Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:15

Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 testiera senza imboccatura 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio testiera senza imboccatura
ciao a tutti
nel nostro circolo montiamo tutti (pony e cavalli) con testiere senza imboccatura e abbiamo ottimi risultati.
volevo sapere che altro monta senza morso e magari fa anche concorsi!
baci

sabato 18 novembre 2006, 20:40
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ma testiere senza imboccatura nel senso di hackamore o simili o in cavezza proprio? [?]

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

sabato 18 novembre 2006, 20:55
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
no è proprio una testiera solo che non ha il montante per l'imboccatura,le redini sono allacciate alla capazzina.ho solo qualche foto poco chiara appena riesco a farne delle altre ve le faccio vedere
questa è da su,si vede male lo so

. [img]/public/uploaded/forum/annette/20061118202231_Foto0068.jpg[/img] 68,82 KB

sabato 18 novembre 2006, 21:27
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
bello però!!!!...praticamente il cavallo non è guidato con il morso in bocca? bello!!!!!!

P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!

sabato 18 novembre 2006, 21:30
Profilo
Utente

a me piacerebbe provarla, xo rimango del parere che nn si possa usare con tt i cavalli

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

sabato 18 novembre 2006, 21:37
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
anche io non uso il morso, monto con la capezza [:D][:D][:D]

. [img]/public/uploaded/forum/gregorio87/20061118203851_PA190022.JPG[/img] 127,08 KB

sabato 18 novembre 2006, 21:39
Profilo YIM
Utente

Messaggio 
si silver,il cavallo non ha nulla in bocca ed è facilmente gestibile più di quanto si possa immaginare.Il cavallo è totalmente rilassato,ma cosa più importante non ha male in bocca e quindi si presta molto più volentieri ad esercizi in piano e sul salto.
quante volte sul salto ci è capitato di rimanere in "carozza"?e quanti denti abbiamo staccato al nostro povero cavallo?se in più il cavallo è anche permaloso e vendicativo il salto dopo col cavolo che lo fa,invece con questa testiera ti puoi permettere di "sbagliare" che tanto male al cavallo non ne fai.

sabato 18 novembre 2006, 21:40
Profilo WWW
Utente

allora annette prima cosa il cavallo con l imboccatura nn ha male in bocca poi io nn ho mai staccato denti al mio cavallo , nn generalizziamo dicendo stupidaggini, un po di anni fa molti montavano in capezza adesso son ritornati tt col filetto chissa come mai...queste cose sono fenomeni passeggeri secondo me, nn dico che nn servano a niente, xo sono abbastanza scettica riguardo a queste cose

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

sabato 18 novembre 2006, 21:44
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
non ti arrabbiare apemaia io non mi riferivo a nessuno con quelle frasi,era solo un modo di dire che si puo montare più sereni senza imboccatura perche hai più margine d'errore![;)]per quanto riguarda il male in bocca procurato dai morsi o filetti o qualunque cosa tu voglia mettergli in bocca avrei qualche dubbio,prova a pensare alla meccanca di un filetto che schiaccia sulla lingua e,anche se leggermente,sega un po ai lati della bocca,se in più è snodato lavora sul palato della bocca del cavallo,insomma proprio innocente non lo è!
ognuno sceglie di montare come vuole,io sono qua per far conoscere questo strumento di monta che va bene sia nella scuola,sia nell'agonismo,noi i risultati li abbiamo,poi uno puo crederci o no,pero prima bisognerebbe provare!?[8)]

sabato 18 novembre 2006, 21:56
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
beh, c'è anche una testiera importata da non so dove di preciso, praticamente ha una capezzina piuttosto lunga(in basso sulla testa, ma senza ostruire le narici) e le redini si incrociano sotto le mascelle del cavallo, in modo che tirando la redine destra il cavallo abbia una pressione sulla guacia sinistra che gli "dirige" la testa verso destra, e viceversa. è stata disegnata apposta da un veterinario...

si chiama Bitless Bridle.

