Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:34

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 PULEDRINA 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio PULEDRINA
Ciao a tutti, nn so se ho aperto nella sezione giusta questo topic... volevo chiedere a voi esperti alcuni consigli, se siete in grado di aiutarmi! da qualche mese ho una puledrina(Anja, adesso avrà 4 mesetti), con cui vorrei instaurare un legame di amicizia e rispetto reciproco.[:D][:D] diciamo che quando mi avvicino al recinto e la chiamo lei viene da me e si fa accarezzate il musetto, mangia dalle mie mani... ma quando entro nel recinto scappa via e se provo ad avvicinarmi inizia a correre dappertutto. neanche quando la puliamo si avvicina, ci osserva incuriosita ma mai si avvicina x una carezza... non siamo ancora riusciti a metterle la capezza...come posso fare x conquistarmi la sua fiducia??avete qualche idea??
vi ringrazio in anticipo x le risposte ciao ciao

mercoledì 7 giugno 2006, 13:42
Profilo
Utente

Messaggio 
Prova ad entrare nel recinto e sederti a terra immobile. Aspetta che sia lei a venire da te.
I puledri sono curiosi e prima o poi arriverà, ma non affrettare i tempi e aspetta pazientemente.
Per quanto alla capezza, dovreste riuscire a metterla in un box dove sarebbe più facile infilargliela. Ma che sia una capezza leggerissima e fragile, a cui sarebbe bene attaccare una cordina di circa un metro che lei calpesterà quando mangerà in terra.
Piano piano si abituerà anche a non tirare. Se la capezza si rompe, sostituitela ma non toglietela fintanto che non avrà la fiducia necessaria per farsela mettere e togliere.

mercoledì 7 giugno 2006, 13:56
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie buzz, il problema è che nel recinto insieme ad anja c'è anche la mammona, molte volte mi sembra un po' ostile nei miei confronti(abbassa le orecchie...)anche lei è arrivata da poco. molto probabilmente lei è gelosa e ha paura che gliela porti via o che le faccia del male, io cerco di accarezzarla ma molte volte mi guarda di sbieco... anche con lei c'è da lavorare!!

mercoledì 7 giugno 2006, 14:03
Profilo
Utente

Messaggio 
Allora il vero lavoro da fare è sulla madre ed è importante che lo facciate presto altrimenti lei trasmetterà alla figlia il sospetto e la fiducia, problemi che si porterà dietro nella vita.
Comunque vale lo stesso discorso fatto per la puledrina. Armati di infinita pazienza e tasche imbottite di zuccherini, biscotti, carote ecc, stai nel recinto, tranquilla e ferma più che puoi o quantomeno facendo movimenti lentissimi e aspetta. Potrebbero passare ore e alcuni giorni ma verranno da te.

Se invece tu avessi più fretta, portatele la sera in un box dove troveranno fieno e mangime e continuate a portarle tutte le sere sempre facendo trovare fieno e mangime.
Una volta dentro, aspetta che abbiano mangiato poi con calma entra e aspetta che sia la madre a venire da te. Toccala con calma, sussurra qualsiasi cavolata, ma è importante il tono della voce, e non affrettare i tempi.
Deve solo capire che si potrà fidare di te. Basteranno pochissimi giorni.

mercoledì 7 giugno 2006, 14:26
Profilo
Messaggio 
Sono d'accordo con Mady salvo per la parte riguardante l'abbondanza di cibo e zuccheri.

Ci sono corsi che insegnano come entrare in rapporto coi cavalli in maniwera corretta.

Facciamo un po di domande preliminari:

- Guardi la madre o la puledrina direttamente negli occhi?
- come muovi le mani?
- Hai fatto caso a come cammini, se in modo dretto o circolare avvicinandoti a loro?

mercoledì 7 giugno 2006, 14:48
Utente

Messaggio 
grazie nicola della risposta, adesso provo a risponderti io:
- la puledrina la guardo negli occhi, la mamma poco, anche xkè mi guarda un po' in "cagnesco". in effetti adesso che mi ci fai pensare leggendo il libro di Monty Roberts, quando lui è nel tondino con i cavalli, se li guarda negli occhi aumentano il passo e si allontanano da lui!

- quando sono dentro al recinto (anche se ci vado poco), mi muovo in linea retta...

- x le mani nn ci ho mai fatto caso!

mi sa che sto sbagliando tutto!
nicola ho letto dalle tue discussioni, che sei esperto in doma con metodi non coercitivi, mi puoi dare qualche consiglio??ti ringrazio
Aspetto altre risposte[:D][:D][:D]

mercoledì 7 giugno 2006, 16:02
Profilo
Messaggio 
LAURY ha scritto:

grazie nicola della risposta, adesso provo a risponderti io:
- la puledrina la guardo negli occhi, la mamma poco, anche xkè mi guarda un po' in "cagnesco". in effetti adesso che mi ci fai pensare leggendo il libro di Monty Roberts, quando lui è nel tondino con i cavalli, se li guarda negli occhi aumentano il passo e si allontanano da lui!

- quando sono dentro al recinto (anche se ci vado poco), mi muovo in linea retta...

- x le mani nn ci ho mai fatto caso!

mi sa che sto sbagliando tutto!
nicola ho letto dalle tue discussioni, che sei esperto in doma con metodi non coercitivi, mi puoi dare qualche consiglio??ti ringrazio
Aspetto altre risposte[:D][:D][:D]

Due cose per iniziare...

- Guardare negli occhi un cavallo significa VATTENE
- Muoversi in linea retta verso di lui significa VATTENE
- Le mani aperte ed alte verso di lui significano VATTENE

Temo che tu ti stia comportando come una femmina che voglia portar via il cucciolo alla mamma...

Però tranquilla, è una cosa rimediabile.

Mady ha ragione. Parla con la madre prima che con la puledra

mercoledì 7 giugno 2006, 16:17
Utente

Messaggio 
COSA DOVREI FARE DI PIù PRECISO... tu cosa feresti al posto mio??io sono più che principiante, è da poco che lavoro coi cavalli... mi saresti di grande aiuto. come entro nel recinto cosa devo fare??help ciao

mercoledì 7 giugno 2006, 16:20
Profilo
Moderatore

Messaggio 
un'ottima idea sarebbe passare ore a guardarle.. piano piano imparerai a riconoscere i segnali che si mandano tra loro..
piano piano loro impareranno a conoscere te e a fidarsi..

come base ricordati di non guardare negli occhi, spostarti il più possibile in linea curva, non alzare le mani bruscamente o non aprirle vicino a loro.. muoviti piano..
non demoralizzarti se comunque le prime volte i tentativi andranno male, imparerai a muoverti come vogliono e loro a capire come ti muovi te..[;)]

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 7 giugno 2006, 16:27
Profilo WWW
Messaggio 
LAURY ha scritto:

COSA DOVREI FARE DI PIù PRECISO... tu cosa feresti al posto mio??io sono più che principiante, è da poco che lavoro coi cavalli... mi saresti di grande aiuto. come entro nel recinto cosa devo fare??help ciao

Innanzi tutto inizia a trascorrere moltissimo tempo nel loro recinto. Siediti in centro al pen (ricordi come viene lasciata la sella in tondino da Monty Roberts?), portati un libro magari, e aspetta, senza guardarli, e senza cercarli. Se si avvicinano, lasciati annusare e con molta delicatezza accarezzali sulla fronte.

Per ora comincia solo con questo.

mercoledì 7 giugno 2006, 16:31
Utente

Messaggio 
nel recinto a fianco c'è la cavalla del mio moroso... alcune volte la mamma bisticcia con lei,sempre x la sua gelosia, e fa degli scatti rabbiosi verso la cavalla...partendo alcune volte al galoppo!non è pericoloso vero che io sia dentro al recinto seduta??...magari se succede qualcosa... mi sa che mi devo un po' fare forza, il cavallo nn è un animale d'attacco, ma un animale da fuga....

mercoledì 7 giugno 2006, 16:37
Profilo
Messaggio 
LAURY ha scritto:

nel recinto a fianco c'è la cavalla del mio moroso... alcune volte la mamma bisticcia con lei,sempre x la sua gelosia, e fa degli scatti rabbiosi verso la cavalla...partendo alcune volte al galoppo!non è pericoloso vero che io sia dentro al recinto seduta??...magari se succede qualcosa... mi sa che mi devo un po' fare forza, il cavallo nn è un animale d'attacco, ma un animale da fuga....

Non è bene che una cavalla col puledro stia a contatto diretto con altre femmine.Lei, come è normale, difende il suo piccolo da chi non fa parte del suo branco[;)]

mercoledì 7 giugno 2006, 16:53
Utente

Messaggio 
IN TEORIA XO STANDO NEL RECINTO BUONA BUONA NN DOVREI CORRERE RISCHI VERO??SCUSA SE TI STO UN PO ASSILLANDO...[:p][:D]

mercoledì 7 giugno 2006, 17:21
Profilo
Utente

Messaggio 
Il consiglio che posso dare io sui puledri visto che ho avuto la fortuna di allevarne due sono questi
1)LA PULEDRA HA 4 MESI LASCIALE FARE LA PULEDRA NON LA STRESSARE RESTA A GUARDARLA COME TI HANNO DETTO ANCHE GLI ALTRI MAGARI LE POTRESTI DARE UN CIUFFETTO D'ERBA PER ATTIRARE LA SUA ATTENZIONE QUANDO SARà PRONTA TI VERRA INCONTRO LEI
2)SE SI LASCIA TOCCARE PIAN PIANINO INCOMINCIA A FARLE SENTIRE LA SPAZZOLA (IO CON LA MIA HO FATTO COSì)CAREZZE,SPAZZOLA,CAREZZE,SPAZZOLA QUESTO TIPO DI MASSAGGI LE PIACEVANO MOLTO E LA RILASSAVANO
3)FINCHE STA NEL RECINTO CON LA MAMMA NON PUOI FARE PIù DI TANTO DOVRESTI ASPETTARE CON UN PO' DI PAZIENZA LO SVEZZAMENTO LI TU DIVENTERAI PER LEI LA SUA NUOVA MAMMA [:361]
4)NON FARE IL MIO STESSO ERRORE PER TROPPO AMORE IO AVEVO VIZIATO LA MIA PULEDRA E PER AVERE DI NUOVO IL CONTROLLO SU DI LEI L'HO DOVUTA PUNIRE PERCHè LEI PER GIOCO MI TRAVOLGEVA E MI DAVA DELLE SPALLATE ASSURDE FINCHE' MI HA FATTO CADERE QUINDI NON SOLO CAREZZE MA ANCHE EDUCAZIONE [;)]
COMUNQUE IN BOCCA AL LUPO E SAPPI CHE ALLEVARE UN PULEDRO è LA COSA PIU' FATICOSA E PIU' BELLA E STRAORDINARIA DEL MONDO!!![:203][:316][:203]

mercoledì 7 giugno 2006, 17:28
Profilo
Messaggio 
LAURY ha scritto:

IN TEORIA XO STANDO NEL RECINTO BUONA BUONA NN DOVREI CORRERE RISCHI VERO??SCUSA SE TI STO UN PO ASSILLANDO...[:p][:D]

non dovrebbe essere un problema, ma occhi ben aperti, sempre.

Una cosa, qualsiasi cosa accada, niente movimenti bruschi, e se c'è pericolo non fronteggiarla.

mercoledì 7 giugno 2006, 17:38
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo