Autore |
Messaggio |
Gianluca93
Utente
|
 Cambio maneggio o non cambio?
Ciao a tutti, questo è il mio secondo messaggio.... allora vi spiego velocemente il mio "problema" ... Mi sono iscritto nel mio maneggio intorno a fine Giugno siamo ad Agosto ed io ho fatto solo 7 lezioni in due mesi... su un pacchetto di 10 lezioni al mese... il maneggio che ho scelto mi è stato consigliato da mio cugino che è veterinario e che in quel maneggio stava fecondando alcune cavalle.. io in pratica in questo maneggio ho sellato il cavallo solo 2 volte tutte le altre volte era già sellato o montavo altri cavalli quando l'ho dovuto montare il mio istruttore non mi ha detto come fare se non <<sella come sai, che poi vediamo>> senza neanche spazzolare il cavallo poichè ignoro perfino dove si trovino le spazzole e brusche della scuola non so se e come si puliscono gli zoccoli se non guardando i video su youtube ne mi ha detto come si metta una capezza se non dopo 500 tentativi nel prendere la cavalla al paddoc ho imparato... purtroppo questo maneggio molto rinomato ha un problema è si il più grande maneggio della città ma a sua volte le lezioni sono deludenti... la fortuna di questo maneggio è di avere circa una 70ina di cavalli in pensione che danno sufficenti entrate mensili.. ma soltanto 2 istruttori uno per gli agonisti e uno per i dilettanti...il mio non fa questo lavoro come primo lavoro(scusate il gioco di parole) ma di pomeriggio ciò significa che se ha il turno pomeridiano so ca***!! per non parlare che la scuola ha 70 cavalli in pensione e solo 2 cavalli della scuola di cui un Pony che per me è poco adatto (io sono 1:75) e una cavalla normale che monto io.. poi ogni volta che ho lezione devo chiamare io questo mi mette molto a disagio anche perchè non è che abbia questo grande rapporto con il mio istruttore (io sono una persona apertissima che fa subito amicizia) poi capita che lo chiamo squilla ma non risponde nessuno... ma non si degna di richiamare quando poi vede il numero... messaggi non vuole che ne mando anche solo per sapere giorno e ora della lezione quindi devo stare su chi va la .. ad agosto l'ho chiamato 2 volte ma ha detto che faceva troppo caldo per fare lezione (te credo lezione alle 17 ad agosto, ma invece fare lezione alle 19quando il sole diminuisce preferisce non farla proprio) per non parlare che spesso quando siamo a lezione si mette nella ringhiera mi guarda ma spesso in modo svogliato o parlando al cell o con qualcuno...io ho pagato 150 euro ...30 per assicurazione e forse iscrizione e 120 mensili(10 lezione al mese) ho portato tutti i documenti e in più mi sono vaccinato per il tetano perchè ci tenevo a questo sport e ora guarda un pò....se cambio maneggio c'è qualcosa particolare che devo fare? tipo per l'assicurazione? SCUSATEMI MA TUTTO CIO' CHE HO SCRITTO è PIù CHE ALTRO UN SFOGO PERSONALE!!non rileggo nemmeno perchè è troppo lungo
|
mercoledì 31 agosto 2011, 15:57 |
|
 |
|
 |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
 Re: Cambio maneggio o non cambio?
Mamma mia, e così pensano di far amare l'equitazione? No comment... Hai provato a dirgli chiaramente cosa ti aspetti di imparare? Secondo me se gliela butti lì dicendo "voglio imparare bene che un domani voglio un cavallo mio", così che a fronte della possibilità di fare da tramite per un acquisto(e prendersi la percentuale) e la possibilità di avere una pensione fissa in più magari si dà una svegliata... Certo, è un metodo poco ortodosso per ottenere le cose, ma a volte è l'unica!
Per quanto riguarda il cambio di maneggio, per l'assicurazione non paghi se l'hai già(patente A fise?).
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 31 agosto 2011, 16:33 |
|
 |
Nuvolina
Utente
Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37 Messaggi: 1111 Località: Levanto, Liguria
|
Mamma mia!!!! Si che pagando 12 euro a lezione... comunque o provi a parlare come hai fatto qui con il tuo istruttore oppure cambi maneggio. Perchè se 1 prova ad andare a cavallo per vedere se gli piace in quel maneggio finisce per odiare l'equitazione!!!! In che zona abiti?
_________________ C'è qualcosa nel fisico di un cavallo, che fa bene allo spirito dell'uomo
Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale, ma bastano pochi secondi per distruggerla
|
mercoledì 31 agosto 2011, 16:46 |
|
 |
Ross
Utente
|
di maneggi ce n'è dappertutto. Sceglitene un altro e non stare a farti il sangue cattivo che non ne vale la pena.
_________________ Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?
|
mercoledì 31 agosto 2011, 18:19 |
|
 |
Sonny_4e
Utente
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:05 Messaggi: 850 Località: Calusco d'Adda
|
Concordo con ross; uno dei motivi per cui avevo cambiato maneggio la prima volta era proprio il fatto che i cavalli non ce li facevano neanche pulire, nel senso che non venivano MAI puliti tranne che nelle settimane estive (non è il tuo caso, ma non era comunque una bella situazione), e prima di insegnarmi a sellare un cavallo mi hanno fatto aspettare diversi mesi e tante lezioni (io, da profana dell'equitazione quale ero, non avevo mai pensato di chiederlo  )!!!! invece nel mio secondo maneggio la prima cosa che l'istruttrice ha fatto è stato insegnarmi a strigliare e sellare i cavalli!!!!! in ogni caso 2 cavalli da scuola sono veramente pochi, e dato che hai detto che monti sempre la stessa cavalla, alla fine serve a poco, bisogna imparare a gestire caratteri diversi
_________________ The Script are my inspiration, my strenght, my everything ♥ I met them on the 29th of january 2013, BEST DAY OF MY LIFE ♥
Potterhead till the end
Christopher Nolan is a GOD
Dreams feel real while we're in them. It's only when we wake up that we realize something was actually strange.
<<Tu credi nel destino, Sonny?>> <<No>> <<Perchè no?>> <<Perchè non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita>>
|
sabato 3 settembre 2011, 22:40 |
|
 |
Nuvolina
Utente
Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37 Messaggi: 1111 Località: Levanto, Liguria
|
giusto anche a me nel primo maneggio mi è capitata 1 istruttrice che mi insegnava solo a montare cioè io trovavo cavallo pronto facevo i 50 minuti in sella e poi basta. pagando 350 euro ogni 10 lezioni. Invece in questo mi ha subito insegnato a pulire e curare da terra il cavallo e le lezioni che dovrebbero durare 1 h durano sempre 1 ora e mezza e pago 250 euro
_________________ C'è qualcosa nel fisico di un cavallo, che fa bene allo spirito dell'uomo
Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale, ma bastano pochi secondi per distruggerla
|
sabato 3 settembre 2011, 22:58 |
|
 |
Gianluca93
Utente
|
Allora vi volevo informare.... oggi sono andato nel nuovo maneggio che non dista molto da quello vecchio, è molto più piccolo ma sicuramente gestito meglio solo 5 cavalli in pensione un solo campo aperto... allora c'è da dire che nonostante sia MOLTO più piccolo del precedente sono presenti 2 istruttori la quota è di 150 euro per 10 lezioni al mese mentre nel vecchio ne pagavo 120 ma almeno posso prenotare io giorno e orario della lezione questo è comodissimo anche per la scuola almeno mi posso organizzare meglio!! la prima lezione è domani alle 16 speriamo bene e vi farò sapere come andrà ciaooo
|
lunedì 5 settembre 2011, 23:14 |
|
 |
Sonny_4e
Utente
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:05 Messaggi: 850 Località: Calusco d'Adda
|
bè, da come parli sembra un posto fantastico!! valuta un pò come vanno le lezioni, facci sapere mi raccomando!!!!!
_________________ The Script are my inspiration, my strenght, my everything ♥ I met them on the 29th of january 2013, BEST DAY OF MY LIFE ♥
Potterhead till the end
Dreams feel real while we're in them. It's only when we wake up that we realize something was actually strange.
<<Tu credi nel destino, Sonny?>> <<No>> <<Perchè no?>> <<Perchè non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita>>
|
martedì 6 settembre 2011, 11:29 |
|
 |
Gianluca93
Utente
|
Allora la prima lezione nel nuovo maneggio è andata benissimo!!Ero con un'istruttrice giovane ma alla mia impressione molto preparata e appassionata in ciò che faceva . Quando sono arrivato il cavallo era ancora bagnato per la doccia fatta prima quindi abbiamo aspettato che asciugasse intanto mi ha fatto vedere il maneggio dove si tengono le selle,finimenti spazzole etc... poi mi ha spiegato come sellare il cavallo spiegandomi nei minimi particolari tutti i pezzi che compongono la sella e le briglie, e ho finalmente capito come mettere il morso etc.. Ho montato un cavallo Argentino grigio abbastanza giovane, ma tutto sommato tranquillo abbiamo fatto "solo" passo ma mi ha rispiegato come stare in assetto leggero con una meticolosità sorprendente poi come tenere i talloni abbassati spalle aperte insomma il solito, sul come tenere le redini etc...insomma Io sono pienamente soddisfatto di questa prima lezione. La prossima lezione sarà giovedì!! Non vi stonerò più la testa promesso =D
|
mercoledì 7 settembre 2011, 1:29 |
|
 |
Sonny_4e
Utente
|
Bè direi che hai trovato il posto giusto!!!!! Per curiosità, di che zona sei??
Potterhead till the end
|
mercoledì 7 settembre 2011, 11:35 |
|
 |
Nuvolina
Utente
|
mi associo a Sonny!!! deve essere il posto giusto: alla ''buona'' ma efficente e pulito con persone qualificate che amano i cavalli
|
mercoledì 7 settembre 2011, 16:09 |
|
 |
JandA
Utente
|
beh se ti ha spiegato come mettere le BRIGLIE e il MORSO allora forse non è così valido come maneggio 
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
venerdì 9 settembre 2011, 10:16 |
|
 |
Sonny_4e
Utente
|
Si chiama testiera... e il morso è un tipo di imboccatura... avevo intenzione di farglielo notare anchio ma non sapevo bene come spiegare... x Gianluca: senza offesa, nè!!!! 
Potterhead till the end
|
venerdì 9 settembre 2011, 10:23 |
|
 |
Cisco
Utente
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 11:16 Messaggi: 110 Località: Emilia
|
Gianluca93 ha scritto: tutti i pezzi che compongono la sella e le briglie, e ho finalmente capito come mettere il morso etc.. Attenzione ragazze prima di fare inutili polemiche ad un neofita che chiede consiglio su temi più importanti. Soprattutto quando in realtà non ha detto niente di sbagliato; briglia è forse un termine desueto nei maneggi, ma tradizionale e corretto: Definizione dell'Accademia della crusca: Strumento, col quale si tiene in obbedienza, ed in soggezione il cavallo. Lat. habena. Gr. βρυτήρ. "Mettere il morso" non sarà da manuale, ma scommetto che ha reso perfettamente l'idea a qualsiasi utente del forum. PS: Gianluca, sono contento per te!
|
venerdì 9 settembre 2011, 12:40 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Bravo Cisco
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 10 settembre 2011, 19:09 |
|
 |
|