Autore |
Messaggio |
kicca
Utente
|
 come affrontare il gelo?
nelle ultime due settimane non ho potuto far uscire la mia cavalla dal suo box a causa del ghiaccio!!!fino a poco tempo fa,quando la neve era ancora fresca riuscivo almeno a farla passeggiare alla corda,ma ora che la neve è gelata e quindi molto scivolosa ho paura che,portandola fuori, potrebbe scivolare e farsi male!!!
cosa devo fare? non voglio lasciarla rinchiusa per tutto l'inverno!!!
il problema è che la neve nn si scioglierà prima di febbraio(trattandosi di un posto in montagna)cosa posso fare?
grazie per ogni consiglio
|
giovedì 5 gennaio 2006, 22:15 |
|
 |
|
 |
AmeNGI
Utente
|
tapis-roulant [:D][:D][:D]
_________________ Audiemus et altera pars Beer for my horses!
|
giovedì 5 gennaio 2006, 22:20 |
|
 |
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
oltre ke far diventareil tuo maneggio una dispensa di sale nn saprei kos'altro konsigliarti..
|
venerdì 6 gennaio 2006, 0:07 |
|
 |
RobyX88
Utente
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00 Messaggi: 1548 Località: Lombardia
|
Giuly ha scritto:
oltre ke far diventareil tuo maneggio una dispensa di sale nn saprei kos'altro konsigliarti..
...già...
in effetti tutto quello che puoi fare è cospargere di sale il terreno sperando che il ghiaccio se ne vada... e magari il prissimo anno fate una colletta in maneggio x far fare un campo coperto no?! [:D][:D][:D]
...per ora se vuoi vengo a darti una mano col sale! eheheh...dai vedrai che si scioglierà presto![;)]
_________________ ...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...
|
venerdì 6 gennaio 2006, 0:48 |
|
 |
western girl
Utente
|
Il sale e' l'unica soluzione...Ma dovrebbe essere il maneggio ha preoccuparsi del problema prima ancora che venga fuori... Dovrebbero agire in modo da non mettere in difficolta' cavalli e cavalieri; se il campo non si puo' utilizzare, devono cmq assicurarsi che i cavalli(soprattutto quelli dei privati) possano almeno uscire a passeggiare senza l'incubo di farsi male...
Altrim cambia maneggio, magari uno col campo coperto e forse piu' organizzato...
_________________ Cowboy up!
|
venerdì 6 gennaio 2006, 21:17 |
|
 |
genna
Utente
|
Da noi neve neanche a pagarla, però ci ha pensato l'Acquedotto...una perdita colossale che ha ben presto allagato lo jazzo della masseria dove abbiamo i cavalli.
Passata la notte, tutto ghiacciato, ho contato almeno una decina di vittime, gente distratta, scesa dalla macchina e giù di culo a terra[:D] .
Ho chiamato l'acquedotto, incavolandomi come una bestia perché la perdita é recidiva e sempre trascurata..."Signora" ho detto "Noi lì abbiamo i cavalli e se qualcuno si dovesse fare male, la vengo a prendere sul posto di lavoro" Tempo 6 ore e miracolosamente la perdita non c'era più[:D]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
venerdì 6 gennaio 2006, 21:29 |
|
 |
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
eh genna dalle nostre parti la neve nn è di casa... cmq concordo cn il ghiaccio, ma nn quello da cucina, nn si sà mai...
sabato 7 gennaio 2006, 14:37 |
|
 |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Sale come unico consiglio.
Anche in coperto non è facile la vita, da me che c'è il coperto perònon completamente chiuso, ghiaccia la sabbia!
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
sabato 7 gennaio 2006, 14:40 |
|
 |
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Quoto Western-Girl, e' un problema che va prevenuto...o cmq chi gestisce la scuderia dovrebbe creare una struttura che permetta di muovere i cavalli anche in questi periodi...tipo giostra coperta, o piccola tensostruttura, ecc. ecc.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
domenica 8 gennaio 2006, 12:44 |
|
 |
kicca
Utente
|
grazie a tutti[:D][:D]!! cmq la cavalla non sta in maneggio...è a casa dei miei zii!!! ho già provato con sale e ghiaia ma certe zone rimangono gelate..penso ke la porterò al maneggio li vicino fino a quando non si scioglierà il ghiaccio....mi sembra l'unica soluzione!!!
|
domenica 8 gennaio 2006, 13:23 |
|
 |
western girl
Utente
|
Beh, allora credo che spostarla sia la soluzione migliore...Economicamente forse no, ma almeno in un maneggio con le dovute strutture puoi lavorare la tua cavalla come si deve....Poi in estate te lariporti dalgli zii....
Non mi sembra sensato lasciarla dentro solo perche' attorno e' ghiacciato...[;)][;)]
_________________ Cowboy up!
|
domenica 8 gennaio 2006, 20:47 |
|
 |
|