Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:34



Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 cavallo inboxato 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 14:00
Messaggi: 71
Messaggio cavallo inboxato
ciao a tutti [8D]
spero che non ci sia già una discussione a riguardo, anche se ho controllato e non mi sembra di averla vista [|)]
La mia domanda riguarda il cavallo che si ritrova inboxato. [:0] (non so se è la dicitura corretta, io x cavallo inboxato intendo quando si corica nel box e poi rimane incastrato contro al muro e non riesce a rialzarsi più)[:108] .
Dato che non mi è mai capitato di assistere a questa cosa vorrei sapere se qualcuno può dirmi come ci si deve comportare se dovesse accadere e quali possibili conseguenze possono esserci (sia quelle lievi sia eventualmente quelle gravi).
grazie a tutti!!! [:344]

_________________
SEMBRA TALCO MA NON E' SERVE A DARTI L'ALLEGRIAAA!!! Immagine


mercoledì 6 luglio 2005, 9:36
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Bisogna mantenere la calma anzitutto. L unica cosa da fare è cercare di spostarlo in modo da consentirgli più libertà di movimento...non è semplice ma ci si riesce.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


mercoledì 6 luglio 2005, 9:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
era successo qualche anno fa dove montavo,la cavalla(una cavalla enorme!)era rimasta inboxata e si stava letteralmente lasciando morire,aveva perso ogni speranza.
come la hanno fatta alzare è stato abbastanza brutale,ma dato ke rischiava di lasciarsi morire(e nn sto esagerando!)direi ke è stato il modo migliore.
un uomo si è messo nel box di fianco e dall'alto faceva leva con un'asse mentre altri due all'inizio la incitavano,ma dato ke ormai lei si era lasciata andare hanno iniziato a prenderla a scopate(so che è brutto,ma sta cavalla,dovevate vederla,mi faceva una pena,si stava lasciando morire,cosi...)...spero che ci siano anche altri metodi meno "brutali",ma almeno cosi la cavalla si è poi alzata...


mercoledì 6 luglio 2005, 9:53
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
E' capitato anche al mio cavallo un po' di tempo fa...e sì, si lasciano proprio andare...metodi meno brutali non ce ne sono...ripeto bisogna spostarlo e poi cercare in tutti i modi di fargli prendere coraggio...una scopata di certo non lo uccide.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


mercoledì 6 luglio 2005, 9:59
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Il cavallo imboxato , se in presenza di umani, non è un enorme problema.. con attenzione entri nel box, lo prendi per la coda e cerchi di spostarlo dal muro..
in caso di assenza di umani, la cosa puo' diventare molto pericolosa.. il cavallo non puo' rimanere troppo coricato pena credo addirittura la morte, dovuta allo schiacciamento degli organi interni.
Il mio vet, ad esempio, quando ha operato falco di nevrectomia, e vedeva che non si alzava dal box di decubito, nonosante fosse gia sveglio, è entrato a "sollecitarlo" con dei simpatici sberloni sul muso (affettuosi ovviamente)proprio cperchè , mi diceva, che il rimanere troppo sdraiato poteva complicare le cose.


mercoledì 6 luglio 2005, 10:01
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
Andrea ha scritto:

il cavallo non puo' rimanere troppo coricato pena credo addirittura la morte, dovuta allo schiacciamento degli organi interni.


ora ke lo dici,mi viene in mente ke me lo avevano detto!
cmq,terrò a mente di spostarlo tirando la coda(ovviamente facendo attenzione ad eventuali calci)se mai dovesse capitare a me...


mercoledì 6 luglio 2005, 10:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
Mela ha scritto:

Bisogna mantenere la calma anzitutto. L unica cosa da fare è cercare di spostarlo in modo da consentirgli più libertà di movimento...non è semplice ma ci si riesce.


la voce della saggezza!
[;)]


mercoledì 6 luglio 2005, 12:23
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
quelle poche volte che mi p capitato di trovare un cavallo inboxasto ho visto che lo tiravano per la coda per cercare di dargli un o' di spazio e poi usare maniere un po' cattive per spronarlo ad alzarsi

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


mercoledì 6 luglio 2005, 14:22
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37
Messaggi: 637
Località: Lombardia
Messaggio 
i rischi meno gravi sono tagli, taglietti e tagliuzzi... botte, bottine e bottuzze.... .... coliche da stress.... e poi effettivamente.... la morte.....

Comunque un cavallo imboxato ha paura... e ti vede come un "nemico"... attenzione ai calci!!!!!


mercoledì 6 luglio 2005, 14:29
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
certo bisogna stare attenti, ma se c è la presenza di umani si riesce ad aiutarlo, il problema è se accade di notte che nn c è nessuno che lo puo aiutare, x' un po cerca di alzarsi, ma se vede che nn ci riesce si lascia andare e si avvilisce e rinuncia a lottare, a volte puo provocare anche la morte

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


mercoledì 6 luglio 2005, 20:15
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
mi pare che sia già stato detto tutto, l' unica cosa in piu' che mi viene in mente è che se a un cavallo capita spesso esistono dei fascioni apposta che hanno una specie di "maniglia" in corrispondenza del garrese in modo che il cavallo si puo' sdraiare ma non puo' rotolare e quindi rischiare di incastrarsi contro il muro. non so se mi sono spiegata bene ma di foto non ne ho![xx(]


mercoledì 6 luglio 2005, 20:23
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
Sì ho presente cosa intendi Trippi, ma se nn ricordo male, una cavalla sfortunata che c'era nella scuderia che frequentavo un tempo, c'era riuscita pure con quello speciale fascione.


mercoledì 6 luglio 2005, 20:42
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Si trippi, hai ragione..
un altra soluzione è quella di far fare all'uomo di scuderia il boc (se in truciolo) con le sponde molto alte..
ricordo a Misinto i cavalli della Jonella avevano delle sponde enormi a discapito dello spazio effettivo calpestabile,pero' il sistema funzionava!!


giovedì 7 luglio 2005, 9:47
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 14:00
Messaggi: 71
Messaggio 
grazie a tutti x le risposte!
[:139]
cacchio che ansia xò...
ma se il cavallo viene preso di forza x la coda non c'è richio di di mandargli fuori squadra o addirittura spezzargli qualcosa tipo vertebre sacrali o coccigee??
Anche da me si usano le sponde di truciolo molto alte e x fortuna i box sono enormi. xò ogni tanto è capitato, sempre con esito positivo e solo un grande spavento. [:108] Io non sono mai stata presente xò. Forse dato che ho una grande capacità di reazione nei momenti più impensabili non mi sarebbe preso un infarto, ma quasi!!!!!!!!!

_________________
SEMBRA TALCO MA NON E' SERVE A DARTI L'ALLEGRIAAA!!! Immagine


giovedì 7 luglio 2005, 11:03
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Quindi un cavallo si inboxa(???) quando si rotola?
O mamma mia, non ci avevo mai pensato, che cosa brutta...

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


giovedì 7 luglio 2005, 22:18
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO