Autore |
Messaggio |
millorla
Utente
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 22:36 Messaggi: 427 Località: Sicilia
|
 pentita dell'acquisto:(
ciao ragazzi...ho bisogno di dire quello che penso a qualcuno ma mi rimanete solo voi...perchè i miei genitori e i miei amici dell'equi mi prendono in giro...
é un po che mi porto questa cosa dentro...Quando ho comprato Poezie il 31 maggio ero così felice da tocare il cielo con un dito  Ero soddisfattissima di lei...ma adesso cominciano i pensieri...adesso che la conosco un po meglio...Lei è cresciuta libera nei paddock enormi dell'olanda...non ha mai fatto gare...io non ci ho pensato a questo all'inizio e l'ho comprata lo stesso...ma adesso ho paura di avere sbagliato...Lei è bravissima, salto tutto, in gara è tranquilla, non ha paura di niente, è buona e dolce come la nutella e di lei sono soddisfattissima da questo punto di vista...ma...ma ora penso...lei sta chiusa in box tutta la mattinata, sta sola, non ha più l'erbetta da mangiare quando vuole, non può + correre in una distesa quando ne ha voglia...io la amo troppo..mi ha aiutato un sacco sia con l'equitaz sia moralmente...sembra impossibile ma lei mi conosce,riesce a capire quando qualcosa non va, quando sono triste o nervosa, o quando sono felice...ma ho paura che le mancano quei prati, ho paura che non sia pienamente felice di stare con me...ho paura di fare il suo male...e non so cosa fare...forse risulterò stupida a pensare queste cose però la amo così tanto che voglio solo che sia felice....e ho paura che, magari non adesso, ma in futuro, lei diventerà infelice... 
_________________ Non dare agli altri la colpa delle tue illusione!!!
Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare!
ORESETTA&MONICA PER SEMPRE!!! orsa 6 la my vita!!!!
Poezie grazie x rendermi felice ogni volta che ti vedo!!! amore ti amooooooo!!!:D
Oresetta&Poezie senza di voi la mia vita non avrebbe senso...
|
giovedì 20 settembre 2007, 11:42 |
|
 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
mettila così, lei è cresciuta in quel modo, come tanti altri cavalli.. alcuni sono più fortunati e trovano un padrone come te che li tiene compagnia, li coccola e li rispetta, altri, per loro sfortuna, finiscono in mano a cavaGlieri che li sfruttano fino all'ultimo epr poi venderli..
quale futuro è migliore?
inoltre nulla ti vieta di cercare con calma un centro che offra la possibilità di mettere i cavalli a paddock e restituirai almeno un po' di libertà alla tua amica 
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 20 settembre 2007, 12:00 |
|
 |
millorla
Utente
|
lo so...infatti l'anno prossimo in estate dopo le gare di luglio ho deciso di metterla un mese in paddock...anche se devo andare dall'altra parte della Sicilia...Non voglio che lei mi possa vedere come quella che le ha rubato la libertà...  però una cposa è certa: lei adesso ha 10 anni...fra 5-6 anni....io non la venderò...ma la terrò con me x sempre..la metterò in pensione...e vista la buona genealogia le farò fare la mamma...così si passa una vecchiaia da urlooooo!!!!! 
Poezie grazie x rendermi felice ogni volta che ti vedo!!! amore ti amooooooo!!!:D
|
giovedì 20 settembre 2007, 12:03 |
|
 |
cristaljeff
Moderatore
|
sono i pensieri che assillano anche me.. (anche se non so come sia vissuto il mio da puledro.. bah)
alla fine sono giunta alla conclusione che... con me sta sicuramente meglio di come sarebbe dovuto/potuto stare...
perchè era della scuola e perchè ha cambiato totalmente vita in meglio da quando è diventato mio....
alla fine "siamo" arrivati ad un compromesso: quando finiremo la nostra carriera agonistica, quando non potremmo + andare avanti gli cercherò un bel posto... dove possa finire la vita in (quasi) totale libertà... spero in un branco, in un bel posto naturale... gigante.... anche se non so davvero dove trovarlo e quanto possa costarmi.... anche se magari sarà lontanissimo da me.. ma almeno vivrà la fine della sua vita ocme avrebbe dovuto vivere davvero...
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
giovedì 20 settembre 2007, 13:50 |
|
 |
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
ti fai troppi problemi.e poi è il solito discorso che i cavalli devono stare liberi.cavolo ci facciamo in 4 per farli stare super,quindi non penso proprio che loro abbiano qualcosa di cui lamentarsi.
i nostri cavalli ormai si sono abituati a questa vita.se voi li rimettete al prato così,perchè tanto loro stanno bene,li condannate a morte
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
giovedì 20 settembre 2007, 14:15 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Concordo con Rhox. Ci devono essere dei maneggi con dei paddock, anche in Sicilia! Se tu le dai la vita migliore che le puoi offrire, non ti devi preoccupare.
Io proprio per questo motivo non potrei mai tenere Rauti in un posto senza paddock. Dove é adesso, é davvero felice. Sono sicura che un posto simile lo troverai anche tu 
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 20 settembre 2007, 15:22 |
|
 |
pixie
Utente
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50 Messaggi: 341 Località: Lombardia
|
Non posso che quotare chi ha già risposto. 
|
giovedì 20 settembre 2007, 16:01 |
|
 |
millorla
Utente
|
speriamo....sperlo solo che lei mi voglia almeno la metà del bene che le voglio io... 
|
venerdì 21 settembre 2007, 22:13 |
|
 |
Kiss
|
non voglio essere polemica, ma quando leggo certe cose mi cadono le braccia
è molto semplice: vogliamo fare le gare? allora il cavallo non può stare al prato come un cavallo libero, perchè NON è un cavallo libero c'è poco da fare
vogliamo avere un amico col quale divertirci a fare qualche passeggiata o lavorata in maneggio con 4 salti e poi lasciarlo riposare felice e contento al prato? facciamolo!
nessuno obbliga nessuno a "costringere" il proprio cavallo a fare determinate cose, se non ci va bene perchè pensiamo che il nostro cavallo sia infelice nel fare quello che abbiamo pensato noi non lamentiamoci troppo e agiamo
queste sono paranoie inutili che solamente ci fanno vivere male il rapporto con il nostro compagno di avventure (qualsiasi esse siano) e, tra l'altro, sono convinta che loro (i cavalli) lo percepiscano e si comportino di conseguenza
|
lunedì 24 settembre 2007, 20:29 |
|
 |
millorla
Utente
|
se ci fosse un posto del genere nelle vicinanze secondo te non avrei già agito...???ho cercato tutte le soluzioni possibili ma non ce n'e: io voglio fare agonismo ma penso anche a lei...il mio era soltanto uno sfogo...nulla di +....
|
lunedì 24 settembre 2007, 21:13 |
|
 |
Kiss
|
non era contro di te, figurati!
è che proprio non resisto...per esempio, se vuoi fare agonismo DEVI essere consapevole di certe cose e accettarle; la tua cavalla andrà in paddock e si gusterà luuuuuunghi momenti di relax come tutti i cavalli  starà benissimo! ma tutte queste paranoie sono solo dannose per te
e poi non dipende da POSTO il lavoro a cui è destinato un cavallo, ma dal padrone: nel mio maneggio, un maneggio di agonisti fondamentalmente, ci sono un sacco di persone che montano i cavalli in passeggiata o in maneggio senza fare agonismo e sfruttano molto i paddock 
|
lunedì 24 settembre 2007, 21:35 |
|
 |
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
a me cadono le braccia invece quando sento discorsi cosi egoistici!!!
che cavolo significa il cavallo agonista sta in box,il cavallo da passeggiata sta in paddock,magari delle due è meglio il contrario,il cavallo agonista che lavora e si fa il culo,quando può riposarsi è meglio che lo faccia in un paddock all'aperto e sotto il sole in relax,mentre quello che gironzola in passeggiate,può anche star in box a riposarsi (anche se personalmente preferirei fuori tutti e due)
kiss sei mai andata in irlanda o olanda?li i cavalli stanno tutti insieme,in paddock giganti notte e giorno sia che siano campioni sia che facciano scuola e ti assicuro che sono super,mai zoppi,mai rotti e sopratutto mai nervosi! e quando vedi queste cose e poi te ne torni a casa e il tuo cavallo è chiuso dentro un box per 22 ore,vede la luce un paio di ore al giorno solo quando lo monti e non ha contatti con i suoi simili,allora ti piange il cuore!
Purtroppo in italia vediamo il cavallo come uno strumento,lui deve fare quello che gli viene chiesto e non lamentarsi mai,non ha diritto a pascoli, non ha diritto a stare con i suoi simili,non ha diritto a dire "oggi non ne ho molta voglia"oppure "oggi non sto tanto bene" altrimenti......
spero che un giorno il mondo cambi e ci siano più persone a pensarla come millorla!!!!!!
_________________ Le cose semplici sono le più straordinarie
|
martedì 25 settembre 2007, 12:36 |
|
 |
Arya
Utente
|
Perchè il cavallo non può essere allo stesso tempo agonista, sportivo, lavoratore e vivere a paddock, avere i suoi momenti di relax e non per forza chiuso in box?
Se millorla vuol vedere la sua cavalla in un posto migliore non ci vedo nulla di male 
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
martedì 25 settembre 2007, 15:52 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ma Kiss anche a me come ad Annette sono cadute le braccia quando ho letto il tuo post!
Rauti é agonista, anzi é il cavallo migliore che abbia avuto, eppure si passa la giornata in paddock con qualsiasi tempo.
Sono proprio i cavalli agonisti quelli che hanno piú bisogno di paddock!!
Sai cosa, cercare di rendere la vita dei nostri cavalli non é farsi paranoie. E' agire nel modo corretto. Trovo che le conseguenze del tuo atteggiamento siano piú pericolose, perché in questo modo "chiudi gli occhi" (tu impersonale) con una falsa coscienza pulita che é peró, appunto, finta. Mi capisci?
[Detto questo, piccolo OT. Sono tornata da tre giorni in Romania e credo che tutti i nostri cavalli, anche quelli senza paddock, se la cavino alla grande rispetto ad alcuni di quelli che ho visto lá  ]
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 25 settembre 2007, 16:12 |
|
 |
Muse
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51 Messaggi: 1101 Località: Lazio_Roma
|
la mia vive al paddock....ha il suo paddock, con il suo box e da quando nn fa più la vita di prima (ovvero in box + 2orette al giorno in paddock e un altra a montare) è molto tranquilla...nn è più la isterica di una volta!!!
_________________ "Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...] Ecco in questo senso intendo. Conoscere una persona by heart, a memoria, significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene. Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi. Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo."
[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *
Ultima modifica di Muse il martedì 25 settembre 2007, 18:44, modificato 1 volta in totale.
|
martedì 25 settembre 2007, 17:00 |
|
 |
|