Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:35

Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 ..passeggiate.. 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio ..passeggiate..
no questa ve la devo raccontare..ho qualche problema ad uscire in passeggiata col mio rondy..ma sto cercando di abituarlo..cosi' aleale mi dice usciamo dai..e cosi' ci provo..bene all'andata tutto ok..notare dal maneggio saranno 100 metri..solo che in fondo al campo c'e' un centro sportivo e stavano giocando una partita di calcio..questi si mettono a urlare..oddio..gli dico ale accellera..e rondo' gia' trottava..e lei tranquilla tanto mica mi sorpassa..come no..questo parte al galoppo sfrenato..solo che dopo il campo cè la strada..PANICO..non lo fermavo piu'..dio ha guardato giu' e per fortuna c'era un signore sulla strada..gli urlo "signore alzi le mani" cosi' quando rondo' l'ha visto ha curvato verso il campo e sono riuscita a fermarlo..CHE PAURA..mi sa' che ci rinuncio...[:225][:15]

lunedì 15 maggio 2006, 19:17
Profilo
Utente

nn rinunciare è la cosa peggiore glila dai vinta la cavallo!!!!!!!! Prova a portarlo in passeggiata quando nel centro sportivo nn c'è nessuno[;)] il mio maneggio è anche un agriturismo quindi c'è un laghetto con papere i cani e le galline all'inizio li guardava tutti e partiva a razzo sopratutto quando passava vicino alle mucche così ho continuato a portarlo in passeggiata e adesso si è abituato! Così i cavalli prendono fiducia e quando li porti in gara magari guardano meno[;)]

lunedì 15 maggio 2006, 19:24
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
le paure coi cavalli all'inizio, soprattutto se uno ha poca esperienza in passeggiata sono lunghe da far passare..

come consiglio ti direi di uscire a mano.. fino a che non ti trovi un punto tranquillo dove salire e proseguire la passeggiata..

se il cavallo non è abituato iniziare la passeggiata vicino a una strada trafficata purtroppo è rischioso, sia per le macchine che fanno rumore che per eventuali cadute e spaventi..

poi fondamentale restare rilassati in sella, aspettarsi le cavolate, ma non trasmettere le proprie ansie al cavallo..

per il resto.. la passeggiata una volta che viene "capita" dal cavallo solitamente piace e, nonostante alcuni restino paurosi, diventano collaborativi..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

lunedì 15 maggio 2006, 19:51
Profilo WWW
Utente

secondo me a mano è peggio hai meno controllo del cavallo meglio in sella!!!!!

lunedì 15 maggio 2006, 19:56
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
dipende.. meno controllo se fa troppe cavolate sì, ma se sai maneggiare a mano un cavallo non lo lasci superare il compagno e fiondarsi verso la strada..

poi è questione di capacità e fiducia nel maneggiare il cavallo.. ci sono alcuni momenti in cui è melgio fare 4 passi a piedi senza mettere a rischio l'incolumità propria e del cavallo..

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

lunedì 15 maggio 2006, 22:04
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
..bhe a mano e' peggio quello proprio di me non ha rispetto..cmq dai ci riprovero' in momenti piu' tranquilli..il bello e' che avevo anche montato era stanchino..ma niente e' troppo fifone..[:(]

lunedì 15 maggio 2006, 22:56
Profilo
Utente

Messaggio 
Cucciolo...è NORMALE!!!
sarebbe davvero strano il contrario....
tutti i cavalli fanno un pò i timorosi alle prime uscite...ed è compito nostro infonderli fiducia...siamo noi che dobbiamo far capire a loro che non hanno motivo di sprecare troppe energie agitandosi inutilmente...
deve fare esperienza...capire..imparare...

non essere sfiduciosa!!
comunque seguirti a mano sarebbe la base nè....
se non lo fa in passeggiata comincia ad abituarlo in maneggio...farlo girare...in modo che si guardi intorno...e quando sbaglia cerchi di farglielo capire,magari fatti aiutare dal tuo istruttore...
ma sta al paddok?
perchè anche quello conta..il cavallo possieda molta più fiducia di se stesso in circostanze nuove...

lunedì 15 maggio 2006, 23:08
Profilo
Utente

Messaggio 
Uhmm..non sono d'accordo sul tenere a mano il cavallo.. è si vero che ci sono svariati casi di cavallo fifone..ma a mano comunque..se il nostro amico decide di scappare intimorito da qualche rumore..è la fine..600 kili di muscoli spaventati non li controlli con una sola lunghina..anche se attaccata al filetto!!!!!

Cucciolo, non uscire MAI..MAI..MAI da sola ...se lo fai sempre e solo con cavalli tranquilli al tuo fianco, che possano trasmettere sicurezza al tuo..

ricordati..non vale la pena di rischiare la tua pelle..mai e per nessun motivo!

martedì 16 maggio 2006, 9:40
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
..purtroppo al paddock lo metto solo per qualche ora uno o due giorni a settimana..per quanto riguarda portarlo a mano prima non riuscivo nemmeno a far quello ma con l'aiuto del mio istruttore ora ci riesco..dai e' gia' qualcosa..anche se a volte ha di quegli scatti per cose che sa solo lui..cmq ho iniziato ad uscire con il mio moroso che lo teneva facendo pochi metri alla volta..dopo un po' di volte si e' abituato e non lo teneva gli stava solo vicino..allora ho provato ad uscire con una mia amica a cavallo..la prima volta tutto ok..ma stavolta pauraaa!!!ma giuro che pian piano ci riprovo..magari riinizio da capo..che ne dite???lo so che sono una fifona ma per arrivare al campo si deve fare per forza un pezzo di strada e con un cavallo fifone non e' il massimo..in piu' stanno facendo dei lavori li' vicino e passano camion in continuazione..CHE SFIGA!!!![:168]

martedì 16 maggio 2006, 23:01
Profilo
Utente

Messaggio 
io quando vado in passeggiata l'unico problema ke ho sn le pozzanghere...
rischi sempre di farci un bel bgnetto..:-p
cmq anche la mia pony era molto diffidente all'inizio...allora uscivo in passeggiata asssime ad un cavavllo ke nn aveva paura in mmodo ke anche lei si tranquillizasse...poi nei punti un cui si agitava scendevo e la facevo passare a mano x un po' di volte..pian piano si è tranquillizzata...ora anche se perte una lepre o si alzano in volo i fagiani nn fa più una piega...

mercoledì 17 maggio 2006, 17:01
Profilo
Utente

Messaggio 
a mano sconsiglierei vivamente di uscire!!
se il cavallo dovesse in qualche modo agitarsi nn si ha modo di tenerlo e gestirlo correttamente. nelle strade poi rischi che ti vada di travero eprchè è impossibile riuscire a tenerelo dritto!!

[:(][:(] mi hanno raccontanto che un cavallo è stato investito da una macchina mentre il proprietario tentava di attraversare una strada a mano. il cavallo avava preso paura nn si sa da cosa mettendosi di traverso, la macchina nn ha fatto in tempo a frenare...
sicuramente a mio parere se il cavaliere fosse stato in sella sarebbe riuscito in qualche modo a tenere il cavallo via dalla strada!

mercoledì 17 maggio 2006, 17:28
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
non voglio gettar il panico.. ma posso garantire che il cavallo in sella non è che sia molto più gestibile nell'imprevisto..

poi sono questioni di scuola e metodo.. ci sono alcune situazioni in cui ritengo sia melgio scendere.. sarà che fino ad ora non ho avuto problemi a gestire cavalli a mano e che tutti i cavalli che uso sono controllabili essendo un punto fondamentale nell'uscire in passeggiata..

non predico di scendere sempre.. anzi.. è melgio non far associare il cavallo con paure e noi a piedi..
ma perchè rischiare in sella se a mano la situazione piò essere più gestibile?

..sono tua...

mercoledì 17 maggio 2006, 17:43
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ritengo cmq che il cavallo sia più gestibile dalla sella che da terra in certe circostanze, soprattutto quando si ha a che fare con bestie di 700kg. poi c'è caso e caso...

nel mio caso nn ho mai avuto problemi nella gestione del cavallo in nessuno dei due casi però ho visto situazioni in cui il cavaliere da terra era impossibilitato, seppur grande esperto di cavalli, a gestire il cavallo nel modo migliore! situazione che sicuramente affronatta in sella nn avrebbe creato gli stessi problemi!!!

ripeto, è solo il mio punto di vista in base a quello che ho notato nella mia esperienza equestre!!

mercoledì 17 maggio 2006, 17:52
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
come sempre ognuno rimane della sua idea..[;)]

io in 16 anni di equitazione di campagna sono giunta a questa idea..

ma in fondo quello che può dire il meglio conoscendo il binomio è l'istruttore..

forse il problema di fondo è uno "scorretto" lavoro a mano, con questo non voglio insinuare nulla contro qualcuno, ma nessun cavallo del mio centro si sognerebbe di essere maleducato a mano essendo fondamentale il rapporto da terra in campagna..

..sono tua...

mercoledì 17 maggio 2006, 18:04
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
cucciolo, continua a riprovare, devi traspettere serenità e sicurezza al cavallo, esci con cavalli esperti, ecc...

per quanto riguarda il discorso di guidare il cavallo da sella o da terra, in questi casi è importante che il cavallo sia educato bene e che noi abbiamo la fermezza necessaria per gestirlo anche in caso di panico.

a me è capitato che, tenendo alla lunghina(in maneggio) e in quel momento il tosaerba(rumorosissimo, tra l'altro) fosse messo in funzione... beh, il cavallo s'è spavetato tantissimo, ha fatto uno scarto verso di me(giuro, sono sbiancata) ma non mi ha investito, nonostante avesse poco spazio a disposizione. questo perchè mi rispetta, ho ottenuto il suo rispetto e lui non si azzarda a superarmi quando lo tengo a mano o a urtarmi volontariamente.

per quanto riguarda le passeggiate, con lui finora non ho mai avuto grossi problemi, è abbastanza coraggioso e se dovesse "sussultare" la mia tranquillità(lo ammetto a volte sembro un sacco di patate da quanto sono rilassata in passeggiata), di riflesso, tranquillizza pure lui. vi racconto una piccola comica. stradina sterrata con "parete" di arbusti a lato. un merlo sbuca tra questi all'altezza delle gambe del cavallo, io mi prendo un colpo perchè non me l'aspettavo e il cavallo si è spaventato in ritardo!!! ihihih in pratica se io non mi spaventavo, lui proseguiva tranquillo!!! [:D]

comunque è importante che anche in passeggiata il cavallo sia gestibile anche da terra, ci sono punti in cui bisogna smontare per asfalto scivoloso in pendenza o strade troppo strette. un mesetto fa siamo dovuti scendere da cavallo perchè dovevamo fare un pezzettino di strada largo 50 cm scarsi con ai lati gli strapiombi! giuro, avevo una fifa pazzesca che il cavallo mi scivolasse giù, poi uno ci fa "abbiamo sbagliato stradaaaaaaaaaaaaaaaaaa" ma come??? e mo chi li gira i cavalli... treeibile, avevo seriamente paura che qualcuno cadesse giù... fortuna che poi è andato tutto bene! questo perchè i nostri cavalli sono piuttosto tranquilli, soprattutto quando sono "in branco"... Ippic mi ha dato il coraggio di girarlo e proseguire... [:D]

<b>la tranquillità è tutto!!!!!!!!</b>

(Welcome, Wyoming! : Love : )

mercoledì 17 maggio 2006, 18:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo