Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:04



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Si può fare? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 22:17
Messaggi: 3
Località: Roma
Messaggio Si può fare?
Salve :wink: premetto che non sono una grande esperta di cavalli e dei vari tipi di monta vi disturbo per farvi alcune domande, anni fa sono caduta da cavallo mentre facevo galoppo (monta inglese) finendo operata due volte al gomito destro con 1 anno di fisioterapia...lo so detta così sembra tremenda ma questo non mi ha fermata il mio amore per questo stupendo animale non è calato e anzi sarei rimontata subito ma per volere dei miei non sono ancora riuscita a tornare in sella, in ogni caso vi scrivo per sapere un po di info su questa monta che conosco appena :

1 se veramente la monta western è più "facile" e meno pericolosa di quella inglese, avevo sentito da diverse persone (tra cui anche alcuni istruttori) che per un caso come il mio era la cosa ideale

2 se in generale i Quarte horse (la razza più usata in questo ambiente) sono così docili e di buon carattere come dicono

3 se per una che vuole semplicemente godersi un cavallo, magari proprio, e fare passeggiate questa è la monta giusta

4 eventualmente un buon maneggio dove si possa praticare (a roma nord o dintorni) e dove magari si possa tenere anche il proprio cavallo per fare le lezioni

Vi ringrazio ancora per la pazienza e chiedo ancora scusa per il disturbo :-D


sabato 25 dicembre 2010, 22:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Si può fare?
Allora....io sono sempre dell'idea che molto dipenda dal singolo cavallo (nel senso che ci sono sempre le eccezioni) però generalmente le razze usate per la monta americana, quarter-paint-appaloosa, sono di indole più calma. Quindi sicuramente se uno vuole fare una cosa tranquilla, trovando il soggetto giusto non dovrebbe avere problemi. Per quanto riguarda la sicurezza..diciamo che la conformazione della sella americana da più stabilità e più possibilità di appiglio di quella inglese, però se si deve cadere ci si riesce anche da quella western :mrgreen: (sempre per la storia delle eccezioni..ahah). Sul "più facile" secondo me dipende dal livello che vuoi raggiungere e da quello che vuoi fare (ovvio se trovi un cavallo già finito puoi anche montare ad una mano, così se usi la sinistra non sforzi il tuo gomito destro...)

Per quanto riguarda i centri non posso aiutarti perchè non conosco la zona di Roma...so che c'è un famoso allevamento di quarter delle discipline che faccio io, però sinceramente hanno cavalli di un certo livello e non so se tengano anche cavalli a pensione.

_________________
Immagine


domenica 26 dicembre 2010, 0:13
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 25 dicembre 2010, 22:17
Messaggi: 3
Località: Roma
Messaggio Re: Si può fare?
Ti ringrazio tantissimo per la tua cortesia : Love : mi sei stato di grande aiuto
cercherò di parlarne con i miei sperando che esca il risultato sperato da una lotta che so già sarà durissima ma con queste premesse (tra cui anche il fatto di poter sforzare meno il gomito) potrebbe essere già un buon punto di partenza ,se avrò altre domande ora so a chi rivolgermi grazie ancora ah dimenticavo XD buone feste
ciao ^^


domenica 26 dicembre 2010, 4:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Si può fare?
il nostro OmbrOmantO ti ha risposto bene come sempre!si beh i cavalli da mw sono generalmente più calmi e gestibili per molti fattori, indole, doma...poi ci sono eccezioni ma in generale so trovano cavalli più gestibili all'americana che all'inglese!la sella da monta western e il modo di cavalcare sono sicuramente più comodi e più sicuri della monta inglese, la sella americana è una sorta di poltrona :-D :-D :-D e sicuramente il il tuo problema è più indicata.poi sul facile e difficile..beh li dipende sempre dal livello che intendi raggiungere..c'è da dire che un bravo cavallo all'americana possono montarlo tutti..all'inglese è un po' più complicato..servono qualità indiscusse!

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


giovedì 13 gennaio 2011, 12:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO