpg
ALTI

Autore:  cri&sbeauty [ domenica 1 marzo 2009, 21:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Paracolpi da trasporto

A mio avviso le protezioni migliori sono le fasce da riposo...

Autore:  Pascal [ domenica 1 marzo 2009, 22:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Paracolpi da trasporto

Io le ho identiche a quelle della seconda foto...io non riuscirei mai a fidarmi solo delle fasce. Le protezioni alte con il rinforzo in gomma proteggono molto bene anche i glomi.

Credo dipenda anche dal cavallo che hai. Rauti ad esempio sale malissimo sul van (ci vogliono sempre almeno venti minuti) e senza protezioni alte (e con rinforzo sui glomi) si farebbe di certo male. Una volta che stava per salire sul trailer, aveva cambiato idea a metá rampa ed era riuscito ad incastrare un posteriore all'interno di un 'triangolo' in ferro che era parte della struttura del trailer....io ho perso anni di vita, ma alla fine se l'é cavata solo con un'escoriazione. Se avesse avuto le fasce e basta non oso nemmeno pensare a cosa sarebbe potuto succedere. Frodo al contrario sale bene ma durante il viaggio calcia un sacco (povero, ha fatto tre viaggi con me e tutti e tre di 8 ore! :oops: ), e anche qui le protezioni alte mi fanno comodo.

Autore:  cri&sbeauty [ domenica 1 marzo 2009, 23:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Paracolpi da trasporto

Sele io uso fasce da riposo con sottofascie super imbottiti e, in caso di viaggi molto lunghi enche ginocchiere e paracoda...
Anche io usavo i paracolpi da viaggio, ma ho visto cavallli che, facendo confusione in van, se li spostavano e si facevano male...a mio avviso le fascie da riposo imbottite sono le protezioni più sicure...

Autore:  firin@ [ lunedì 2 marzo 2009, 9:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Paracolpi da trasporto

normalmente ho sempre usato i paracolpi alti.se la cavalla portava le fasce la lasciavo solo con quelle,ma devo dire che ho sempre avuto cavalle che ,almeno sul van, avevano sale in zucca.

Autore:  mummy [ lunedì 2 marzo 2009, 9:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Paracolpi da trasporto

con Rino a parte il paracoda non ho mai usato niente, ora che ha le fasce da riposo viaggia con quelle!
sale in trailer o in van come niente fosse e durante il viaggio sembra quasi di non averlo : Love : : Love :

Autore:  marco05 [ lunedì 2 marzo 2009, 19:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Paracolpi da trasporto

Io uso i paracolpi alti, anche se ho sempre avuto bravi cavalli per quanto riguarda salire e scendere dal trailer, ma non mi fido e preferisco perdere 5 minuti in più, ma viaggiare sicura : Thumbup :

Autore:  Pascal [ lunedì 2 marzo 2009, 19:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Paracolpi da trasporto

Idem, i paracolpi alti (purché siano di buona qualitá, ovvio) proteggono piú delle fasce, anche con sottofascia...Ad esempio i glomi con un sottofascia non mi sembrano altrettanto ben protetti (io penso sempre a quell''incidente' con Rauti...)

Anche se un cavallo sta bravissimo in van, uno sbilanciamento causato da una frenata un po' improvvisa puó capitare!

Viaggiare proprio senza protezioni mi sembra un suicidio, stavo leggendo qualche giorno fa di Adelinde Cornelissen che fa viaggiare Parzival senza nulla dietro... Boh, per quello che costa mettere delle protezioni :roll:

Autore:  firin@ [ martedì 3 marzo 2009, 11:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Paracolpi da trasporto

Pascal ha scritto:
Viaggiare proprio senza protezioni mi sembra un suicidio, stavo leggendo qualche giorno fa di Adelinde Cornelissen che fa viaggiare Parzival senza nulla dietro... Boh, per quello che costa mettere delle protezioni :roll:


non so se sia questo il caso,ma ci sono alcuni cavalli che non sopportano avere protezioni o fasciature e diventano matti per levarseli rischiando di farsi male.

Autore:  Pascal [ martedì 3 marzo 2009, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Paracolpi da trasporto

Non credo, perché lavora fasciato normalmente....credo sia proprio la sua filosofia di 'farlo vivere come un cavallo', ma secondo me é una pazzia lo stesso, contanto che ogni arto probabilmente vale 500,000 euro, 1 milione di euro :roll:

Autore:  JiJi.and.LaDy [ martedì 3 marzo 2009, 12:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Paracolpi da trasporto

io non ho mai badato molto a questa cose...le metto le fasce...stop...

quando viaggiava un po' più da suonata usavo i sottofasce grossi....ora quelli normali....

senza non ci riuscirei mai...

Autore:  stregatto [ martedì 3 marzo 2009, 12:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Paracolpi da trasporto

farlo viaggiare nn fasciato mi sembra un po rischioso, io quando avevo il cavallo con fasce da riposo viaggiava con quelle la picci viaggia con paracolpi alti che praticamente le coprono l intera lunghezza della gmba : Chessygrin :

Autore:  virona [ mercoledì 18 gennaio 2012, 12:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Paracolpi da trasporto

ho girato parecchi internazionali dove i cavalli arrivavano da paesi non proprio vicini e quindi stavano parecchie ore sul camion.
ora chi di voi usa i paracolpi da viaggio sa benissimo che per quanto 1 li metta al meglio scendono parecchio anche in 20 minuti di van...bene ho osservato ed adopero tutt'ora questo metodo davvero utile...
non 1 e dico 1 dei cavalli che dicevo io aveva i paracolpi da viaggio ma era fasciato da riposo
l'unica differenza sta nei sottofasce , nelle fasce e nella fasciatura.
mi spiego i sottofasce devono essere molto alti e spessi e poco rigidi se ne trovano molti in commercio e sono anche più economici
le fasce sono da posteriori(sono più lunghe e più alte) per tutte e 4 le gambe
la fasciatura è quella che fa la vera differenza; sostanzialmente è + alta e + bassa cioè:
ANTERIORE:parte da metà pastorale (il sottofascia arriva fino alla corona) e arriva fino a metà del falso ginocchio
POSTERIORE:parte da metà pastorale (il sottofascia arriva fino alla corona) e arriva fino a metà dell'articolazione del garretto diciamo fino a dove inizia la curvatura.
è un ottimo metodo perchè il cavallo è bene contenuto soprattutto nei movimenti...e le fasce (se messe bene ovvio) non scendono!!

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