Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:24



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 Gli insetti di Crema...?? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio Gli insetti di Crema...??
Domenica scorsa, con il maneggio, siamo andati a Crema per un concorso con 3 cavalli.

Pieno di insetti e moscerini come mai avevo visto ma vabbè...cuffietta, spray repellente e via...

Lunedì sera vado in maneggio e scopro che la cavalla è piena di bozzi strani sotto la pancia...grossissimi...chiedo al mio Istr. e mi dice "Non vorrei fosse un problema di alimentazione..." Eccoci qua, penso...ci mancava solo questa!
...ma poi, poco dopo, fa uscire il suo cavallo per muoverlo e nota che pure lui è pieno degli stessi bozzi, sempre sotto la pancia e lui ne ha pure di più!

Sorge il dubbio...e guardiamo anche il terzo cavallo e anche questo è pieno...sempre sotto la pancia...

Il mio istruttore allora si ricorda che una cosa simile gli era successa anni prima a Manerbio, il Vet. aveva detto che erano morsi di insetti...

Stamattina sono stata su e il gonfiore è notevolmente calato, anche se un pò ancora si vedono i rigonfiamenti...

Ora vi chiedo...è successo solo a noi?? Perchè anche qua ci sono una marea di insetti, ma una cosa del genere non l'avevo mai vista!
Tra l'altro i van stavano parcheggiati dove l'erba era alta con i cavalli attaccati...potrebbe essere che in quest'erba alta si siano annidati questi maledetti insetti? Visto che effettivamente i morsi si concentrano sotto la pancia e pochissimi nella parte inferiore del collo....

Mah, non so che pensare...in più, volevo chiedere: voi mettete qualcosa sulle punture d'insetto infiammate? Cosa?

Grazie mille :roll:

_________________
Immagine


venerdì 22 giugno 2007, 11:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 17:51
Messaggi: 132
Località: Umbria
Messaggio 
Ma sai dipende dall'insetto..io sapevo che i pappataci pungono nelle zone alte del cavallo,collo orecchie e poi non fanno delle bozze..l'unica cosa potrebbero essere delle zanzare che fanno appunto dei bozzi come dici tu..solitamente se la cosa è estesa si applica una pomata antistaminica e poi stò leggendo anche una soluzione che sfiamma composta da:soluzione a base di mentolo,formalina e alcool a 90°..un rimedio della nonna insomma..


venerdì 22 giugno 2007, 12:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
io abito a crema e i miei cavalli non hanno questo problema!!!! o che c'era qualcosa di strano nell erba alta... anzi in maneggi oda me x ora abbiamo solo un sacco di moscerini mosche ancora niente fortunatamente

_________________
ImmagineImmagineImmagine


venerdì 22 giugno 2007, 12:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
potrebbero essere stati anche dei ragnetti, solitamente solo quelli che fanno venire le bozze, te lo dico, perchè 2 anni fa mi sono straiata in un prato, e la sera ero piena di bozzi sulla schiena, il medico mi ha detto che erano ragnetti!!!

p.s. gli insetti di crema... i cremini!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:


venerdì 22 giugno 2007, 12:18
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
No i cremini sono i cioccolatini

i "CREMETTI"... hahahahahaha :lol:


venerdì 22 giugno 2007, 12:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio 
dai noi gli unici insetti che fanno bozzi abbastanza grandi sono i tafani..

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


venerdì 22 giugno 2007, 13:29
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
magari c'era qualcosa nell'erba visto che i bozzi sono localizzati alla zona del sottopancia

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


venerdì 22 giugno 2007, 13:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
la mia in questi giorni i tafani se la stanno mangiando poveretta..ha dei bozzi giganteschi!! :cry:

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


venerdì 22 giugno 2007, 13:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Si Allie non me lo dire...poi con la pelle sottile che hanno...comunque sono calati, mi sa che era davvero qualcosa che c'era nell'erba alta, ho controllato benissimo e sono davvero solo sotto...

_________________
Immagine


venerdì 22 giugno 2007, 15:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
sono le punture dei moscerini, ai nostri non vengono perchè siamo della zona e sono abituati, ma quando arrivano cavalli nuovi in maneggio, che vengono da altre zone succede questa cosa, poi dopo un pò si abituano. è una specie di reazione allergica alle prime punture, poi nel giro di un paio di settimane si attenua e passano l'estate senza più problemi. quest'anno il tempo strano, con tanta pioggia e poi il gran caldo hanno favorito lo sviluppo di una grande quantità di moscerini, che creano questo problema. non c'è una cura specifica, solo qualcosa che dia solievo al prurito, ad esempio delle abbondanti docce fredde.


venerdì 22 giugno 2007, 18:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 20:09
Messaggi: 91
Messaggio 
anche a me è successo è normale!!

_________________
Assy&Idy


domenica 24 giugno 2007, 21:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39
Messaggi: 1467
Località: Veneto
Messaggio 
on maneggio da me capita la stessa cosa a due cavalle sono completamente piene di bozze e mangiate sotto la pancia perfino da far uscire sangue...ma nn sappiamo come risolvere il problema


domenica 24 giugno 2007, 22:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO