Autore |
Messaggio |
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
 Aiuto x problemi di..."antipatia tra equini"?
Vi chiedo aiuto x risolvere un bel problema di/con Ishtar!!!
Quando l'ho portata al maneggio incrociando altri cavalli metteva le orecchie indietro e stop.
Poi piano piano le orecchie indietro le metteva solo incrociando dei particolari cavalli.
Ora, lavorando nel maneggio coperto, in riprese numerose, ha ripreso a rimettere indietro le orecchie con TUTTI i cavalli che le passano accanto. Questo al trotto. Al galoppo è anche peggio!!!Quando altri cavalli le passano accanto mette le orecchie indietrissimo e...galoppa storta con il didietro verso l'interno pronta ad una bella doppietta!!!Se il cavallo le arriva davanti...accellera e si prepara x bene...se le arriva di lato o di dietro allora si mette così "pronta" all'improvviso con una specie di sgroppatina/impennatina sul posto!!!
(Ah...c'è da dire ke alcuni cavalli nn li sopporta xkè le è arrivato addosso il frustino da dressage del cavaliere ke li montava!)
La mia istruttrice mi ha fatto riprendere a montare con il frustino (ke in estate mi serviva solo da stimolo "oculo-tattile" x farla lavorare) x usarlo quando fa così.
Lunedì ho iniziato a dire ad Ishtar solo "NO" quando al trotto metteva le orecchie indietro e l'istruttrice mi ha detto ke dovevo associare al NO come minimo una pedata...
...niente da fare...
...al galoppo quando ha fatto la cretina le ho dato una frustatina nella spalla e (me ne pento) qualke tirone in bocca...l'istruttrice mi ha detto di smetterla di sgridarla xkè era terrorizzata!!!
Allora le ho chiesto ke dovevo fare visto ke se nn facevo niente (in tutti i sensi) Ishtar continuava a fare tutta 'sta sceneggiata di cavalla aggressiva!!!
L'istruttrice allora mi ha detto di metterla al trotto se, mentre galoppo, capisco ke sta x fare la cretina. Così ho fatto e sembra ke funzioni...
...solo ke martedì ho trovato Ishtar zoppa (penso sobbattitura!) e quindi questa "cura/rimedio" nn so quando potrò riprovarla/o!!!
Intanto ho pensato di chiedervi aiuto, di farmi sapere se avete conosciuto cavalli che facevano così e se si può risolvere il problema nel modo meno traumatico x Ishtar!!!
...questo xkè:
1° VOGLIO che non lo faccia +!!!X se stessa, x me e x gli altri cavalli!
2°Ishtar si è fatta già la nomina di cavalla "calciatrice" quando calci nn ne ha dato a nessuno!!!...non è pericolosa ma lo pensano tutti!!!
3°x la Befana faremo un carosello e vorrei tanto partecipare con Ishtar...ma se nn vuole nessun altro cavallo di lato come faccio a farlo???
Grazie a tutti solo x aver letto il mio lungo messaggio!!!E grazie ancora di + a chi mi aiuterà con consigli&co!!!
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
giovedì 8 dicembre 2005, 2:34 |
|
 |
|
 |
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
anche il mio cavallo lo fa...forse anche peggio e sinceramente col mio non c'è niente da fare anche xkè se mai ci riuscirai sarà un processo molto lungo...
il mio cavallo quando incrocia gli altri cavalli mi fa perdere tutto il lavoro fatto fin lì,si irrigidisce tira indietro le orecchie ed è capitato anche che calciasse,per fortuna senza prendere nessuno...
secondo me il modo migliore sarebbe stare vicino o passeggiare con a fianco un cavallo con cui sta tranquilla farle tante carezze e vedere poi cosa succede...
io col mio ormai ho perso la speranza...d'altronde anche io con certe persone sono stronza![;)]
|
giovedì 8 dicembre 2005, 9:51 |
|
 |
margherita
Utente
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 15:37 Messaggi: 295 Località: Veneto
|
Crazy Dreamer ha scritto:
Vi chiedo aiuto x risolvere un bel problema di/con Ishtar!!!
Quando l'ho portata al maneggio incrociando altri cavalli metteva le orecchie indietro e stop.
Poi piano piano le orecchie indietro le metteva solo incrociando dei particolari cavalli.
Ora, lavorando nel maneggio coperto, in riprese numerose, ha ripreso a rimettere indietro le orecchie con TUTTI i cavalli che le passano accanto. Questo al trotto. Al galoppo è anche peggio!!!Quando altri cavalli le passano accanto mette le orecchie indietrissimo e...galoppa storta con il didietro verso l'interno pronta ad una bella doppietta!!!Se il cavallo le arriva davanti...accellera e si prepara x bene...se le arriva di lato o di dietro allora si mette così "pronta" all'improvviso con una specie di sgroppatina/impennatina sul posto!!!
(Ah...c'è da dire ke alcuni cavalli nn li sopporta xkè le è arrivato addosso il frustino da dressage del cavaliere ke li montava!)
La mia istruttrice mi ha fatto riprendere a montare con il frustino (ke in estate mi serviva solo da stimolo "oculo-tattile" x farla lavorare) x usarlo quando fa così.
Lunedì ho iniziato a dire ad Ishtar solo "NO" quando al trotto metteva le orecchie indietro e l'istruttrice mi ha detto ke dovevo associare al NO come minimo una pedata...
...niente da fare...
...al galoppo quando ha fatto la cretina le ho dato una frustatina nella spalla e (me ne pento) qualke tirone in bocca...l'istruttrice mi ha detto di smetterla di sgridarla xkè era terrorizzata!!!
Allora le ho chiesto ke dovevo fare visto ke se nn facevo niente (in tutti i sensi) Ishtar continuava a fare tutta 'sta sceneggiata di cavalla aggressiva!!!
L'istruttrice allora mi ha detto di metterla al trotto se, mentre galoppo, capisco ke sta x fare la cretina. Così ho fatto e sembra ke funzioni...
...solo ke martedì ho trovato Ishtar zoppa (penso sobbattitura!) e quindi questa "cura/rimedio" nn so quando potrò riprovarla/o!!!
Intanto ho pensato di chiedervi aiuto, di farmi sapere se avete conosciuto cavalli che facevano così e se si può risolvere il problema nel modo meno traumatico x Ishtar!!!
...questo xkè:
1° VOGLIO che non lo faccia +!!!X se stessa, x me e x gli altri cavalli!
2°Ishtar si è fatta già la nomina di cavalla "calciatrice" quando calci nn ne ha dato a nessuno!!!...non è pericolosa ma lo pensano tutti!!!
3°x la Befana faremo un carosello e vorrei tanto partecipare con Ishtar...ma se nn vuole nessun altro cavallo di lato come faccio a farlo???
Grazie a tutti solo x aver letto il mio lungo messaggio!!!E grazie ancora di + a chi mi aiuterà con consigli&co!!!
ciao.....allora secondo me inanzi tutto sei fortunata più di quanto credi perchè con un cavallo che non è "imbrancano"riesci a fare più cose in generale che non fa con un cavallo imbrancato credimi è peggio..poi secondo me per risolvere questo problema dovresti mollare in paddock il tuo cavallo, a fiancho(almeno per i primi giorni)del o dei cavalli più "antipatici" a lui tu devi solo osservare che non si faccia male al resto ci pensa lui perche come sai i cavalli vivono in branco e nel branco deve esserci un "capo"eventualmente il tuo cavallo a il carattere per farlo e comportandosi così vuole farlo capire agli altri...quindi o lo lasci fare però appunto ti conviene lacharlo nel paddock pultroppo a volte e inutile insistere e metterci in mezzo a quella che è natura sua riscieresti solo di squilibrarti il cavallo dopotutto ricordati che noi abbiamo tanto da imparare da loro basta saper osservare.....comunque questo è solo il mio parere...ciaoooo
|
giovedì 8 dicembre 2005, 10:45 |
|
 |
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Ho avuto lo stesso problema con O'bryan quando vivevamo in maneggio. Solo che lui i calci agli altri li mollava per davvero.
Quando l'ho portato a casa l'ho messo vicino di paddock con indiana (la paint) e per un bel po non si sono considerati.
Erano entrambi sferrati e dopo un po di tempo ho deciso di provare a metterli insieme. Il risultato 'e stato qualche minaccia di calcio, qualche morsino, poi O'bryan si e' reso conto che Indiana aveva piu carattere di lui e si e' adattato a non infastidirla.
Praticamente lei gli ha insegnato a vivere in branco.
Quest'estate 'e stato in paddock con altri quattro cavalli, compreso lo stallone e si e' sempre comportato benissimo.
Forse dovresti farla stare il piu possibile a contatto con altri cavalli di cui conosci l'indole, senza che si facciano male , ma in modo che possa abituarsi alla loro vicinanza.
Magari cominciando a metterla vicina di paddock con altri, separati in modo che possano conoscersi senza calciarsi.
_________________ Forza e coraggio!!
|
giovedì 8 dicembre 2005, 16:03 |
|
 |
Crazy Dreamer
Utente
|
Metterla al paddock con un altro cavallo è impossibile xkè nel mio maneggio nn ci sono paddock!!!
...e neanke metterla nel campo prova con un altro cavallo xkè nn troverei nessuno che vuole aiutarmi in questo modo (ki rischierebbe il proprio cavallo?)!!!
Di sicuro Ishtar è una cavalla dominante!!!Al pascolo,con qualsiasi cavallo come compagno (che poi sono state sempre femmine!!!), qualsiasi terreno utilizzavo in quel momento x farle pascolare (cioè terreno in cui lei pascolava sempre o terreno "nuovo") ha sempre comandato lei!!!
Magari è meglio che non sia imbrancata ma la vorrei solo un po' socievole!!!
Cara Ck_Be credo che proverò anche la soluzione che mi hai proposto (anche xkè mi era già venuto in testa di fare una prova + o - così!) ma se nn riuscirò...saprò ke Ishtar nn è la sola cavalla nel mondo equino ad "odiare" i suoi simili!!!
...ahhh!!!anche io sono come Ishtar!!!...anzi secono me abbiamo lo stesso identico carattere...in tutto!!![;)]
|
giovedì 8 dicembre 2005, 16:38 |
|
 |
puffets
Utente
Iscritto il: domenica 11 settembre 2005, 13:43 Messaggi: 674 Località: Lombardia
|
quella che monto io non è che tiri dietro le orecchie...ma quando le passano i cavalli di lato nel senso opposto...specialmente se più veloci di lei...si spaventa e o si impenna o parte a manetta...
dipende molto da me...perchè dato che so che fa così mi irrigidisco.. ma se probabilmente stesi più tranquilla e con la gamba vicina non succederebbe...
_________________ IMPOSSIBLE IS NOTHING!
|
giovedì 8 dicembre 2005, 16:51 |
|
 |
Diahorse
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37 Messaggi: 1604 Località: Lombardia
|
beh finche un altro cavallo arriva da dietro o da davanti,il tuo può anche spaventarsi,ma comportarsi aggressivamente a prescindere no...lo faceva una cavalla del mare..però non c'è stato nulla da fare,così era e così è rimasta,non posso aiutarti mi spiace,ma mi sembra comunque che gli altri ti abbiano gia dato qlc consiglio[;)]
_________________ ..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te.. ..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..
|
giovedì 8 dicembre 2005, 22:43 |
|
 |
MarettaD
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09 Messaggi: 749 Località: Estero
|
Io che non si tratti di antipatia ma semplicemente di dominanza... Ma non saprei che fare per risolvere il problema, e sinceramente non so nemmeno se si può risolvere. Sicuramente permettere al cavallo di vivere in un branco con altri cavalli potrebbe aiutarti, ma non so se é l'ideale metterlo con i cavalli con cui manifesta maggiormente questo comportamento. Mi verrebbe da pensare che con determinati cavalli lo faccia di più perché sente la loro dominanza, e quindi mettendoli insieme é inevitabile che si scambino un po' di botte [:D] per vedere chi comanda. Certo, se sono sferrati e hanno un terreno grande si può anche fare... Il mio quando é entrato in branco gli ha sistemati tutti gli altri cavallucci... Lui sempre bello senza mezza spellatura, gli altri tutti segnati [B)] Ma ora più niente, oramai sono una grande famiglia, il mio basta che pensa una cosa che gli altri l'hanno gié fatta, anche perché non sono così scemi da farsi prendere a morsi tutte le volte.
Che fenomeno il mio Dudu.... [:o)]
_________________ <center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>
|
venerdì 9 dicembre 2005, 10:13 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
non se metterla con altri cavalli migliora la cosa perchè se diventa la domninate ogni volta che troverà un cavallo nuovo vorrà rinforzare la sua posizione tornando a comportarsi così...
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 9 dicembre 2005, 12:54 |
|
 |
Crazy Dreamer
Utente
|
Come ho già detto sicuramente Ishtar è una cavalla dominante!!!
...vorrei soltanto ke diventasse + socievole!!!
Forse potrei provare a cammianre affiancata con un cavallo ke lei considera "suo sottoposto" e con il quale le sembra nn essere necessario imporsi xkè già lo ha fatto...FORSE!!![?]
...oggi vediamo come si comporta visto ke dovrebbe nn zoppicare + (dovrebbe!!!SPERIAMO!!!)!!!
|
venerdì 9 dicembre 2005, 13:29 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
dicevo che se nel branco diventa la capa(potrebbe sempre esserci un altro cavallo più dominante di lei) ogni volta rimetterebbe in discussione la sua posizione
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 9 dicembre 2005, 13:52 |
|
 |
MarettaD
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09 Messaggi: 749 Località: Estero
|
rhox ha scritto:
dicevo che se nel branco diventa la capa(potrebbe sempre esserci un altro cavallo più dominante di lei) ogni volta rimetterebbe in discussione la sua posizione
Ma questo accade in ogni caso, i cavalli giocano in continuazione tra loro per stabilire e confermare la loro gerarchia... Mettendola in branco servirebbe al fatto che lei possa per una volta mettere in chiaro chi comanda. Poi magari migliora (se é mooooolto dominante), altrimenti rimane com'é.
O almeno questa l'esperienza avuta col mio..
Il mio a volte calciava e spesso quando si passava vicino ad altri cavalli metteva indietro le orecchie, non in modo cattivissimo, ma un pelo si. Ora che sa di essere dominante, ma proprio tanto (in 7 anni non c'é un cavallo che lo ha messo sotto [B)][B)][B)][B)][B)]) non mette più indietro le orekkie... L'unica cosa ke talvolta fa con cavalli che non conosce sono
_________________ <center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>
|
venerdì 9 dicembre 2005, 22:38 |
|
 |
|