Autore |
Messaggio |
Sonny_4e
Utente
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:05 Messaggi: 850 Località: Calusco d'Adda
|
 Punte troppo in fuori!!!
ho il brutto vizio di tenere sempre le punte dei piedi troppo in fuori, purtroppo nei miei due ex maneggi nessuno dei miei istruttori me lo aveva mai detto e io ovviamente non me ne ero mai accorta, mentre ieri facendo una lezione di prova in un altro posto l'istruttrice me lo ha fatto notare quasi subito... il problema è che quando cercavo di stringere le punte rischiavo sempre di perdere la staffa (probabilmente avevo le staffe troppo lunghe)... qualche consiglio???
_________________ The Script are my inspiration, my strenght, my everything ♥ I met them on the 29th of january 2013, BEST DAY OF MY LIFE ♥
Potterhead till the end
Christopher Nolan is a GOD
Dreams feel real while we're in them. It's only when we wake up that we realize something was actually strange.
<<Tu credi nel destino, Sonny?>> <<No>> <<Perchè no?>> <<Perchè non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita>>
|
martedì 9 agosto 2011, 17:59 |
|
 |
|
 |
Nuvolina
Utente
Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37 Messaggi: 1111 Località: Levanto, Liguria
|
 Re: Punte troppo in fuori!!!
probabilmente stringendo le punte perdevi le staffe perchè non tenevi giù i talloni!
_________________ C'è qualcosa nel fisico di un cavallo, che fa bene allo spirito dell'uomo
Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale, ma bastano pochi secondi per distruggerla
|
mercoledì 10 agosto 2011, 17:12 |
|
 |
Sonny_4e
Utente
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:05 Messaggi: 850 Località: Calusco d'Adda
|
può darsi, vedrò cosa posso fare la prossima volta!!!
_________________ The Script are my inspiration, my strenght, my everything ♥ I met them on the 29th of january 2013, BEST DAY OF MY LIFE ♥
Potterhead till the end
Dreams feel real while we're in them. It's only when we wake up that we realize something was actually strange.
<<Tu credi nel destino, Sonny?>> <<No>> <<Perchè no?>> <<Perchè non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita>>
|
mercoledì 10 agosto 2011, 19:37 |
|
 |
Tu Reviens
Utente
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 23:23 Messaggi: 75 Località: Bologna
|
Le punte dei piedi sono la parte finale della nostra gamba. Se sono ruotate all'esterno, vuole dire che tutta la gamba, o almeno la parte che va dal ginocchio in giù, è ruotata. Quindi al posto tuo controllerei attentamente la posizione di tutta la gamba, senza fissarmi troppo sui piedi, che sono solo la parte più evidente del problema.
|
martedì 16 agosto 2011, 22:58 |
|
 |
Ross
Utente
|
le punte in fuori sono datee da due cose fondamentalmente: staffe troppo lunghe, conformazione della gamba. Se le staffe sono troppo lunghe si tende ad "arpionarsi" con le gambe aprendo le punte e generalmente si perdono le staffe. Se il problema deriva da una conformazione della gamba, che di solito interessa dal ginocchio in giù, sarà difficile da correggere, probabilmente una persona che ha questo problema cammina anche con le punte in fuori , in questo caso non è possibile correggere.
_________________ Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?
|
mercoledì 17 agosto 2011, 8:51 |
|
 |
Sonny_4e
Utente
|
mi sa che l'ultima volta avevo le staffe di uno o due buchi troppo lunghe, quindi è probabile che una parte del problema derivasse da quello... ma sicuramente ce lo ho anche di abitudine!!!!
Potterhead till the end
|
mercoledì 17 agosto 2011, 8:59 |
|
 |
Tu Reviens
Utente
|
Concordo con Ross sul fatto che sia un difetto difficile da togliere se dipende da un problema posturale, cioè da una postura scorretta della gamba che viene mantenuta anche quando si è ...appiedati. Così come è verissimo che le staffe lunghe non aiutano. Non penso però che possa dipendere dalla "conformazione" vera e propria della gamba, a meno (forse) di un estremo varismo del ginocchio. Mi sembra che l'utente dica di non essere mai stata corretta dagli istruttori che ha avuto finora, quindi ha montato per un certo periodo senza avere coscienza del problema. Ho notato che molte persone, se non corrette, tendono a tenere a contatto con il costato del cavallo la parte posteriore dei polpacci.Questo comporta forzatamente un'apertura delle punte dei piedi.
Se l'utente ha l'abitudine di tenere le punte dei piedi aperte anche quando cammina o sta ferma eretta, forse varrebbe la pena fare un po' di riabilitazione posturale: le sarebbe utile non solo per montare a cavallo. Se invece, più benignamente, si tratta di un difetto che si manifesta solo quando monta, allora una maggiore attenzione alla posizione della gamba, mantenendo a contatto col cavallo la parte interna del polpaccio (invece di quella dorsale) potrebbe ,con molta pazienza, risolvere il problema.
|
mercoledì 17 agosto 2011, 22:05 |
|
 |
Ross
Utente
|
Sì Tu revien, avevo fatto un elenco delle possibili cause, potrebbe anche dipendere dalla sella. Non so lei che sella usi, ci sono selle della scuola a volte talmente mal ridotte da far montare veramente male.
_________________ Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?
|
giovedì 18 agosto 2011, 8:18 |
|
 |
Tu Reviens
Utente
|
Ah sì, hai ragione, anche la sella potrebbe avere un peso nel determinare il problema. Le selle incidono parecchio sull'assetto.
|
venerdì 19 agosto 2011, 22:38 |
|
 |
|