Autore |
Messaggio |
pichan
Utente
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 12:53 Messaggi: 443 Località: Campania
|
 dilemma...
Ciao a tuutti!volevo esporvi un mio problema: 3 mesi fa ho portato il mio cavallo a fare una vacanza in un allevamento con paddock super spaziosi per farlo rilassare un pò e, poichè ha 14 anni, anche farlo riposare. Ho preso questa decisione xke dovevo sostenere un esame difficile a non avevo neppure il tempo di montarlo!Adesso però si pone il problema: visto che lui là sta da favola avevo pensato di lasciarlo lì e comprare un altro cavallo con il mio ragazzo che è aiuto-istruttore e l'idea era di orientarci su un puledro di 5-6 anni xkè lui si occupa di puledri e xkè x me sarebbe una nuova esperienza. x me sarebbe l'ideale perchè dividendo cn lui oneri ed onori potrei conciliare meglio cavallo e studio.
il mio istruttore pero ci ha vivamente scosigliato questa scelta dicendo che il cavallo sarebbe troppo giovane per me, che comprare un cavallo in due nn va bene....
solo dividendo le spese però riuscirei a mantenere sia il nuovo cavallo che il mio al paddok e perciò adesso nn so cosa fare...
Visto che studio nn mi sento di comprare un cavallo cmq di qualità e "sfruttarlo" poco invece in due sarebbe diverso...
In alternativa dovrei riportare il mio cavallo in maneggio ma per quanto gli voglia bene in gara nn ho piu molti stimoli cn lui perchè nn mi va di fare ancora le stesse cat dopo 4 anni di b5!!!Lui è bravo ma dopo la piroplasmosi nn mi va di sforzarlo ancora!!!!
che fare?????????datemi qlcke consiglio!!!Inoltre il mio ragazzo ha un cavallo molto bravo ma difficile e il mio istrutt diceva di montare quello, però per una ragazza è molto molto forte di bocca...da spaccare le braccia!!!
_________________ PG
|
giovedì 5 ottobre 2006, 14:09 |
|
 |
|
 |
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
un puledro è sempre bene che venga montato da una sola persona per non confondere l'addestramento di base..io proverei il cavallo difficile di cui parli..magari ti ci trovi benissimo..tentar non nuoce..[;)]
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
giovedì 5 ottobre 2006, 14:14 |
|
 |
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
Mmmm...di comprare un cavallo in 2 non sono molto d'accordo (anche perchè, se un domani vi lasciaste sai che casini??[xx(])
Prova il cavallo del tuo ragazzo per un pò...se il tuo istruttore ti dice di montarlo significa che sei in grado...poi al massimo se non ti trovi per niente ci penserai...[;)]
|
giovedì 5 ottobre 2006, 14:22 |
|
 |
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Anch'io prenderei in considerazione il cavallo forte di bocca.... Avrai una buona occasione per farti i muscoletti!!! Io, con Gurbe, mi son tirata su due bicipiti da far invidia a Mastro Lindo!!! [xx(]
giovedì 5 ottobre 2006, 15:10 |
|
 |
genna
Utente
|
Io ed il mio ragazzo abbiamo preso il puledro pre in 2(ma a percentuali diverse).
Aveva 2 anni e mezzo, ora ha 3 anni e 2 mesi e l'ha domato lui.
Era molto difficile percui io mi sono tenuta alla larga per un bel pò di tempo.
Ora sono un paio di mesi che dopo che il mio ragazzo ha finito il suo lavoro ho iniziato a montarlo anch'io, diciamo solo per defaticarlo, ma per me è una gran bella soddisfazione.
E sorpresa delle sorprese, il cavallo non mi ha mai fatto uno sgarro.
E' ceratamene un cavallo caldo, ma dopo il lavoro è montabile anche da me che sonopoco più di principiante.
Il mio ragazzo dice che fra qualche mese potrò montarlo da sola perchè iol puledro è in continua evoluzione positiva.
Il morale della favola è non dare per scontato delle cose perchè di solito "vanno così"
io ero convinta di non aver mai potuto montare questo puledro se non alla sua età più matura, anzi, ti dirò, è da qualche mese che lo striglio e lo sello, prima avevo il terrore anche solo a stargli vicino perchè era un tornado.
Così, se il tuo ragazzo ha le capacità di "rilassare"un puledro e metterlo nel lavoro serenamente, io sono convinta che anche tu, come me, riuscirai a montrarlo senza alcuna difficoltà.
Per il tuo attuale cavallo, invece, non so che dirti, è una scelta personale.
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
giovedì 5 ottobre 2006, 15:16 |
|
 |
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
ma guarda che anche se ha avuto la piroplasmosi lo puoi montare tranquillamente!anche io mio l'ha avuta e dopo che l'ho curato son tornata a fare gare (c120)!!e il mio aveva 16 anni..che poi mica son vecchi!ora ne ha 18 e sta ancora benissimo e se avessi voglia potrei ancora fare gare!
|
giovedì 5 ottobre 2006, 15:39 |
|
 |
pichan
Utente
|
ragazzi grazie 1000 per i vosrti consigli!!!
magari il cavallo forte di bocca, di cui vi ho detto,l'ho montato spesso ma magari è meglio riprovare...altrimenti riporterò il mio cavallino all'ovile anche se mi piange il cuore toglierlo dal paradiso in cui si trova....ci penso un pò....vi farò sapere!!!grazie 1000 a tutti!!!
_________________ PG
|
giovedì 5 ottobre 2006, 16:34 |
|
 |
pichan
Utente
|
mi scuso per il fatto di riprendere un vecchio post ma alla fine ho deciso...e ho riportato il mio cucciolo[:D][:D][:D][:D][:D]!!!dopo piu di tre mesi al prato è tornato piu sveglio[:D], meno muscolato [:(]ma piu sciolto...questo era il suo problema!!!cmq alla fine sono contenta di aver preso questa scelta!![;)]
_________________ PG
|
mercoledì 25 ottobre 2006, 19:41 |
|
 |
|