Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:15

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Impulso 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Impulso
Ho ripreso a montare da un mese dopo tre mesi di fermo xchè la mia istruttrice ha cambiato maneggio e non ero sicura di volere riprendere nello stesso posto con una nuova istruttrice!
ho preso appuntamento e la prima, come anche la seconda lezione, sono andate molto bene e mi ha seguita l'istruttrice che solitamente insegna ai bambini cn i pony!
domenica lei era impegnata e mi affidata ad un ragazzo, che ogni tanto dà lezioni alla scuola!
è bravissimo, mi ha spiegato le cose bene e alla fine mi ha fatto saltare, xò nn ho capito una cosa!
xchè mi ha detto di nn dare gambe quando sono dritta verso l'ostacolo?
mi spiego meglio!
dopo aver fatto un giro al galoppo, quando faccio la curva e mi dirigo verso l'ostacolo lui mi dice di lasciare fare al cavallo e nn dare gambe, ma se nn dò impulso il cavallo nn tende a rallentare?
l'altra istruttrice invece mi ha sempre detto di dare impulso!

Immagine

giovedì 23 novembre 2006, 17:12
Profilo ICQ WWW
Moderatore

Messaggio 
Alisey ha scritto:

è bravissimo, mi ha spiegato le cose bene e <b>alla fine mi ha fatto saltare</b>

Per un attimo ho pensato ad una nuova love story! [:333][:333][:333]
Scusa, ma non ce l'ho fatta a tenermelo per me! [B)][:D] Ahahahah!
Comunque... tornando alla tua domanda... volevo sapere: alla fine il cavallo ha saltato anche senza impulso?

P.S.: è carino? [:p]

giovedì 23 novembre 2006, 17:34
Profilo
Messaggio 
mmmmmmmm l' impulso lo dovresti avere già dalla curva, davanti al salto lo devi solo "aspettare" stando vicino al cavallo, ossia con le gambe vicine ma senza aumentare la velocità, per mantenere l' impulso..poi ci sono casi in cui devi spingere un po' o aspettare di piu' per aggiustare la distanza... ho un po' semplificato pero' quello che ti ha detto in linea di principio è giusto.

magari l'altra istruttrice ti diceva di dare sempre le gambe perchè i cavalli della scuola in genere sono un po' pigri allora bisogna dargli una svegliatina![;)]

giovedì 23 novembre 2006, 17:37
Utente

Messaggio 
ahahah clà maliziosa![:D]
al massimo sarebbe stato "e alla fine gli sn saltata addosso!"
nn è carino ma ha il fascino dell'istruttore e poi è davvero giovanissimo![:D]
il cavallo ha saltato tranquillamente e stranamente anche molto bene nonostante sia un patatone!
trippi mi sa che hai detto quello che ha detto lui!
xchè mi ha detto di aumentare in curva e poi solo seguire il cavallo, xchè lui si gestisce da solo, xò i cavalli della scuola dormono un pò e mi sa che lui questo particolare nn l'ha colto![:D]
quindi devo dare gambe solo se rallenta troppo o x aggiusare la distanza, giusto?

Immagine

giovedì 23 novembre 2006, 18:05
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
tu mettigli un buon galoppo in curva e poi davanti all'ostacolo tieni la gamba appoggiata al costato per non fargli perdere l'impulso che in curva gli ha dato
se continui a mettere la gamba e chiedere di avanzare ne viene fuori un avvicinamento sempre più accelerato man mano che ti avvicini all'ostacolo..
se una volta che hai messo un buon galoppo tieni la gamba solo per non farglielo perdere l'andatura risulta costante[;)]

"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"

giovedì 23 novembre 2006, 18:12
Profilo
Utente

Messaggio 
allora è giusto alisey! ci sono certi cavalli che hanno bisogno dell'impulso in curva e poi basta star fermi in avvicinamento che loro si arrangiano con le distanze![;)]

giovedì 23 novembre 2006, 20:54
Profilo
Utente

Messaggio 
trovarsi un bel cavallino che si aggiusta da solo le distanze è una bellissima cosa ma purtroppo di cavalli professori non ce ne sono a bizzeffe..le distanze sono una cosa che impari a vedere con il tempo e più fai binomio con il tuo cavallo più vengono bene..ma ripeto..è una cosa graduale e bisogna avere pazienza..non si impara a mettere le distanze in una settimana[;)][;)]

"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"

giovedì 23 novembre 2006, 21:06
Profilo
Utente

Messaggio 
x fortuna in maneggio monto solo due cavalli, quindi mi è un pochino più semplice rispetto a quando ne montavo sei diversi!
le distanze al galoppo, nnostante fosse la prima volta che saltavo una crocetta, le ho prese bene, nn ha toccato una volta, ma nn so se si è trattato sl di fortuna o xchè ho calcolato bene![:D]

Immagine

giovedì 23 novembre 2006, 21:25
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
secondo me l'impulso ce lo devi avere da prima della curva..davanti all'ostacolo lo devi mantenere e questo comporta che comunque un pò di gambe le dai!io personalmente nell'ultimo tempo do anche una gambatina per evitare il rifiuto o insomma farmi sentire..mai sto davanti all'ostacolo lasciando tutto al cavallo e non toccandolo neanche un pò con le gambe..

giovedì 23 novembre 2006, 23:01
Profilo
Utente

Messaggio 
magari quel cavallo non ha bisogno di impulso... ogni cavalo e diverso...

venerdì 24 novembre 2006, 7:40
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Clà ha scritto:

Alisey ha scritto:

è bravissimo, mi ha spiegato le cose bene e <b>alla fine mi ha fatto saltare</b>

Per un attimo ho pensato ad una nuova love story! [:333][:333][:333]
Scusa, ma non ce l'ho fatta a tenermelo per me! [B)][:D] Ahahahah!
Comunque... tornando alla tua domanda... volevo sapere: alla fine il cavallo ha saltato anche senza impulso?

P.S.: è carino? [:p]

ahahahahha sister all'inizio ho pensato la stessa cosa di clà!!! ahahah...ehhh..il fascino dell'istruttore...[:D][:D]

cmq dipenderà da cavallo a cavallo,cioè magari con lui nn serve tanto impulso xke si gestisce da solo,xò secondo me la gamba la devi comunque tenere vicina anche qnd sei dritta davanti all'ostacolo se no ci mette un'attimo a perdere il ritmo o scartare di lato[;)]

venerdì 24 novembre 2006, 18:45
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
silvy88 ha scritto:

ahahahahha sister all'inizio ho pensato la stessa cosa di clà!!! ahahah...ehhh..il fascino dell'istruttore...[:D][:D]

eccola la seconda maliziosa![:D]
grazie ragazzi, domenica se mi fa saltare di nuovo provo a fare come mi avete detto voi!
peccato che nn mi hanno fatto il video altrimenti vi facevo vedere come va il cavallo, x farsi un'idea!

Immagine

venerdì 24 novembre 2006, 20:43
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
anche alla mia non devi dare le gambe altrimenti schizza via....
ma devi tenerle appoggiate al costato in modo da dargli direzione sicurezza e anche impulso....però non staccare le gambe!
almeno così dice il mio istruttore....e se lo dice lui....[:D]

venerdì 24 novembre 2006, 21:51
Profilo ICQ WWW
Messaggio 
non è che alcuni cavalli non hanno bisogno di impulso...tutti ne hanno bisogno è che alcuni sono piu' in avanti naturalmente e altri piu' freddi o piu' pigri e quindi vanno aiutati di piu'....

sabato 25 novembre 2006, 18:09
Utente

Messaggio 
l'impulso bisogna darlo in girata, la mia istruttrice dice sempre che dalla girata si capisce se verrà fuori un bel salto o no...in girata dai gambe e poi davanti all'ostacolo metti la gamba esterna per mantenere l'impulso senza dare troppa pressione altrimenti il cavallo avanza troppo....io per ora sto lavorando proprio su questo

Immagine Immagine

domenica 26 novembre 2006, 13:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo