Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:09

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Se a cambiar monta é il cavallo... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Se a cambiar monta é il cavallo...
Forse questa cosa é già stata trattata altre volte, non ricordo, però, vorrei sapere se é possibile e con quali problemi e rischi, fare all'inglese un cavallo di 10 anni, che é sempre andato all'americana..

non fermarti tu.."

lunedì 31 ottobre 2005, 18:07
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
nn so bene cosa comporti il cambiamento..ma io ho montato all'inglese un cavallo che prima veniva montato all'americana e nn mi sono trovata per niente bene...il trotto quasi nn lo conosceva perchè l'aveva fatto pochissime volte..ma anche i comandi con le redini..nn li sentiva bene...tipo per girare a destra nn dovevo aprire solo la redine destra..ma dovevo portare verso destra anche quella di sinistra...hai capito cosa intendo?!?secondo me nn è una cosa "intelligente" cambiare monta a un cavallo...poi nn so..

lunedì 31 ottobre 2005, 18:22
Profilo
Utente

Messaggio 
E' possibile.
La monta di tipo americano non ha poi cosi' tante differenze da quella di tipo inglese.
Il "problema" piu' grosso sara' l'uso delle redini, visto che i cavalli sono abituati al "neck reining" invece che a quella che (i cowboys) chiamano "mule reining", ossia usare entrambe le mani con la redine diretta. Pero' anche i cowboy quando domano il cavallo usano la redine diretta per cui sara' una questione di riabituare il cavallo.
Per quanto riguarda l'uso delle gambe, non ci sono poi tantissime differenze. L'unica cosa sara' che il cavallo si dovra' abituare ad un contatto della gamba piu' consistente ma, di solito, non ci vuole troppo tempo.

lunedì 31 ottobre 2005, 19:27
Profilo
Utente

Messaggio 
Cambiare monta si può fare.
Di positivo c'è che il cavallo ascolterà di più gli spostamenti corporei e poi avrà un bel canter, che è molto utile soprattutto in campagna... però sarà un'impresa insegnargli a trottare in modo sciolto e non a passettini come fanno di solito..

ciao

lunedì 31 ottobre 2005, 21:19
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Genna la mia cavalla che ha sempre fatto trekking e passeggiate all'americana ha iniziato a fare salto ostacoli a 11 anni, adesso ne ha quasi 25 e mi posso ancora permettere di montarla. Se vuoi raggiungere grandi risultati impostarla ad una nuova disciplina a quell'età è tardi, ma se non hai ambizioni alte i problemi sono nulli!

martedì 1 novembre 2005, 2:26
Profilo
Moderatore

Messaggio 
beh.. per iniziare basta accostare le due monte.. usando la redina diretta associata alla redine di appoggio e lavorando molto sulle direzioni e sulle transizioni per insegnare al cavallo come rispondere ai nuovi comandi.. di sicuro ci vuole tempo..

io comunque monto "all'inglese" e ho la cavalla smazzettata.. comodissima..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 1 novembre 2005, 10:28
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
nn lo so.... però sec me è possibile... in modo graduale...ma possibile....[8D]

martedì 1 novembre 2005, 19:55
Profilo
Utente

Messaggio 
Al maneggio dove ero prima c'era una ragazza che ha montato x 25 anni all'inglese poi le hanno regalato un cavallo da monta western....xo qst ragazza ama il salto ostacoli cosi, oltre a kontare altri cavalli da SO, metteva la sella inglese al suo cavallo el o portava a saltare e il cavallo andava bene non aveva qst problemi di mano d'appoggio o cambio del morso anzi lei passava dal filetto al pelam a seconda di come si svegliava [:D] dopo molto dipende anche dalla disponibilita e la volonta del cavallo
ciao ciao

mercoledì 2 novembre 2005, 22:51
Profilo ICQ WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]