Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:34



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 LAMINITE 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio LAMINITE
apro questo post nella speranza che qualcuno possa darmi una mano a capire di più.
il pony di una mia cara amica ha la laminite, è nel momento più acuto e la ponetta sta molto molto male.
con l'aiuto del veterinario e del maniscalco stanno cercando di farla uscire da questa fase acuta ma non sembra rispondere.....
sapete qualcosa in più su questa malattia, qualunque cosa, vorrei capire.
grazie

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


lunedì 11 luglio 2005, 11:27
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
La cavalla della mia socia era stata presa in tempo da questa brutta malattia..

ricordo ferrature correttive, isossisuprina a vagoni, msm a kili, bisogna sfiammare e poi tagliare e poi aspettare e sperare..tanto!!

Soprattutto pazienza .tantissima!!
Ora la cavalla sta bene ed è vincente in c 115, ma prima di arrivarci, sono passati mesi, di passo , di cure intensissime, e di rispetto per il cavallo e la sua alimentazione!


lunedì 11 luglio 2005, 12:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
grazie mille andre per aver risposto!!!
lei è nella fase acuta e io ieri gli abbiamo fatto un salasso,
essendo un pony il vet ci ha consigliato di togliere circa 2 litri di sangue, non di più, per abbassare la pressione che era altissima.
solo che la ponetta stà davvero male e io sono preoccupatissima!

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


lunedì 11 luglio 2005, 12:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
anche il cavallo di una mia amica che ora è in vacanza ed io sto curando ha appena fatto la laminite, fortunatamente è stata presa in tempo, ora il cavallo sta meglio ma non si puo' ancora montare, dobbiamo farlo passeggiare solo un po' al passo a mano e su terreni non duri, ha dei ferri correttivi con una soletta sono piu' alti dei soliti ferri, po icome ha detto andrea gli danno isossisuprina e ha fatto una settimana in clinica nella fase iniziale so che gli hanno fatto anche delle flebo di dmso

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 11 luglio 2005, 12:09
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
SFIAMMAREEEEE

DOVETE SFIAMMARE che salasso e salasso..CHIMICA E SFIAMMARE!!!!!!


lunedì 11 luglio 2005, 12:20
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
Andrea ha scritto:

SFIAMMAREEEEE

DOVETE SFIAMMARE che salasso e salasso..CHIMICA E SFIAMMARE!!!!!!


si, si chiaramente, è da venerdi che stiamo facendo iniezioni su iniezioni ma dopo due giorni la situazione è peggiorata, la febbre è salita e così l'unica cosa da fare secondo il vet era quella di togliere pressione

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


lunedì 11 luglio 2005, 12:25
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
allora non so come ci si comporti in caso di laminite in fase acuta e spero di non dovermici trovare in tale situazione.
la mia anzianotta però ha una rotazione della terza falange(per la vecchiaia?una laminite presa per tempo di cui non sono a conoscenza?non lo so).fatto sta che due mesi fa quando zoppicava l'ho fatta vedere al veterinario.mi ha detto di darle solo fieno,verdura ed eventualmente un pugnetto di orzo.per togliere l'infiammazione dovevo fare impacchi con l'animalintex per una settimana in associazione ad anti infiammatori.il maniscalco le ha poi fatto una ferratura correttiva.la cavalla sta alla grande,cammina bene e la teng sempre piuttosto a dieta.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 11 luglio 2005, 12:33
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
grazie mille a tutti, posso chiedervi un ultima cosa, avete delle immagini che mi facciano capire la rotazione della terza falange?

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


lunedì 11 luglio 2005, 12:37
Profilo
Messaggio 
LAMINITE
Seppur non così frequente, la laminite è la più grave e pericolosa forma di zoppia, tanto che potrebbe avere esiti mortali.
La gravità della laminite è data dal fatto che, essendo una patologia sistemica, anche se si evidenzia attraverso una zoppia del piede ( in genere entrambi gli anteriori), essa coinvolge tutto l'organismo del cavallo, dall'intestino passa a tutti gli organi, squilibrando l'intero organismo; la zoppia è solo il segno più marcatamente visibile di una battaglia che si combatte all'interno del cavallo.
La laminite si manifesta improvvisamente senza alcun preavviso, il cavallo comincia a sudare ed arretrare, il suo peso all'indietro e rimane in quella posizione che lo fa sembrare un rombo.
La respirazione si fa affannosa ( tachiapuea) e la temperatura degli zoccoli colpiti, aumenta.
Le arterie digitali che si trovano sui lati esterni ed interni del nodello e della pastoia, pulsano violentemente.
Il cavallo non dalla gamba e piò muoversi solo con molta fatica, anche se incitato.
Questi segni nefasti sono inconfondibili anche ai meno esperti, perché la laminite, essendo la regina delle zoppie gravi, viene descritta in qualsiasi trattato che riguarda il cavallo.
Le carenze più comuni sono in primis, una predisposizione, come per tutte le più gravi forme di malattia;
Fattori scatenanti, sono abbondante ingestione di cereali ( ORZO- MAIS) tanto che i Romani la chiamavano ordeite da ordeum-orzo.
Da un episodio successo durante una battaglia, una notte i cavalli hanno trovato il cancello aperto del magazzino deposito, qui era custodito l'orzo. Dopo aver mangiato tutta la notte, il mattino successivo, i cavalli si presentavano tutti con gli stessi sintomi laminitici.
I tempi della sua manifestazione sono brevissimi, partendo da un sovraccarico di cereali, l'intossicazione si verifica dopo circa tre ore e la zoppia è osservata solitamente tra le 16 e 24 ore dopo l'ingestione.
Ho descritto la causa più comune, la laminite da cereali anche se ultimamente si sono scoperti altri fattori scatenanti quali ad esempio:

LAMINITE DA PARTO
LAMINITE DA ERBA LUSSUREGGIANTE
LAMINITE DA INFEZIONE
LAMINITE VIRALE
LAMINITE DA AVVELENAMENTO
LAMINITE DA STRESS
LAMINITE DA FARMACI
LAMINITE DA COMPRESSIONE MECCANICA


--------------------------------------------------------------------------------

PATOGENESI
L'inizio della malattia chiamata patogenesi, comincia con una serie d'eventi concatenati tra loro che creano un concerto perverso.
L'evento primario, parte dall'intestino ceco dove esiste una popolazione di batteri in equilibrio tra loro, che è sbilanciata dall'ingestione di un eccesso di cereali.
I batteri così squilibrati da un meccanismo biochimico, esplodono, immettendo nel sangue delle sostanze tossiche.
Queste tossine agirebbero come degli interruttori sui recettori del microcircolo venoso ed arterioso dello zoccolo.
I recettori del microcircolo hanno la funzione di allargare o restringere i capillari, in questo caso, le tossine agirebbero sui recettori( alfa) che restringono i capillari.
Il restringimento dei capillari, impedisce il passaggio del sangue che è defluito in percorsi alternativi forzati chiamati SHUNT o SHUNTING lasciando una zona povera di nutrizione ( ischemia) e una zona iper irrorata ( infiammazione).
Se questa situazione permane per oltre tre ore, la zona ischemica comincia a degenerare con l'inizio della necrosi di un tessuto lamellare, ( da qui il termine laminite)
Il tessuto lamellare che tiene coesa ed in asse la terza falange, perdendo consistenza, cede sotto la trazione del tendine flessore delle falangi e comincia la rotazione verso il basso della terza falange che con la punta tende ad incunearsi sotto la suola.
La deformazione dello zoccolo si verifica principalmente sotto la suola che da concava diventa convessa.
Molte volte, nei casi più gravi c'è proprio una fuoriuscita della punta della terza falange ( o triangolare) che riesce a sfondare la suola:
Quest'esposizione riassunta in poche righe da solo il senso ad una malattia dai meccanismi complicatissimi in parte ancora sconosciuti in cui la ricerca da parte di tutte le università del mondo, non ha ancora messo a punto una terapia decisiva


questo è quello che sono riuscita a trovare se ti puo' essere d' aiuto piri!


lunedì 11 luglio 2005, 12:49
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
grazie mille trippi, gentilissima!
molto interessante e chiaro

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


lunedì 11 luglio 2005, 12:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
cmq piri, parlando con il mio maniscalco, mi ha detto che ora c è una nuova cura per la laminite, anche se è ancora in via di sperimentazione, poi la cura è parecchio lunga e costosa e il cavallo viene ingessato, se vuoi sapere info + dettagliate chiedi pure che mi informo bene

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 11 luglio 2005, 13:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
la cavalla di un amico ha avuto una laminite da parto..in tutti i modi è stata cura ma non è valso a nulla, putroppo è stata abbattuta perchè non camminava più!!!![V][:(]
ti auguro di tutto cuore che la tua ponetta guarisca!!!!![:I]
in bocca alla balena[:D][;)]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


lunedì 11 luglio 2005, 13:56
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
Lyy ha scritto:

cmq piri, parlando con il mio maniscalco, mi ha detto che ora c è una nuova cura per la laminite, anche se è ancora in via di sperimentazione, poi la cura è parecchio lunga e costosa e il cavallo viene ingessato, se vuoi sapere info + dettagliate chiedi pure che mi informo bene


certo che mi interessa, se potessi darmi qualcosa in più te ne sarei grata

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


lunedì 11 luglio 2005, 14:00
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
c'è qulcuno che potrebbe ancora aiutarmi, magari raccontando esperienze ecc..?

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


lunedì 11 luglio 2005, 15:23
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
mi dispiace ma non ho nè esperienze né informazioni particolari a riguardo.

Immagine

Immagine

temnpo fa mi ero letta questo articolo:

http://www.mascalcia.net/articoli/a1999_13.htm


[:(]

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


lunedì 11 luglio 2005, 16:44
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO