Autore |
Messaggio |
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
 Aiutatemi, non so che scegliere...
Devo decidermi su quale disciplina imboccare ora che piano piano si avvicina l'arrivo(quest'estate...<.<'') del mio cavallo.
Ora vi spiego...
Sono 3 anni e mezzo che pratico monta americana, ma da quando ero piccolina (8-9 anni) ho montato all'inglese, ma non molto regolarmente perchè ho fatto 7 anni di nuoto sincronizzato e quindi avevo poco tempo per il cavallo, vabbè, cmq montavo la cavalla di mia sorella, che ora è di mia mamma e che continuo a montare ogni tanto, quindi più o meno sono in partà con entrambe le discipline...ultimamente(3 o 4 mesi) ho scoperto quanto è bello andare in passeggiata, e così ho cominciato a montare più o meno regolarmente anche all'inglese.
E così ecco il mio grande dilemma monta wester o monta inglese?
io mi sono già fatta un paio di viaggi, sul fatto economico punterei sulla monta inglese, primo la sella costa di meno, ed anche il cavallo costa meno, i cavalli si trovano più facilmente domati all'inglese, e poi sul fatto delle gare, beh, io vorrei poterne andare a fare alcune per divertimento, ma non voglio un cavallo macchinetta, così togliamo le gare americane e il dressage, e anche il salto ad ostacoli che non mi piace molto...
mia mamma fa la groom al nostro veterinario che fa endurance e così mi diceva "perchè non i prendi un bel avelignese come lo vuoi tu, con un pò di resistenza e se vuoi fare delle gare fai i circuiti piccolini di endurance?" beh...questa cosa mi starebbe anche bene...
cmq, ditemi voi...consigliatemi...
lunedì 13 novembre 2006, 22:02 |
|
 |
|
 |
Best Pilgrim
Utente
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 15:22 Messaggi: 259 Località: Lombardia
|
secondo me ti sei risposta da sola...[:)]e poi...hai la fortuna(che io x es non ho)di avere la mamma nel mondo dei cavalli e quindi sicuramente ti darà buoni consigli...[;)]
comunque in bocca al lupo per la scelta!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ L'ora più buia viene sempre prima dell'alba... (L'uomo che sussurrava ai cavalli)
|
lunedì 13 novembre 2006, 23:49 |
|
 |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
guarda... prendi un cavallo che esteticamente ti piace e che sappia fare quello che vuoi tu...
comunque tutto è possibile, frisoni e akal thekè all'americana, quarter e criolli all'inglese... certo, magari stonano un pò, ma si distinguono sempre![:)]
per quanto riguarda il tipo di monta... beh, devi scegliere tu...
io per esempio farei passeggiate e lavoro in piano con un frisone... anche se non è proprio indicatissimo per le passeggiate, ma chissenefrega, andremo più piano e faremo più attenzione!
e sella... inglese, tipo trekking.
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 14 novembre 2006, 1:17 |
|
 |
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
beh...io il cavallo l'ho già deciso...haflinger forever, e poi sto cercando di lavorarmi un ragazzino per farmi vendere la sua prima cavallina(haflinger) che ora ha prestato alla scuola...
ma questo appunto richiede tempo... e poi non ho ancora i soldi...
se prendessi lei, sarei già vincolata, è domata all'inglese...ma se dovessi scegliere qualcos'altro?
oddio...
martedì 14 novembre 2006, 21:40 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
cerca il TUO cavallino..e sarà lui a dirti cosa scegliere [;)]
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 14 novembre 2006, 22:08 |
|
 |
PatchWorkTiger
Utente
|
io voglio lei...ma può darsi che non me la lascino...il suo padroncino è contento che vada a montarla ma ci è attaccatissimo...
martedì 14 novembre 2006, 23:40 |
|
 |
acaba
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 13:18 Messaggi: 671 Località: Emilia Romagna
|
cmq brava ...vai con l'endurance...poi ho visto haflinger arrivare a fare le 90km...quindi....
_________________ se tutto va bene siamo rovinati
|
mercoledì 15 novembre 2006, 9:13 |
|
 |
PatchWorkTiger
Utente
|
ah! bene! cmq sta haflinger l'ho portata alla caccia alla volpe, 3 ore e passa di passeggiata passo trotto galoppo, con salite, discese e guadi per me paurosi, tornati in maneggio e liberata nel paddock ed aveva ancora voglia di sgaloppazzare e smontonare con i puledri...
durante la settimana fa almeno 3 ore di lezione con i ragazzini della scuola, quelli che saltano, e quindi si fa un culo della madonna...
ah, e poi il giorno dopo della caccia ha fatto 2 ore di lezione(solo 2 perchè l'istruttrice aveva paura di stancarla troppo, ma era ancora carica alla fine delle lezione)
è un trattorino quella cavalla...per me per l'endurance andrebbe a meraviglia! e poi quando trotta normalmente va veloce come un cavallo di stazza normale al galoppino non troppo tenuto...è una bestia...
[:(]la voglio!!!
mercoledì 15 novembre 2006, 17:02 |
|
 |
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
mm.. consiglio di parte?!
hihi MONTA INGLESE!!
veramente vuoi prenderti aster?! in effetti è una gran cavallina... però non saprei se marino la venderebbe mai..
dai dai.. vieni a far lezione con lajudith!! fai qualche saltino con aster!! quella cavallina è davvero troppo divertente..
e comunque penso che se non vende aster marino ti possa dire dove l'ha presa.. perchè se ho capito bene anche sua sorella è uguale.. morfologicamente e caratterialmente!
|
mercoledì 15 novembre 2006, 21:17 |
|
 |
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
ah ho letto ora che non ti piace il salto....uhhh... peccato...
beh dai.. forse qualche garettina di endurance non sarebbe male..
|
mercoledì 15 novembre 2006, 21:19 |
|
 |
tisha
Utente
|
ciao!
ho visto solo ora la discussione...
se vuoi avvicinarti all'endurance il mio consiglio è una sella inglese..poi ci sono tanti modelli ma è molto meno ingombrante e si adatta di più alle esigenze del cavallo e del cavaliere...
però resta il fatto che gli haflingher con la sella americana...beh..sono davvero fighissimi............!!
poi di cuore sarà bassissima...generalemnte i cavalli di stazza non hanno battiti alti..di solito nelle gare di regolarità spopolano!
Poi fino alle 60 km non dovresto avere problemi...se la cavalla è sana...vai alla grande! [:)]
|
mercoledì 15 novembre 2006, 23:42 |
|
 |
irene
Utente
|
beh hai visto? cosa aspetti? endurance e haflingher!
e appena sei in sella vogliamo le foto!!![:D][;)]
|
giovedì 16 novembre 2006, 13:35 |
|
 |
PatchWorkTiger
Utente
|
beh...il figlio di marino fa sempre dei gran complimenti a mia mamma perchè gli piaccio a montare l'aster, quindi con un pò di tempo ed un pò di leccaculismo forse riesco a farmela vendere!
poi ci stanno in mezzo pure io soldi...in questo momento non ne ho...ma tanto lei non scappa...spero...
qui sono io sull'Aster durante la caccia alla volpe!

giovedì 16 novembre 2006, 17:01 |
|
 |
|