Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:50



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 un vostro parere... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 23:23
Messaggi: 174
Messaggio un vostro parere...
ciao ragazzi,
scrivo questo topic per avere un vostro parere.
vi spiego la mia situazione: ho 18 e sto frequentando la quarta superiore di un liceo linguistico, fra poco prenderò la patente e quest'estate ho in mente di farmi un bel viaggio.Bello sognare! ma con me ho anche un bel cavallone da gestire! : WohoW : dopo aver vissuto l'esperienza agonistica in un centro equestre dove l'essenziale era solo saltare sempre di più mi sono spostata in un maneggio a gestione familiare dove l'obbiettivo è la salute del cavallo: infatti i cavalli durante il giorno sono liberi in paddock enormi e alla sera ritornano in scuderia.Il cavallo sta da dio, piuttosto di vederlo in un box 4x4 a soffrire preferisco vederlo sgalopazzare per il paddock e con una panciona enorme.
Lui sta bene, non lavora! e il tempo passa...
Ora mi trovo in bilico tra due scelte cioè: continuo a lasciarlo in questo maneggio a ingrassarsi e farci qualche passeggiata insieme e condividere molto tempo insieme, (quando mi è permesso) lasciando perdere la carriera agonistica per il quale lui è stato "creato" e acquistato fino a quando non finisco le superiori e appena le ho finite ricominciare a montare seriamente andare a fare qualche garetta o vendere tutto e ricomprare un cavallo quando avrò veramente il tempo necessario per allenarlo tutta la settimana?
Il cavallo non soffre anzi sta come un re! : King : è veramente un altro cavallo da quando sta in questo posto! però metto in secondo posto l'agonismo... io non riuscirei a darlo via! sapere che va in una scuderia, in un box tutto il giorno...per carità! adesso è sempre libero come la natura vuole...però qualche volta mi manca l'adrenalina di una gara! so che è egoismo...
chiedo a voi saggi riders cosa fareste al mio posto..
aggiungo anche che il cavallo ha 11 anni e quindi quando finirò le superiori non sarà vecchio per riprendere a fare qualche garetta... : Thumbup : io sono più propensa a tenerlo per sempre e anche se per questi due anni non farà gare o non si allenerà non penso ci siano grossi problemi a riprendere fra due anni...(si muove sempre e in passeggiata ci vedo una volta a settimana.)
aspetto risposta , grazie in anticipo.

_________________
...guardandoti capii che sarebbe iniziata una nuova avventura...Immagine


giovedì 10 marzo 2011, 16:00
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: un vostro parere...
mi sembra che dicendo che non lo daresti via per nulla al mondo ti sia risposta da sola ;)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 10 marzo 2011, 21:57
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 19:22
Messaggi: 215
Località: City of Bologna - downtown
Messaggio Re: un vostro parere...
wow Linda ... giusto per curiosità ... posto dove sei ora, in che parte d'Italia è ? :) ...

_________________
"... è la somma che fa il totale ... e io mi sento mobiliere ..."


martedì 15 marzo 2011, 14:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 23:23
Messaggi: 174
Messaggio Re: un vostro parere...
Luke ha scritto:
wow Linda ... giusto per curiosità ... posto dove sei ora, in che parte d'Italia è ? :) ...

sono a padova:)verso vicenza...

_________________
...guardandoti capii che sarebbe iniziata una nuova avventura...Immagine


giovedì 17 marzo 2011, 12:04
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: un vostro parere...
Guarda Linda, perchè un cavallo abbia successo in gara credo che sia fondamentale, più di ogni altra cosa, la testa. Ancora più importante dell'allenamento quotidiano e della muscolatura.

Ci sono cavalli dressagisti da GP, che hanno partecipato alle Olimpiadi, che vivono in paddock 24/7. e vengono portati in passeggiata, al posto di lavorare in campo, diverse volte a settimana. Proprio per mantenere in loro la freschezza mentale e la voglia di lavorare.

I cavalli come vengono tenuti in tanti posti in Italia, chiusi in box tutto il giorno, facendoli uscire solo per lavorare, che sia in campo o in giostra, non li tiene nessuno al mondo, un motivo ci sarà.

Secondo me dandogli un paio di anni di relax e lavoro leggero in passeggiata non solo gli fa bene a lui come cavallo, ma gli potrebbe addirittura far bene a lui come agonista, nel senso che quando ritornerà a lavorare più intensamente sarà più volenteroso e felice nel lavoro. Quindi per me stai facendo la cosa giusta.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 17 marzo 2011, 14:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 23:23
Messaggi: 174
Messaggio Re: un vostro parere...
Pascal ha scritto:
Guarda Linda, perchè un cavallo abbia successo in gara credo che sia fondamentale, più di ogni altra cosa, la testa. Ancora più importante dell'allenamento quotidiano e della muscolatura.

Ci sono cavalli dressagisti da GP, che hanno partecipato alle Olimpiadi, che vivono in paddock 24/7. e vengono portati in passeggiata, al posto di lavorare in campo, diverse volte a settimana. Proprio per mantenere in loro la freschezza mentale e la voglia di lavorare.

I cavalli come vengono tenuti in tanti posti in Italia, chiusi in box tutto il giorno, facendoli uscire solo per lavorare, che sia in campo o in giostra, non li tiene nessuno al mondo, un motivo ci sarà.

Secondo me dandogli un paio di anni di relax e lavoro leggero in passeggiata non solo gli fa bene a lui come cavallo, ma gli potrebbe addirittura far bene a lui come agonista, nel senso che quando ritornerà a lavorare più intensamente sarà più volenteroso e felice nel lavoro. Quindi per me stai facendo la cosa giusta.


grazie mille! mi serviva proprio una risposta del genere.
Io non riesco a capire come si riesce ad amare un cavallo lasciandolo tutto il giorno in un box 4x4 facendolo uscire solo un'ora per lavorare e non portarlo MAI in paddock o a fare un giretto perchè si fa male o oppure perchè non si ha tempo! questo è un comportamento da egoisti nel confronto del cavallo! preferisco avere un cavallo sveglio,interessato e che si gode la vita in un bel parco piuttosto di vedere un cavallo con il tic del ballo dell'orso che sta segregato in una "cella"!e poi lamentarsi perchè non lavora bene...contro senso allo stato puro-.-

_________________
...guardandoti capii che sarebbe iniziata una nuova avventura...Immagine


giovedì 17 marzo 2011, 14:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: un vostro parere...
linda ha scritto:
Luke ha scritto:
wow Linda ... giusto per curiosità ... posto dove sei ora, in che parte d'Italia è ? :) ...

sono a padova:)verso vicenza...



Mi dici in Mp come si chiama il posto? :mrgreen:

_________________
Immagine


giovedì 17 marzo 2011, 15:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 23:23
Messaggi: 174
Messaggio Re: un vostro parere...
OmbrOmantO ha scritto:
linda ha scritto:
Luke ha scritto:
wow Linda ... giusto per curiosità ... posto dove sei ora, in che parte d'Italia è ? :) ...

sono a padova:)verso vicenza...



Mi dici in Mp come si chiama il posto? :mrgreen:

ok mandato mp:) spero ti sia arrivato perchè ho problemi con il pc

_________________
...guardandoti capii che sarebbe iniziata una nuova avventura...Immagine


giovedì 17 marzo 2011, 15:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: un vostro parere...
linda ha scritto:
Pascal ha scritto:
Io non riesco a capire come si riesce ad amare un cavallo lasciandolo tutto il giorno in un box 4x4 facendolo uscire solo un'ora per lavorare e non portarlo MAI in paddock o a fare un giretto perchè si fa male o oppure perchè non si ha tempo! questo è un comportamento da egoisti nel confronto del cavallo! preferisco avere un cavallo sveglio,interessato e che si gode la vita in un bel parco piuttosto di vedere un cavallo con il tic del ballo dell'orso che sta segregato in una "cella"!e poi lamentarsi perchè non lavora bene...contro senso allo stato puro-.-


Nemmeno io, non lo capisco proprio, che per un ATLETA sia controproducente stare chiuso in una gabbia tutto il giorno uscendo solo per lavorare intensamente sembra tanto ovvio da non doverlo neppure dire, eppure è la norma in tanti posti in Italia. Non me ne capacito proprio, è completamente un controsenso eppure la gente non ci arriva.

Ah se solo i cavalli potessero parlare!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 17 marzo 2011, 23:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: un vostro parere...
linda ha scritto:
ciao ragazzi,

...però qualche volta mi manca l'adrenalina di una gara! so che è egoismo....

per risolvere questo problema datti alla corsa campestre...può dare brividi anche lei


venerdì 18 marzo 2011, 22:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio Re: un vostro parere...
se non hai tempo adesso che sei alle superiori, figurati quando sarai all'università (se ci andrai)..generalmente ne avrai ancora meno!

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


domenica 20 marzo 2011, 12:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: un vostro parere...
Beh dipende Rider, io al liceo avevo zero tempo (avevo anche smesso di montare per 2 anni!) invece all'Uni ne avevo molto di più (e non solo durante la laurea, ma addirittura durante il PhD!!)

Dipende da che facoltà si sceglie, quante ore di lezione si hanno ecc. ma per me non c'è stato paragone tra liceo e Università, speriamo sia lo stesso per linda :)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 20 marzo 2011, 14:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio Re: un vostro parere...
si certo, dipende da molti fattori, in primis facoltà, orari e se si fa il pendolare (e considerando che ormai ogni città con più di 50.000 abitanti praticamente ha l'università, questo risulta molto fattibile).
Però se per caso andrà a vivere fuori casa sarà molto dura, specie se torna a casa il venerdì..

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


domenica 20 marzo 2011, 22:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46
Messaggi: 3821
Località: Veneto
Messaggio Re: un vostro parere...
Io, come Sele, ho molto più tempo ora che sono all'università, rispetto a quando andavo al liceo.
Il liceo mi ha tolto l'ossigeno, mentre ora mi gestisco lo studio anche in base ai miei impegni ( cosa che al liceo non era fattibile).
Io però facevo la pendolare (ho l'università a mezz'ora da casa), le lezioni erano "compatte" perciò finivo nel primo pomeriggio. Sicuramente, come dice Ale, studiare fuori casa comporta diverse rinunce. E' molto più dispendioso e si torna a casa solo nei weekend, perciò o si rinuncia al cavallo, o lo si affida a qualcuno e ci si dedica personalmente a lui solo nel fine settimana oppure si porta il cavallo nella città in cui si studia ma, purtroppo,queste due ultime alternative non tutti possono permettersele. Io ho scelto di fare la pendolare e continuare a montare, ma perchè la facoltà che avevo scelto era presente in un' università vicina.

_________________
Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).

compro un cesso, diventerà una star!


lunedì 21 marzo 2011, 13:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 23:23
Messaggi: 174
Messaggio Re: un vostro parere...
ciao a tutti!!! sono appena tornata dalla francia più precisamente dalla Bretagna! che bello vedere tutti i cavalli in paddock immensi che corrono liberi nella natura più selvaggia:) li i cavalli sono veramente bellissimi:) penso che la vita vissuta in libertà porti un netto miglioramento nel lavoro e nell'allenamento di un cavallo sportivo( infatti la francia vanta un bel po' di campioni)...
in francia ci sono di quelle strutture fantastiche e soprattutto l'equitazione è più accessibile a tutti. Viene praticata da moltissime persone non come in italia che c'è solo il calcio e l'equitazione è solo da strafighi e chi ha i soldi( e mi insulto perchè questa cosa è un po' inaccettabile!)! uno sport così bello ma a volte insostenibile per certe persone...

comunque volevo rispondere a chi mi ha detto di farmi la corsa campestre per soddisfare la mia voglia di adrenalina " si hai perfettamente ragione ma avendo un cavallo , sai com'è!? faccio la corsetta campestre con il cavallino. :clap: :picchiatesta: Una garetta all'anno è una cosa sostenibile e non arreca danno a nessuno!"
Comuqnue io vedo molte mie amiche che con l'università riescono a gestirsi molto meglio lo studio e il cavallo, poi dipende dove si va a studiare. Una mia amica ora studia in Spagna e ha dovuto vendere il cavallo invece un'altra vive a bologna e si è portata dietro il cavallone:) vedremo dai..grazie a tutti:)

_________________
...guardandoti capii che sarebbe iniziata una nuova avventura...Immagine


lunedì 28 marzo 2011, 19:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO