Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:40

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 Senza stimoli.... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Senza stimoli....
Allora, mi trovo di fronte ad un periodo "equino" a dir poco strano...premetto che monto da vent'anni e non potrei stare senza almeno un cavallo in famiglia, ma negli ultimi mesi mi ritrovo che molte volte non ho proprio voglia di montare....Sara' anche la stagione, fa freddo, c'e' fango, piove...Non capisco...A volte mi sveglio la mattina e dico: Ok, stamattina vado giu' e monto almeno due cavalli, e poi mi ritrovo a girarli alla corda o fargli toelettature varie, montandoli poi il giorno dopo, piu' per dovere che per piacere, perche' non sto bene se so che i cavalli sono fermi da piu' di due giorni...
Monto senza un obbiettivo. Non faccio gare, per cui li lavoro in campo o vado fuori... ma mi annoio. I giri per i campi, brevi o lunghi, sono sempre quelli e la gente e' sempre quella...
Altre volte sto per delle mezz'ore appoggiata alla staccionata ad osservarli mentre stanno fuori, o preferisco pulire da cima a fondo selleria e scuderia, piuttosto che sellare un cavallo...
Mio marito dice che secondo lui e' per via che ci trasferiamo in America a novembre. Dice che ho in testa tanti progetti equestri laggiu', terra di cowboys e cavalli, e che di conseguenza mi sto stancando di quello che ho qui, perche' aspetto troppo con ansia questa nuova vita...

Boh...Io amo i cavalli, e sono e saranno parte fondamentale della mia vita, ma non capisco proprio questo periodo strano che sto vivendo...Magari con la primavera e i fiori che sbocciano, ritrovero' anche piu' voglia di montare a cavallo....[:D]
A voi e' mai successo???

venerdì 10 marzo 2006, 16:43
Profilo
Utente

Messaggio 
A me succede sempre quando fa freddo e c'è brutto tempo (in maneggio non abbiamo il coperto)...quindi penso che sia una cosa normale!
Poi beh...se le passeggiate sono sempre le stesse e non fai concorsi...un pò di noia penso che sia del tutto normale!!Stai tranquilla![;)]

venerdì 10 marzo 2006, 16:47
Profilo
Utente

Messaggio 
quando presi la decisione di stabilirmi in america, ho avuto anche io un esperienza simile, non solo per i cavalli, per tutto quello che facevo. con il corpo sei in italia, probabilmente la tua mente e' oltreoceano e le cose hanno perso un po' di sapore....il tempo atmosferico non aiuta....

venerdì 10 marzo 2006, 16:58
Profilo
Utente

Messaggio 
Cio Western,
girando qua e là, ho notato che é un periodo comune per molti...chissà che sia veramente il tempo![:D]

Io non ho mai avuto questo "problema" fondamentalmente perché i cavalli che ho con il mio boy, vivono anche senza di me, non ho il peso addosso al 100%...se non ho tempo non vado, se ce l'ho scelgo quello che fare..non mi sento obbligata e questo, a mio parere aiuta.
Ora , anzi, sono in tribolazione per il puledro la cui doma sta volgendo al termine(o inizio, a seconda dei punti di vista)comunque, a breve sarà pronto per essere montato e questo per me é immenso stimolo ad aspettare il meglio...

non fermarti tu.."

venerdì 10 marzo 2006, 17:16
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
la stessa cosa sta succedendo a me ultimamente, vado tutti i giorni al maneggio per uscire il cavallo e ogni volta spero che il campo sia impraticabile per via della pioggia, lo esco e lo passeggio e la voglia di montare è scomparsa, quando il campo è praticabile lo giro sl, cn la scusa che nn si muove da molto, qualche volta monto così, nn sò manco io perchè ma alla fine m rendo conto di nn aver fatto niente, nn come prima che se nn riuscivo a fare quello che volevo m ci mettevo le ore e quando ci riuscivo ero soddisfatta di me stessa e soprattutto del cavallo, nn uscivo dal campo se nn ero riuscita a roccoglierlo bene, e invece ora và tutto cm al ca"" ieri il cavallo ha fatto quel che voleva,non ha lavorato per niente.
Credo che sia causa dell'assenza del mio istruttore, perchè sò di aver bisogno di qualcuno che m obblighi a montare. Martedì torna e penso che tutto tornerà a posto

venerdì 10 marzo 2006, 18:00
Profilo
Utente

Messaggio 
Si,capitato anche a me..a pensare a prima ci mettevo molta più passione.ora penso ai soliti giri di campo.e che noia.chi me lo fa fare?Per fortuna non riesco a stare senza cavalli,a volte salto una lezione ed è il finimondo,a volte ne salto 3 e non ne sento la mancanza..sarà la pigrizia?Sarà lo stress?Sarà il tempo?Sarà che sono scema [:D](l'ultima è corretta in ogni caso[:p])...ma alla fine arrivo sempre,prima o dopo,allo stesso punto:astinenza da cavallo,un guizzo chiama,un palpito risponde..scatta il bisogno di tornare con questi magnifici animali [:D]

venerdì 17 marzo 2006, 23:37
Profilo ICQ WWW
Moderatore

Messaggio 
Bho io tendenzialmente ho sempre poca voglia di montare, xche' magari c'e' freddo oppure mi sa fatica sellare ecc. ecc., per pura pigrizia insomma..poi me lo impongo e alla fine mi diverto sempre. Ho avuto periodi di vera e propria repulsione e non ci ho pensato su due volte a staccare un po' la spina, a rallentare i ritmi..poi la voglia mi e' tornata da sola, senza forzare nulla. Io credo sia naturale..ci dedichiamo ai cavalli 365 giorni l'anno, con tutti i sacrifici e le preoccupazioni che questo comporta, e si arriva a un certo punto che gli stimoli mancano..ma non sono scomparsi, sono solo nascosti! Dai coraggio, passa!

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

sabato 18 marzo 2006, 17:21
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
a me succede sempre, quando fa freddo... non ho mai voglia di andare, [:D]...

se poi non vado per due o tre giorni a causa del tempo, mi viene la nostalgia (vado in crisi)... e mi viene piu voglia di prima...

quest'inverno, sono andato poco, e in effetti, non avevo molti stimoli, (anche se i miei cavalli li amo!)... poi per me non e necesseraio al 100% montarli, per me l'importante e che stiano bene, e li metto un po fuori...

adesso cerco di andare tutti i giorni, dato che se dio vuole, sto preparando la cavalla ad una futura gravidanza... tra visite e cavolate varie... e poi mi mancano troppo... sono davvero la mia salvezza ahahahahahahahahahha [:D] tanto e a mezz'ora da scuola... esco e vado....

a presto...

Roby

lunedì 20 marzo 2006, 8:01
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
....ecco, la primavera é arrivata o almeno ci prova, io che un mese fa mi sentivo così libera, oggi mi sento legata, obbligata ad andare dai cavalli e non vedere l'ora di tornarmene a casa, mi sento stanca ancor prima di aprire la porta, solo con i cani perdo un pò di tempo, poi scappo, i cavalli mi fanno più paura di quello che sto provando in questi giorni.
Sono sempre corsa in quei box quado ero triste, oggi fuggo, più lontano possibile, dove neanche posso pensarli....
Cosa mi succede?
Perché oltre il danno di questa perdita improvvisa , la beffa di non voler stare con i miei animali?
Da dove questa inversione di ruoli, da angeli custodi a "rogna" da evitare?
Oggi mi hanno proposto di montare un cavallo che m é sempre piaciuto...."Non mi va" ho risposto, e sono scappata a casa.....ma quando mai?? Perché?

Sto soffrendo per una situazione familiare, ok, ma perché sfuggo da loro?Perché non riesco a star lì per più di mezz'ora? E perché non ho la fora neanche di raggiungere il campo per farli girare?E perché niente mi interessa del puledro che sta portando a sella il mio boy ed io non ho neanche voluto vederlo, e poco mi importa dei progressi che sta facendo?
Ragazzi, cosa succede a volte nella nostra testa e nel nostro cuore?
Possono i cavalli passare nel giro di una settimana da ossigeno a veleno?[V]

non fermarti tu.."

martedì 18 aprile 2006, 21:45
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
non sono mai stata così stimolata ad andare avanti, a migliorare e ad imparare come da pochi mesi a questa parte [:)][:)][:)]

penso di essere all'inizio di qualcosa di spettacolare [:)][:)][:)]
tutto merito dei miei amori quadrupedi e del mio grande amore bipede [:283]

cmq ho passato brutti periodi anch'io. trovavo ogni minima scusa per non montare anche se ero sempre in maneggio!!!
il cambio di maneggio mi ha aiutato molto in questo!!!

mercoledì 19 aprile 2006, 9:26
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Western...
secondo me hai solo bisogno di cambiare aria..tutto quà...

Dopo 6 anni di salto ostacoli,sempre nello stesso maneggio e sempre con le stesse persone e sempre nello stesso rettangolo anche io dopo un pò non ne potevo più...sentivo il bisogno di volare lontano...di evadere da qualcosa..e vedevo intanto i campi verdi...lontani...
un bel giorno un amico mi cheide se monto il suo cavallo per un trekking (3 uscita in tutta la mia vita!!)e...beh..da lì tutto è cambiato!
Mi sentivo più libera..e sentivo a pieno il contatto con il cavallo...nel suo vero ambiente...e...
il giorno dopo avevo già cambiato maneggio!!!
nuovi cavalli...nuove persone...nuovi stimoli e poi anche le prime gare...

Dai retta a me.... farebbe bene sia a te che al tuo amico cavallo...

mercoledì 19 aprile 2006, 11:02
Profilo
Moderatore

Messaggio 
cara genna.. purtroppo quando succedono queste cose è sempre difficile razionalizzare le proprie reazioni..

probabilmente adesso stai "sfuggendo" al mondo e non vuoi che esso pretenda qualcosa da te.. e visto che i cavalli richiedono sforzo e concentrazione in questo momento inconsciametne non ti senti prona a darle.. e fuggi..

credo sia una reazione che rientra nella nromalità.. datti un pochino di tempo.. cerca di rendere la tua vita di nuovo regolare come lo era prima..
vai comunque da loro anche se è uno sfrozo.. magari semplicemente resta seduta su un po' d'erba a guardare il paesaggio, senza bisogno di guardare loro..
devi semplicemente regolarizzare di nuovo la vita e calmarti..
vedrai che piano piano la situazione si sistemerà!

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 19 aprile 2006, 11:52
Profilo WWW
Utente

Western veni a beve co me e te passa tutto!!![:D]

venerdì 2 marzo 2007, 23:58
Profilo ICQ YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]