Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:55



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 HorseManShip 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio HorseManShip
Mi faceva piacere sapere di più sull'equitazione naturale o horsemanship...
Se su youtu** metto la parola horsemanship mi appaiono video come quest'ultimo http://www.youtube.com/watch?v=oHQczRbB ... re=related ... immagini bellissime!!
Quello che leggo riguardo questo argomento gira tutto intorno al rapporto di fiducia e rispetto che si crea tra l'uomo ed il cavallo, praticamente rifiuta l'avvicinarsi all'animale con violenza come propone un pò la classica doma dove spesso ho visto cavalli bucati (nel vero senso della parola) da speroni o con frustate segnate nella groppa... Io a scuola sono cresciuta con l'idea del frustino ed è bello vedere che ci sono altre maniere più dolci ma soprattutto vedere i risultati che riescono ad ottenere come nel video!!
Però come ogni cosa mi domando se è davvero così o c'è il retroscena...
Qualcuno ne sa di più o la pratica..
Mi sono informata per partecipare a degli stage ma sono tutti fuori dall'italia...

Grazie!

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


lunedì 25 gennaio 2010, 20:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: HorseManShip
in italia ce ne sono veramente tanti di stage di doma naturare o compagnia bella...ci sono veramente una montagna di istruttori...
partendo da parelli, asva nara, horseman program...eccetera...

anche io sto cominciando a seguire questa filosofia, ed ho trovato un istruttore a bologna, un uomo fantastico, veramente unico, lui insegna per l'amore dei cavalli e non per i soldi(logico però che deve campare pure lui), tant'è che una volta al mese nel suo centro organizza uno stage gratuito e la trovo una cosa veramente fantastica! non voglio far pubblicità eh! ma io son veramente innamorata di quell'uomo come persona(se solo non fosse 30 anni più grande di me :lol: )

_________________
Immagine


lunedì 25 gennaio 2010, 22:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: HorseManShip
Io ho trovato qualcosa nei dintorni di Milano però cercando su internet senza avere un confronto diretto con il lavoro ho paura di prendere lo strulletto.. infatti cercando siti con commenti ed osservazioni avevo trovato un buon insegnate (a quanto veniva descritto) in australia :shock:

Se sai di qualche centro fidato che fa questi corsi fammi sapere.. io sono disposta anche a spostarmi eventualmente...

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


martedì 26 gennaio 2010, 10:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: HorseManShip
come dicevo prima un centro fidato è quello che frequento io...
è a bologna...una volta al mese organizza degli stage gratuiti frequentabili anche col proprio cavallo...se vuoi sapere all'incirca i prezzi di mando un mp...
io vado su il 18 che probabilmente porterà su il cavallo mia sorella, se vuoi venire a dare un'occhiata sarebbe un buon motivo anche per conoscersi :wink:

_________________
Immagine


martedì 26 gennaio 2010, 16:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: HorseManShip
io faccio doma naturale! : Thumbup :
devo dare l'esame....solo che avevo il cavallo fuoriuso e quindi ci metterò un po.
ottima cosa,senza ciò non so se sarei riuscita ad avere un rapporto decente con uno dei miei puledri estremamente dominante e un po aggressivo....
adesso posto le foto di un corso,nella sezione dedicata alle foto... :wink:

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


mercoledì 27 gennaio 2010, 15:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: HorseManShip
Adesso vado subito a vedere le foto!!
Io vorrei farlo un corso, infatti mi stò organizzando per il 18 come mi ha proposto PatchWorkTiger.. però ho cominciato un corso per lavoro infatti devo vedere come viene organizzato in modo da sapere il tempo libero a disposizione!!
Però è una cosa che voglio fare soprattutto per aiutarmi ad avere un rapporto più profondo col cavallo... con il mio già adulto non sò però mi sarebbe piaciuto quando farò coprire la cavalla di domarci il puledro!!

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


mercoledì 27 gennaio 2010, 19:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: HorseManShip
guarda...è un percorso in salita...perchè la doma naturale lavora su di te e non sul cavallo...parecchi mollano perchè non riescono(e danno la colpa all'istruttore, al cavallo ed a chi se la può prendere), io nonostante la mia cavalla la lavoro veramente pochissimo noto sempre dei miglioramenti...nel topic della monta a pelo avevo postato un video, fino a 4 o 5 mesi fa me lo sognavo di trottare in capezza e soprattutto con un altro cavallo in campo..
ora ho sospeso il lavoro perchè lei sta sentendo moltissimo gli sbalzi d'umore della gravidanza ed è parecchio nervosa, tira continuamente di morso alla sua compagna di paddock ed a mia madre ha cercato di tirarle una doppietta...nonostante tutto mi fa campire cmq che mi tiene più in considerazione degli altri, perchè ultimamente non mi caga diuna virgola, anzi faccio davvero fatica a tenerle l'attenzione durante il lavoro, ma a me non mi manda via, quindi lo considero un traguardo :-D

_________________
Immagine


giovedì 28 gennaio 2010, 14:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: HorseManShip
Ahah.. è simpatico immaginare la cavalla gravida con gli sbalzi d'umore come le donne XD

Io volevo iniziare a fare un corso prima sola e poi successivamente seguita con un futuro puledro o cavallo che sarà...
E' una cosa di cui mi stò informando parecchio ed in cui credo... ho proprio voglia di avvicinarmi al mio cavallo con un altro approccio.. cioè mi sono rotta che ogni problema che posso avere col cavallo quando chiedo consiglio in maneggio parlano solo di cambiare imboccatura e di mettergli qualcosa che la fa obbedire di più, oppure se non va ti passano il frustino o gli speroni...
Vorrei creare un legame più d'amore diciamo... o almeno vorrei provare...

Anche se con la mia Libera sarebbe un'avventura impossibile.. lei ama odiarci : Chessygrin :

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 28 gennaio 2010, 15:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: HorseManShip
guarda...lo dicevo pure io...
la mia cavalla è una bella zucca dura...quando l'ho comprata l'istruttrice mi diceva che era un pessimo affare, che mi avrebbe rovinato le mani...la cavallina era montata con un pessoa al anello sotto quello centrale e tirava come una forsennata e spesso facevi veramente fatichissima a fermarla...passandola ad un filetto a D ho ottenuto dei miglioramenti, ma non troppi...
poi ho incontrato Marco, il mio istru di monta naturale...ed ora la cavalla pian piano sta cambiando...all'inizio del fatto dell'assenza del morso se ne approfittava veramente tanto, poi ha iniziato a capire che era piacevole ALCUNE VOLTE :lol: assecondare i miei desideri...

_________________
Immagine


giovedì 28 gennaio 2010, 15:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: HorseManShip
Sofia, guarda che la monta naturale serve per l'appunto coi cavalli un pò difficilotti! ;) Non vedo come tu non possa iniziare con la tua cavalla, d'altronde se non erro ci sono diversi livelli, per il primo è meglio farlo con un cavallo adulto, poi se non sbaglio il terzo è con gli stalloni e così via... non devi per forza aspettare il puledro, insomma! :)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 28 gennaio 2010, 15:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: HorseManShip
Non è difficile come animale anzi, ce l'ho fatta diventare perchè come tutti consigliano come primo cavallo non si piglia un ps di 5 anni... poi una ragazzina che voleva solo coccolarlo e farci le passeggiate... quindi crescendo con me ci siamo viziate a vicenda perchè io gli faccio fare delle cose che in mano ad altri non farebbe e lei mi fa fare cose che con altri cavalli non farei... diciamo che è diventata critica nel momento che sono migliorata ed esigevo un miglioramento anche da lei che si rifiuta di darmi...
Diciamo che fino a quando monto senza pretendere lei è bravissima...

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 28 gennaio 2010, 18:13
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:26
Messaggi: 2
Messaggio Re: HorseManShip
Silvi@! si è vero che l'equitazione naturale è adatta ai cavalli difficili,
ma essendo fondata sulla comunicazione naturale, ovvero che hanno i cavalli naturalmente, va bene con tutti i cavalli! ... poi hai ragione, per ogni situazione specifica ci sono conoscenze che vanno approfondite! ... forse il bello è questo.... non si finisce mai di imparare!!!!


mercoledì 9 giugno 2010, 22:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: HorseManShip
Tesetto, non ho detto che la monta naturale serva solo coi cavalli più difficili, ma che va bene anche per loro! ;)
Difatti io domerò naturalmente il mio puledro che adesso non ha nemmeno 3 mesi ed è tutt'altro che difficile(per ora!)... ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 10 giugno 2010, 11:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio Re: HorseManShip
attenzione, il mondo è pieno di persone che ti spacciano x oro tutto quello che luccica. parlano di rispetto reciproco fra te e il cavallo, e fiducia e non violenza, e il mettersi alla pari e cose così.
Ma mi chiedo, vedendo il video postato all'inizio, quanta pressione psicologica (ovvero violenza?) ci sia in realtà alla base per ottenere tutto ciò da un cavallo, semplicemente utilizzando comandi vocali e posizioni del corpo e leggere pressioni di carrot stick (o come si chiama).
poi il discorso è lungo e complicato e non lo si può certo affrontare in 4 righe.
(ma ricordo chiaramente un articolo, letto tempo fa, sulle ulcere gastriche, ricorrente sintomo di stress psicologico, riscontrate in molti cavalli in addestramento naturale -che poi quanto naturale sia è tutto da vedere, ma non essendo il mio campo, lascio la parola ai più esperti).

penso che un buon addestramento secondo sani principi classici, rispettoso del carattere, della psicologia, della morfologia e delle tempistiche del cavallo, sia altrettanto valido.

_________________
"Stasera non si beve"
"Il locale è chiuso! Fuori dai c......." by Julien

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo


domenica 15 agosto 2010, 3:31
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: HorseManShip
Vorrei precisare. State parlando di pnh, hp e programmi che prevedono il rinforzo negativo e una certa quantità di pressione psicologica applicata al cavallo. Quelle sono solo ALCUNE metodologie che si raggruppano sotto l'etichetta di natural horsemanship. Parlate chiaro e preciso perché molti altri pensieri della doma naturale non creano ulcere gastriche e differiscono radicalmente da queste.


venerdì 27 agosto 2010, 16:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO