Autore |
Messaggio |
genna
Utente
|
 La prima lezione...
All'improvviso mi é balenata in mente la scena del mio primo vero contatto con un cavallo, anzi, cavalla.
Io ero lì, con le mie scarpe da trekking(pensavo "se mi pesta un piede non sentirò dolore..)il pile spesso e un jeans.
C'era già la mia -all'epoca-istruttrice, mi saluta affettuosamente, 2 battute al volo e poi "vieni, ti presento la cavalla"
Un metro e 75 di maestosa bellezza, un rosso mogano che da anni cercavo di realizzare sui miei capelli e 2 orecchie lunghe, come solo la mia puledra ha superato.
"Tieni, mettigliela tu" Avevo una capezza giallo limone in mano e, dovevo cercare di capire il verso.
Entro nel suo box, il cuore a 1000, era il mio primo vero incontro ravvicinato con un quadrupede così grande, mi tremano le mani, la cavalla, capisce la mia emozione e si butta sul lato opposto del box, orecchie in dietro, occhi più sbarrati dei miei, alza la testa così in alto che neanche con la mano alzata sarei riuscita a mettergliela...alla fine io bloccata, titubante anche ad avvicinarmi, la mia istruttrice capisce che é il caso di farlo lei.
Questo momento penso di non poterlo mai dimenticare, é stata un'emozione troppo forte, troppo diversa da tutte le cose fatte mai in vita mia, troppo speciale.
Poi l'istruttrice la mette fuori nel corridoio, prende il baule, mi spiega i vari attrezzi, mi dice"prova".
Le premo la striglia addosso così forte che ha un sobbalzo e si gira di corsa facendomi sobbalzare di paura.
Impacciatamente continuo a fare quello che mi chiedeva l'istruttrice e finisco la mia prima lezione da terra con un carico di meraviglia, euforia, timore, ma con la sola certezza che mai avrei vissuto senza un cavallo nella mia vita.
E voi, cosa ricordate della prima lezione?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
giovedì 6 ottobre 2005, 18:18 |
|
 |
|
 |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
genna ha scritto:
All'improvviso mi é balenata in mente la scena del mio primo vero contatto con un cavallo, anzi, cavalla.
Io ero lì, con le mie scarpe da trekking(pensavo "se mi pesta un piede non sentirò dolore..)il pile spesso e un jeans.
C'era già la mia -all'epoca-istruttrice, mi saluta affettuosamente, 2 battute al volo e poi "vieni, ti presento la cavalla"
Un metro e 75 di maestosa bellezza, un rosso mogano che da anni cercavo di realizzare sui miei capelli e 2 orecchie lunghe, come solo la mia puledra ha superato.
"Tieni, mettigliela tu" Avevo una capezza giallo limone in mano e, dovevo cercare di capire il verso.
Entro nel suo box, il cuore a 1000, era il mio primo vero incontro ravvicinato con un quadrupede così grande, mi tremano le mani, la cavalla, capisce la mia emozione e si butta sul lato opposto del box, orecchie in dietro, occhi più sbarrati dei miei, alza la testa così in alto che neanche con la mano alzata sarei riuscita a mettergliela...alla fine io bloccata, titubante anche ad avvicinarmi, la mia istruttrice capisce che é il caso di farlo lei.
Questo momento penso di non poterlo mai dimenticare, é stata un'emozione troppo forte, troppo diversa da tutte le cose fatte mai in vita mia, troppo speciale.
Poi l'istruttrice la mette fuori nel corridoio, prende il baule, mi spiega i vari attrezzi, mi dice"prova".
Le premo la striglia addosso così forte che ha un sobbalzo e si gira di corsa facendomi sobbalzare di paura.
Impacciatamente continuo a fare quello che mi chiedeva l'istruttrice e finisco la mia prima lezione da terra con un carico di meraviglia, euforia, timore, ma con la sola certezza che mai avrei vissuto senza un cavallo nella mia vita.
E voi, cosa ricordate della prima lezione?
io quasi nulla, purtroppo...non avevo nemmeno sette anni...però ricordo il ponastro...Star Boy, un bel saurino di 14 anni...ed è ancora vivo...[:)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 6 ottobre 2005, 18:36 |
|
 |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
alle terza lezione però un altro cavallino di nome Rupy(baio e morto che camminava) si è impennato...ed ecco la mia prima caduta!!![8D]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 6 ottobre 2005, 18:37 |
|
 |
western girl
Utente
|
Nonostante siano passati quai vent'anni mi ricordo la prima cavalla..Si chiamava Sara ed era baia e alta.... Il mio istrutt aveva un barbone e mi incuteva timore!
_________________ Cowboy up!
|
giovedì 6 ottobre 2005, 18:42 |
|
 |
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Anche io mi ricordo poco della prima lezione, come Silvia ero molto piccola, ma ho un sacco di bei ricordi legati a quel periodo e a quel maneggio. Istruttore e moglie sono ormai cari amici di famiglia, e sono persone di cui mi interessa molto il parere. Che dire, e' un pezzo della mia vita che custodisco con riguardo.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
giovedì 6 ottobre 2005, 18:43 |
|
 |
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Non ricordo molto...avevo 6 anni...
Quello che non dimentichero' mai e' la prima caduta, non solo per il fatto che ha fatto male [:D] ma perche' il cavallo che mi ha butata aveva una brutta reputazione (un po' st""""o [:D])al maneggio e, dopo aver buttato in terra 6 altri studenti nel giro di un mese e' sparito.
10 anni dopo......
Ero andata a montare in un posto nuovo, visto che il mio istruttore era diventato un po' vecchiotto e non voleva insegnare piu'.
Mi presento, il nuovo istruttore mi chiede dove ho imparato, glielo dico...mi dice "oh? Allora voglio vedere se puoi montare un cavallo che ho qui...se lo puoi montare vuol dire che e' vero che montavi da....(nome del mio vecchio istruttore)..."
And, OH MY GOD!!!!! Era lo stesso cavallo che mi ha buttata in terra quando ero bambina!!!! Vecchio e sempre piu' st""""o [:D][:D][:D]!!
Ma stavolta...ho vinto io [:D][:D][:D]
|
giovedì 6 ottobre 2005, 18:45 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
la mia prima lezione(sapevo già montare da autodidatta e qualche dritta da quella che è diventata poi la mia prima istruttrice)alla corda e poi in un tondino con il cavallo che faceva tutto lui..
il risultato.. sono tornata a casa e sono andata sgaloppazzare in giro a pelo col mio ponino..
la mia prima lezione seria seria considero quella con i miei attuali istruttori.. nn mi ricordo com'è andata.. ma so di certo che è iniziata la lunga serie di litigate in maneggio con daniele.. c'est la vie!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 6 ottobre 2005, 19:01 |
|
 |
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
anche se sono passati 15 anni (avevo sei anni ed ero un tappo con tanti capelli!) io la prima lezione la ricordo benissimo. Ero terrorizzata e euforica insieme, a tratti non vedevo l'ora di arrivare a tratti invece pensavo che avrei voluto tornare a casa.
Appena arrivata, chissa perche, pensai che sarei stata contenta se mi avessero dato un cavallo chiaro. Nella mia testa di bambina mi ispirava piu fiducia un cavallo chiaro che uno scuro....stranezze!
La mia istruttrice, un soldo di cacio con la grinta di un leone, mi accolse con affetto e subito mi ando a prendere il cavallo...UN MORELLO!!! Manco a farlo apposta. Si chiamava Wembley.
Ricordo che la lezione passo in un lampo e che al termine L'istruttrice mi fece fare anche qualche tempo di trotto. Ero estasiata, mi sentivo come se stessi conquistando il mondo.
E il fatto che mia madre mi guardasse con la faccia semisconvolta (lei era terrorizzata dai cavalli) mi faceva sentire ancora piu GRANDE!
Disegnai e raccontai nei temi a scuola quella giornata almeno un milione di volte!
_________________ Forza e coraggio!!
|
giovedì 6 ottobre 2005, 20:17 |
|
 |
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
purtroppo neanche io ricordo bene la mia prima volta che risale a circa 12 anni fa ma custodisco nel mio cuore il ricordo di quella meravigliosa doppio pony irlandese di nome lillith, quante volte sono caduta, quante volte mi ha fatto disperare e quante volte mi hai regalato un sorriso.
grazie lillith
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
venerdì 7 ottobre 2005, 9:14 |
|
 |
Angel di vittoria
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:25 Messaggi: 696 Località: Lazio
|
io mi ricordo benissimo la mia prima lezione:
era un martedi e io nn conoscevo nessuno,andai vicino l'insegnante x chiedergli quale cavallo o pony dovevo prendere lei mi dò un cavalla bellissima di nome Ester sono salita sopra di lei con la corda e dà li la mia insegnante mi ha fatto fare degli esercizi come su e giù,sistemare le redini ecc...
poi mi ricordo che dopo una mezzoretta lei mi tolse la corda e mi fece fare il passo e il trotto insieme alle altre ragazze!
quando sono scesa il padre di una ragazza che adesso è diventata mia amica mi fece i complimenti stringendomi la mano.
da quel giorno mi sono innamorata persa x la cavalla Ester, che anno venduto xchè era molto vecchia e allora l'anno mandata da uno che avesse il prato,e mi sono innamorata anche dell'equitazione!![:D]
_________________ <center><h2><font>*Una fede al dito non basta se non hai fede nel cuore*</font></h2></center>
|
venerdì 7 ottobre 2005, 9:32 |
|
 |
bLooMY
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 11:59 Messaggi: 1414 Località: Lombardia
|
La mia prima lezione sulla passi ….avevo 7 /8 anni … ero troppo felice….
Mia madre (in quegli anni mi veniva sempre a vedere dopo……)m’iscrisse subito dopo….
Non dimenticherò quel giorno,, ,,la passi , mia madre, Michele…….
_________________ Ohana" significa Famiglia. " nessuno viene abbandonato o dimenticato!
MY DruMee 4ever Love
|
venerdì 7 ottobre 2005, 15:43 |
|
 |
puffets
Utente
Iscritto il: domenica 11 settembre 2005, 13:43 Messaggi: 674 Località: Lombardia
|
il primo contatto con un cavallo l'ho avutoquando non camminavo neancora...ero nella fattoria che ho al mare e ero su una pony che più che altro era un materasso!!!poi sono salita altre volte...ma sempre con qualcuno che mi teneva!!!ho cominciato a prendere seriamente lezioni di cavallo quando avevo 11 anni!!! appena posso se riesco vi posto la foto di quando non sapevo ancora camminare...insieme a me c'è mia sorella!!![:D][:D]
_________________ IMPOSSIBLE IS NOTHING!
|
venerdì 7 ottobre 2005, 16:21 |
|
 |
SARAH
Utente
Iscritto il: sabato 17 settembre 2005, 11:11 Messaggi: 23 Località: Veneto
|
fantastico!! io personalmente non me la sono mai dimenticata!! avevo sei anni e lei era una bellissima quarter dal mantello chestnut!!
la mia prima lezione l'ho vissuta intensamente, carica di adrenalina perchè finalmente ero riuscita ad entrare in quel posto che mi incuriosiva da matti e dove c'erano tanti paddock e che io puntualmente spiavo dalla finestra della mia camera!!(il maneggio era a pochi metri da casa mia)
ora purtroppo quella cavalla è morta, il maneggio è stato chiuso e a me è rimasto solo un grande ricordo che ne contiene mille di ancora più beli[:)]
da pohi mesi però sono in un nuovo maneggio e la prima lezione li è stata per me altrettanto emozionante dato che era da un po di tempo che non montavo[;)]
|
sabato 8 ottobre 2005, 18:08 |
|
 |
puffets
Utente
Iscritto il: domenica 11 settembre 2005, 13:43 Messaggi: 674 Località: Lombardia
|
ah..una cosa che non dimenticherò mai della prima lezione di cavallo(quella vera e propria al maneggio...non quella nella fattoria) è L'IMMENSO MAL DI GAMBE DEI 3 GIORNI SUCCESSIVI!!!!AIUTO!!! [B)]
_________________ IMPOSSIBLE IS NOTHING!
|
domenica 9 ottobre 2005, 13:21 |
|
 |
bLooMY
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 11:59 Messaggi: 1414 Località: Lombardia
|
Io no ...[:D][:D] più che altro il fondo schiena[;)][;)]
_________________ Ohana" significa Famiglia. " nessuno viene abbandonato o dimenticato!
MY DruMee 4ever Love
|
domenica 9 ottobre 2005, 17:54 |
|
 |
|