Autore |
Messaggio |
Nicola
|
 IL CAVALLO GUIDA
Ohibò, mi sono accorto che su equiweb non esiste una sezione dedicata al turismo equestre, e così inserisco qui il mio topic:
Chi di voi ha esperienza di trekking a cavallo, o di veri e propri viaggi in sella avrà incontrato queste magnifiche creature.
Parlo di quei cavalli che guidano il gruppo, che riconoscono i sentieri, che sanno gestire ogni tipo di situazione e di imprevisto.
Mi riferisco a quei cavalli che, maschi o femmine, hanno l'indole forte del capo branco, e la calma per essere riferimento per gli altri.
Parlate di Loro, qui.
|
lunedì 25 luglio 2005, 11:00 |
|
 |
|
 |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
non è definibile un cavallo da trekking, ma vi racconto comunque.
Chivas, il nostro vecchietto con l'enfisema che ora ha 25 anni...
due o tre anni fa eravamo usciti per la solita passeggiata. eravamo circa 7 o 8, quasi tutti cavalli più o meno giovani e lui l'unico vecchietto...
verso la fine della passeggiata ci siamo persi!!! non sapevamo più dove andare(la vegetazione era cambiata e il sentiero si era cancellato)...ma lui ricordava la strada. tranquillo come non mai ha preso una direzione ben precisa e ha nitrito. tutti gli altri cavalli volevano seguirlo e non c'era verso di fargli cambiare idea! l'abbiamo seguito...ed eccoci vicino al maneggio!!![:D][8D]
quel cavallo è un MITO!!! ve lo dico io. ha un cuore più grande di lui!!![:X]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 25 luglio 2005, 11:51 |
|
 |
Nicola
|
Grazie Silvia, hai centrato in pieno il topic.
Io qui ricordo un cavallo lusitano, Ramon, cavallo guida del centro dove, di fatto, ho imparato l'equitazione.
Lui per me ha rappresentato, per molti versi, un papà equino. La prima passeggiata che abbiamo guidato insieme è stata un insegnamento che conservo tra le cose preziose.
|
lunedì 25 luglio 2005, 12:12 |
|
 |
Arya
Utente
|
Il primo trekking che ho fatto é stato quest'anno 3 giorni in Piemonte. Un'esperienza bellissima. A me é stato affidato un aveliarabo di 18 anni, Antares... una nave da me soprannominato "cavallo-professccciional" [:p] ( riusciva a mangiare e camminare contemporaneamente senza fermarsi mai... che genio di cavallo!) A detta del proprietario ha 15 anni di trekking alle spalle e non ha mai visto un veterinario in vita sua... e gli credo in pieno [;)] Cavallo molto equilibrato in tutti i sensi.. a guidare il gruppo però logicamente non c'era lui, ma uno stallone arabo ( l'unico del gruppo...) che comunque circondato da femmine non ha mai dato segni di "instabilità". Secondo me non tutti i cavalli sono portati per i trekking ( non passeggiate, attenzione!). Devono essere prima di tutto molto equilibrati di testa, resistenti e con grande cuore, pronti ad affrontare qualsiasi tipo di terreno nel modo più sereno possibile [;)]
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
lunedì 25 luglio 2005, 12:21 |
|
 |
genna
Utente
|
Anche a me spesso é capitato che non sapessi che strada prendere..però ero sempre sola e con 3 cavalli diversi, ho lasciato fare al cavallo e mi sono ritrovata anch'io a casa!
Infatti, ora ho imparato la lezione: la strada che il cavallo sceglie, porta sempre a casa....ed é anche la più breve!!
Testine[:p] !
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 25 luglio 2005, 14:21 |
|
 |
Arya
Utente
|
Verissimo Genna [:)]
una volta dove ho casa in campagna (ho per vicino un agriturismo con annesso maneggio.. inutile dire che sono la "mascotte" -- sono sempre lì da quando ha aperto 10 anni fa! [:D] -- ) sono uscita in passeggiata con il mio istruttore ed alcuni ospiti dell'agriturismo... un bambino montava Lola, un'ex cavalla della banda dei carabinieri buona come il pane... solo che il bambino scivola.. cade.. piange.. vuole andare in sella con la mamma.. Lola da sola... le leviamo le redini per evitare che si impigliasse da qualche parte.. tiriamo su le staffe e la lasciamo andare... dopo 1 ora torniamo alle scuderie e la ritroviamo a mangiare nel suo box [:D]
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
lunedì 25 luglio 2005, 14:30 |
|
 |
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
Nico...questa discussione mi fa' tornare moooolto indietro con gli anni!E mi mette un po' di malinconia...Ho conosciuto tantissimi cavalli guida...e ne ho un ricordo bellissimo
Alice,splendida argentina...Con lei abbiamo fatto in tutta sicurezza un mucchio di passeggiate in notturna
Morena...altra argentina...non c'era nulla che la fermasse...e riusciva sempre a trovare il percorso migliore.
Sky...il mio ex cavallo...avevo undici anni quando andavo in giro per la montagna da sola...e mai una volta ci è successo nulla(merito suo...io ero incoscente)
Nei...stallone avelignese di un mio amico...Mai avuto un problema..cavallo iper affidabile...e grandissimo capobranco...ma sempre senza violenza
La mia ex quarter Hannie,sempre pronta a mettere in riga chi faceva lo stupidino in passeggiata...
Insomma...questi sono parte dei cavalli che ho conosciuto...tutti dotati di un carattere meraviglioso..estrema sensibilità..e grandissimo cuore...Con loro le passeggiate e i trekking (anche di settimane)sono sempre stati piacevolissimi..
E' stato bellissimo vederli all'opera...con la calma e il piede sicuro in ogni situazione...e magari con le orecchie indietro,quando qualche cavallo (o cavaliere?!?[:D]) non stava in "riga"....
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
lunedì 25 luglio 2005, 15:08 |
|
 |
|