Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:49



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 sgambate sgambate sgmabate...ma servono? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
ho provato quattro diversi maneggi fino ad oggi, e in tre di questi mi è capitato di avere a che fare con cavalli che necessitavano di fortissime sgambate per muoversi (e quindi o speroni o frustini come ausilio), ammetto che di gamba non sono un granchè, e che ovviamente non sono perfetta nel darla, ma questi cavallo sono così con tutti... mentre mi è capitato di montare una volta un cavallo che non era nè indietro nè in fuga, e mi ubbidiva perfettamente.

sono io che mi devo arrendere a dare sgambate sempre fortissime per farmi ascoltare o dovrebbe essere chi lavora ogni giorno con quei cavalli a prendersi cura di questa sordità? a parte che io devo fare più gambe... quello ci sta...ma non si dovrebbe insegnare alla gente ad usare l'assetto di più e le gambe e le mani il meno possibile?

spero di essermi spiegata, ciao:) :o


martedì 26 luglio 2011, 23:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
stai probabilmente parlando di cavalla da scuola che essendo usati da tutti perdono di sensibilità. Prima che qualcuno dica la solita storia che i cavalli della scuola dovrebbero essere così o colà, provate a pensare ad un principiante, la prima volta che sale a cavallo senza il minimo controllo dei propri movimenti. Un cavallo, non dico sensibile, ma normale andrebbe in bestia. Quindi si tende a lavorare con cavalli della scuola poco sensibili in primis per la sicurezza del cavaliere e secondariamente (anche se non meno importante) per la salvaguardia della salute psichica del cavallo. C'è anche un terzo punto prettamente economico, un maneggio di piccole dimensioni non può avere un parco cavalli per principianti alle prime armi ed un parco cavalli per la scuola più avanzata, quindi un colpo al cerchio e uno alla botte.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 27 luglio 2011, 10:01
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
quello che dici è vero e concordo... però è un'arma a doppio taglio, perchè con cavalli così molti (e lo dico perchè lo vedo) finiscono per volersi subito comprare un cavallo, e se lo comprano, per non usare più quelli da scuola...non ti dico cosa viene fuori...cose veramente orribili...


mercoledì 27 luglio 2011, 10:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
ecco io porto l'esempio di Virgi...
cavallo che era stato usato per la scuola a 4 anni e mezzo...
cavallo che con i bimbi....era una cosa impressionante...pazienza a bontà unica...
adesso che è con noi da un anno mi accorgo che ai speroni, e alle gambe, è ancora "sordo"....e grazie all'aiuto di un professionista...lo stiamo riabituando,
io purtroppo non "ho gamba" e rischierei di dargli sgambate...che a volte non servono a niente.....

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


mercoledì 27 luglio 2011, 11:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
scusa Vale perchè è un'arma a doppio taglio se uno vuole comprarsi un cavallo suo? Per un maneggio di questi tempi, ben vengano i cavalli in pensione. Le cose orribili vengono fuori se uno che non ne capisce niente va a comprarsi un cavallo da solo, ma se si fa consigliare non vedo quale sia il problema, basta acquistare un cavallo come quelli della scuola e non cambia niente.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 27 luglio 2011, 13:52
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
intendo dire questo: spesso ho visto succedere così: gente che monta un pochino, e che dopo un annetto si sente arrivata e si prende il cavallo (o addirittura dopo solo dieci lezioni), ma non si prendono cavalli ex da scuola.. no no... si prendono dei bei cavalli (loro schifano i cavalli che non sono perfetti, per quello non vogliono montare su quelli da scuola, e se lo comprano), e smettono di fare lezioni. risultato? ho visto arrivare una cavallina da dressage che da un giorno all'altro è stata messa all'americana e che con grande delusione degli interessati non risponde come dovrebbe, si impianta, va in rifiuto, adesso ha cominciato a calciare... ma dai, giura? e vedi comparire speroni e scomparire i filetti. non che io abbia qualcosa con speroni e morsi, ma sono cose che devono andare in mano a esperti, non al primo che dopo tre mesi di lezioni si sente un dio in terra e via... e poi si lamenta che il cavallo nuovo ha problemi...

intendo dire che se ci fosse più cura per i cavalli da scuola (anche se capisco che un maneggio piccolo non ne possa avere 10) la gente eviterebbe di correre subito a comprare cavalli che arrivano belli e con una bella muscolatura e che dopo un annetto hanno tutta l'incollatura floscia, la pancia ingrossata, il filetto si è trasformato in morso (magari nemmeno spezzato), comparsi frusta e speroni... tutto ciò in mano a i n e s p e r t i!!!!

spero di essermi spiegata...chi poi decide di adottare o comprare cavalli che hanno dato tanto a scuola e prendersene cura e fare con loro qualche passeggiata da buoni amici ha tutta la mia stima...


mercoledì 27 luglio 2011, 14:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
ma non puoi dare la colpa alle scuole o ai cavalli che utilizzano se c'è gente che compra il cavallo senza saper montare, quelli l'avrebbero fatto lo stesso. Se non sono in grado di montare cavalli più esperti significa che andavano bene quelli della scuola. Se prendo un cavallo per fare scuola con una bella muscolatura e una bella bocca, dopo un anno diventa come quelli che ha descritto tu, perchè verrebbe montato dalle stesse persone che non sanno montare. Se ne prendo uno poco sensibile ci si lamenta che non va. O un maneggio ha la possibilità di suddividere in maniera netta i vari liveli con relativi cavalli oppure qualunque cavallo buono nel giro di un anno diventa insensibile e indolente, se tutto va bene, altrimenti diventa viziato ed immontabile.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 27 luglio 2011, 14:46
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
si si sono d'accordo però a volte un pochina di più cura per i cavalli da scuola... forse se la meriterebbero anche loro... non voglio dire che ogni principiante deve rischiare di sfacellarsi se da un comando errato...ma se ogni tanto venissero montati da un esperto magari si toglierebbero qualche brutto vizio? non so chiedo... forse ho avuto solo io esperienze con cavalli da scuola particolarmente non solo indietro, ma spenti.. ma guarda che lo dico per i cavalli in primis... quel che dico è che i cavalli da scuola sono dei dimenticati...


mercoledì 27 luglio 2011, 14:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
no, non è vero, non sono dei dimenticati, solo che sono cavalli che lavorano 6 giorni a settimana a volte per diverse ore al giorno e sicerca di evitare di farli lavorare ulteriormente. Io comunque se ho un cavallo poco sensibile lo lascio così, proprio per la sua salute.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 27 luglio 2011, 18:07
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
ok ross mi rendo conto di essere una idealista disperata :lol:


mercoledì 27 luglio 2011, 18:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
Anch'io monto un cavallo che bisogna dare il ritmo per farlo camminare (non oso pensare al trotto domani!!! :roll: ) comunque per Tunder (bel nome :-D ) credo sia solo per il caldo
cercherò di farlo ragionare : Bond :

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


mercoledì 27 luglio 2011, 18:52
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
credo che Ross abbia ragione.

i cavalli da scuola non sono mai perfetti (come potrebbero esserlo?) , ma è quello che a loro si richiede.. proviamo a pensare ad un cavallo con un addestramento ottimo, bocca buona, in avanti il giusto , generoso ecc..
mettiamoci sopra una persona che sta imparando , che giustamente ha poca malizia, poco equilibrio, azioni imprecise..
l addestramento ottimo se ne va , il cavallo si rovina.

non è questione di idealismo, ma di realismo.. i cavalli della scuola sono spesso quello che dà da vivere a tanti maneggi, non potrebbero mai essere dei "dimenticati"


mercoledì 27 luglio 2011, 21:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
è vero anche perchè magari un principiante potrebbe continuare a sgambare ininterrottamente e il cavallo non è che si deve mettere a galoppare alla prima lezione!

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


mercoledì 27 luglio 2011, 21:59
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
sono contenta di quello che dite vuol dire che non dappertutto vengono trattati come l'ultima ruota del carro :-D : Thumbup :
cmq mi rendo conto che devo proprio cambiare il maneggio in cui sono andata con costanza fino ad ora.. : Hurted :


mercoledì 27 luglio 2011, 23:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: sgambate sgambate sgmabate...ma servono?
il cavallo da scuola.....deve avere un cuore immmenso.....
capace di bontà unica...flemma totale.....
visto che sopra di lui ci devono andare persone....che magari è
la prima volta che salgono...
meglio una sgambata in più che un cavaliere che si faccia male, perchè il cavallo troppo sveglio...

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


giovedì 28 luglio 2011, 8:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO