Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:03



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 trekking 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 19:23
Messaggi: 480
Località: Toscana
Messaggio trekking
Salve! una domanda interessante, quali razze sono piu' adatte per praticare trekking o raduni che prevedono la maggior parte del tempo passato in sella. [:)] ringrazio anticipatamente ci mi puo' aiutare. Un saluto a tutti [:D]


lunedì 29 agosto 2005, 15:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 974
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
tutti i cavalli se ben allenati sono volendo adatti ai trekking.. i migliori per me però rimangono quei cavallini non tanto alti di media corporatura tipo gli hafflinger, i camargue i merens e così via.. + sono alti e lunghi (ad esempio i cavalli utilizzati per il s.o.) + la cosa si fa dura (ad esempio potrebbe venire mal di schiena al cavaliere)..

_________________
Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno... ;)


lunedì 29 agosto 2005, 17:33
Profilo
Messaggio 
Vediamo. anche gli arabi e i maremmani sono ottimi cavalli da trek.

In ogni caso, guidando trekking da parecchi anni, per un cavallo da trekking è fondamentale un ottimo addestramento.


lunedì 29 agosto 2005, 17:57
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 19:23
Messaggi: 480
Località: Toscana
Messaggio 
ma gli arabi si gestiscono bene quando si inizia a essere in molti cavalieri? io ho avuto occasione di montarne uno x una settimana solo in passeggiate ma si limitavano ha uscite di un paio di ore e si era solo in due. i murgesi come sono? tra murgese e arabo cosa e' meglio. Io sono alta 1,57 e non sono una sottiletta, l'arabo che ho montato mi andava bene di misura ma in foto paio su di un pony anche se in realta sono la mia passione.[:D]


lunedì 29 agosto 2005, 19:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 1:22
Messaggi: 189
Località: Lazio
Messaggio 
..quest'estate ho avuto modo di praticare trekking col puledrazzo Criollo (che purtroppo posso vedere solo d'estate:()i Criollo
se ci si mettono sono delle gran testine, ma hanno tante altre qualità, coraggio, testa e una gran resistenza e versatilità...almeno questa è la mia esperienza con loro..per l'arabo non saprei dirti, ne ho montati veramente pochi, e su di uno ho fatto le montagne russe tutto il trek[}:)], dipende anche che tipo di doti cerchi in un cavallo (se preferisci un soggetto con più carattere o uno più tranquillo e gestibile etcetc)..se hai pazienza ti consiglierei un criollaccio, vanno capiti ma sanno dare tanto[:I]

_________________
Equi virtuus


lunedì 29 agosto 2005, 20:08
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Direi che piu' della razza conta la conformazione di un cavallo e soprattutto, come dice Nicola, l'addestramento. Io preferisco cavalli non troppo grandi, di costituzione solida, ma soprattutto di carattere tranquillo, ben addestrato e di cui ti possa fidare.. e rilassare... Io faccio praticamente solo passeggiate lunghe e corte, e quello che cerco e' sicurezza, resistenza e tranquillita'....
Per cui penso che qualsiasi razza vada bene, basta che abbia i requisiti per portarti fuori in serenita'...
Nell'acquisto di un cavallo da passeggiata ci sono molti fattori da considerare come quando devi comperare un cavallo da salto o da reining...

_________________
Cowboy up!


lunedì 29 agosto 2005, 21:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Silvia ha scritto:

ma gli arabi si gestiscono bene quando si inizia a essere in molti cavalieri? io ho avuto occasione di montarne uno x una settimana solo in passeggiate ma si limitavano ha uscite di un paio di ore e si era solo in due. i murgesi come sono? tra murgese e arabo cosa e' meglio. Io sono alta 1,57 e non sono una sottiletta, l'arabo che ho montato mi andava bene di misura ma in foto paio su di un pony anche se in realta sono la mia passione.[:D]


allora.. gli arabi non differiscono dagli altri cavalli come gestione.. sono più nevrili.. ma se ben addestrati non sono diversi da altri cavalli.. io con la mia cavalla ho sempre gareggiato e allenato in compagnia di un arabo stallone.. e nn ho mai avuto il minimo problema..
diciamo che un arabo mal addestrato in mano a un cavaliere con poca mano può creare qualche problemino in più..

tra arabo e murgese non c'è il melgio.. l'arabo va bene.. anzi.è adatto a far trewwing.. il murgese è un po' più grosso e può avere qualche problema in più se si va ad esempio in montagna perchè fa più fatica e sui sentierini più piccoli essendo grosso può avere problemi a muoversi.. ovvio che un murgese a fare trekking in zone pianeggianti e a velocità maggiori va meglio perchè la sua struttura sostiene meglio il cavaliere..

nn esiste la razza ideale.. esiste il cavallo ideale..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 29 agosto 2005, 22:52
Profilo WWW
Messaggio 
Già che si parla di una delle mie occupazioni preferite....

Guardate qui.....

17 e 18 agosto....

Bardati e pronti


. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/200591121449_mucca%20vestita.JPG[/img] 111,91 KB

In viaggio



. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/200591121511_in%20viaggio.JPG[/img] 108,92 KB

La mia montagna



. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/200591121543_casa%20mia.JPG[/img] 103,08 KB

Fine prima tappa



. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/20059112167_riposo.JPG[/img] 137,47 KB


giovedì 1 settembre 2005, 12:16
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
oddio quanto è bella la mucchina!!!

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


giovedì 1 settembre 2005, 12:34
Profilo
Messaggio 
La Mucca ringrazia!!!!
[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]


giovedì 1 settembre 2005, 12:40
Messaggio 
Ecco, volete vedere la sua principale occupazione durante un trek?????


DORMIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/200591124632_nanna.JPG[/img] 241,12 KB


giovedì 1 settembre 2005, 12:46
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
ammazza che panza che ha!!!
troppo troppo carina

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


giovedì 1 settembre 2005, 13:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 19:23
Messaggi: 480
Località: Toscana
Messaggio 
molto carina io questo fine settimana ne ho fatto uno nella mia zona. X il mio brstio era il primo e x la maggior parte ha trottignato etc... dato che il mio bestio e' un saltatore anche se io non gareggio piu' mi sono stancata ma divertita una cifraaaa[:)] baci baci a tutti!!!!


giovedì 1 settembre 2005, 14:59
Profilo
Messaggio 
Ragazzi.....

Continuano le immagini del trek estivo!!!

Qui siamo a 2600 metri. Ore 18, prima della pappa, e della notte.

. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/200596111639_pronti%20per%20la%20notte.JPG[/img] 218,3 KB

Guardate che sorpresa!! Un'aquila in volo nel cielo del mattino.

. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/200596111944_aquila.JPG[/img] 38,71 KB


martedì 6 settembre 2005, 11:19
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 974
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
wawww... Nicola, che posti meravigliosi!!!
amo la montagna... dov'è che siete?!

_________________
Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno... ;)


mercoledì 7 settembre 2005, 10:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO