Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:39

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 classico o scientifico? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio classico o scientifico?
secondo voi per entrare in modo equivalente nella maggior parte delle università è meglio intraprendere un liceo classico o scientifico? Mia cugina ha fatto un classico ed ora studia medicina a Genova, purtroppo si trova male perchè è vero che sa il greco e di conseguenza capisce di cosa è composto un medicinale, ma non avendo fatto biologia e chimica per lei è molto complicato...
Tante persone mi hanno anche sconsigliato molto il liceo classico...
voi cosa dite?

domenica 16 aprile 2006, 18:32
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Il classico è un liceo con sbocco unidirezionale. Puoi si intraprendere la facoltà che desideri, ovviamente, però sarà molto più complicato seguire i corsi. Meglio un liceo scientifico, o un istituto tecnico (sono perito informatico e faccio biologia, ma mi trovo davvero bene perchè alcune materie le ho masticate anche al biennio).

This is the only Shake of my life

domenica 16 aprile 2006, 18:50
Profilo
Utente

Messaggio 
ho avutoanch'io questo dubbio che mi ha seguito durante tutto l'anno scolastico della terza media.
Molto dipende anche dache cosa vuoi fare dopo, se sei già sicura che vuoi fare magari l'architetto o l'albergatore, è più semplice perchè ci sono gli istituti tecnici che ti impostano per una professione ben precisa.
Quando invece non hai idea di che cosa fare "da grande", come è normale che sia a 14 anni, devo scegliere una scuola che ti permetta poi a 18 anni di affrontare qualsiasi facoltà.
Io alla fine ho scelto il liceo classico, perchè effettivamente mi sta dando delle basi solide e ampie possibilità, visto che le persone con la maturità classica prendono medicina come legge. Però penso che il liceo scientifico sia altrettanto valido.. scegli anche in base a che cosa ti piace di pi tra le materie classiche e quelle scentifiche, perchè al classico hai un sacco di ore tra lettere, latino e greco, mentre allo scientifico ne hai tantissime di matematica, biologia, chimica.
Allora pensaci e buona scelta!!

domenica 16 aprile 2006, 18:57
Profilo
Utente

Io per esperienza personale consiglio lo scientifico.
Alla fine, se non hai intenzione di intraprendere l'università in lettere e filosofia il liceo classico non ti serve a nulla. Vedi me, doplomata al calssico e mi trovo a fare una facoltà scientifica[:D], alla fine le facoltà scientifiche sono di più rispetto a quelle classiche quindi hai iù probabilità d'azzeccarci![;)]

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

lunedì 17 aprile 2006, 4:15
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Le mie 4 figlie hanno tutte fatto il classico per avventurarsi poi in diverse direzioni senza particolari affanni.
L'unico problema è stato quello delle lingue che, oggi, sono fondamentali.

Ho sentito dire che ora ci sono dei licei scientifici o anche classici ma ad indirizzo linguistico.
Ecco; se dovessi ricominciare da capo, consiglierei certamente alle mie ragazze un liceo dove le lingue vengano insegnate davvero per non dover poi perdere mesi o anni all'estero per impararle.
Il mio "perdere" è inteso considerando i già lunghi anni di università.

lunedì 17 aprile 2006, 8:50
Profilo
Utente

Messaggio 
Secondo me anche un buon istituto tecnico può rendere più facile passare all'università! Io ho fatto l'ITIS, e mi sento bene anche a Biologia! Se avessi seguito di più le lezioni di chimica adesso sarei meno nei guai con quella materia [xx(] ma per il resto, mi ha dato una buona preparazione, che mi consente di lavorare come programmatrice o creatrice di siti web durante l'estate.

lunedì 17 aprile 2006, 9:05
Profilo
Moderatore

Messaggio 
io per esperienza personale li sconsiglierei entrambi...

troppe cose da studiare per poi non aver assolutamente nulla in mano...

lunedì 17 aprile 2006, 9:38
Profilo
Utente

Messaggio 
Di sicuro lo scientifico, anch'io con il classico ho fatto un buco nell'acqua al test d'ingresso per veterinaria.....chimica, fisica, biologia, matematica...ma chi le ha mai viste?

Cmq, concordo con Cristall, i licei sono troppo tosti, se tornassi indietro, farei l'istituto l'agrario[:D]

non fermarti tu.."

lunedì 17 aprile 2006, 10:38
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
cristaljeff ha scritto:

io per esperienza personale li sconsiglierei entrambi...

troppe cose da studiare per poi non aver assolutamente nulla in mano...

Non sono d'accordo. Il nulla di cui tu parli è comunque cultura, quella che farà parte del tuo bagaglio per tutta la vita.
Un bagaglio indispensabile oggi, soprattutto perchè ormai tutti studiano, dunque avranno porte aperte solo i migliori e per essere tali la formazione dovrà spaziare e la "cultura" personale dovrà essere sempre superiore. Per non parlare, poi, del piacere personale di poter parlare e capire di più argomenti.
Una delle mie figlie è chef di un ristorante romano, ma prima ha fatto legge venendo da un liceo classico. Non hai idea di come e di quanto, perfino in cucina, le sia servita la sua cultura base.

Certo, se la cultura è accompagnata dalla passione, allora la strada per raggiungere la mèta sarà più facile.

Un grande in bocca al lupo a tutti voi.

lunedì 17 aprile 2006, 11:34
Profilo
Utente

Messaggio 
Si,è vero:in molti istituti,anche ragioneria,scientifico o altro,si studiano diverse lingue..e allora che ho fatto il linguistico a fare??? [:(] comunque sicuramente se fai un biologico ti troverai avvantaggiata..io ero indecisa tra classico,artistico e linguistico..e ho scelto l'ultimo:il primo troppo pesante,il secondo troppi pochi sbocchi...certo che coi prof che ho potevo tranquillamente farne un'altro,qualsiasi e avrei saputo di più [xx(]
Le scienze mi hanno sempre affascinata comunque,non ho fatto scientifico perché dalla2/3 media sono passata dall'ottimo/distinto in matematica a una sufficienza tiratissima e questo fatto mi ha completamente deviata sulle lingue [:D]...
Insomma,se hai già le idee chiare e sai che vorrai fare un'università basata sulle scienze,chessò,veterinaria...ti consiglio scientifico.Il classico si basa più su materie umanistiche a quanto ne so e sulle lingue antiche,greco e latino.

lunedì 17 aprile 2006, 12:19
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
genna ha scritto:

Di sicuro lo scientifico, anch'io con il classico ho fatto un buco nell'acqua al test d'ingresso per veterinaria.....chimica, fisica, biologia, matematica...ma chi le ha mai viste?

Cmq, concordo con Cristall, i licei sono troppo tosti, se tornassi indietro, farei l'istituto l'agrario[:D]

Io ad esempio per il test d'ingresso di vet conoscevo tutte le materie che mi hanno presentato, fatte anch'esse al biennio. Poi che non abbia studiato a sufficienza è un'altra cosa![:p]

lunedì 17 aprile 2006, 18:49
Profilo
Utente

Messaggio 
Fantasyname ha scritto:

Il classico è un liceo con sbocco unidirezionale.

Non è assolutamente vero, ti apre la mente, ti aiuta a studiare e ottimizzare i tempi, e anche i miei compagni di classe che hanno poi scelto sbocchi scientifici viaggiano con la media del 28/29/30

lunedì 17 aprile 2006, 19:17
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
SouthernComfort ha scritto:

Fantasyname ha scritto:

Il classico è un liceo con sbocco unidirezionale.

Non è assolutamente vero, ti apre la mente, ti aiuta a studiare e ottimizzare i tempi, e anche i miei compagni di classe che hanno poi scelto sbocchi scientifici viaggiano con la media del 28/29/30

Con quella media ci viaggi anche avendo fatto qualsiasi altro istituto, dicevo che comunque è più "difficile" scelgliere un indirizzo scientifico per uno del classico, un pò per l'impostazione, un pò per i consigli (non sempre utili) dei professori.

lunedì 17 aprile 2006, 19:27
Profilo
Utente

Messaggio 
anche io quest'anno ho dovuto scegliere tra classico e scientifico...io ho scelto il classico. siccome sono entrambi pesanti e nessuno dei 2 è piu leggero dell'altro..ti consiglierei di scegliere in base alle materie ke preferisci,la scuola come si presenta e poi a cosa vorresti fare dopo il liceo.

lunedì 17 aprile 2006, 20:11
Profilo
Utente

Messaggio 
pure io ho dovuto scegliere l'anno scorso.. ora sto facendo lo scientifico!! [:D]

lunedì 17 aprile 2006, 20:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo