Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:21



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 Giugulare infiammata, trombosi & co 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio Giugulare infiammata, trombosi & co
Ho un grande problema da sottoporre alla vostra cortese attenzione..

Come alcuni di voi sanno, la Lady ha avuto qualche settimana fa un intervento grosso a causa di una brutta torsione dell'intestino...Fortunatamente, quei fenomeni della clinica me l'hanno salvata ben 2 volte.
Ma veniamo al problema: proprio a causa dell'operazione e di tutte le complicazioni che ha avuto, ha dovuto fare una grossa terapia, e quindi iniezioni su iniezioni...
Risultato: ha la vena giugulare sinistra infiammata..ma mooolto infiammata! ha due bugne, una + grande e una leggermente + piccola, circa a metà collo. in clinica mi hanno detto che è normale, che è a causa delle continue punture. mi hanno dato una pomata all'itiolo 10% da darle una volta al giorno x scaldarla, e mi hanno detto che in 8-10 giorni dovrebbero riassorbirsi.
E fin qui, fidiamoci.
Ma sul muso, sulle guancie, sempre nel lato sinistro, ha tutte le vene rialzate, e c'è chi mi ha detto che questa situazione potrebbe portare a una trombosi.

Partendo dal presupposto che sono ignorante in questa cosa... C'è x caso qualcuno che è in grado di spiegarmi cos'è la trombosi, come si manifesta, cosa comporta, se porta a conseguenze gravi e se, da quel che sono riuscita a esporvi, la Lady può esserne soggetta?!

Grazie!

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


lunedì 28 gennaio 2008, 13:31
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Giugulare infiammata, trombosi & co
Stracaxxo!!! Mi spiace da morire!!

Il problema è davvero serio, non mi sentirei di darti un semplice consiglio da amico, so che esistono in commercio ad uso umano dei farmaci per rendere le vene piu elastiche, ma credo che, a questo punto, tu debba anche trovare un altro "punto" della cavalla in cui poter fare le endovena...

Una considerazione mia personalissima, in caso di terapie pesanti e continuate, di solito si mette l'agocannula fisso, in modo da non stressare eccessivamente la giugulare.. non è stato fatto per una ragione specifica????


lunedì 28 gennaio 2008, 13:57
Profilo WWW
Messaggio Re: Giugulare infiammata, trombosi & co
Mi dispiace povera cavallona..
La trombosi è in pratica un grumo di sangue che si stacca da una vena ed entra nel sistema circolatorio, può causare danni molto gravi in quanto può purtroppo ostruire un vaso molto importante.
Esistono anticolagulanti che fluidificando il sangue diminuiscono la formazione di questi grumi maledetti ( possono crearsi anche a causa di ematomi molto grossi)

Io che mi faccio distorsioni alle caviglie ogni 2 per 3 con ematomi interni estesi,mi sparo delle punturine di calciparina nella pancia per scongiurare il rischio trombosi...
Senti un veterinario!


lunedì 28 gennaio 2008, 14:08
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25
Messaggi: 2141
Località: Lombardia
Messaggio Re: Giugulare infiammata, trombosi & co
..eccomi qui...e certo ti pare che a rondy non sia capitata pure questa..saanto cavallooo.. :oops:
..anche a rondy dopo l'operazione stesso problema..aveva una vena ultra gonfia,e aveva l'agocannula ma in 10 giorni di clinica gliel'avranno rimessa si e no una decina di volte cambiando sempre lato ovvio..sta di fatto che era gonfissima e quando mangiava a testa in giu' si gonfiavano anche le vene del muso,di conseguenza alla cattiva circolazione,e tuttora ancora un pochino ma poco..a me il veterinario aveva dato una pomata da mettergli 3 volte al giorno RE""" GEL e' ad uso umano lo trovi in farmacia senza ricetta poi ovvio meglio chiedere prima se puo' andar bene..ma dato la situazione purtroppo molto simile credo sia piu' o meno la stessa cosa..io l'ho usata per piu' di un mese e la vena e' migliorata parecchio..certo non proprio del tutto..ma funziona e l'importante e' quello..per uso interno diciamo non mi e' stato dato nulla..bho per il rischio di trombosi penso sia una remota possibilita' a me non era stato detto niente.. : Blink :

_________________
..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..


lunedì 28 gennaio 2008, 14:34
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Giugulare infiammata, trombosi & co
tio marta, ma come farei senza di te?! :wink: eh a me hanno dato l'iti""", una volta al giorno perchè da quel che ho capito è molto forte...e infatti è già migliorata, pero la cosa mi preoccupava lo stesso...

ora rispondo ad andre.. dopo l'operazione facevano solo prelievi e cambiavano lato... poi però ha avuto complicazioni grosse, ed è stata necessaria una terapia. problema: la soluzione migliore sarebbe stata un ciclo di flebo... peccato che avesse i valori sballati, le proteine molto basse e sembrava che non si potesse fare (m han detto che con le proteine cosi basse le flebo erano out.. non so poi il perchè, o magari avevo solo capito male!).
scusa le informazioni un po vaghe e confuse, ma quando sentivo la parola "complicazioni" andavo giu di testa e l'unica cosa che riuscivo a fare era abbracciare la Lady e cercare di non singhiozzare :cry:

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


lunedì 28 gennaio 2008, 15:39
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio Re: Giugulare infiammata, trombosi & co
cavolo Bea mi spiace.nella sventura almeno Ari non ha avuto tali complicazioni.a lei però l'agocanula l'hanno messa su subito appena arrivata in clinica e l'hanno tolta quando hanno deciso di dimetterla e la terapia post operatoria è durata una 15na di giorni.

per quanto riguarda la trombosi,ti hanno già spiegato cos'è,ma in clinica non ti hanno consigliato nessun farmaco?

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 28 gennaio 2008, 16:18
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio Re: Giugulare infiammata, trombosi & co
Come ha detto Andrea di solito si cerca di mettere un agocanula che viene fissato con un paio di punti in modo da rimanere fisso....prova a chiedere al vet se per lui potrebbe essere un alternativa profiqua.... So che oltre all ittiolo si usano pomate in gel come il Re""" gel o ancor piu spesso gel a base di Eparina come il Lio""" 1000...chiedi al vet se fanno al caso tuo...TIRNICI INFORMATI!!!


Ultima modifica di Stevet il domenica 3 febbraio 2008, 23:53, modificato 2 volte in totale.



lunedì 28 gennaio 2008, 21:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Giugulare infiammata, trombosi & co
mmm.. ma i nomi di medicinali non dovrebbero essere nascosti per almeno metà? :roll:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 28 gennaio 2008, 21:29
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Giugulare infiammata, trombosi & co
Si rhox, ma facciamo un'eccezione per la Bea.. oppure faglieli leggere e poi o tu o lei che siete moderatori, oscurateli...


martedì 29 gennaio 2008, 11:31
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Giugulare infiammata, trombosi & co
in questa sezione non posso far nulla..
solo filo e i moderatori della sezione apposita..

per le eccezioni.. ci sono sempre i mp.. come per tutti gli altri utenti :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 29 gennaio 2008, 21:03
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Giugulare infiammata, trombosi & co
hai assolutamente ragione rhox, scusa... ma io, ignorante come sono in fatto di farmaci, x capire e farmi capire ho scritto il nome intero senza pensarci. MEA CULPA. scusate.

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


mercoledì 30 gennaio 2008, 10:32
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Giugulare infiammata, trombosi & co
Eh gia Bea, verrai fustigata a sangue nella chat per punizione.. : Fuck You :


mercoledì 30 gennaio 2008, 10:57
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Giugulare infiammata, trombosi & co
gingola ha scritto:
hai assolutamente ragione rhox, scusa... ma io, ignorante come sono in fatto di farmaci, x capire e farmi capire ho scritto il nome intero senza pensarci. MEA CULPA. scusate.


non c'è nessun problema..
a dir la verità non avevo visto che tu per prima facevi nomi.. io intendevo l'intervento successivo che elenca un po' di nomi commerciali :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 30 gennaio 2008, 22:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO