Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:55



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Giochi con il mio puledrino 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Giochi con il mio puledrino
Ehi ragazzi, ho qualche consiglio da chiedervi per il mio Shake.
Lui ha 5 mesi, piccino piccino, ma ho già iniziato a farlo giocare e a fargli vedere il più possibile del mondo che lo circonda. Adesso, senza nessun problema, riusciamo a passare alla lunghina sulle barriere a terra, entrare e uscire dal cancello (quello che usano gli americani, che aprono stando in sella e lo richiudono alle spalle), ribaltare i barili ^^, da i piedi per farseli pulire, si lascia spazzolare ovunque, anche sul muso, non ha problemi con gli spruzzini (sto cavallino è un genio O.o) ma vorrei fargli fare qualche altro giochino. Non ha paura delle macchine, sia che esse passino vicino o che vengano accese. Domani provo a mettergli e togliergli una coperta. Sa già stare legato benissimo sia ai due venti che con la lunghina singola. Non voglio sovraccaricarlo di informazioni, ma a questa età sono delle spugne. Passa la maggior parte del suo tempo libero a fare dei danni in paddock o in maneggio, si smangiucchia i coni segnaletici, non ha paura del vento che soffia sui nastri segnaletici che fanno quello strano rumore. Ieri gli ho anche tirato addosso delle palle di neve e per tutta risposta con lo zoccolo ha ricambiato. E' troppo forte! :)

Datemi qualche consiglio, con cavalli così piccini è la prima volta, aspetto la bella stagione per spostarlo in paddock giorno e notte, con la sua capannina a tre lati e i suoi ghiochini.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


domenica 31 gennaio 2010, 15:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
Se posso darti un consiglio, in base alla mia esperienza, lascialo fare..
Non deve necessariamente giocare e non deve necessariamente interagire a tutti i costi con l'uomo.
Se cominci così presto a "stargi addosso" (passami il termine) rischi, anche se guidata indubbiamente da buona intenzioni, di disgustarlo ancora prima che raggiunga un'età matura. Stagli tanto vicino, ma non strafare.. I puledri sono molto curiosi, spesso i giochi li inventano loro stessi.. il nostro scopo è solo quello di fargli capire che ci sono delle regole in ogni piccola cosa :wink:
Lascia a lui lo spazio alla fantasia in modo da invogliarlo a interagire, sarà la sua curiosità e la sua voglia di apprendere (e tuti i puledri ne hanno) a far si che possa maturare un suo carattere, lascia a lui lo spazio che vuole prendere senza strafare..
è importante riuscire a creare una dinamica precisa.. Lui deve certamente collaborare con noi, ma non dipenderne completamete (e solitamente un puledro non fatica ad apprenderlo fin dai primi tempi).
A volte basta solo la nostra presenza. Poi quando magari sarà più grande potrai piano piano inserirti sempre più in un'ottica diversa..
Non fare "troppo", non scervellarti a cercare nività, il tuo compito è solo quello di dargli l'imput.. Le cose poi vengono da sole via via nel tempo :wink:


lunedì 1 febbraio 2010, 13:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
Capito, quindi mi conviene lasciarlo libero senza dargli trippi stimoli.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


lunedì 1 febbraio 2010, 16:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
dipende che cavallo è, se vedi che quando sei con lui ti cerca e vuole giocare con te, puoi anche stimolarlo con dei giochi a tua scelta..
se invece vedi che risponde poco e non interagisce volentieri lasciagli più spazio...

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


lunedì 1 febbraio 2010, 19:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
che meraviglia Fede...hai un sinistro estroverso : Love :
si vedeva già dal video che hai postato...a proposito,ce l'ha sempre la palla con cui giocare?!

hai provato a fare il gioco con la frusta(accarezzandolo ecc)?ma immagino sia desensibilizzato pure a quella.
prova a farlo passare su un telo e in mezzo a strettoie!

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


lunedì 1 febbraio 2010, 20:17
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
Con la frusta già fatto, con la frusta con in fondo un sacchettino di plastica già fatto (glie l'ho fatta scorrere davanti e far rumore, ma nulla, se la stava per mangiare), passa tra le strettoie, sotto i portici, in mezzo alle recinzioni, fa Udinì al paddock e non si sa come ne esce sempre, rovescia i barili ... è un peperino ... se la prende pure con i gatti che non hanno molta voglia di giocare con lui però XD

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


lunedì 1 febbraio 2010, 21:36
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
Io personalmente aspetterei un po'...è ancora giovane....

Quindi presumo sia già svezzato.....

_________________
Immagine


lunedì 1 febbraio 2010, 21:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
Si ormai siamo a 6 mesi buoni. L'ha tolto dalla mamma a fine dicembre, primi di gennaio. In box si annoia, ovviamente, lo tengo dentro solo perchè i campi sono impraticabili, dovrei recuperarlo nel fango! E fuori viene sempre a rompermi le scatole, così ci gioco un quarto d'ora circa al giorno, ma non fa a insegnarli nulla, sembra non abbia paura proprio di niente. Non c'è nessuna novità che lo rende perplesso, o gli dia un minimo di scossa. Anzi, se è una cosa che non ha mai visto ci si fionda contro e la esplora ed esamina.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


lunedì 1 febbraio 2010, 21:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
Fantasyname ha scritto:
Capito, quindi mi conviene lasciarlo libero senza dargli trippi stimoli.


il contrario.. stimolalo alla fantasia e ai giochi ma senza eccedere, a lui lascia lo spazio per usare la fantasia e inventare novità (che non macherà a fare!! :mrgreen: ) e tu fai le regole :wink:
Per i giochi complessi c'è tempo, è ancora un "neonato" :ok:


martedì 2 febbraio 2010, 15:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
Ricevuto, oggi allora vedrò se avrà voglia di giocare con un sacchettino di plastica e la corda :D

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


martedì 2 febbraio 2010, 16:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
beh poi non prendermi troppo alla letterea, io posso dirti per quel che riguarda la mia esperienza.. è evidente che ogni rappiorto è a se :wink:
Vedrai quante cose che ti insegnerà il tuo puledro, non ti puoi neanche immaginare.. Senza accorgerti un giorno ti renderai conto che sarà lui che avrà fatto crescere te : Thumbup :


mercoledì 3 febbraio 2010, 7:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
Che angioletto che è : Love : Scommetto che è salito sul trailer come niente!

Hai ragione Tisha, io mi sto dedicando ai miei due puledrini, che ora hanno 9 e 7 mesi e mezzo, e in questi tre mesi che sono con me ho imparato tantissimo, per me è proprio la prima esperienza. La cosa più bella è stata conquistare la fiducia del più timido maschietto, riuscire a fare tutto con loro che quando sono arrivati manco si facevano mettere la capezza. Una volta che sono educati, stanno alla mano, si fanno pulire ecc. e sono rispettosi penso che si possano lasciare tranquilli (sempre coltivando la loro fiducia, dandogli affetto e fissando le regole) con i loro coetanei. Tra un paio di mesi andranno al pascolo fissi penso e spero che al rientro in autunno si ricorderanno ancora tutto :-D


mercoledì 3 febbraio 2010, 21:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
Veramente per salire l'hanno letteralmente preso in braccio in due e issato XD

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 4 febbraio 2010, 0:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
Ombra ha scritto:
Che angioletto che è : Love : Scommetto che è salito sul trailer come niente!

Hai ragione Tisha, io mi sto dedicando ai miei due puledrini, che ora hanno 9 e 7 mesi e mezzo, e in questi tre mesi che sono con me ho imparato tantissimo, per me è proprio la prima esperienza. La cosa più bella è stata conquistare la fiducia del più timido maschietto, riuscire a fare tutto con loro che quando sono arrivati manco si facevano mettere la capezza. Una volta che sono educati, stanno alla mano, si fanno pulire ecc. e sono rispettosi penso che si possano lasciare tranquilli (sempre coltivando la loro fiducia, dandogli affetto e fissando le regole) con i loro coetanei. Tra un paio di mesi andranno al pascolo fissi penso e spero che al rientro in autunno si ricorderanno ancora tutto :-D


Quello che imparano una volta non lo scordano mai :wink:
Magari faranno un pò i capricci.. ma non si corderanno nulla.. vedrai!


giovedì 4 febbraio 2010, 21:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 10:10
Messaggi: 5
Messaggio Re: Giochi con il mio puledrino
:oops: non ho ancora ben capito se lo monti o no comunque, se lo monti, puoi fare i pony games...io li faccio. sono molto divertenti: le due bandiere, le due bottiglie, le due tazze, le pietre e tanti altri...
buona fortuna!! : Chessygrin :

_________________
KIKI T.V.T.B.


lunedì 4 ottobre 2010, 10:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO