Autore |
Messaggio |
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
 Consiglio!!!
Come sapete Ishtar negli ultimi 4 mesi (da dicembre 2005 ad ora) è stata ferma due volte per zoppia.
In sostanza in questo periodo indicato ha lavorato circa 50 giorni su 110!!!
Questa è la terza settimana di lavoro dopo il secondo stop x zoppia e giovedì, venerdì e sabato scorsi a freddo ha zoppicato un pochino.
Ieri non ha zoppicato di niente (x fortuna![:D]).
Vi volevo chiedere un consiglio (premettendo che chiederò cmq al mio veterinario), considerando che:
<ul><li>Ishtar fino a sabato zoppicava leggermente e freddo,</li><li>il terreno del nostro maneggio coperto è brutto (duro),</li><li>da noi si salta 3 volte a settimana,</li><li><b>se c'è </b> (devo avere conferma dal mio istruttore che però sarà fuori città per tutta la settimana), tra 3 settimane vorrei fare la mia prima gara di dressage con Ishtar...</li></ul> ...ecco considerando tutto questo...
<b>VOI RIPRENDERESTE A SALTARE OGGI???</b>
...io opterei (anche se la gara di dressage non la faranno!) per un'altra settimana di lavoro in piano perchè un giorno solo di "perfette andature" non significa che siamo "fuori pericolo zoppia"...e poi perchè...Ishtar è una sola perchè rovinarla considerando che non ho alcuna fretta?
(...ah se la gara di dressage ci sarà...decido già da ora di riprendere a saltare dopo il w.e. di gara!!!Tanto il lavoro in piano fa solo bene...a me e a Ishtar!!!)
[[8)]a proposito di gare...qui potete vedere quanto Ishtar "adori" i premi...[;)]]
. [img]/public/uploaded/forum/Crazy%20Dreamer/200632112742_Ishtar%20e%20la%20coppa.jpg[/img] 29,86 KB
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
martedì 21 marzo 2006, 2:29 |
|
 |
|
 |
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
scusami la domanda:
la cavalla ha qualche patologia, tipo navicolite o artosi??
se si trattasse di una cosa cosi, prima proverei a curarla, se non va a posto, e inutile sforzare un cavallo zoppo...
io la penso cosi... [:D]
e che ne pensi per quest'anno di lasciarla a riposo, e fargli fare un bel puledro??? [:D] [:D] [:D] [:D]
comunque, tornando al discorso... se la cavalla ha zoppicato fino a qualche giorno fa, secondo me e inutile amdare a saltare...
io di certo non andrei... [:D]
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
martedì 21 marzo 2006, 9:03 |
|
 |
marina.g
Utente
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 20:10 Messaggi: 1163 Località: Veneto
|
il proprietario del mio maneggio ha avuto un problema simile..
da un giorno all'altro la sua cavalla ha iniziato a zoppicare col posteriore..nn si spiegava perche..si è gonfiata e ha chiamato il veterinario molte volte..ha fatto anche qualche infiltrazione..e aveva un gamba che faceva paura..
l'ha rimessa in lavoro dopo ben 5mesi..facendo prima qualche passeggiata e successivamente qualche lezione di solo lavoro in piano...ora sta iniziando a fare anche qualche saltino..ma basso...
crazy..bisogna iniziare a lavorarlo gradualmente..prima devi curare la zoppia però..se no peggiora sempre di più [;)]
martedì 21 marzo 2006, 10:31 |
|
 |
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
io ti consiglio prima di inziare a lavorare, (anche in piano) di chiamare il veterinario e di capire la causa della zoppia, stai attenta che se fai il concorso e il cavallo marca anche solo leggermente rischi di essere squalificata dal concorso e poi i giudici ti possono vedere di mal occhio, questo è quello che è capitato ad una mia amica, in salto non la fermavano ma in dressage l'hanno squalificata per ben 2 volte, alla fine si è presa un cavallo per dress e ha tenuto l'altro per saltare!!! Occhio, approfondisci bene la questione col tuo veterinario fai delle lastre, e scopri la causa!

|
martedì 21 marzo 2006, 11:04 |
|
 |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Io non azzarderei nulla senza sentire prima il veterinario!!
Metti che fare la gara gli peggiora la cosa? Io non rischierei...
|
martedì 21 marzo 2006, 11:20 |
|
 |
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
anche io aspetterei...cmq il veterinario ti sapra dare ogni risposta, personalmente aspetterei cmq la settimana prossima, se la causa della zoppia e passegera assicurati che svanisca completamente [:D]
spero che la tua cavallona guarisca presto!
martedì 21 marzo 2006, 12:46 |
|
 |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Ma che bella Shorn!!! Deve essere dolcissima!
Crazy, chiama il veterinario, non fare cavolate...te lo dico proprio sinceramente..[;)]
|
martedì 21 marzo 2006, 12:57 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
mi sembra di ricordare che neanche il veterinario sappia da ce cosa è causata..
io personalmente ho visto miracoli su zoppie strane fatti solo ed unicamente da mesi interi a paddock tutto il giorno e box la notte..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 21 marzo 2006, 13:21 |
|
 |
Crazy Dreamer
Utente
|
A Dicembre le ho fatto fare le radiografie e Ishtar è sempre sotto controllo veterinario!
A dicembre zoppicava x una distorsione all'anteriore sx e con le radiografie il vet le ha scoperto un inizio di ossificazione delle cartilagini alari nell'anteriore dx!
La seconda volta zoppicava con il dx...sicuramente è l'ossificazione che quando riprende è come un'infiammazione!Il vet. mi ha detto che, fino a quando le cartilagini non si saranno ossificate completamente ogni tanto zoppicherà!!!...ma la patologia non è grave (sono tantissimi i cavalli da sella con le cartilagini alari ossificate!!!...cavalli che gareggiano anche ad alti livelli).
Con questo voglio dirvi che Ishtar è stata controllata e che sono la prima che non si azzarda a fare qualcosa di "rischioso" x lei senza parere veterinario!!!
Certo può riprendere a zoppicare (data la patologia) anche solo lavorando in piano...
...certo può zoppicare proprio il giorno della gara perchè il processo di ossificazione non ha tempi precisi...
...cmq sia ho letto che siete tutti concordi a non buttarla sul salto adesso!...pensate invece che ci sono "le nuove leve" del maneggio (cioè che da poco hanno un cavallo in mezza fida) e che sicuramente non hanno molto rispetto x i cavalli e pensano che l'importante è solo saltare, saltare e saltare che mi chiedono sempre "quando riprendi a saltare con Ishtar?" "perchè oggi non hai saltato?" "oggi salti vero?"...e se rispondo che non salto x cautelare la cavalla e che non ci insegue nessuno...mi guardano come x dire "abbiamo capito!Hai paura di saltare!!!!"...ma si può credere che se non salti sei uno sfigato?E soprattutto si può solo pensare che dovrei distruggere la mia cavalla perchè prima salto meglio è, + salto meglio è???[:(]
X la storia di fare fare un puledro ad Ishtar: ci ho già pensato se la zoppia si dovesse ripresentare...beh dopo aver parlato (molto) con il mio vet. potrei anche decidere di dare una sorellina/un fratellino a Veshna!!!
|
martedì 21 marzo 2006, 13:32 |
|
 |
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
..per me prima di tutto deve essere totalmente guarita tanto se non hai fretta ti conviene aspettare prima che peggiori..cmq per la storia del salto io ho un cavallo di 17 anni che sa fare il suo lavoro,faccio solo una lezione a settimana e non sempre saltiamo,in gara vado solo una volta al mese e guai a chi mi dice qualcosa..a me interessa che lui sta bene perche' sovraccaricarlo di lavoro per niente.. FREGATENE DEGLI ALTRI ..[:D][^][8)]
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
martedì 21 marzo 2006, 15:21 |
|
 |
genna
Utente
|
Crazy, non te la prendere, ma io una cavalla che ha questi problemi, seppur lievi e passeggeri, non la farei saltare proprio più per il suo bene......alla fine se non li preserviamo noi i nostri cavalli, chi lo potrebbe fare?
Cmq, in tema di zoppia quell'idiota del mio puledro, si é buttato 4 gambe a terra causa busta volante ed ora é al 3° giorno di antinfiammatorio e riposo forzato....a volte i cavalli sono veramente gli esseri più stupidi della terra....dopo gli uomini, ovviamente[;)]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 21 marzo 2006, 15:44 |
|
 |
eli91
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47 Messaggi: 2343 Località: Lombardia
|
secondo me nn è ancora il caso..
pensa...io cn il mio..ke si è preso una semplice storta nel box sn stata ferma da novembre...fino a febbraio...e da poco ho ricominciato a saltare..circa 1 sett e mezza...io fossi in te a saltare aspetterei ancora un po'...poi xo fai cm vuoi tu!![;)][;)]
martedì 21 marzo 2006, 16:24 |
|
 |
Crazy Dreamer
Utente
|
Ieri ho detto all'istruttrice che ho deciso di non saltare per tutta questa settimana. Vediamo come va e poi per la successiva decido di conseguenza!
|
mercoledì 22 marzo 2006, 1:56 |
|
 |
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
crazy fregatene di quello che ti dicono gli altri, devi solo guardare i tuoi interessi e quelli della cavalla

|
mercoledì 22 marzo 2006, 11:25 |
|
 |
dream
Utente
|
La salute del cavallo prima di tutto!
Te la senti di fareuna gara con la paura che il giorno dopo te la trovi inchiodata? sai come te ne pentiresti...
Non ascoltare la gente, non sempre parlano per il bene tuo e del cavallo...fai le cose con coscienza e vedi che non te ne penti.
Io da 20 giorni sto curando un ulcera corneale al mio cavallo...se ascoltavo quei cretini che ho intorno non avrei dovuto nemmeno chiamare il veterinario, perchè per loro era una cosa da nulla...Ora, dopo aver sentito il vet, dico: meno male che l'ho chiamato, che ho fatto di testa mia...
|
mercoledì 22 marzo 2006, 11:53 |
|
 |
|