Autore |
Messaggio |
luisa e deep secret
Utente
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 21:27 Messaggi: 399 Località: Toscana
|
 embriotransfert
la mia cavalla ha subito un embriotransfert.....
per quelli che non sanno cosa sia....è quando si sposta l'embrione appena fecondato nella pancia di un'altra cavalla....è molto pericoloso perchè la 2 cavalla deve essere pronta e il veterinario deve trasferire l'enbrione nel momento anzi istante giusto e il 99% delle volte il "puledro" muore.....
io(non proprio io ,la mia zia)ha dovuto farlo perchè la cavalla ingravidata veniva lavorata e quindi non poteva stare ferma per tutto quel tempo....
la mia cavallina è veramente una speciale perchè come ho già detto non è da tutti sopravvivere....[:D][:D][:D]!
voi cosa ne pensate?lo fareste mai?vi è mai successo?
_________________ ..deepina ti amo alla follia..
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 13:43 |
|
 |
|
 |
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
No, io non lo farei. Se c'è necessità di tener fermo un cavallo per il suo bene io lo faccio. Queste sono le cavolate che fa l'uomo quando si crede superiore alla natura.
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 13:55 |
|
 |
buzz_lightyear
Utente
|
Non diciamo castronerie; la pratica dell'embryotransfert è diventata quasi una routine e si applica proprio nei casi di cavalle sportive o di cavalle che abbiano difficoltà a portare avanti una gravidanza.
Il puledro non muore affatto anzi, ti posso citare il caso di una famosa cavalla italiana che, ogni anno, riusciva a procreare dai 4 ai 5 figli, grazie all'embryo.
Questo è uno dei suoi figli.
. [img]/public/uploaded/forum/buzz_lightyear/2006111145337_puledro%20genesi.jpg[/img] 16,82 KB
L'unica cosa indispensabile è che ci si rivolga a ginecologi esperti e capaci come, ad esempio, il prof. Camillo dell'Università di Pisa, il dott. Barbacini di Crema o la d.ssa Scollo di Catania.
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 15:56 |
|
 |
RobyX88
Utente
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00 Messaggi: 1548 Località: Lombardia
|
...questa cosa non la conoscevo...cmq se la mia cavalla io la lascerei ingravidare solo alla fione dell'attività agonistica,per me è meglio evitare queste operazioni anche se sono sicure..
_________________ ...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 16:18 |
|
 |
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
nn è vero che il 99% delle volte il puledro muore, oggi è una tecnica molto diffusa, si usa spesso x le cavalle ancora in carriera
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 16:28 |
|
 |
genna
Utente
|
A me fa rabbrividire questa cosa, per quanto all'avanguardia,con tantissimi vantaggi economici, mi sembra di andare contro natura, come anche la fecondazione artificiale del resto, io sono troppo naturalista per accettare queste cose, di sicuro non faròmai strada, ma per quel poco che riuscirò a fare,avrò rispettato la natura e le sue leggi.
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 16:38 |
|
 |
trippi
|
io ci ho pensato qualche volta perchè mi piacerebbe avere un puledro della mia cavalla che pero' ha solo 10 anni...e quindi non vorrei aspettare cosi tanto...pero' è vero che i puledri prendono il carattere dalla madre perchè è lei che li "alleva" giusto? quindi potrebbe cambiare qualcosa se il puledro viene allevato da una cavalla che non è la madre genetica? la cavalla ricevente va scelta con qualche criterio particolare quindi? non so se mi sono spiegata bene....aiutatemi voi![;)]
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 19:10 |
|
 |
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
anche a me fa rabbrividire questa cosa....non xke non sono d accordo....ma xke ormai mettiamo il naso dappertutto per il progresso![:I]
xo ciononostante.....mio babbo pensa ke nel 2007 questa tecnica potra toccare alla mia bimba....in quanto di metterla al riposo per far nascere un puledro non se ne parla nemmeno....
quindi cosi avremo un suo "bimbo" continuando l attivita agonistica!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 19:12 |
|
 |
picky
Utente
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48 Messaggi: 1969 Località: Marche
|
scusa, ma se non poteva stare ferma perchè l'ha ingravidata?
_________________ Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto
Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho) Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 19:13 |
|
 |
trippi
|
altra domanda, quanto costa il tutto?
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 19:21 |
|
 |
bLooMY
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 11:59 Messaggi: 1414 Località: Lombardia
|
picky ha scritto:
sai come.....[:D][:p]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">voi cosa ne pensate?lo fareste mai?vi è mai successo?
1.a me proprio non piace...cioe avra un puledro non suo...
se ci penso da donna(si va bhe)mi vengono i brividi.sapere che avro un figlio non mio nella pancia[xx(]
2.giuro con voi qui presenti che mai e poi mai ;se avro mai una cavvalla;le faro un embriotransfert
3.no.....
_________________ Ohana" significa Famiglia. " nessuno viene abbandonato o dimenticato!
MY DruMee 4ever Love
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 20:25 |
|
 |
western girl
Utente
|
Se un giorno dovro' farlo sara' perche' avro' una cavalla da 10 miliardi che mi porta a casa "il pane da mangiare" per 10 anni!!!!
Sicura o no che sia, la trovo una cosa contro-natura. Sicuramente portera' vantaggi a chi gestisce e possiede la cavalla in questione; io preferisco vedere le fattrici con i rispettivi puledri fare una vita felice e spensierata in verdi paddock...
Saro' all'antica e poco "progresista" ma preferirei cosi'....
_________________ Cowboy up!
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 20:58 |
|
 |
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
io lo fare, così potrei continuare a montare la mia bambola...io quest'anno dovrei farla coprire da treasure... ma non e ancora sicurissimo... ma se potessi farlo lo farei...
anche se secondo me e bello anche per loro diventare mamma...!!!
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 21:03 |
|
 |
n/a12
Utente
|
io sono a favore dell'embryotransfer perchè in questo modo cavalle con gran genealogia possono avere più di un figlio nello stesso anno...
_________________ l'umiltà è la virtu dei forti...
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 21:31 |
|
 |
martina0489
Utente
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 18:38 Messaggi: 633 Località: Toscana
|
picky ha scritto:
beh l'hanno ingravidata perchè nel lavoro era bravissima, anche come carattere era fantastica e l'hanno fatta coprire da un cavallo bravo nel lavoro e di ottima morfologia..
l'hanno ingravidata per avere mantenere nell'allevamento "una parte" di quella straordinaria cavallina, e l'embriotransfert è stato fatto anche perchè la cavalla nel giro di qualche mese sarebbe andata via, era già stata venduta..
a pensarci anche a me sembra una cosa "contro natura", che non mi piace niente (così come la spedizione di seme congelato..come se fosse merce)..però a volte come nei casi di grandi cavalle che praticano agonistica mi sembra "necessario", quindi penso che se un giorno dovessi scegliere lo farei..
_________________ Marti
|
mercoledì 11 gennaio 2006, 21:45 |
|
 |
|