Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:00



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 IL MOMENTO GIUSTO 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio IL MOMENTO GIUSTO
secondo voi qual'è il momento piu giusto x ritirare un cavallo dalle competizioni?

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


lunedì 21 marzo 2005, 11:34
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
ape correggi gli errori[;)]
non so neppure io quale sia il momento giusto e se questo ci sia.forse quando il cavallo inizia a dare segni di stanchezza.
se la mia cavalla non si fosse fatta male avrei continuato la carriera agonistica fino ad aprile di questo anno(l'ho dovuta ritirare a settembre) per poi farle fare la mamma.avrei finito con lei in forma senza declassarla di categoria.in un certo senso volevo che mantenesse un buon ricordo delle gare.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 21 marzo 2005, 12:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Sicuramente dipende dalla sua forma fisica e psicofisica. Anche dal livello di competizioni che fa. Dipende anche se uno lo tiene e intende poi dargli serenità al prato o passarlo a qualcuno per gare di livello più basso.

Ho un cavallo di 19 anni con cui continuo a lavorare anche se rispettando le sue necessità e faccio garette ogni tanto, certo non sarebbe giusto impegnarlo di più, ma queste cose le fa volentieri ed è bello allegro.


lunedì 21 marzo 2005, 12:36
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
secondo me un cavallo puo andare avanti a far gare anche dopo i 20 ovviamente se in buona salute e se nn da segni di stachezza, certo che se un cavallo ha fatto molto gare e ha ottenuto buoni risultati, se arriva ai 20 anni in buona salute io rallenterei un po con le gare oppure se avessi la possibilita lo metterei al prato, nn trovo giusto sfruttarli fino alla fine, o aspettare che si facciano male o abbiano dei problemi, poi nn capisco la gente che ha cavalli di 20 anni e piu che hanno saltato molto in passato e li utilizzano solo x fare le gare tipo campionati o le gare con su dei premi, questo è pure sfruttamento



ps scusate se qualche volta lascio da parte qualche N ma la tastiera nn funziona bene.....

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


lunedì 21 marzo 2005, 12:56
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
la mia vecchietta(23 anni) sta facendo la vita da pascià(si scrive così????).prima l'aveva in mezza fida una tipa(vedi altro post),ma dopo la fantastica esperienza ho deciso che ormai è arrivata l'ora della pensione.quindi ora fa tanto prato e ogni tanto le rompo un po' le scatole montandola.infatti la signorina è contenta di lavorare e anche di salticchiare ogni tanto.
non credo sia positivo per loro passare da una vita intensa di un cavallo atleta a una vita da paddok di colpo.penso sia necessario un periodo di transizione.voi che dite?

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 21 marzo 2005, 13:03
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:19
Messaggi: 131
Messaggio 
<font face="Tahoma">Apuzza non saprei se c'e' una eta' giusta, pero' la penso come te : Su una cosa pero' non la penso nello stesso modo, io conosco una persona che ha un buon cavallo con qualche problema, e lei lo utilizza solo per fare gare , come quelle che dicevi , tipo campionati o cose del genere, per un totale di 6-7 gare al massimo in un anno. Io non credo che sia sfruttamento , anche perche' il cavallo comunque e' in allenamento, ha comunque 18 anni , ma se uno ha solo quello?? </font id="Tahoma">

_________________
Clooney è come un vestito di Chanel. E' sempre di moda


lunedì 21 marzo 2005, 14:35
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Concordo con Firina e credo che lei abbia fatto tutte le scelte giuste (darla in mezza fida visto che ne aveva la possibilita', e adesso monticchiarla ogni tanto). Tanti grandi cavalli vengono ancora montati dopo il ritiro dalle competizioni, e ho sentito di tanti cavalieri che hanno notato una depressione visibile quando il cavallo dopo il ritiro era stato messo in paddock cosi', di colpo... E' quello che e' successo a Bonfire (il cavallo di Anky van Grunsven): dopo l'oro a Sydney era stato messo al prato, ma dopo pochi mesi era visibilmente triste e lei ha ripreso a montarlo. Adesso (4 anni dopo!) lo monta tutti i giorni ed e' il primo cavallo che monta ogni mattina!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 21 marzo 2005, 15:01
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
io direi che tutte avete fatto giustissime osservazioni...

alla fine ha ragione anche must... se 1 ha solo qlo, magari rallenta i ritmi... ma qlche garetta se il cavallo è ancora in forma... xkè no?!

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


lunedì 21 marzo 2005, 15:26
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
è giusto fare poche gare se un cavallo ha dei problemi, forse mi sono spiegata male, intendevo quelli che nel resto del tempo lo trascurano o nn lo montano del tutto.....

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


lunedì 21 marzo 2005, 16:34
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:19
Messaggi: 131
Messaggio 
<font face="Tahoma">...embe' ma ape ma quelli son proprio dei dementi!!!! Rispetto per l'animale pari a 0! </font id="Tahoma">

_________________
Clooney è come un vestito di Chanel. E' sempre di moda


lunedì 21 marzo 2005, 18:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Un cavallo abituato alla routine delle gare, vuole dire lavoro quotidiano, grooming, box, viaggi, cure, attenzioni e varie, non può essere messo all'improvviso al prato perchè morirebbe d'inedia.

Dunque è importante, quando si decide di ritirarlo dalle gare, lasciargli comunque un box dove ritirarlo la sera, accudirlo e tolettarlo e possibilmente montarlo anche per poco ma quotidianamente.

L'età giusta per il ritiro non esiste; dipende dalla condizione fisica del cavallo.
Io ho ritirato una femmina dalle gare grosse all'età di 14 anni perchè, anche se in perfetta salute, avrebbe avuto bisogno di "aiuti" che non ho inteso darle, mentre ho mantenuto in gara uno stallone fino ai 20 anni, anche in gare grosse, perchè era perfetto e ritirarlo non gli avrebbe giovato alla salute. Poche gare, molto dilazionate durante la stagione e piccolo lavoro quotidiano per mantenerlo in forma.
Lo montava Lucia Vizzini e proprio con lei ha vinto il Campionato Stalloni di Verona giusto quando aveva 20 anni, dopo aver partecipato a gare di Coppa del Mondo a 18 e 19 anni


lunedì 21 marzo 2005, 19:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Perbacco, Buzz... complimenti!!! Ma era DB? Mi sembra di ricordare qualcosa...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 21 marzo 2005, 19:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Pascal ha scritto:

Perbacco, Buzz... complimenti!!! Ma era DB? Mi sembra di ricordare qualcosa...


ebbene si [;)]...proprio lui [img]file:///E:/Documents%20and%20Settings/End%20User/Documenti/Donbito%20su%20cavallo%20magazine/Cavallo%20Magazine%20-%20I%20GRAND%20STALLONI%20-%20DONBITO%20VAN%20DE%20HELLE_file/donbito02.jpg[/img]


lunedì 21 marzo 2005, 20:13
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
concordo con tutte le cose che avete detto... purtroppo c'è gente che di rispetto dle cavallo ne ha proprio meno che zero.. ho già sentito + volte di cavalli morti dopo le gare perchè erano in pessime condizioni e anzianotti..mi fanno schiffo!

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


lunedì 21 marzo 2005, 21:20
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 16:07
Messaggi: 698
Località: Lombardia
Messaggio 
esattissimo simo....qualke anno fa ero a vedere un nazionale e il cavallo di una ragazza ke stava facendo il percorso a un certo punto è caduto poi si è rialzato,ha galoppato verso la staccionata,l'ha rotta ed è andato in un punto del maneggio dove si è sdraiato ed è morto!!

è stata una scena troppo brutta....mi ha veramente scioccata!!

_________________
<b><center>[:439]<font size="3"><font color="blue"><font face="Comic Sans MS">Jonky tvtttttttb</font id="Comic Sans MS"></font id="blue"></font id="size3">[:439]</b>
[:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436]

[:393]<font color="red"><font size="2"><font face="Comic Sans MS"><b>un'assurdità plausibile è sempre meglio di una possibilità che non convince!</b></font id="Comic Sans MS"></font id="red">[:393]</font id="size2"></center>


lunedì 21 marzo 2005, 22:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO