Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:05



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Alimentazione fattrice 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 22:30
Messaggi: 23
Messaggio Alimentazione fattrice
Oggi ho saputo che la mia fattrice è gravida.
Dal box adesso la trasferisco in paddock.
Vorrei qualche parere su come alimentarla. Non so se continuare a darle il mangime oltre il fieno, oppure prendere un fieno più nutriente e lasciarla tutto il giorno in paddock in modo che abbia sempre l'erba a sua disposizione.
Riguardo a vitamine, olio, pastone ogni tanto che dite?
Perchè la cavalla fuori galoppa in continuazione non sta ferma un attimo e ho paura che ci metta un attimo a calare di peso.
Non vorrei che andasse troppo giù di peso ma neanche caricarla eccessivamente.
Ovviamente ho chiesto alla veterinaria che l'ha seguita che mi ha dato il suo parere ma poi sta a me vedere se dimagrisce troppo o se rimane in forma.

_________________
http://www.picchionicavalli.com/i-miei-cavalli/


sabato 5 maggio 2012, 14:59
Profilo WWW
Messaggio Re: Alimentazione fattrice
i primi 2 o 3 mesi di gravidanza sono i più delicati...basta relativamente poco per provocare l'aborto!
se la cavalla è sempre stata abituata a stare in box devi fare un trasferimento graduale al paddock...vale a dire partire da 1 ora e man mano aumentare, l'ideale sarebbe farla imbrancare con qualche cavallo che sta fuori...a nessun cavallo piace stare da solo...e lo stress è molte volte causa di perdita del feto...io ho una cavalla che come atteggiamento è simile a ciò che descrivi e per cercare di diminuire lo stress e tranquillizzarla le stiamo dando un'integratore rilassante con magnesio e triptofano!!
per quanto riguarda l'alimentazione vale un po' lo stesso discorso non puoi passare dal darle il mangime a non darlo più da un giorno all'altro!!riducilo gradualmente fino a toglierlo e lasciale sempre del fieno in quantità a disposizione...poi concordo col veterinario che se va troppo giù di peso riprendi con un po' di mangime!
bada che se la cavalla era una cavalla che lavorava il primo periodo cambierà parecchio fisicamente ma non è dimagrire ma perdere la muscolatura da lavoro...quindi non ti preoccupare!!
in germania sulle fattrici (che mangiano solo buona erba e buon fieno) si esegue lo "steaming up" vale a dire circa l'ultimo mese di gravidanza si riprende e somministrare il mangime ovviamente gradualmente fino al parto e poi nel primo mese del puledro si riduce nuovamente fino a toglierlo nuovamente. questo serve per aiutare la fattrice nel periodo + faticoso che è l'ultimo mese in cui deve prepararsi al parto e alla lattazione, subito dopo il parto invece serve per un ottima produzione di colostro e delle successive montate lattee.


martedì 29 maggio 2012, 9:17
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO