Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:53



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Cambiare in meglio è sempre giusto? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 22:21
Messaggi: 23
Messaggio Cambiare in meglio è sempre giusto?
Allora só che il titolo è un pó anonimo ma non sapevo come spiegarmi meglio, adesso mi spiego... Allora sono sei anni che "monto", quattro che monto DAVVERO, e da molti piú anni che faccio passeggiate nel maneggio vicino alla località dove trascorro le vacanze estive, lì sono salita per la prima volta a cavallo, lì ho fatto la mia prima galoppata, li la mia prima caduta, il mio primo ostacolo, la mia prima gara e sempre li ho trovato il mio cavallo! Insomma sono cresciuta in quel maneggio, e si puó dire che mi sento come in una seconda famiglia....e fin quà nessun problema, se non fosse che per arrivarci ogni sabato e domenica faccio circa 200km tra andata e ritorno per stare col mio cavallo, per questo sono anche costretta ad andarci solo il sabato e la domenica, perchè in mezzo alla settimana è improponibile, ma questo non mi permette di lavorare al meglio con il mio cavallo, anche perchè attualmente ho smesso anche di lavorare col mio istruttore dato che era pressochè inutile! Finora mi andava bene, ma comincio ad avere dubbi dopo sei mesi di andata e ritorno spesso penso di cambiare maneggio, proprio vicino casa mia ce n'è uno spettacolare, è bellissimo attrezzatissimo con istruttori preparatissimi, insomma tutto issimo, ma ci sono alcuni problemi che mi frenano:
-innanzi tutto il fatto che io ed il mio cavallo siamo cresciuti in quel maneggio e quella è casa nostra,lasciarla mi dispiacerebbe tanto
-poi il problema dello spazio, perchè nel super circolo ci sono molti box e pochi paddock, mentre nel mio maneggio è il contrario... Ma questo problema non si presenterebbe dato che essendo molto vicino potrei andarci un giorno si e l'altro pure...
Diciamo peró che il vero problema è il primo, perchè io davvero amo tutte le persone del mio maneggio, è davvero la mia seconda famiglia, ma non posso non pensare che cambiando e andando in meglio(e da qui il titolo Dell argomento) sicuramente la quantità ( piú tempo col mio cavallo) e la qualità ( lezioni e istruttori che potrebbero risolverci qualche problemino) insomma il cambiamento è in meglio, ma è giusto farlo? Io non mi dimenticherei di chi mi ha insegnato le basi, e comunque 4mesi l'anno e cioè l'estate il cavallo starebbe da loro, peró come fare? Come dirglielo? E poi ho anche il dubbio che il mio cavallo possa non trovarsi bene nel nuovo circolo dato che è nata e cresciuta nel nostro maneggio... E per me il benessere del mio cavallo va prima di tutto! Aiutatemi per favore, accetto tutto consigli riflessioni, tutto puó servire GRAZIE ! :aa:


giovedì 5 luglio 2012, 15:35
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Cambiare in meglio è sempre giusto?
se dove sei ora avete questo rapporto che descrivi non avranno nessun problema a capire le ragioni per cui te ne vai..
la tua cavalla si abituerà, sarà dura i primi giorni, ma sanno adattarsi molto meglio di noi

la questione paddock non è semplice perchè andare tutti i giorni non equivale a un cavallo libero per più ore. di questo potrebbe risentirne però potresti chiedere nel nuovo posto che la mettano fuori tutti i giorni..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 6 luglio 2012, 15:38
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Cambiare in meglio è sempre giusto?
concordo con rhox , un unico consiglio che mi sento di darti è di organizzare BENE la questione del paddock..

devi riuscire a sapere esattamente la disponibilità che hanno e sapere se ti garantiranno l uscita quotidiana e per quante ore..


venerdì 6 luglio 2012, 16:02
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 22:21
Messaggi: 23
Messaggio Re: Cambiare in meglio è sempre giusto?
Allora grazie ad entrambi intanto! Bhè si è normale che prima di prendere qualsiasi decisione devo avere la certezza che il mio cavallo stia bene è inutile andare in un maneggio super attrezzato se poi il cavallo si trova meglio dove sto ora,e poi volevo anche avere una maggiore sicurezza sul cibo, spesso in questi super centroi ippici ci si scorda del benessere del cavallo che viene mantenuto con una scarsa alimentazione che lo tiene tranquillo e docile, dove sto ora ho la certezza che il mio cavallo mangi bene, meglio una cavalla allegra perchè ben nutrita che una tranquilla perchè non mangia abbastanza! Comunque sono tante le cose che devo verificare e tanti i ragionamenti che devo fare prima di prendere una decisione vera e propria, credo sia un gran cambiamento dato che ne io ne lei siamo mai state altrove, quindi voglio rifletterci bene! Ah, poi oggi al maneggio ho avuto modo di parlare con i proprietari e sembra siano concordi con me che è ora di dare una nuova immagine alla scuola inserendo un altra istruttrice solo per salto e dressage, questo mi rincuora molto perchè se non posso avere la quantità( tante volte a settimana al maneggio) almeno avró la qualità, ovvero lezioni ed insegnanti che finalmente possano farmi progredire. Al di là del salto del dressage o di qualsiasi altra disciplina ció che mi interessa è stare in armonia col mio cavallo, armonia che ora non è del tutto completa, che potrei migliorare con l'aiuto di una valida istruttrice, poi tutto ció che verrà in piú sarà ben accetto! : Thumbup :


venerdì 6 luglio 2012, 20:26
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Cambiare in meglio è sempre giusto?
se è un centro valido e serio sicuramente non avranno problemi col cibo (di quantità o qualità) e , in ogni caso, potresti continuare a comprare e somministrargli l alttuale mangime se ti ci trovi particolarmente bene !
:wink:


lunedì 9 luglio 2012, 11:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 22:30
Messaggi: 7
Messaggio Re: Cambiare in meglio è sempre giusto?
Guarda ti capisco benissimo, io, come te, ho imparato le basi, ho fatto la mia prima galoppata, la mia prima caduta ed ho trovato il primo amore nel primo maneggio che frequentato. Anche per me era come una famiglia. Poi ho avuto un brutto periodo legato all'equitazione e al cavallo che avevo in lavoro, ho smesso di montare e quando ho trovato il coraggio di tornare ho puntato a un cambiamento drastico: essendo che il mio maneggio insegnava l'equitazione di base, ed ormai il mio cavallo mi era stato strappato via, decisi di voltare pagina completamente, e decisi di darmi all'agonismo.
Anche io avevo paura di dire alla mia seconda famiglia che avrei cambiato maneggio, ma proprio perchè era la mia seconda famiglia, loro capirono la mia volontà e le mie buone motivazioni che mi avevano spinta a prendere quella determinata scelta. E ti dirò, per quanto possa fare paura, a volte i cambiamenti che sembrano i più drastici sono i migliori.
Nel maneggio in cui mi trasferii imparai, in un anno, il doppio delle cose che avevo appreso nei 3 precedenti che avevo passato nel mio primo maneggio, e li, trovai il mio attuale cavallo che dopo un anno che ero li, (lui stava in quel maneggio da 4) decisi di riportarlo al mio vecchio maneggio. E tornare "a casa" con qualcuno in più.
Se non avessi cambiato maneggio, se non avessi avuto il coraggio di farlo, non avrei incontrato quello che è l'amore della mia vota, e ti dirò, nonostante il mio cavallo fosse in quel posto da 4 anni forse di più, l'ambientamento non fu così traumatico come avevo previsto, anzi!
Oltretutto l'adattamento a un posto nuovo varia da cavallo a cavallo, potrebbe volerci del tempo o potrebbe ambientarsi quasi immediatamente. Il cavallo non è un animale che naturalmente sceglie un posto e ci passa la vita, nel suo istinto c'è la spinta a spostarsi insieme al suo branco, sarebbe forse diverso se spostassi il cavallo senza di te, ecco potrebbe risentirne, ma se tu ci sei, ha comunque un riferimento.
Io ti direi, prendi coraggio e buttati, non stai voltando le spalle a nessuno e penso che possano capire tutti la tua scelta, penso che oltretutto subentri anche la voglia di passare più tempo con il proprio cavallo e non doverlo lasciare solo tutta la settimana spettando fino al weekend.
Buona fortuna :)

_________________
Io non è che l'ho scelto fra tanti o sono andata a cercarlo apposta. Volevo solo dirvelo. Volevo dirvi che è accaduto nella mia vita, e ora non lo lascerò andare via. Questa è la mia scelta; stare al suo fianco.
Schiava di te, o solo del fatto che senza non si può, e ora capisco chi sei, sei la parte mancante, l'esatta metà. Tu non capiti, tu accadi.
Tobias, 1 anno e 7 mesi insieme


martedì 31 dicembre 2013, 2:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO