Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:13

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Tranquillante 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Tranquillante
Scusate se è abbastanza lungo ma vi prego di leggerlo e di darmi un consiglio!!!
Allora, oggi ho saltato (non molto, un camcherino da nemmeno 1M), ovviamente io prima del salto riuscivo a tenere quella sgorbia della Perla, ma dopo lei partiva e io dovevo fermarla abbastanza violentemente perchè se le faccio fare più di 10M sgaloppazzando lei si appende alla mano, prende un galoppo da gara (intendo gara di galoppo, che lei da giovane faceva) e non si ferma più, nemmeno se la monta Luca (da notare che la monto con un pelam molto forte perchè lei ha una boccaccia essendo sempre stata montata alla, scusate, sc"""o). Va beh, dopo i "bellissimi" salti che ho fatto Luca ha avuto la buonissima idea di mandare me e altri 2 a fare una passeggiata in "cross" (il nostro cross è in aperta campagna), ovviamente la Perla era carica e cercava di partire. C'è riuscita! Ovviamente l'ho fermata ma lei non si è data per vinta, no! ha continuato a galoppare lateralmente con un galoppo abbastanza veloce. Comunque in un modo o in un altro sono riuscita a non spatellarmi per terra, stavo cercando di tornare verso casa, sempre con la cavalla che galoppava storta e incrociata già deciso di (nel frattempo anche gli altri cavalli erano partiti per colpa mia!), ero a buon punto, mi mancavano pochi metri, e Luca era li che mi diceva: "Stai calma e vai piano Rachi, anche se quella m"""a (riferito alla mia povera cavalla) non se lo merita" e lei, lei che fa?! Si ferma di colpo, soffia a Luca e parte in sua direzione cercando di caricare lui e una che, casualmente era li! Luca e la tipa si sono spostati (non gli ho spatellati a terra per un pelo) e io, non so come, sono riuscita ad indirizzarla verso la stradina che porta alle scuderia... Ho fatto la i 20M della stradina (ghiaiata oltrtutto) in salita al galopo, appeno o beccato lo spiazzo sono saltata giù e ho fermato la cavalla... Mentre la portavo li dal suo box per cambiarla si è messa a sgroppare... Va beh... Poi le ho fatto la doccia e mentre la mettevo via lei, nel corridoio delle scuderiee che è asfaltato è partita...

Luca mi ha detto che lei è una brutta testona e non vuole capire di non essere all'ippodromo e che è figla del vento (c'è ragazzi, non ho un istruttore...ho un poeta!!!)!!! Alla fine ha deciso di iniziare a darle del tranquillante perchè non la regge più e non sa come faccio a sopportarla...

Secondo voi è giusto???

P.S. ci ho messo 3 mesi per rimetterla in lavoro, lavorava bene, poi si è fatta male, l'abbiamo infiltrata e ora che sta bene ci fa passare le pene dell'inferno!

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

venerdì 15 luglio 2005, 23:53
Profilo WWW
Messaggio 
evidentemente la tua cavalla o è veramente troppo carica (mangia troppo e lavora poco e ha tanta voglia di sfogarsi) o è maleducata e non ti rispetta...in entrambi i casi il tranquillante ti fa solo sembrare di aver risolto il problema, ma non è neanche detto...e cmq io trovo che il tranquillante per un cavallo montato sia una soluzione veramente estrema e giustificabile in pochissimi casi (usato sempre con l' obbiettivo di poterne fare a meno).
quello che ti consiglio io è di rivedere la gestione della cavalla (alimentazione e programma di lavoro) e poi lavoro e tanta pazienza, e l' aiuto di una persona piu' esperta (a me un istruttore che ti consiglia di fare il tranquillante fa pensare che non sia capace di gestire la situazione...)
E poi scusa vuoi mettere la soddisfazione di raggiungere un risultato con le tue forze, con quella di raggiungerla "barando"?

io a questo punto aprirei un'altra discussione...ma uno che ti da un consiglio del genere si merita di essere chiamato istruttore??? poi ci chiediamo dove va a finire l' equitazione....

ovviamente senza volerti offendere rachi, ma questo è il mio pensiero[;)]

sabato 16 luglio 2005, 0:57
Utente

Messaggio 
dipende.... ci sono tanti tipi di tranquillanti.... tanti motivi.... è la prima volta che fa così?
generalmente sono contraria al tranquillante...(intendo roba tosta...) perchè a quel punto non è più equitazione...
però forse nel tuo caso è un modo per non farvi veramente male tutte e due...
quindi nel tuo caso forse potrebbe essere utile per un periodo intanto che cerchi di rimetterla serena.....

quando ho mollato la mia cavalla all'istruttore mi ha consigliato di darle un tranquillante omeopatico... più che altro per me.... così da poterla montare in modo più rilassato quando fosse tornata sotto la mia sella... sono stata subito d'accordo perchè le mie idee erano quelle di non mettere più quella cavalla sotto la mia sella... adesso la cavalla è tornata sotto la mia sella e continua a prendere questo tranquillante... anche se io non sono super contenta.... ma forse non le fa più di tanto visto che ieri ha visto l'uomo nero del rettangolo... [:D][:D][:D][:D]

sabato 16 luglio 2005, 1:06
Profilo
Utente

Messaggio 
Guarda trippi, secondo me me luca è un buonissimo istruttore, l'ha detto solo perchè, come ha detto tazl, ha paure che ci facciamo male... ^_^
Comunque la sua dieta non ha niente che non va, anzi, nono mangia tantissimo (3 kg di mangiame al giorno e 9 kg di fieno) e si muove tutti i giorni per almeno 1 ora!

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

sabato 16 luglio 2005, 11:43
Profilo WWW
Messaggio 
va be io ti ho solo detto il mio pensiero, poi ovviamente per quello che si puo' capire da poche righe![;)]

sabato 16 luglio 2005, 11:56
Utente

Messaggio 
Cero, certo! Infatti accetto molto volentieri il tuo consiglio selo che ci ho già pensato a vedere se ha una dieta troppo "gasante"!!!

RachI

sabato 16 luglio 2005, 12:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
il tranquillante puo essere una soluzione ..ma come ha detto trippi il problema cosi nn lo risolvi lo eviti x un po di tempo..
x me la tua cavalla rachi..è una gran maleducata..nn t rispetta e come te nemmeno il tuo istruttore...
provate a ricominciare a darle delle buoni basi gia da terra di rispetto..e penso ke le cose andranno meglio e poi x il montatao..
si puo pensare ke l'imboccatura ke usi nn sia adatta a lei..(anche se molto forte..)sono tanti piccoli fattori ke uniti creano questi comportamenti...pensaci e parlane cn il tuo istruttore..cmq cosi è come la penso io..e sinceramete io nn ricorrerei al tranquillante...tt queste sn sl mie semplici opinioni..

sabato 16 luglio 2005, 15:06
Profilo
Utente

Messaggio 
da quello che ho capito la cavalla e' un ex cavalla da corsa... Anni fa ho lavorato in ippodromo e mi occupavo anche di montare i cavalli scartati ( trotto), in modo da poter trovare loro un altro "impiego".
Purtroppo sono cavalli a cui e' solo stato insegnato a correre, e i metodi con cui vengono maneggiati, addestrati e tutto il resto, talvolta li porta a diventare molto nevrili, poco gestibili e di conseguenza anche pericolosi....
In tutti gli anni che ho passato montando tanti cavalli, con tanti o pochi difetti mi viene da consigliarti vivamente di rieducarla...fare un po' di passi indietro, farti aiutare da qualcuno di bravo, e ricominciare da capo, dal lavoro a terra e poi in sella...
Personalmente non userei il tranquillante. La cavalla ha bisogno di scuola, e il tranquillante non puo' essere preso a vita...Se proprio non ne vuoi fare a meno, prova qualche prodotto naturale, da mettere nel mangime, che sicuramente non e' drastico come quelli normali...
Se decidi di rieducarla, ci vorra' tempo sicuramente, ma almeno avrai una cavalla gestibile, che monterai piu' volentieri,e non sara' pericolosa per te e per gli altri... Fatti pero' aiutare da qualcuno di veramente bravo, che ti segua e ti stia vicino, senza avere fretta e senza pretendere tutto in un attimo...
Auguri![;)]

domenica 17 luglio 2005, 9:09
Profilo
Utente

Messaggio 
western girl ha scritto:

da quello che ho capito la cavalla e' un ex cavalla da corsa... Anni fa ho lavorato in ippodromo e mi occupavo anche di montare i cavalli scartati ( trotto), in modo da poter trovare loro un altro "impiego".
Purtroppo sono cavalli a cui e' solo stato insegnato a correre, e i metodi con cui vengono maneggiati, addestrati e tutto il resto, talvolta li porta a diventare molto nevrili, poco gestibili e di conseguenza anche pericolosi....
In tutti gli anni che ho passato montando tanti cavalli, con tanti o pochi difetti mi viene da consigliarti vivamente di rieducarla...fare un po' di passi indietro, farti aiutare da qualcuno di bravo, e ricominciare da capo, dal lavoro a terra e poi in sella...
Personalmente non userei il tranquillante. La cavalla ha bisogno di scuola, e il tranquillante non puo' essere preso a vita...Se proprio non ne vuoi fare a meno, prova qualche prodotto naturale, da mettere nel mangime, che sicuramente non e' drastico come quelli normali...
Se decidi di rieducarla, ci vorra' tempo sicuramente, ma almeno avrai una cavalla gestibile, che monterai piu' volentieri,e non sara' pericolosa per te e per gli altri... Fatti pero' aiutare da qualcuno di veramente bravo, che ti segua e ti stia vicino, senza avere fretta e senza pretendere tutto in un attimo...
Auguri![;)]

Con la mia ho dovuto fare qst cosa...un lavoro!!xò ammetto che un piccolo periodo ho usato un tranquillante (a base di erbe)...ultimamente invece lo usavo solo in gara!

significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *

domenica 17 luglio 2005, 20:11
Profilo
Utente

Messaggio 
che tipo di mangime le dai?! magari potrebbe essere una "causa" del problema...
hai mai provato se no a darle solo fieno?!

domenica 17 luglio 2005, 22:13
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Solo fieno a un cavallo sportivo mi sembra riduttivo......

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

lunedì 18 luglio 2005, 11:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ciao, ma la tua cavalla ha la possibilità di uscire al pascolo oppure è sempre in box?

lunedì 18 luglio 2005, 11:17
Profilo
Utente

Messaggio 
Allora, ho risolto il problema: sabato. menre mettevo via la sella, mi sono accorta che qualche derficente aveva messo un chiodo sotto la mia sella e, quando mi sedevo, l'ago pungeva la cavalla!!!!
poi sabato, infatti, andava molto peggio di venerdì... Dicevo io che era strado che fosse diventata così da un giorno all'altro!!! Ieri mattina ho saltato (un percorso da 110cm) ed è andata abbastanza bene anche se lei è sempre una cavalla molto calda... Comunque sono felice di non doverla ri-educare e che il problema si sia risolto tramite un ago...
Chiunque sia stato a metterlo è un poverlo deficente che non ha di meglio da fare che vedere una cavalla impazzire visto che sabato sono stata costretta a scendere perchè sembrava impazzita... Mi era venuto il dubbio che gli si fosse fuso il cervello!

RachI

lunedì 18 luglio 2005, 11:51
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ma stai scherzando????????????
ti hanno messo un chiodo sotto la sella????
ma siamo completamente impazziti, poteva farsi veramente male, fortuna che te ne sei accorta!!

lunedì 18 luglio 2005, 11:54
Profilo
Utente

Messaggio 
sono senza parole..un chiodo sotto la sella???
ci credo che la cavalla era impazzita [:0][:0][:0]

me li faccio tutti, ma cerco l'amore

lunedì 18 luglio 2005, 11:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo