Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:58



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 mosche cavalline 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio mosche cavalline
Eccomi di nuovo qui con un'altra delle mie questioni!
Ho guardato in giro, ma non mi sembra ci sia un altro topic sulle odiose mosche cavalline.
Allora, un po di giorni fa sono venuti per pranzo all'agriturismo dei miei genitori due tipi di un azienda vicina con i loro cavalli. Li hanno lasciati in uno dei miei paddock per il pranzo e per buona parte del pomeriggio.
Vedendo lo sventolare delle code dei cavalli, mi era sembrato di notare qualche cosa sotto la coda, ma visto che non conoscevo i cavalli, non mi sono permessa di andare a guardare.
Insomma, un paio di giorni fa ho notato delle mosche cavalline sotto la coda dei miei cavalli!!!! Ho provato a spruzzarli con un sacco di antiparassitari diversi. Il risultato e' che le mosche si staccano per dieci minuti e poi si riattaccano! Che posso fare?
Non riesco ad eliminarle. Con garnde incoraggiamento il mio vet mi ha detto di aspettare l'inverno! Spero scherzasse![xx(]
E possibile che siano stati davvero quei due cavalli ad attaccarle ai miei, oppure in cosi poco tempo (tre/quattro ore)non e' possibile?
Ciao a tutti

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


giovedì 8 settembre 2005, 20:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Si, è senz'altro possibile; le mosche cavalline sono un male di stagione, fastidioso quanto vuoi ma la loro presenza per i cavalli non va oltre al fastidio.
Per evitare che si attacchino, ungi con olio di semi o con la solita strabenedetta pasta fissan, tutte le parti dove si annidano preferibilmente; collo, sotto alla criniera, ano, solco fra le mammelle delle cavalle e via dicendo. Vedrai che in brevissimo tempo spariranno tutte.


giovedì 8 settembre 2005, 20:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Può essere che quelle dei cavalli abbiano fatto qualche ovetto che poi si è schiuso li e anche i tuoi sono stati attaccati. Non so cosa consigliarti,non ho mai avuto problemi di questo genere.[:0]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 8 settembre 2005, 20:19
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
io non ho mai visto una mosca cavallina...
sarà strano ma in tutte le scuderie che ho girato non mi è mai capitato di vederne.. sono simili ai tafani ma più agguerrite?


giovedì 8 settembre 2005, 21:49
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
Dai noi mi sa che non esistono perché in 10 anni non ne ho mai vist amezza.
però quandi ero all'uni Parelli ce n'erano parecchie... e L'unica soluzione é ammazzarle una x una, ma le devi tipo schiacciare con due sassi o così perché altrimenti non muoiono.

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


venerdì 9 settembre 2005, 8:14
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
copio e incollo

Mosca Cavallina

Lunghezza 6-8 mm

Torace Grigio opaco, con quattro strisce distinte e macchia chiara vicino alla testa
Addome Stesso colore del torace tozzo, quando a riposo
Ali La quarta vena longitudinale è leggermente incurvata ed incontra il bordo dell'ala dopo l'apice
Apparato Boccale Pungente - succhiante
Prole in un anno 300-400 uova in circa due settimane
Dove si trovano le uova Letame, specialmente se mischiato a paglia, prati tagliata, cibo di animali e nel letame avicolo.
Dove si trovano In stalle, canili, caseifici e case di campagna
Nemici Naturali Ragni, insetti odonati (Libellule), Coleotteri e Imenotteri. Inoltre anche alcuni tipi di funghi possono uccidere la mosca
Immagine


martedì 13 settembre 2005, 9:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
Bene...allora mettero l'olio o la pasta fissan (grazie buzz) e andro a caccia di libellule e coleotteri.[:D][:D]
Comunque da due giorni, in sostanza da quando ha iniziato a piovere e si e' abbassata la temperatura, ne ho trovate di meno sotto la coda dei cavalli. Mi sa che fra un po fara troppo freddo per loro.
Ma il problema si ripresentera appena il clima sara di nuovo idoneo...
Se depongono le uova nel letame, allora in teoria non c'e modo per liberasene definitivamente?
Per quanto spesso svuoti la letamaia, un po ce ne sara sempre.
A livello ambientale non si puo fare nulla, quindi?
Visto che me le sono ritrovate da un giorno all'altro mi piacerebbe potermene liberare, visto che prima non c'erano...ma ho notato che le normali trappole per mosche da scuderia non hanno effetto.
Impedendo loro di attaccarsi ai cavalli ungendoli, si eliminano anche a livello ambientale o solo dall'animale? In sostanza, se non trovano nulla a cui attaccarsi muoiono oppure hanno altri fonti di nutrimento e quindi rimangono comunque in scuderia?

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


martedì 13 settembre 2005, 14:05
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 8 dicembre 2007, 15:21
Messaggi: 11
Località: Provincia di Palermo
Messaggio Re: mosche cavalline
Ciao. Purtroppo il problema della mosche cavalline può diventare serio. La mia Linda, cavalla super educata, quando è attaccata dalle mosche cavalline scalcia pericolosamente e con difficoltà si concentra sul lavoro. per noi che siamo in Sicilia, capirai che problema. In ogni caso, una buona disinfastazione preventiva e l'igiene continua possono limitare il problema. Io usa il repellente Raptor e, dalla primavera in poi, ogni giorno dò alla mia Linda un misurino di aglio plus.
Così cerco di sopravvivere all'estate. Saluti per tutte le amazzoni e i cavalieri.

_________________
Il tuo cavallo è il migliore amico che hai, fidati sempre di lui!!!!
Per lui sei la miglior guida! Proteggilo, e soprattutto amalo! Ti ricambierà finchè potrà.


domenica 10 febbraio 2008, 18:55
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio Re: mosche cavalline
Puoi provare anche con dei reppellenti specifici per animali che passano parecchio tempo fuori,,,,costano un bel po ma di solito funzionano e durano diversi giorni. Io li ho provati coi tafani....spero possano funzionare anche con le mosche cavalline....in bocca al lupo


lunedì 11 febbraio 2008, 20:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: mosche cavalline
Vada per i repellenti ma è assai più economico del comune olio di semi con cui potete spalmare tutti i punti critici: sotto la criniera, fra le cosce e le mammelle, sotto la coda, ecc. Se poi avete tempo ripetete l'operazione ogni volta che vedete mosche. Le farete secche tutte.


mercoledì 13 febbraio 2008, 18:50
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio Re: mosche cavalline
ahahahah...odio le mosche.....e amo questo linguaggio guerrafondaio di Buzz a riguardo....fa molto Full Metal Jacket..... :twisted:


giovedì 14 febbraio 2008, 14:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46
Messaggi: 3821
Località: Veneto
Messaggio Re: mosche cavalline
il mio primo approccio con la mosca cavallina l'ho avuto quest'autunno.. Linaro le odia, si è sferrato a forza di scalciare in box.
se l'è tenuta tutta la notte addosso, il giorno dopo me ne sono accorta e l'ho annientata.

grazie per i consigli buzz!

_________________
Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).

compro un cesso, diventerà una star!


giovedì 14 febbraio 2008, 17:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: mosche cavalline
Stevet ha scritto:
ahahahah...odio le mosche.....e amo questo linguaggio guerrafondaio di Buzz a riguardo....fa molto Full Metal Jacket..... :twisted:

Sai Ste cosa funziona alla grande? Una bella spalmata del gel delle eco...solo che non ce l'hanno tutti e costa un botto. Ma cavolo...la pelle non lo assorbe come l'olio e le mosche ci si appiccicano così bene le ali che poi a schiacciarle non ci vuole nulla.
Ma mi domando e dico... quella volta il Padreterno non poteva pensarne un'altra? Io salvo ogni animale, perfino le mosche che starnazzano in una fontana, ma ho quasi un senso di goduria quando sento il ciak della cavallina contro una staccionata, La spiaccico con piacere...sarò malata? :-D


giovedì 14 febbraio 2008, 19:46
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio Re: mosche cavalline
No Buzz......concordo pienamente!!!!!!1 :clap:


venerdì 15 febbraio 2008, 0:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: mosche cavalline
Noi qualche anno fa, con una cavalla appena arrivata dalla toscana e piena di mosche, usammo un "normale" insetticida spray (tranquilli la cavalla è ancora viva e vegeta)


venerdì 15 febbraio 2008, 12:47
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO