Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:24



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 ANATOMIA GAMBA: HELP! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 15:44
Messaggi: 55
Località: Lombardia
Messaggio ANATOMIA GAMBA: HELP!
Ciao a tutti, è da una cifra che manco, ma spero possiate perdonarmi!
Mi servirebbe un aiuto.
Devo portare per la scuola alcune parti specifiche dell'anatomia del cavallo.
Ho trovato una foto di una sezione della zampa del cavallo (ammetto, non particolarmente invitante).
Ottima per quello che mi chiede il prof.
Ma ho un problema: dovrei individuare alcuni elementi all'interno dell'immagine e, per quanto mi sia sforzata, non sono riuscita ad avere risultati sicuri o soddisfacenti.

All'interno della foto dovrei vedere e identificare:

osso carpale II
osso carpale III
osso carpale IV
tendine del m. flessore profondo delle dita
tendine del m. flessore superficiale delle dita

qui la foto

questa foto rappresenta una l'interno di una gamba di un cavallo.... può fare impressione, se nn te la senti non aprirla: http://img79.imageshack.us/my.php?image=2436sm7.jpg

Grazie ancora per chiunque mi presti il suo aiuto...

_________________
"Volare? A volte credevo di riuscirci..."


giovedì 3 maggio 2007, 19:37
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
foto però incomprensibile..
non si capisce a quale parte della gamba appartenga e perciò come possono essere messe le ossa..
i due tendini che si vedono in primo piano probabilmente sono i due flessori posteriori..
però boh..
poi le ossa carpali.. mai sentito nominarle in quel modo.. facendo un'analogia con la mano umana.. le ossa del carpo sono la parte antecedente le falangi.. che vuol dire che non troverai facilmente una foto che te le mostri perchè il primo dito è la cstagna, il secondo e il quarto sono i famosi ditini(piccolissimi), il terzo è quello su cui poggia e il quinto non si individua..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 3 maggio 2007, 20:09
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
nel caso, su un altro forum, c'è un veterinario che risponde alle varie domande..
puoi chiedere a lui se può darti una mano..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 3 maggio 2007, 20:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
si la foto mi sembra davvero poco chiara almenoche voi non siate tutti veterinari ergo esperti!

intanto:

Immagine

in blu il legamento sospensore del nodello
in rosso il tendine flessore profondo delle falangi
in verde (o azzurro che dir si voglia) il tendine flessore superficiale delle falangi

a mio avviso si vedono anche bene i 4 carpi o falangi

La prima falange o pastorale si articola in alto con l'osso dello stinco andando a formare con questo e con altre due piccole ossa chiamate sesamoidi e poste posteriormente (ovvero palmarmente) il "nodello". Sempre sulla prima falange e sempre palmarmente, ma più in basso, si vanno ad inserire alcuni importanti legamenti che prendono origine a livello dei sesamoidi. Verso il basso la prima falange si articola con la seconda falange, un osso relativamente piccolo, ma estremamente compatto e resistente che ha forma rettangolare. L'importanza della seconda falange risiede anche nel fatto che è al suo livello, in posizione palmare, che si va ad inserire un importante tendine flessore: il tendine flessore superficiale. Alla seconda falange fa seguito la terza falange; questa ha una particolare forma piramidale tant'è che viene anche chiamata osso triangolare o piramidale.

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


giovedì 3 maggio 2007, 21:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
chi non possiede uno stomaco forte....è meglio che non la apra.....a me ha fatto impressione....a momenti sto male!!! :(

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


giovedì 3 maggio 2007, 21:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
d'accordissimo con kake!! :shock:

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


giovedì 3 maggio 2007, 21:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
:lol:

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


giovedì 3 maggio 2007, 21:23
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
per quel che ne so io quinta le falangi sono ossa diverse dalle ossa del carpo.

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 3 maggio 2007, 22:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
si scusa hai ragione :wink:
mi sono sbagliata a scrivere
grazie rhox per l'errata corrige

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


giovedì 3 maggio 2007, 22:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 15:44
Messaggi: 55
Località: Lombardia
Messaggio 
Grazie mille!
per rhox
Cita:
poi le ossa carpali.. mai sentito nominarle in quel modo.. facendo un'analogia con la mano umana.. le ossa del carpo sono la parte antecedente le falangi.. che vuol dire che non troverai facilmente una foto che te le mostri perchè il primo dito è la cstagna, il secondo e il quarto sono i famosi ditini(piccolissimi), il terzo è quello su cui poggia e il quinto non si individua..

Questa immagine è stata presa da un ottimo sito di biologia. A fianco dell'immagine ti diceva le varie parti e, cliccandole, ti evidenziava l'elemento nella foto. Il mio problema è ce non riuscivo a visalizzare la pag nel modo corretto e quindi non sapevo a quali parti corrispondevano i nomi... Che le ossa esistono (e c'erano nell'imm) ne ero certissima...
Cmq grazie ancora per l'aiuto e a chi risp.!

_________________
"Volare? A volte credevo di riuscirci..."


sabato 5 maggio 2007, 11:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO