Autore |
Messaggio |
horselove
Utente
|
 la mancietta
ciao! mi chiedevo.. è cosi usuale dare la mancia allo stalliere che si occupa del tuo cavallo per avere un servizio migliore o chiedere un favore?
io è 4 giorni che sono nel circolo nuovo, prima non avevo stallieri o personale di scuderia.. c era una persona che faceva tutto.. insegnava e puliva. era un ambiente piccolo e familiare.
ora... l ambiente è molto grande, c'è diverso personale che si occupa sempre degli stessi cavalli, e il ragazzo che si occupa anche di oliver (è un marocchino molto timido), dopo colazione lo mette fuori, prima di pranzo lo ritira. rifà il box e da il mangiare..
vorrei chiedere un favore, ci sono molti paddok, alcuni con l ombra altri sempre al sole. io vorrei mettere oliver in quelli all ombra perchè se no ora dell estate si cuoce.. e poi noto.. alcuni box con montagne di trucciolo.. altri meno.. mi chiedo.. cosa fa la differenza?? una mancia? di quanto? mensile o una tantum?
sarà una domanda stupida.. ma non ci sono abituata a un ambiente grande.. vorrei sapere come funziona..[/u]
_________________ I love Oliver
|
martedì 17 aprile 2007, 12:58 |
|
 |
|
 |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
per me...se tu vuoi un "servizo più completo e curato"...devi parlare direttamente con il proprietario del centro...e al massimo gli dai qualche cosa in più per la pensione...sarà poi lui a dire di far meglio il box o cambiare paddock all'uomo di scuderia...se poi sei contenta di come ti tratta il cavallo...e vedi che il cavallo è curato bene...puoi sempre fare un pensierino...tipo una bottiglia di vino...o a natale il panettone...io ho sempre fatto così...tranne adesso che sono in una scuderi adi 66 cavalli 7 uomini di scuderia...e il box me lo devo fare io perchè loro fanno una passata al giorno...questi la "mancia...se la possono scordare da me...!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
martedì 17 aprile 2007, 13:03 |
|
 |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Con i due albanesi in scuderia io ho risolto cosi'...
procuro cd, ogni tanto indumenti o scarpe, a natale spumante e panettone, piccole cortesie, ricambiate da fedelta' assoluta e sicurezza di avere un po piu di truciolo nel box e il cavallo sotto controllo...
la mancia per loro è un'offesa indescrivibile.. una mia amica gli aveva allungato un 50 euro, lo avevano rifiutato .. e mi sembravano anche seccati....poi pero', dipende da che tipo di lavoratori avete in scuderia..
l'egiziano che c'era a rozzano era un 'stardo sgamatissimo che ragionava solo a denaro.. piu davi piu concedeva.. ma era un sistema assai poco etico.. e le differenze in scuderia si notavano dai tappeti di truciolo bianco rispetto a certe fogne puzzolenti...
Nella media, diciamo, che la mancetta è sempre un bell'ungere... al dila' del gestore del maneggio a cui paghi la pensione, ricorda sempre che , alla fine, le mani nel box del tuo cavallo ce le mette l'uomo... 
|
martedì 17 aprile 2007, 13:19 |
|
 |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
si ma non è molto gentile offrire soldi...molto meglio un regalo per sdebitarsi di un favoro...
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
martedì 17 aprile 2007, 13:21 |
|
 |
horselove
Utente
|
al momento non ho certo di che lamentarmi, anzi, il box è sempre pulito e il cavallo è sempre stato tirato fuori. è solo per sapere se magari voglio chiedere dei piccoli favori..
anche da noi ci sono tantissimi cavalli, tra 2 scuderie, box esterni e paddok con capanna secondo me si arriva a 60-70 cavalli..
|
martedì 17 aprile 2007, 13:38 |
|
 |
horselove
Utente
|
eh si infatti.. il fatto di allungare dei soldi non so come la possano prendere.. poi è cosi poco che sono li che ancora non ho confidenza con nessuno.
chi si occupa del cavallo è sempre quel ragazzo, e per questo avevo pensato di "trattare" con lui in caso di bisogno.. vedrò come muovermi.. 
|
martedì 17 aprile 2007, 13:41 |
|
 |
Abby
Utente
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 17:36 Messaggi: 156 Località: Piemonte
|
secondo me,
ti fai amico il ragazzo che segue il tuo cavallo e ricambi così... meglio un bel panettone a natale o cose simili che non usare i soldi.... 
|
martedì 17 aprile 2007, 13:46 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Anche io andrei giu' di regali piuttosto che soldi.....ma non so.....l'unica esperienza che ho in questo campo e' nel vecchio maneggio, dove uno degli uomini di scuderia mi metteva il cavallo in paddock anche nel giorno di chiusura allora alla prima occasione (nascita della sua bimba) gli ho fatto un regalino che lui ha apprezzato tantissimo.
Ho pensato, meglio un regalino a lui, che lavora tanto e prende poco o nulla, che pagare extra ai gestori della scuderia, che nell'oro ci navigano!
Comunque, in linea di principio, trovo ridicolo che si debba pagare extra per avere i box fatti bene.....con quello che costano le pensioni, cosa diavolo paghiamo? L'affitto di quelle 4 mura e fazzoletto di terra?
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 17 aprile 2007, 13:50 |
|
 |
horselove
Utente
|
no!! i box sono fatti molto bene e il cavallo esce anche il lunedi, ripeto, è solo per sapere come mi devo comportare in caso di bisogno di qualche favorino, come ad esempio quest estate per mettere il cavallo all ombra, o se magari gli faccio le fasce alla sera e al mattino sono da togliere.. queste cose qui..
al momento è tutto ok. (per il trucciolo.. per ora oliver ne ha moltissimo.. ma vedo alcuni che ne hanno meno.. forse dipende dalla mano dell artiere). dopo tutto è vero.. è lui che si occupa del mio cavallo!
|
martedì 17 aprile 2007, 14:10 |
|
 |
Andrea
Utente
|
Ecco
in caso di "denaro" il rischio (pensavo) è quello di creare un vincolo..per il quale ,poi,la persona potrebbe smettere di farti favori se poi tu ti dimentticassi di dare la mancia , in questo caso il "pizzo"
quindi...
fattelo amico, informati se dovvesse mai aver bisogno di indumenti, oppure..un giorno, ti presenti con una bottiglia di vino dicendogli.. "bravo, il mio box è sempre molto bello..." (pero' non fare come me con il portiere indiano dirimpettaio a casa nostra, che è astemio...  )
|
martedì 17 aprile 2007, 14:49 |
|
 |
genna
Utente
|
Io detesto quando in una struttura si usano 2 pesi e 2 misure.
Può capitare che un box sia più pieno perrchè l'hai appena aggiunta, mentre un altro aspetti qualche giorno perchè non c'è ancora bisogno, anche i miei box non sono mai uguali perchè i cavalli non sono tutti uguali,ma addirittua una mafia per i paddock ombreggiati ed il resto, onestamente non lo concepisco, piuttosto mettano l'ombra a tutti, che voglio vedere loro in estate sotto il sole cocente , con o senza mazzetta:shock:
E poi, io preferisco comportarmi bene con tutti sempre e lamentarmi con il gestore, se devo fare un regalo al groom è perchè devo sentrilo, non per avere qualcosa in cambio...
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 17 aprile 2007, 15:02 |
|
 |
Andrea
Utente
|
Genna, dai , non esagerare, due pesi due misure... mi sembra un po eccessivo
diciamo che... cosi' facendo.. si sta un po piu tranquilli e si viene accolti sempre con un sorriso...
|
martedì 17 aprile 2007, 15:28 |
|
 |
stregatto
Utente
|
da noi nn vogliono che si diano mance e robe cosi, se uno vuole un trattamento diverso, tipo che sia sellato messo in paddok ecc lo paga nella pensione, e trovo sia giusto, se no si fa a gara a chi paga di +...
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
martedì 17 aprile 2007, 20:30 |
|
 |
juls
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32 Messaggi: 391 Località: Lombardia
|
condivido con stregatto....
boh a me non è mai capitato nel vecchio maneggio c'era una ragazza che faceva tutto, faceva le cose uguali per tutti... se gli chiedevi qualcosa lo faceva senza problemi a tutti....non ho mai dovuto pagare in più...si le facevo i regali per compleanno, natalt,ecc...ma era perchè eravamo amiche...
adesso siamo io e la proprietaria(mia amica) e un ragazzo viene al mattino a fare i box, io non sono una che si lamenta, il cavallo deve stare bene se sta bene allora tutto ok, non è che se ha meno truciolo di un altro muore, pace il truciolo cè lo stesso, dorme bene e allora ok....... 
_________________ se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....
|
martedì 17 aprile 2007, 20:42 |
|
 |
horselove
Utente
|
si.. d accordo con voi.. (quella del trucciolo era un esempio).. io essendo nuova nuova fresca fresca li dentro non so proprio se ci sono persone favorite o meno, anche se al momento non mi pare proprio.. ripeto.. i cavalli sono tutti messi fuori al mattino e ritirati a pranzo. se vuoi, anche nel tardo pome puo uscire.. giusto per evitare gli orari piu caldi.
sono tutti stra puliti e trattati bene. sono molto contenta.
anche io non sono d accordo su fatto che alcuni accorgimenti debbano essere "pagati", e spero non debba accadere! però vi assicuro che tempo fa sono stata in un posto chic dove mi hanno detto il prezzo mensile cosa comprendeva.. e poi.. i cavalli sono messi fuori a rotazione.."ma se vuoi il cavallo fuori tutti i giorni ecc.. basta PAGARE IL CAFFE allo stalliere.."
comunque va be.. per ora sono molto soddisfatta del posto. è solo per sapere se voi lo fate o meno! 
|
martedì 17 aprile 2007, 21:29 |
|
 |
|