Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:12



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Orientiring... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio Orientiring...
qualcuno di voi ha mai fatto qualche gara di questa specialità e puo darmi qualche info in più?
grasssie [:)]


martedì 30 agosto 2005, 8:26
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Ambra ho trovato questo[:)]
Spero tu riesca ad aprire la pagina...
http://www.fise.it/file/8909.pdf

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


martedì 30 agosto 2005, 9:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
grazie red!
però penso che mi sarà difficile partecipare.. [:(][B)]
bisognerebbe avere i documenti del cavallo e la patente in ordine invece...
la mia patente è scaduta ormai da anni.... circa una decina.
l'ho presa nel '95 e non l'ho più rinnovata..
seconda cosa il libretto sanitario del cavallo l'ho sempre tenuto aggiornato nel senso che ho sempre scritto tutti i vermifughi e le vaccinazioni fatte ma nn è mai stato vidimato da un vet...(dove posso procurarmene uno nuovo, per curiosità?)
per la patente, dici che dopo 10 anni faccio ancora in tempo a rinnovarla!? [:D]
io penso che dovrò ritornare al maneggio fise dove andavo tanbti anni fa e farmela rifare..


martedì 30 agosto 2005, 10:15
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
che fortuna!!
la segreteria delle Fise mi ha risposto subito!
anche se è passato molto tempo, mi hanno detto che è sufficiente recarsi presso un centro affiliato Fise per rinnovarla...

sapete per caso anche dove posso procurarmi un libretto sanitario nuovo? In ogni caso giovedì passo dall'ufficio veterinario del comune e lo chiedo, ma intanto se qualcuno di voi lo sa mi fa un favore.. :)


martedì 30 agosto 2005, 13:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23
Messaggi: 739
Località: Lombardia
Messaggio 
be io le gare di orientiring solitamente le faccio di corsa..nn kn il cavallo.....ma penso siano simili...

_________________
un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...Immagine


mercoledì 31 agosto 2005, 14:53
Profilo
Messaggio 
scusate l' ignoranza, ma che cos ' è esattamente?


mercoledì 31 agosto 2005, 15:57
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
"Per le persone" credo che sia la corsa d'orientamento. A cavallo non so, ma per intuito direi che sia una cosa simile, una "disciplina" imparentata in un certo senso un po' con l'endurance..


mercoledì 31 agosto 2005, 16:12
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
tratto da: http://www.fiselazio.com/al.htm

Tecnicamente l'orienteering consiste nel percorrere nel minor tempo possibile o in un tempo prestabilito, un percorso segnato su una carta topografica, muniti solo di bussola. Tale percorso si completa passando per dei punti di controllo segnati su tale carta ("cartina" in gergo) e per i quali si è obbligati a transitare secondo un ordine prestabilito.
L'essenza dell'orienteering, che vuol dire "orientarsi", sta nel fatto che la scelta della strada da percorrere fra un punto e l'altro del proprio percorso è libera, spetta cioè all'atleta.
Il vincitore della gara è quello che impiega il minor tempo possibile nel completare il percorso, per la categoria di velocità, per la categoria di regolarità invece, è colui che più si avvicina alla media massima imposta. Un buon atleta di orienteering, deve perciò essere in grado di gestire le andature del proprio cavallo ma deve essere anche dotato di lucidità e capacità tecniche di lettura della carta, per evitare di perdersi e trovare facilmente i punti di controllo (che in gergo sono detti lanterne, in relazione degli oggetti che sul terreno rappresentano questi punti).
Non ultimo, un buon orientista deve avere una buona capacità di decidere quale sia il percorso migliore per andare da lanterna a lanterna. L'orienteering presuppone anche una buona capacità di valutazione, per saper decidere se una scelta di percorso sia poco conveniente perchè troppo impegnativa fisicamente o perchè poco sicura (nel senso che comporti il rischio di perdersi, cioè di faticare a trovare la lanterna). Tutte le scelte in questo sport spettano all'atleta, che deve perciò essere in grado di valutarle al meglio, anche in relazione alle proprie capacità fisico teniche ed alla preparazione atletica del proprio cavallo.
L'orienteering è stato anche definito lo sport dei boschi. Tradizionalmente una gara di corsa di orientamento infatti si svolge nel bosco: quale luogo infatti è più adatto per creare dei percorsi complessi, con più scelte di percorso da lanterna a lanterna e punti di controllo "difficili" da trovare? Un altro pregio del bosco è sicuramente la possibilità di poter creare differenti percorsi calibrati sull'abilità tecnica e fisica dei binomi, in modo da sottoporre a difficoltà diverse ad esempio un atleta agonista esperto e nel pieno della forma, ed uno alla prima esperienza.
Uno dei pregi di questo sport è proprio il fatto che può essere goduto un pò da tutti. A livello agonistico esso richiede grande preparazione fisica, tecnica e mentale, e difficilmente può stancare, proprio per il fatto che ogni gara si svolge in un luogo diverso ed è caratterizzata da difficoltà fisico tecniche differenti, e inoltre per il fatto che fare una gara perfetta è quasi impossibile, ci sarà sempre qualcosa da limare, vuoi a livello di concentrazione, vuoi a livello tecnico (lettura della carta, scelte di percorso, etc) vuoi a livello fisico. Sotto il profilo amatoriale, esso costituisce un'occasione per entrare in maggiore contatto con i boschi e la natura, imparando ad arrangiarsi e muoversi in luoghi "sconosciuti" e spesso davvero belli, tutto secondo le proprie capacità fisiche e la propria voglia. Vi è anche la possibilità di partecipare a squadre, per chi non si sentisse troppo sicuro ad avventurarsi da solo.

Per finire è importante sottolineare la valenza formativa di questo sport, che insegna all'atleta a responsabilizzarsi e a prendere le decisioni più adatte alle proprie capacità, a saper valutare le scelte da compiere. Oltre naturalmente al fatto di compiere sana attività fisica in mezzo alla natura.


mercoledì 31 agosto 2005, 16:29
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
È proprio la stessa cosa come pensavo [:D]


mercoledì 31 agosto 2005, 17:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
sèèèè io stordita come sono non faccio in tempo a partire che mi sono gia persa!

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


mercoledì 31 agosto 2005, 18:37
Profilo WWW
Messaggio 
col senso dell' orientamento che ho io non ce la farei mai! ahahah


mercoledì 31 agosto 2005, 20:32
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
io non sapevo neanche che esistesse....cioè sapevo x gli uomini ma non a cavallo!


mercoledì 31 agosto 2005, 21:42
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2005, 18:16
Messaggi: 159
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
.. Il mio senso di orientamento è pari a -100.. Oggi a tornare indietro da una piscina di Reggio io e le mie amiche ci siamo perse e ci siamo ritrovate 2-3 volte nello stesso punto.. Ognuna diceva una strada diversa!.. [:D][:I]

_________________
.. Non può piovere x sempre..


mercoledì 31 agosto 2005, 21:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
io ne ho fatta una a cavallo [:D][:D][:D][:D] è stato bellissimo!!!!

_________________
Amori siete fantastici


martedì 11 aprile 2006, 17:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21
Messaggi: 1925
Località: Sicilia
Messaggio 
...credo che x fare le gare devi iscrivere il cavallo alla FISE!Cioè nn basta il semplice libretto sanitario!

_________________
*->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
Immagine Immagine Immagine


giovedì 13 aprile 2006, 1:27
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO