Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:39

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 responsabilita' gestori maneggi... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio responsabilita' gestori maneggi...
Premesso che io ho sempre tenuto i miei cavalli a casa e solo un paio di volte ho dovuto ricorrere alla pensione in maneggio, che poi era quello di un amico fidato e di lunga data, per cui era piu' uno scambio di favori che altro. Sicche' non ho avuto molte esperienze "di pensioni" in centri ippici, anche se li ho sempre frequentati per altri motivi.
Il punto e' che l'altro ieri mi arriva a casa un amico e parlando del piu' e del meno mi dice che al maneggio dove tiene il cavallo hanno fatto firmare un contratto a tutti i privati in cui il gestore del posto non si assume nesuna responsabilita' per i cavalli li alloggiati. E' specificato che i soli servizi offerti sono pulizia del box, uscita in paddock e cibo. Punto.
Esempio: mettono fuori il mio cavallo e lui si fa male perche' trova un chiodo sporgente in paddock. Secondo il contratto sono caxxi miei perche', sempre dal contratto, io ho ritenuto idonei gli impianti e le aree destinate ai cavalli. E' specificato che il gestore non svolge la funzine di guardiano o supervisore dei cavalli...

Ora io mi chiedo: ma e' giusto? Voi che avete cavalli a pensione avete le stesse clausole? Io lo trovo assolutamente ingiusto, soprattutto se il contratto viene fatto firmare quando hai gia' il cavallo li, magari da parecchi anni...

Questo mio amico era un po' preoccupato perche' lui lavora molto, e a volte deve stare fuori anche dei giorni, sicche' si chiede cosa succede se il cavallo sta male o si fa male...Insomma io credo che se tengo il mio cavallo in un maneggio, devo sentirmi sicura che c'e' qualcuno che lo guarda e si assicura che stia bene e non si faccia del male e che sia pronto a chiamarmi in caso di emergenze....

venerdì 21 aprile 2006, 18:16
Profilo
Utente

Messaggio 
[:0]da me non è così!![:0]anzi..sono sempre molto disponibili!se un giorno non posso andare glichiedo se possono muoverlo loro e lo fanno sempre..anche se magari si fa male o si inzucca(cosa che succede spessissimi xke è alto) gli mettono sempre la crema![:)]

venerdì 21 aprile 2006, 21:34
Profilo
Messaggio 
io non ho mai firmato niente del genere in nessun centro ippico. cmq è vero che se tu decidi di tenere il tuo cavallo in un certo posto è perchè lo ritieni idoneo, e cmq di solito i gestori dei maneggi stanno anche attenti a non creare situazioni rischiose per i cavalli e a occuparsene nel caso in cui stiano male e il proprietario non ci sia. E' vero anche che se per caso il cavallo si fa male in box o uscendo al paddock o se per caso scappa mentre ce l' ha in mano un groom, di quello non gli puoi dare la colpa perchè in fin dei conti glielo hai affidato tu, e cmq i centri ippici dovrebbero essere assicurati contro questo genere di rischio.(sempre che quello di cui parli sia un centro ippico in regola e non un privato che tiene a pensione qualche cavallo).

Poi non so. io penso che sia giusto dire le cose chiare, evidentemente questa gente non si vuole prendere impegni troppo grandi e a questo punto è giusto che l' abbia detto onde evitare casini...alla luce di questo sarà a discrezione del tuo amico decidere se è il caso di continuare a tenere il cavallo li o no...

sabato 22 aprile 2006, 9:49
Utente

Messaggio 
Nemmeno io ho mai firmato robe simili! Di solito i maneggi sono assucurati quindi in caso di incidente (però credo solo mortale) sono pronti a risarcirti... Ovviamente lo fanno solo se la colpa è loro... Ma questo è solo IN TEORIA... Ora mi sorge un dubbio però.. Non è che il maneggio del tuo amico non è assicurato?!

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

sabato 22 aprile 2006, 11:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
E' un piccolo maneggio che ha 5 cavalli da scuola e una quindicina di privati...Io non so se sono assicurati, se uno non e' stupido si assicura,ma forse non e' assicurato fino in fondo...Ma, non so che dire, mi sembra una cosa cosi' stupida. Tanto vale tenersi il cavallo a casa e pagare qualcuno che gli venga a dare da mangiare...
Adesso che mi viene in mente mi ha inoltre detto che neanche chi maneggia il cavallo e' responsabile se questo si fa male, anche se dovesse succedere per incuria...Ovviamente quando hai firmato, e' fatta, e se il groom ferisce il cavallo per sbaglio sono cacchi tuoi...
Quello che il mio amico pensa ora e che ha il cavallo "affidato" a questo posto ma e' come se fosse in balia di se stesso, tanto che dovrebbe andare li a=ogni giorno per vedere se il cavallo sta bene o magari e' in terra per una colica, tanto per dire....
Lui ha detto che guardera' se trova da qualche altra parte, anche perche' con il lavoro che fa, non puo' andare in maneggio ogni giorno...

sabato 22 aprile 2006, 11:48
Profilo
Utente

Messaggio 
Allora, io ti posso dire tranquillamente che se non abitassi nel centro di Reggio Emilia e se avessi una casa tutta mia fuori città i cavalli li terrei poi a casa! Questo è certo! Se poi il MIO cavallo si fa male a casa MIA le storie me le sbrigo io! Lo stesso se un MIO cavallo da un calcio ad una persona (amico o chi che sia) nel MIO "maneggio"...cavoli miei! Però i cavalli li assicuro (e tuttota sono tutti assicurati e l'assicurazione risarcise un danno fino ai 2miliardi di vecchie lire) ... Non si sa mai... Mettiamo caso che un mio cavallo da un calcio in bocca ad un mio amico e gli rompe tutti i denti c'è l'assicurazione (che al momento ho già) che risarcisce...
Comunque ho sentito che adesso molte persone fanno un'assicurazione ulteriore sulla vita del cavallo. Cioè: se ho un cavallo che costa 300 mila € e un giorno, mentre è sul van per andare in gara, il van fa un incidente e il cavallo muore mi torano indietro i soldi... Lo stesso se il cavallo si ammala e muore... Ovviamente io non farei mai una cosa del genere per due motivi:

1- Se mi muore uno dei miei cavalli non penserei ai soldi che ho perso con la sua morte, penserei alla mia vita che con la sua morte si sarebbe distrutta...

2- Anche se volessi farla non penso avrebbe senso perchè intanto le fanno ai cavalli che valgono molti soldi e poi perchè immagino quanto si debba sborsare per quell'assicurazione... Sicuramente non poco!

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

sabato 22 aprile 2006, 12:00
Profilo WWW
Messaggio 
ascolta se per caso il cavallo si fa male sono cose che possono capitare......ad esempio ad una mia amica è capitato che un' altra ragazza le avesse affidato la sua cavalla mentre era via...e un giorno mentre la mia amica la muoveva le è scappata è scivolata e si è fatta male e hanno dovuto abbatterla...sono cose brutte che per forrtuna non capitano cosi spesso...pero' bisogna pensarci...qualsiasi volta affidi il cavallo a qualcuno devi essere cosapevole che ci sono dei rischi e in fin dei conti se lo affidi a qualcuno è perchè ti fidi di questo qualcuno e non ti puoi rivalere su di lui se poi succede qualcosa.

Cmq probabilmente quello non è un centro affiliato e probabilmente non è nemmeno assicurato ed è per quello che si comportano cosi.

sabato 22 aprile 2006, 14:06
Utente

Messaggio 
E' ovvio che il privato ha il dovere di assicurare il cavallo per svariati motivi, ma quello che intendevo io e' che se io tengo il cavallo in maneggio, perche' non ho posto a casa o perche' non riuscirei a dargli il tempo e le cure che necessita, parto dal presupposto che devo stare tranquilla, che se un giorno o due non vado in scuderia il cavallo e' guardato e curato, non che devo stare con l'ansia che stia male o si faccia male...

sabato 22 aprile 2006, 14:10
Profilo
Utente

Messaggio 
Anche io ho il cavallo in paddock e non ho mai firmato niente di tutto ciò...

Coordinatrice del "Lady Oscar Fan Club"

sabato 22 aprile 2006, 14:54
Profilo
Utente

nn ho mai sentito una cosa simele... però pensandoci bene quando ero al vecchio maneggio il mio pony era in mezza fida con un altra ragazzina e gli hanno fatto pagare 200 euro in caso il cavallo si facesse male visto che loro nn erano i proprietari[:0]

sabato 22 aprile 2006, 19:15
Profilo ICQ YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]