ho un intero fascicolo su questa testiera, l'ho testata mezz'oretta su Hippo, che non l'aveva mai portata, e mi sono trovata abbastanza bene.
però sono d'accordo che non vada bene per tutti i cavalli, soprattutto per quelli più insanguati![;)]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

sabato 18 novembre 2006, 22:04
Profilo
Utente

Messaggio 
anche secondo me nn va bene su tutti i cavalli. A me una volta il vet aveva consigliato di montare il J in capezza per un paio d giorni o di lasciarlo in paddock (il perchè è una storia un pò lunga...tutta colpa delle punte dentali, ma niente di grave [:p]) e un giorno l'ho "montato" (sl passo e trotto) in capezza cn due lunghine attaccate agli anelli laterali, lui ha risposto bene ma il J è il J, se lo facessi cn la Na' probably nn la fermerei + [B)] (già a volte faccio fatica col filetto [:p][:p] no beh dai scherzo[:p])

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

sabato 18 novembre 2006, 23:23
Profilo WWW
Messaggio 
oh sorella non ti scaldare a tutti è capitato di fare una carrozza quindi sarà capitato anche a te ... annette non ha mica detto che chi monta col filetto è un macellaio! era credo per dire che con l' imboccatura anche involontariamente possiamo fargli male.

cmq annette quella di cui parli tu si chiama BITLESS BRIDLE?io è da un po' che vorrei provarlo...dove si compra?
che differenza si trova nel lavoro passando da un filetto a quello?
la cosa che mi lascia un po' scettica è ad esempio con un cavallo abbastanza caldo nel percorso come si riesce a "gestire la situazione"? cioè in caso di bisogno di un intervento piu' deciso della mano il cavallo ti ascolta? io ho letto che il principio è di questi montanti che praticamente "avvolgono" tutta la testa di modo che il comando è distribuito su tutta la testa invece che sulla bocca e in questo modo i cavalli lo accettano volentieri giusto?
e nel lavoro in piano? riesci a ottenere gli stessi risultati che con l' imboccatura?

sabato 18 novembre 2006, 23:29
Moderatore

Messaggio 
trippi, conoscendo annette e avendo visto in gara come montano nel suo circolo ti assicuro che questo metodo va bene anche coi cavalli caldi... una ragazza che monta con loro (anna, mi riferisco all'a.a.m.) riesce a vincere le 120 senza imboccatura, e ti assicuro che la sua cavalla non è propriamente fredda! x le domande + tecniche non ti so proprio rispondere... secondo me comunque è una tecnica interessante, ma io sono un pò ll'antica[:o)]

domenica 19 novembre 2006, 1:40
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
@ Trippi: se è la stessa che intendo io(Bitless Bridle), ti metto il link del fascicolo che ho io:

http://it.geocities.com/rem_tabi/artcook_2.html

come vedi, praticamente "condanna" qualunque imboccatura per i danni che fa... boh, a me pare un tantino esagerato, comunque potrebbe aver ragione!

ti consiglio di stampare tutto e leggertelo con calma. spiega proprio tutto, le funzioni, la struttura della testiera, etc(da pagina 10 in poi).

Hippo è un cavallo generalmente freddino, ma in gara(io non ce l'ho mai portato) si scalda... non credo che in gara si riuscirebbe a tenerlo, boh. fatto sta che il signore che mi ha gentilmente fatto provare la sua la utilizza su uno stallone PRE, tutt'altro che freddo. ma ora non so se la usa anche in passeggiata... dovrei chiederglielo(in passeggiata il cavallo a volte non si ferma più...[xx(]).

(Welcome, Wyoming! : Love : )

domenica 19 novembre 2006, 11:43
Profilo
Utente

Messaggio 
La foto che ha postato annette è esattamente la Bitless Bridle. Ce l'ho anche io e monto un cavallo considerato non per tutti e una volta l'istruttrice mi ha detto che secondo lei ci vuole un bel fegato a montarlo senza imboccatura. Tenendo conto che il mio cavallo ha problemi con più o meno tutti i tipi di imboccatura e ha il vizio di alzare la testa per sottrarsi alla mano ho visto che con questa testiera rimane molto più rilassato. Certo dovrò fare un lavoro molto lungo per fargli passare il vizio.

domenica 19 novembre 2006, 13:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo