Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:46



Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
a voi.. :wink:


venerdì 28 settembre 2007, 21:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Per prima cosa (parlo per me) il costo: ferrare un cavallo costa soprattutto se si tratta di un cavallo da competizione, secondo il cavallo ha vissuto migliaia di anni "scalzo" e quindi il ferro risulta solamente un elemento aggiuntivo....Però c'è anche l'altro lato della medaglia: la ferratura impedisce allo zoccolo di logorarsi in maniera eccessiva, permette di correggere posture e migliorare i difetti... Matilde è sferrata dalla nascita, non ha mai presentato problemi articolari o di crescita dell'unghia, naturalmente necessita di manutenzione ma il tempo e il costo sono sicuramente inferiori a quelli che devo affrontare con Fox: essendo una cavalla da corsa ha un lavoro quotidiano in pista di sabbia, senza ferri lo zoccolo sarebbe usurato e creerebbe problemi molto seri. Fox necessita di ferri di plastica durante l'allenamento agli anteriori (flap)e alluminio ai posteriori ma bisogna sferrarla ogni volta che corre altrimenti la cavalla si sente costretta e sbaglia...Sono tra due fuochi da un lato sono favorevole alla sferratura dall'altro no.... :scratch:

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


venerdì 28 settembre 2007, 23:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
cioè non ferrare un cavallo x risparmiare???

bel motivo..


sabato 29 settembre 2007, 1:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 19:22
Messaggi: 215
Località: City of Bologna - downtown
Messaggio 
domanda forse OT :
bisogna sempre cambiare i ferri ad ogni ferratura (circa 30 - 40 giorni) o non è sempre necessario ? Perchè noi la paghiamo sempre uguale ! :)

_________________
"... è la somma che fa il totale ... e io mi sento mobiliere ..."


sabato 29 settembre 2007, 9:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Elena ha scritto:
Per prima cosa (parlo per me) il costo: ferrare un cavallo costa soprattutto se si tratta di un cavallo da competizione, secondo il cavallo ha vissuto migliaia di anni "scalzo" e quindi il ferro risulta solamente un elemento aggiuntivo....Però c'è anche l'altro lato della medaglia: la ferratura impedisce allo zoccolo di logorarsi in maniera eccessiva, permette di correggere posture e migliorare i difetti... Matilde è sferrata dalla nascita, non ha mai presentato problemi articolari o di crescita dell'unghia, naturalmente necessita di manutenzione ma il tempo e il costo sono sicuramente inferiori a quelli che devo affrontare con Fox: essendo una cavalla da corsa ha un lavoro quotidiano in pista di sabbia, senza ferri lo zoccolo sarebbe usurato e creerebbe problemi molto seri. Fox necessita di ferri di plastica durante l'allenamento agli anteriori (flap)e alluminio ai posteriori ma bisogna sferrarla ogni volta che corre altrimenti la cavalla si sente costretta e sbaglia...Sono tra due fuochi da un lato sono favorevole alla sferratura dall'altro no.... :scratch:


Non mi è chiaro...la tua cavalla corre in pista?
In tal caso proprio recentemente ho sentito che in Inghilterra allenano e gareggiano i psi scalzi in qualche manggio (non so dirti la percentuale).
Riguardo al prezzo non sono molto d'accordo perchè dipende dal maniscalco o dal pareggiatore,a volte gli ultimi chiedono più dei primi o viceversa...


sabato 29 settembre 2007, 11:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 11:19
Messaggi: 43
Messaggio 
Il mio cavallo, Pippo l'avevamo sferrato totalmente, poi gli anteriori si sono sensibilizzati troppo e gli è venuta una brutta sobbatitura, quindi adesso e ferrato davanti e sferrato dietro e devo dire che è meglio.
Cmq un buon motivo per sferrarlo per me è il fatto che poi, almeno parlo per il mio cavallo è molto più sciolto e morbido nelle andature e soprattutto al galoppo non ricade pesante sul terreno!!!

_________________
I love dressage 4ever
I love Pippo bart 4ever
I love Dala ps 4ever
I love Noora om 4ever
I love Kojack 4ever
I love Lady hope 4ever


sabato 29 settembre 2007, 11:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Luke ha scritto:
domanda forse OT :
bisogna sempre cambiare i ferri ad ogni ferratura (circa 30 - 40 giorni) o non è sempre necessario ? Perchè noi la paghiamo sempre uguale ! :)



Non credo che sia il costo dei ferri ad incidere sul lavoro del maniscalco!!!
Tieni conto che ha il viaggio, il tempo, la spesa della benzina...oltre ovviamente al lavoro di pareggio che viene comunque svolto. Non ho idea di quanto possano costare ad un maniscalco 2 o 4 ferri...visto che sicuramente ne prende in quantità industriali!

Comunque sia...di certo non far ferrare il cavallo per risparmiare non è un buon motivo, dai.... :roll:

_________________
Immagine


sabato 29 settembre 2007, 14:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
concordo con Giuly e G light.... un cavallo viene fatto ferrare se necessario non per risparmiare..come se io non mi comprassi le scarpe x risparmiare.... e non ne ho neanke un paio........
cmq al di la del fatto che non ferrare il cavallo per alcuni può essere un risparmio i piedi vanno curati lo stesso!!!!

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


sabato 29 settembre 2007, 15:01
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 19:22
Messaggi: 215
Località: City of Bologna - downtown
Messaggio 
anny ha scritto:
concordo con Giuly e G light.... un cavallo viene fatto ferrare se necessario non per risparmiare..come se io non mi comprassi le scarpe x risparmiare.... e non ne ho neanke un paio........
cmq al di la del fatto che non ferrare il cavallo per alcuni può essere un risparmio i piedi vanno curati lo stesso!!!!


no no ... fermi tutti ... non fraintendetemi ... mi sono forse spiegato male ... :)

era solo una curiosità, e non certo una questione economica, capire se i ferri in genere si cambiano sempre o meno, dato che talvolta vedo che il maniscalco non li cambia ...

per la cronaca, noi lo ferriamo in genere ogni 5 / 6 settimane (non fa molto piede), il maniscalco che abbiamo è bravissimo ma generalmente non ci incrociamo ... (questione di orari ! :) )

cmq ... grazie delle risposte ...

_________________
"... è la somma che fa il totale ... e io mi sento mobiliere ..."


sabato 29 settembre 2007, 15:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
no luke non era riferito a te ma alla prima risposta che è stata data ( nn ricordo di chi fosse..)


sabato 29 settembre 2007, 19:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
si esatto luke.... non era riferito a te!!!! tranqui!!! hihihihi :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


sabato 29 settembre 2007, 20:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Giuly ha scritto:
cioè non ferrare un cavallo x risparmiare???

bel motivo..


Oddio, penso ogniuno possa scegliere di spendere i propri soldi in una maniera e non in un'altra...Se voi andate da un maniscalco che si occupa di cavalli da corsa(i quali possono essere sferrati e riferrati anche due volte al giorno) , quindi anche in grado si fare accorgimenti particolari a seconda del terreno chiede prezzi non proprio "bassi" . Matilde non necessita di ferratura in quanto non giriamo in terreni particolarmente "difficili" da quel punto di vista e non ha bisogno di ferrature correttive, lo potrei fare anche adesso,ma che senso avrebbe???Ho Matilde da 9 anni, è arrivata sferrata, e adesso ha 13, mi sembra un controsenso cominciare adesso...Come ho già detto "parlo per me"...
Per Anny: non mi pare di aver detto che non curo i piedi di Matilde...

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


domenica 30 settembre 2007, 19:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
allora il motivo è: non è mai stata ferrata.
non che non la ferri per non pagare il maniscalco :wink:

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


domenica 30 settembre 2007, 19:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Si, in pratica è così...Nel caso di Matilde mi risulta inutile fare una spesa di cui posso benissimo fare a meno...

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


domenica 30 settembre 2007, 19:47
Profilo
Messaggio Re: 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
tisha ha scritto:
a voi.. :wink:


L'unico vero consiglio che ti do è di non credere alle opinioni. Studia. Leggi.

Prova a leggere gli articoli pubblicati sul sito di alex, per cominciare.


lunedì 1 ottobre 2007, 8:46
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO